ggrrr ma a qualcuno di voi è arrivata la merce ferma in dogana? - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 06, 13:51   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cilly Willy

Data registr.: 10-03-2006
Question

Ieri mi è arrivata la lettera della dogana dove si chiede che io fornisca il informazioni circa il contenuto del pacco (2 df37) e il valore totale dell'articolo....quando ho acquistato su ebay questo ely, l'ebayer mi ha consigliato, su mio suggerimento, di inviarmi il pacco come "regalo" e con un "valore totale non oltre i 45$". Adesso però come è possibile che nonostante la bolla di accompagnamento specifichi che sia un regalo la dogana mi ha richiesto la fattura dell'oggetto.
Trascurando il fatto che questo tipo di illecito (il mio) sia da NON seguire, mi chiedo però come sia possibile che non si possa ricevere un regalo da una persona estranea alla comunità europea senza pagare il dazio doganale?
E anche se nel ricevere un regalo si volesse pagare una tassa, come si fa a quantificare il valore di un regalo???
Vecchio 27 aprile 06, 14:21   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Cilly Willy
Ieri mi è arrivata la lettera della dogana dove si chiede che io fornisca il informazioni circa il contenuto del pacco (2 df37) e il valore totale dell'articolo....quando ho acquistato su ebay questo ely, l'ebayer mi ha consigliato, su mio suggerimento, di inviarmi il pacco come "regalo" e con un "valore totale non oltre i 45$". Adesso però come è possibile che nonostante la bolla di accompagnamento specifichi che sia un regalo la dogana mi ha richiesto la fattura dell'oggetto.
Trascurando il fatto che questo tipo di illecito (il mio) sia da NON seguire, mi chiedo però come sia possibile che non si possa ricevere un regalo da una persona estranea alla comunità europea senza pagare il dazio doganale?
E anche se nel ricevere un regalo si volesse pagare una tassa, come si fa a quantificare il valore di un regalo???
Forse perchè il mittente intasa la dogana di "regali" lasciando supporre che dietro ci sia una attività commerciale e che quindi la dicitura "gift" sia in realtà una frode (ma frode a che cosa o nei confronti di chi ??? ) .

La mia è solo una supposizione .

Quando invii la documentazione richiesta forse ti conviene includere una formale richiesta nella quale espliciti il desiderio che l'eli ti arrivi intatto onde avere il piacere di schiantarlo personalmente. Immagino sia spiacevolissimo vedersi precludere questo "diritto" .
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 14:26   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cilly Willy

Citazione:
Originalmente inviato da criptico
Forse perchè il mittente intasa la dogana di "regali" lasciando supporre che dietro ci sia una attività commerciale e che quindi la dicitura "gift" sia in realtà una frode (ma frode a che cosa o nei confronti di chi ??? ) .

La mia è solo una supposizione .

Quando invii la documentazione richiesta forse ti conviene includere una formale richiesta nella quale espliciti il desiderio che l'eli ti arrivi intatto onde avere il piacere di schiantarlo personalmente. Immagino sia spiacevolissimo vedersi precludere questo "diritto" .
Ma che tipo di documentazione dovrei inviare se l'oggetto risulta non acquistato, ma regalato???
Vecchio 27 aprile 06, 17:09   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Ciao a tutti un po OT ma allora xchè anche se nn sono in ritardo mi pressao x farmi finire prima (lavoro in DHL a orio BG)?
Cmq se usate un corriere espresso nn tutto viene sdoganato subito, la finanza nn riuscirebbe a fare tutto e il corriere nn ti da più la consegna in 24 ore. molte cose vengono sdoganate quando sono già state consegnate! X esperienza personale, i paesi + controllati sono quelli orientali. alcune cose la finanza le vuole vedere e vengono bloccate. Tutte i pacchi di stoffa vestiti ecc dalla cina vengono bloccati,alcuni pacchi a caso sono fermati, tutto il materiale di industrie segnalate e d tutte o quasi le ditte aeronautiche (abbiamo in tabella anche la pattuglia che adesso si chiama red bull)
Riassumendo con il corriere espresso arriva tutto e subito, ma ti costta + d trasporto
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 22:06   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Cilly Willy
Ma che tipo di documentazione dovrei inviare se l'oggetto risulta non acquistato, ma regalato???
Immagino la reale ricevuta di pagamento specie se quest'ultimo è avvenunto mediante Paypal. Ovviamente con tutte le conseguenze del caso.

Alternative magari ne esistono, ma in questo preciso momento non mi sovvengono .
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 23:02   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Mi hanno avvisato ieri che il mio pacco fermo dal 3/04 sarà sbloccato domani..magari arriverà a breve..
Per quanto riguarda il fax devi autocertificare contenuto e valore se non hai nessuna fattura..ti conviene inviarlo subito..altrimentio passa ancora piu tempo..a me dopo l'ìinvio del fax sono passati quasi 20gg..
non contare di parlare con loro per telefono,tanto non rispondono!!io ho provato quasi tutti i giorni e ti assicuro che non rispondono di proposito..
Confermo che la merce spedita con corriere tipo UPS ecc,arriva entro breve e non fa dogana,o almeno non fermano i pacchi..però costa un botto..
Vecchio 27 aprile 06, 23:06   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cilly Willy

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Mi hanno avvisato ieri che il mio pacco fermo dal 3/04 sarà sbloccato domani..magari arriverà a breve..
In che modo si viene avvisati????
Vecchio 28 aprile 06, 19:56   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Hanno risposto a una mia mail.ma ad oggi non ho ancora ricevuto niente...
Vecchio 28 aprile 06, 21:55   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakim

Data registr.: 27-02-2006
Aggiungo alla casistica un regolatore Tower Pro arrivatomi la scorsa settimana da Hong Kong, dopo circa 20 giorni di viaggio! Ho dovuto pagaree soltanto i 5.50 euro per la dogana (2.50 euro presentazione in dogana, 3 euro per spese postali). Il prezzo che ho pagato per il regolatore (non ho visto se era dichiarato esplicitamente) era 20 euro.

Ciao!
Vecchio 28 aprile 06, 22:17   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cilly Willy

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
..ti conviene inviarlo subito..altrimentio passa ancora piu tempo..a me dopo l'ìinvio del fax sono passati quasi 20gg..
..
wabbè, ieri ho risolto il problema contattando il venditore e facendomi inviare una fattura via m@il...ho inviato in tutto via fax... SPERIAMO BENE!!!

Bookmarks