Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 11, 17:40   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Ciao.
Se cerchi un 6 canali facile facile, da tenere in hovering mentre ti soffi il naso, scordatelo.
Non è che voglio che stia fermo ad una certa altezza senza fare alcuno spostamento, ma vorrei che non facesse spostamenti in tutte le direzioni, dopo tentativi di correzione, di un metro o più.
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio


In effetti l' SR è uno dei più semplici, facile da regolare e non incute panico per la sua dimensione relativamente piccola.
Per me è già grande!
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Se tu provassi ad usare un simulatore come Phoenix, ad esempio, potresti provare a distruggere un bel t-rex 450 qualche migliaio di volte, senza patemi d' animo.
A poco a poco ti accorgeresti di saperlo (volare) tenere in volo senza problemi, ed allora sarebbe il giusto momento di tornare al volo reale.
Ho già provato un sim e non mi è sembrato così difficile tenere stabile un eli...da lì che ho deciso di provare a tenerlo stabile a poca altezza.
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Comunque come dissero a me, non demordere, superato questo momento di sconforto rialzati e riparti alla carica; alla fine vincerai tu.
Quindi pensi che arriverà un giorno in cui potrò tenere stabile questo scatenato?
Mosca73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 18:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da Mosca73 Visualizza messaggio
Non è che voglio che stia fermo ad una certa altezza senza fare alcuno spostamento, ma vorrei che non facesse spostamenti in tutte le direzioni, dopo tentativi di correzione, di un metro o più.
Per me è già grande!Ho già provato un sim e non mi è sembrato così difficile tenere stabile un eli...da lì che ho deciso di provare a tenerlo stabile a poca altezza. Quindi pensi che arriverà un giorno in cui potrò tenere stabile questo scatenato?
Un elicottero a passo variabile non potra' mai rimanere fermo in volo..e nemmeno piu' o meno fermo..semplicemente perché ha delle caratteristiche che non glie lo permettono.Per avere un 6 canali 'fermo' in hovering devi imparare a tenercelo con correzioni continue!Per fare questo devi avere un minimo di nozioni su come regolare la parte meccanica(se non è gia' regolata),un esperienza con un altro eli magari 4 canali monorotore,e soprattutto devi avere dei pollici ben allenati!Puo' aiutarti molto un simulatore di volo..non per apprendere in assoluto(quello lo fai col volo reale)..ma per capire come funziona un eli come il tuo.Detto questo...se non hai nessuno vicino nella tua zona aiutati con questo forum!Io ho fatto cosi'!Ci vuole tanta santa pazienza..e ricorda che i crash prima o poi si fanno..anche se hai fatto le cose passo passo..,figurati se invece ti butti allo sbaraglio!Segui i consigli degli utenti piu' esperti di te..e vedrai che le soddisfazioni arrivano!In bocca al lupo!
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 00:24   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
Scusate la mia ignoranza in materia. Accetto volentieri e con spirito di ascoltatore tutti i vostri commenti che mi avete dato in questi giorni.

Adesso, fatemi capire come può esistere un comportamento così diverso tra due video che trattano lo stesso modello.

Primo video (Blade SR - YouTube) dal minuto 2:00 dove inizia una presentazione dinamica, poi passa al minuto 2:30 smanettando sulla leva di destra in modo sconsiderato, senza che però l'eli subisca un comportamento irrimediabilmente incontrollabile.

Nel secondo video(Blade SR Crash - YouTube) si vede un esempio di persona non perfettamente esperta(tipo io) che all'ennesimo sbandamento ne perde inesorabilmente il controllo. Ed è proprio questo tipo di sbandamento che mi fa paura perchè l'eli continua ad andare per i fatti suoi e tu provi a togliere manetta, pensando, erroneamente, che il tutto si blocchi e si adagi dolcemente a terra.

Datemi i vostri commenti tecnici a riguardo.
Mosca73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 01:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da Mosca73 Visualizza messaggio
Scusate la mia ignoranza in materia. Accetto volentieri e con spirito di ascoltatore tutti i vostri commenti che mi avete dato in questi giorni.

Adesso, fatemi capire come può esistere un comportamento così diverso tra due video che trattano lo stesso modello.

Primo video (Blade SR - YouTube) dal minuto 2:00 dove inizia una presentazione dinamica, poi passa al minuto 2:30 smanettando sulla leva di destra in modo sconsiderato, senza che però l'eli subisca un comportamento irrimediabilmente incontrollabile.

Nel secondo video(Blade SR Crash - YouTube) si vede un esempio di persona non perfettamente esperta(tipo io) che all'ennesimo sbandamento ne perde inesorabilmente il controllo. Ed è proprio questo tipo di sbandamento che mi fa paura perchè l'eli continua ad andare per i fatti suoi e tu provi a togliere manetta, pensando, erroneamente, che il tutto si blocchi e si adagi dolcemente a terra.

Datemi i vostri commenti tecnici a riguardo.
Ho capito perfettamente cosa intendi...!Per spiegare queste due situazioni ci sono delle cose da premettere.Primo c' è sicuramente una differenza di impostazioni radio nei due modelli..(secondo me nel primo video i settaggi sono da esperto)e quindi l' eli ha una maggiore reazione alle richieste dalla radio(dal tizio che manovra)secondo il tizio è un autentico esperto.Con una persona esperta e un eli reattivo l' eli puo' fare praticamente tutto..e quelle continue correzioni ciclico-alettone che il ragazzo da' finiscono per rendere il comportamento dell' eli quasi neutro..e quindi l' elicottero rimane stabile.Il problema del tizio nel secondo video è innanzitutto l' inesperienza.Se,e dico se l' eli è settato bene meccanicamente si deve procedere per gradi!E quindi hovering di coda a te(tanto)fino a quando l' eli risulta fermo senza nemmeno pensarci piu'.Hovering con eli di fianco..,hovering con l' eli sull' altro fianco...hovering di muso a te.Insomma se si è beginner 0 si deve andare per gradi.Il tizio sbaglia perdendo la coda dell' eli..cosa che all' inizio non devi mai fare...!Piuttosto scappagli dietro se non vuoi mollare di colpo il gas..ma mantienila sempre di fronte a te e distante massimo 2 metri.All' inizio allontanarsi troppo dall' elicottero comporta una grave perdita di manovrabilita' e orientamento.Poi..devi capire che con un eli a 4 canali monorotore passo fisso che puo' essere un blade 120 sr lasciando il ciclico l' eli torna neutro(quasi al 100 per cento) oppure lasciando il gas cade piu' o meno dritto.Con un 6 canali come il tuo questo non succede!!!Mettitelo bene in testa!!Se col tuo eli lasci il gas e il ciclico l' eli tendera' ad andare nell' ultima posizione che avevi dato con lo stick(ciclico-alettone).Dovresti studiare un po' di teoria sul funzionamento di un Passo variabile per capire molti concetti base!
__________________
Restando umili si diventa grandi.

Ultima modifica di Phoenix86 : 13 dicembre 11 alle ore 01:12
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 01:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Primo c' è sicuramente una differenza di impostazioni radio nei due modelli..(secondo me nel primo video i settaggi sono da esperto)e quindi l' eli ha una maggiore reazione alle richieste dalla radio(dal tizio che manovra)secondo il tizio è un autentico esperto.
...
Dovresti studiare un po' di teoria sul funzionamento di un Passo variabile per capire molti concetti base!
Sulla diversità di esperienza dei due era ovvio trarre le conclusioni, ma almeno ho reso l'idea di cosa pensavo quando ho deciso di provare a volarlo guardando il primo...successivamente al fattaccio ho trovato il secondo video.
Il fatto di starci sempre dietro è una bella indicazione, anche se con il simulatore riesco a fare semplici manovre anche con muso verso di me, ma ovviamente nella realtà...un errore, una esitazione e sei a terra a contare gli euro per riparare i danni.
Per la teoria, cosa mi consigli concretamente: rivista, forum, andare avanti a domande?
Grazie...siete grandi!
Mosca73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 01:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da Mosca73 Visualizza messaggio
Sulla diversità di esperienza dei due era ovvio trarre le conclusioni, ma almeno ho reso l'idea di cosa pensavo quando ho deciso di provare a volarlo guardando il primo...successivamente al fattaccio ho trovato il secondo video.
Il fatto di starci sempre dietro è una bella indicazione, anche se con il simulatore riesco a fare semplici manovre anche con muso verso di me, ma ovviamente nella realtà...un errore, una esitazione e sei a terra a contare gli euro per riparare i danni.
Per la teoria, cosa mi consigli concretamente: rivista, forum, andare avanti a domande?
Grazie...siete grandi!
Innanzitutto guarda qui': Elicotteri RC: tutto quello che devi sapere prima di iniziare consiglio di prendere appunti..,personalmente ho una specie di 'quaderno' dove riporto le nozioni principali..dove andro' a guardare in caso di dubbi(e ne avrai tanti).Online trovi qualsiasi cosa..e quindi ti consiglio di cercare tramite google.Quindi cerca nozioni sugli elicotteri a passo variabile o CP(passo collettivo)Al minimo dubbio..o se c' è qualche cosa che non capisci manda usa il forum o fai domande dirette agli utenti tramite messaggio privato.Io ho un 6 canali da un mese e mezzo..e fino a dove arrivo ti aiuto volentieri! Se il link non va' copia e incollalo sul browser
__________________
Restando umili si diventa grandi.

Ultima modifica di Phoenix86 : 13 dicembre 11 alle ore 01:37
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 01:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Mosca73 Visualizza messaggio
Scusate la mia ignoranza in materia. Accetto volentieri e con spirito di ascoltatore tutti i vostri commenti che mi avete dato in questi giorni.

Adesso, fatemi capire come può esistere un comportamento così diverso tra due video che trattano lo stesso modello.

Primo video (Blade SR - YouTube) dal minuto 2:00 dove inizia una presentazione dinamica, poi passa al minuto 2:30 smanettando sulla leva di destra in modo sconsiderato, senza che però l'eli subisca un comportamento irrimediabilmente incontrollabile.

Nel secondo video(Blade SR Crash - YouTube) si vede un esempio di persona non perfettamente esperta(tipo io) che all'ennesimo sbandamento ne perde inesorabilmente il controllo. Ed è proprio questo tipo di sbandamento che mi fa paura perchè l'eli continua ad andare per i fatti suoi e tu provi a togliere manetta, pensando, erroneamente, che il tutto si blocchi e si adagi dolcemente a terra.

Datemi i vostri commenti tecnici a riguardo.
Blade SR - YouTube

ma tu sai chi è il cinesino della HH ?

uno con i pollici fini (very fine), altrimenti non sarebbe lì... inoltre gli eli si regolano alla perfezione...



l'altro video è di uno come noi... alle prese con un CP (elicottero a passo variabile)


il "problema" nodale dei CP è che il loro piatto oscillante (swashplate) può assumere angoli di rollio e di beccheggio di una certa rilevanza. In caso contrario avrebeb le prestazioni di un coassiale o di un 4 canali a passo fisso


più prestazioni, più velocità all'aria (= più penetrazione), ma anche, inevitabilmente, più reattività / risposta agli input dei comandi, quindi maggiore sensibilità richiesta al pilota


poi ancora:

ai tempi canonici, l'elicottero più piccolo era un classe 30 nitro (più o meno un classe 500 elettrico attuale), pale da 520-550mm , peso 3kg... e spesso si usavano i classe 50, per imparare

la stabilità è molto maggiore


elicotteri come il tuo Blade SR erano impensabili, fino a pochi anni fa, e quelli che c'erano erano delle bestie ingovernabili, oltretutto acquistate dai soliti inesperti, allettati dal prezzo e dall'apparente immagine "ease" che emanano... (ancora oggi).


poi, come in tanti altri settori tecnologici, l'elettronica ha abbassato i difetti intrinseci e costituzionali di queste piccole macchine, ma non può cancellarne il DNA...
A tutto questo aggiungi che sono preassemblati e "pronti al volo (così almeno è la pubblicità...) , ed ecco che l'acquirente si ritrova con la radio in mano e l'elicottero davanti a sé, senza la più pallida idea di come funziona e di come va eventualmente regolato... (o, peggio, con la erronea convinzione di sapere...)


il crash in fondo è paradossalmente la soluzione migliore, perché riporta le cose al vero livello e forse impedisce qualche ferita materiale (quelle psicologiche si medicano in fretta e direi facilmente, o cmq sono rimediabilissime !)


qui si fa il pilota o si muore (modellisticamente)

come ti ho già detto, gli elicotteri devono essere a passo variabile (salvo eccezioni , rare), perché gli elicotteri ha senso volarli all'aperto

e dovendo essere a passo variabile, il pilota deve pure lui avere il passo vario, e schiodarsi da certe logiche pantofolare... oppure rimanere nella rassicurante culla del coassiale autostabile ed accontentarsi...


vien da sé che ogni "gioco", se troppo facile e scontato diventa noioso... dunque un passo variabile è "stimolante", anche senza dover imparare a fare le acrobazie

e cmq prima di arrivare al limite ne corre, e se raggiunto, ti stufi, puoi sempre cambiare attività

prima di arrivare al limite (sempre che vi sia, anche personale), c'è tanto da fare, provare, imparare

c'è tutto il mondo delle fusoliere e delle riproduzioni...


insomma, devi accettare il fatto che sei all'inizio, e che hai scelto 8o ti hanno dato) un modello inadatto, sia in termini relativi, che assoluti

però è volabile, ed utilizzabile, soprattutto se non riuscirai a venderlo

a quel punto converti la delusione in apprendimento ed interesse, prima tecnico che di volo...


e riuscirai a fare almeno questo, ovvero a crashare solo se osi... (ci sono riuscito io, ci possono riuscire tutti, senza retorica né false modestie)


come amo ricordare nel volo in genere, OGNI VOLO INIZIA CON UN DECOLLO

ne deriva che l'atteggiamento più logico è di non "saltare" al gradino successivo se prima non hai messo un piede saldo su quello adiacente: l'entità dello spazio tra un gradino e l'altro è la misura della tua probabilità di crashare...






















e poi, non dimenticare che con lo spirito (giusto) :





__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 10:24   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
Buongiorno. Capisco ed accetto tutti vostri commenti e critiche. Guardando questi modelli che anche se si muovono a dx e sx le pale restano per lo più parallele al suolo mentre il corpo dell'eli sembra essere attaccato come un pendolo, forse, e dico forse, montare un training kit sbilancia l'eli lateralmente anche se aumenta la base di appoggio. All'inizio infatti, avevo provato a farlo alzare di poche decine di cm da terra, ma appena staccato da terra iniziava a puntare da qualche parte, e nonostante i tentativi opposti di portarlo in linea, finiva per sbilanciarsi nell'altro senso, oppure, essendo basso, la maggiore base di appoggio determinava un inciampo sul suolo(e ribaltamento) ancora quando era a circa 10cm da terra. Sicuramente per voi, sto dicendo tante banalità ovvie, ma a me basterebbe, per iniziare, che l'eli si alzasse 20 o 30cm da terra, farebbe qualche metro verso dove io voglio e poi atterrasse. Chiedo troppo?
Mosca73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 10:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Mosca73 Visualizza messaggio
Buongiorno. Capisco ed accetto tutti vostri commenti e critiche. Guardando questi modelli che anche se si muovono a dx e sx le pale restano per lo più parallele al suolo mentre il corpo dell'eli sembra essere attaccato come un pendolo, forse, e dico forse, montare un training kit sbilancia l'eli lateralmente anche se aumenta la base di appoggio. All'inizio infatti, avevo provato a farlo alzare di poche decine di cm da terra, ma appena staccato da terra iniziava a puntare da qualche parte, e nonostante i tentativi opposti di portarlo in linea, finiva per sbilanciarsi nell'altro senso, oppure, essendo basso, la maggiore base di appoggio determinava un inciampo sul suolo(e ribaltamento) ancora quando era a circa 10cm da terra. Sicuramente per voi, sto dicendo tante banalità ovvie, ma a me basterebbe, per iniziare, che l'eli si alzasse 20 o 30cm da terra, farebbe qualche metro verso dove io voglio e poi atterrasse. Chiedo troppo?
chiedi il giusto, ma la differenza la fai tu

questi elicotteri premontati si presentano come RTF (pronti al volo) il che, a parte le difficoltà maggiori o minori a portarli in volo, è un'arma a doppio taglio, perché in realtà spesso vanno regolati, e per regolarli occorre sapere come fare, così si torna al punto di partenza, ossia che la via canonica è quella corretta:

imparare come è fatto e come funziona, impostare le curve giuste, livellare il piatto in modo che abbia un assetto il più neutro possibile, e poi allora pensare di alzarlo a più di mezzo metro

se non sei disposto ad intraprendere tale percorso, è meglio che tu compri un elicottero giocattolo e non un passo variabile come questo o altri

però poi all'esterno o non ci voli, o hai limiti notevoli
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 00:41   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Messaggi: 22
Ciao ragazzi, oggi ho comprato i vari pezzi da sostituire x un totale di 60€. Ma la cosa bella è stata che a casa in un ora e mezza mi sono rimontato: rotore principale, testa rotore, perno flybar, bell-mixer-arm, ed atri braccetti per il movimento delle pale. Dopo l'ho provato e tutto è ritornato come prima. Peccato che questo modello x me sia ancora tabù per manovrarlo. Ripeto me hanno regalato pensando di farmi un bel regalo, peccato che non sapevano nulla su eventuali difficoltà di manovrabilità che avrei potuto trovare. Dovrò comprarmi un eli coassiale per allenarmi prima di passare ad un passo variabile...penso. O forse sarebbe meglio un aereo dal basso profilo tecnico-professionale, per iniziare ad accumulare esperienza sulla direzione delle manovre.
Domani vado in negozio e vedo cosa mi consigliano.
Mosca73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flymentor3D + BladeSR + Dx6i magius Elimodellismo in Generale 1 10 settembre 11 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002