12 dicembre 11, 17:40 | #11 (permalink) Top | |||
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12 dicembre 11, 18:01 | #12 (permalink) Top | |
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__________________ Restando umili si diventa grandi. | |
13 dicembre 11, 00:24 | #13 (permalink) Top |
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Scusate la mia ignoranza in materia. Accetto volentieri e con spirito di ascoltatore tutti i vostri commenti che mi avete dato in questi giorni. Adesso, fatemi capire come può esistere un comportamento così diverso tra due video che trattano lo stesso modello. Primo video (Blade SR - YouTube) dal minuto 2:00 dove inizia una presentazione dinamica, poi passa al minuto 2:30 smanettando sulla leva di destra in modo sconsiderato, senza che però l'eli subisca un comportamento irrimediabilmente incontrollabile. Nel secondo video(Blade SR Crash - YouTube) si vede un esempio di persona non perfettamente esperta(tipo io) che all'ennesimo sbandamento ne perde inesorabilmente il controllo. Ed è proprio questo tipo di sbandamento che mi fa paura perchè l'eli continua ad andare per i fatti suoi e tu provi a togliere manetta, pensando, erroneamente, che il tutto si blocchi e si adagi dolcemente a terra. Datemi i vostri commenti tecnici a riguardo. |
13 dicembre 11, 01:09 | #14 (permalink) Top | |
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__________________ Restando umili si diventa grandi. Ultima modifica di Phoenix86 : 13 dicembre 11 alle ore 01:12 | |
13 dicembre 11, 01:20 | #15 (permalink) Top | |
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Il fatto di starci sempre dietro è una bella indicazione, anche se con il simulatore riesco a fare semplici manovre anche con muso verso di me, ma ovviamente nella realtà...un errore, una esitazione e sei a terra a contare gli euro per riparare i danni. Per la teoria, cosa mi consigli concretamente: rivista, forum, andare avanti a domande? Grazie...siete grandi! | |
13 dicembre 11, 01:32 | #16 (permalink) Top | |
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__________________ Restando umili si diventa grandi. Ultima modifica di Phoenix86 : 13 dicembre 11 alle ore 01:37 | |
13 dicembre 11, 01:38 | #17 (permalink) Top | |
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ma tu sai chi è il cinesino della HH ? uno con i pollici fini (very fine), altrimenti non sarebbe lì... inoltre gli eli si regolano alla perfezione... l'altro video è di uno come noi... alle prese con un CP (elicottero a passo variabile) il "problema" nodale dei CP è che il loro piatto oscillante (swashplate) può assumere angoli di rollio e di beccheggio di una certa rilevanza. In caso contrario avrebeb le prestazioni di un coassiale o di un 4 canali a passo fisso più prestazioni, più velocità all'aria (= più penetrazione), ma anche, inevitabilmente, più reattività / risposta agli input dei comandi, quindi maggiore sensibilità richiesta al pilota poi ancora: ai tempi canonici, l'elicottero più piccolo era un classe 30 nitro (più o meno un classe 500 elettrico attuale), pale da 520-550mm , peso 3kg... e spesso si usavano i classe 50, per imparare la stabilità è molto maggiore elicotteri come il tuo Blade SR erano impensabili, fino a pochi anni fa, e quelli che c'erano erano delle bestie ingovernabili, oltretutto acquistate dai soliti inesperti, allettati dal prezzo e dall'apparente immagine "ease" che emanano... (ancora oggi). poi, come in tanti altri settori tecnologici, l'elettronica ha abbassato i difetti intrinseci e costituzionali di queste piccole macchine, ma non può cancellarne il DNA... A tutto questo aggiungi che sono preassemblati e "pronti al volo (così almeno è la pubblicità...) , ed ecco che l'acquirente si ritrova con la radio in mano e l'elicottero davanti a sé, senza la più pallida idea di come funziona e di come va eventualmente regolato... (o, peggio, con la erronea convinzione di sapere...) il crash in fondo è paradossalmente la soluzione migliore, perché riporta le cose al vero livello e forse impedisce qualche ferita materiale (quelle psicologiche si medicano in fretta e direi facilmente, o cmq sono rimediabilissime !) qui si fa il pilota o si muore (modellisticamente) come ti ho già detto, gli elicotteri devono essere a passo variabile (salvo eccezioni , rare), perché gli elicotteri ha senso volarli all'aperto e dovendo essere a passo variabile, il pilota deve pure lui avere il passo vario, e schiodarsi da certe logiche pantofolare... oppure rimanere nella rassicurante culla del coassiale autostabile ed accontentarsi... vien da sé che ogni "gioco", se troppo facile e scontato diventa noioso... dunque un passo variabile è "stimolante", anche senza dover imparare a fare le acrobazie e cmq prima di arrivare al limite ne corre, e se raggiunto, ti stufi, puoi sempre cambiare attività prima di arrivare al limite (sempre che vi sia, anche personale), c'è tanto da fare, provare, imparare c'è tutto il mondo delle fusoliere e delle riproduzioni... insomma, devi accettare il fatto che sei all'inizio, e che hai scelto 8o ti hanno dato) un modello inadatto, sia in termini relativi, che assoluti però è volabile, ed utilizzabile, soprattutto se non riuscirai a venderlo a quel punto converti la delusione in apprendimento ed interesse, prima tecnico che di volo... e riuscirai a fare almeno questo, ovvero a crashare solo se osi... (ci sono riuscito io, ci possono riuscire tutti, senza retorica né false modestie) come amo ricordare nel volo in genere, OGNI VOLO INIZIA CON UN DECOLLO ne deriva che l'atteggiamento più logico è di non "saltare" al gradino successivo se prima non hai messo un piede saldo su quello adiacente: l'entità dello spazio tra un gradino e l'altro è la misura della tua probabilità di crashare... e poi, non dimenticare che con lo spirito (giusto) :
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
13 dicembre 11, 10:24 | #18 (permalink) Top |
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Buongiorno. Capisco ed accetto tutti vostri commenti e critiche. Guardando questi modelli che anche se si muovono a dx e sx le pale restano per lo più parallele al suolo mentre il corpo dell'eli sembra essere attaccato come un pendolo, forse, e dico forse, montare un training kit sbilancia l'eli lateralmente anche se aumenta la base di appoggio. All'inizio infatti, avevo provato a farlo alzare di poche decine di cm da terra, ma appena staccato da terra iniziava a puntare da qualche parte, e nonostante i tentativi opposti di portarlo in linea, finiva per sbilanciarsi nell'altro senso, oppure, essendo basso, la maggiore base di appoggio determinava un inciampo sul suolo(e ribaltamento) ancora quando era a circa 10cm da terra. Sicuramente per voi, sto dicendo tante banalità ovvie, ma a me basterebbe, per iniziare, che l'eli si alzasse 20 o 30cm da terra, farebbe qualche metro verso dove io voglio e poi atterrasse. Chiedo troppo?
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13 dicembre 11, 10:36 | #19 (permalink) Top | |
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questi elicotteri premontati si presentano come RTF (pronti al volo) il che, a parte le difficoltà maggiori o minori a portarli in volo, è un'arma a doppio taglio, perché in realtà spesso vanno regolati, e per regolarli occorre sapere come fare, così si torna al punto di partenza, ossia che la via canonica è quella corretta: imparare come è fatto e come funziona, impostare le curve giuste, livellare il piatto in modo che abbia un assetto il più neutro possibile, e poi allora pensare di alzarlo a più di mezzo metro se non sei disposto ad intraprendere tale percorso, è meglio che tu compri un elicottero giocattolo e non un passo variabile come questo o altri però poi all'esterno o non ci voli, o hai limiti notevoli
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14 dicembre 11, 00:41 | #20 (permalink) Top |
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Ciao ragazzi, oggi ho comprato i vari pezzi da sostituire x un totale di 60. Ma la cosa bella è stata che a casa in un ora e mezza mi sono rimontato: rotore principale, testa rotore, perno flybar, bell-mixer-arm, ed atri braccetti per il movimento delle pale. Dopo l'ho provato e tutto è ritornato come prima. Peccato che questo modello x me sia ancora tabù per manovrarlo. Ripeto me hanno regalato pensando di farmi un bel regalo, peccato che non sapevano nulla su eventuali difficoltà di manovrabilità che avrei potuto trovare. Dovrò comprarmi un eli coassiale per allenarmi prima di passare ad un passo variabile...penso. O forse sarebbe meglio un aereo dal basso profilo tecnico-professionale, per iniziare ad accumulare esperienza sulla direzione delle manovre. Domani vado in negozio e vedo cosa mi consigliano. |
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