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Vecchio 11 giugno 12, 10:34   #1 (permalink)  Top
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Ciao EliRhoss,
anch'io come te ho dovuto rifare la programmazione dell'ESC più di una volta, anzi, riicordo che quel "bischerone" di Rug mi fece prendere una bella smaltita perchè mi disse che se sbagliavo la programmazione una volta non potevo + rifarla e io ci cascai come un pero secco :
Magari mettiti in un posto molto silenzioso così da sentire bene i beep e scriviti su un foglio le sequenze degli stick quando li muovi
Riprova che prima o poi ci azzecchi
Cmq il messaggio warning della radio credo che sia un allarme per avvisarti che il gas è al massimo (che radio hai?) e quindi se non hai un ESC programmabile l'eli ti parte a razzo e so caxxi
Nel caso ns invece il gas al max si imposta per far entrare in programmazione l'ESC che così potrà registrare il limite massimo di velocità come primo step
Una cosa molto importante:
Mai collegare la batteria al modello senza prima accendere la radio..possono succedere cose molto spiacevoli.
Accendere SEMPRE prima la radio e poi collegare la batteria..
By R.
Ho una radio Graupner MX12-HoTT. Il problema mi pare che sia proprio entrare nella modalità programmazione perché aggiro il warning della radio accendendola a gas minimo, poi dò gas massimo e poi collego la batteria. A questo punto parte la musichetta di accensione dell'ESC e successivamente l'ESC emette solo questa maledetta sequenza di bip singoli, ravvicinati e sempre dello stesso tono.

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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Secondo me devi evitare di accendere la radio senza avere il gas a zero, se no lei si "arrabbia" e poi non ti funziona più niente.
Accendi la radio con il gas a zero, poi alzi il gas al massimo, poi colleghi la batteria.
Buona fortuna!
Si così ho fatto dopo il secondo tentativo di ieri pomeriggio
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Eli-Rhoss
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Vecchio 11 giugno 12, 11:00   #2 (permalink)  Top
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Ho una radio Graupner MX12-HoTT. Il problema mi pare che sia proprio entrare nella modalità programmazione perché aggiro il warning della radio accendendola a gas minimo, poi dò gas massimo e poi collego la batteria. A questo punto parte la musichetta di accensione dell'ESC e successivamente l'ESC emette solo questa maledetta sequenza di bip singoli, ravvicinati e sempre dello stesso tono.



Si così ho fatto dopo il secondo tentativo di ieri pomeriggio
allora, seguimi passo-passo


le condizioni di sicurezza non te le dico, tanto le hai già attuate



-throttle: controlla se la tua radio (come ad esempio le Futaba) debba avere il canale throttle in REV (io non so dirtelo)


-curva del gas 0-25-50-75-100 (o almeno 0 > 50 > 100)


-radio SPENTA. elicottero SPENTO


-radio SPENTA. porta il gas AL MASSIMO, e lascialo così


-ora ACCENDI LA RADIO (va accesa con il gas al massimo)


-senza toccare il gas, ACCENDI L'ELICOTTERO


-sentirai la musica: rileva il max gas. Adesso abbassa tutto il gas, sentirai di nuovo la musica: prende il minimo gas


-lascia il gas al minimo. L'ESC ora ENTRA IN PROGRAMMAZIONE: ricorda che lo stick tutto giù corrisponde alla selezione della prima opzione nel submenu, al centro la seconda, tutto su la terza, quindi:


-quando senti 1 singolo beep per cinque volte, lascia lo stick al minimo. La musichetta ti dice che hai programmato il primo parametro


-adesso arriva il secondo, sancito da DUE BEEEP per cinque volte: tu mentre fa i beep, PORTA LO STICK A METà (siamo al 1-2)


-finito questo parametro, arriva il terzo, e riporterai lo stick tutto giù (siamo al 1-2-1, giusto ?)


-il quarto riporti lo stick a metà (siamo a 1-2-1-2)


-il quinto porti lo stick tutto su (1-2-1-2-3)


-quando senti la musica, abbassa lo stick: SEI USCITO, L'ESC è ARMATO, e anche il motore !!!!


-ora STACCA LA BATTERIA


-riattacca la batteria (con il gas al minimo) e controlla che la sequenza sia 1-2-1-2-3



pronto
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 11 giugno 12, 11:49   #3 (permalink)  Top
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allora, seguimi passo-passo


le condizioni di sicurezza non te le dico, tanto le hai già attuate



-throttle: controlla se la tua radio (come ad esempio le Futaba) debba avere il canale throttle in REV (io non so dirtelo)


-curva del gas 0-25-50-75-100 (o almeno 0 > 50 > 100)


-radio SPENTA. elicottero SPENTO


-radio SPENTA. porta il gas AL MASSIMO, e lascialo così


-ora ACCENDI LA RADIO (va accesa con il gas al massimo)


-senza toccare il gas, ACCENDI L'ELICOTTERO


-sentirai la musica: rileva il max gas. Adesso abbassa tutto il gas, sentirai di nuovo la musica: prende il minimo gas


-lascia il gas al minimo. L'ESC ora ENTRA IN PROGRAMMAZIONE: ricorda che lo stick tutto giù corrisponde alla selezione della prima opzione nel submenu, al centro la seconda, tutto su la terza, quindi:


-quando senti 1 singolo beep per cinque volte, lascia lo stick al minimo. La musichetta ti dice che hai programmato il primo parametro


-adesso arriva il secondo, sancito da DUE BEEEP per cinque volte: tu mentre fa i beep, PORTA LO STICK A METà (siamo al 1-2)


-finito questo parametro, arriva il terzo, e riporterai lo stick tutto giù (siamo al 1-2-1, giusto ?)


-il quarto riporti lo stick a metà (siamo a 1-2-1-2)


-il quinto porti lo stick tutto su (1-2-1-2-3)


-quando senti la musica, abbassa lo stick: SEI USCITO, L'ESC è ARMATO, e anche il motore !!!!


-ora STACCA LA BATTERIA


-riattacca la batteria (con il gas al minimo) e controlla che la sequenza sia 1-2-1-2-3



pronto
Ci sono riuscito Grazie a tutti!!! Allora il problema credo risieda nella mia radio. Nei settaggi base della mx12 c'è una riga: cut off (motor stop) associabile a piacimento ad un qualsiasi tasto della radio. I valori imposti sono -100% +97%. L'ho associata ad un tasto bistabile. Ho acceso la radio con gas al minimo ed eli spento, ho dato gas a massimo ed ho portato il tasto nella posizione chiusa (+97%). Ho acceso l'eli partita la musichetta, sempre gas al massimo, ho atteso la seconda musichetta poi silenzio assoluto....allora ho aperto il tasto (-100%) portando lo stick al minimo e vai con la programmazione letta e riletta nei manuali, guide, forum, carte, Rugrugpedia e così via. All'inizio riuscivo ad ottenere solo la sequenza 1-2-1-2-2 ma poi pensando a qualche cosa ossociata al cut off ho rifatto la programmazione e per avere il 3 finale della sequanza, al momento dei 5 bip ho chiuso il tasto (+97%) e ho dato gas al massimo. Ai 6 bip l'ho riaperto (-100%) portando il gas a metà per la selezione del voltaggio a 5.5V. Quindi musichetta di conferma, gas al minimo, ho spento. Alla riaccensione musichetta e sequenza 1-2-1-2-3 Mi rimaneva solo un dubbio...ma sto tasto cut off??? Se in normal lo chiudo parte il motore anche senza dare gas il che mi spaventa per un fatto di sicurezza così ho cancellato l'associazione al tasto ed ora non può partire il motore nemmeno per sbaglio. Ho fatto delle prove e pare sia tutto ok. Il motore parte con soft start, c'è una rispondenza con la curva del gas e sembra che la mia inesperienza mi porta a dire ok. Rug tu che ne pensi? Questa sequenza strana che ho dovuto eseguire pensi vada bene? Non vorrei far casini
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Eli-Rhoss
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Ultima modifica di Eli-Rhoss : 11 giugno 12 alle ore 11:56
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Vecchio 11 giugno 12, 14:33   #4 (permalink)  Top
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Ci sono riuscito Grazie a tutti!!! Allora il problema credo risieda nella mia radio. Nei settaggi base della mx12 c'è una riga: cut off (motor stop) associabile a piacimento ad un qualsiasi tasto della radio. I valori imposti sono -100% +97%. L'ho associata ad un tasto bistabile. Ho acceso la radio con gas al minimo ed eli spento, ho dato gas a massimo ed ho portato il tasto nella posizione chiusa (+97%). Ho acceso l'eli partita la musichetta, sempre gas al massimo, ho atteso la seconda musichetta poi silenzio assoluto....allora ho aperto il tasto (-100%) portando lo stick al minimo e vai con la programmazione letta e riletta nei manuali, guide, forum, carte, Rugrugpedia e così via. All'inizio riuscivo ad ottenere solo la sequenza 1-2-1-2-2 ma poi pensando a qualche cosa ossociata al cut off ho rifatto la programmazione e per avere il 3 finale della sequanza, al momento dei 5 bip ho chiuso il tasto (+97%) e ho dato gas al massimo. Ai 6 bip l'ho riaperto (-100%) portando il gas a metà per la selezione del voltaggio a 5.5V. Quindi musichetta di conferma, gas al minimo, ho spento. Alla riaccensione musichetta e sequenza 1-2-1-2-3 Mi rimaneva solo un dubbio...ma sto tasto cut off??? Se in normal lo chiudo parte il motore anche senza dare gas il che mi spaventa per un fatto di sicurezza così ho cancellato l'associazione al tasto ed ora non può partire il motore nemmeno per sbaglio. Ho fatto delle prove e pare sia tutto ok. Il motore parte con soft start, c'è una rispondenza con la curva del gas e sembra che la mia inesperienza mi porta a dire ok. Rug tu che ne pensi? Questa sequenza strana che ho dovuto eseguire pensi vada bene? Non vorrei far casini
dunque, il Throttle Cut a regola viene usato per i nitro, in cui a cose normali quando "tiri" l'Hold il motore resta al minimo, laddove invece il "cut" proprio lo spegne (non sono uso ai nitro, ma immagino serva anche a spegnere il motore normalmente)

negli elettrici qualcuno (invero pochissimi) usa anche il cut per ulteriore sicurezza anche se di solito basta l'Hold (a mio parere il cut su un elettrico è un'inutile complicazione, risparmiabile, perché le procedure di sicurezza o le fai o non le fai, quindi se uno è distratto o non impara a gestire la sicurezza, alla fine non c'è cut che tenga, anzi, doversi ricordare una procedura ancora meno semplice potrebbe essere fonte di errore).
Beh, diciamo che il "cut" non si usa, per cui vedi di inibirlo, e forse va tutto a posto


Per la cronaca, ho avuto a che fare con un paio di Graupner via telefono, e una direttamente. Ci ho cavato fuori qualcosa, ma è una radio con un menu "originale", non ha la semplicità delle altre che conosco. Molti dicono che è tipica della logica dei tedeschi ...
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dunque, il Throttle Cut a regola viene usato per i nitro, in cui a cose normali quando "tiri" l'Hold il motore resta al minimo, laddove invece il "cut" proprio lo spegne (non sono uso ai nitro, ma immagino serva anche a spegnere il motore normalmente)

negli elettrici qualcuno (invero pochissimi) usa anche il cut per ulteriore sicurezza anche se di solito basta l'Hold (a mio parere il cut su un elettrico è un'inutile complicazione, risparmiabile, perché le procedure di sicurezza o le fai o non le fai, quindi se uno è distratto o non impara a gestire la sicurezza, alla fine non c'è cut che tenga, anzi, doversi ricordare una procedura ancora meno semplice potrebbe essere fonte di errore).
Beh, diciamo che il "cut" non si usa, per cui vedi di inibirlo, e forse va tutto a posto


Per la cronaca, ho avuto a che fare con un paio di Graupner via telefono, e una direttamente. Ci ho cavato fuori qualcosa, ma è una radio con un menu "originale", non ha la semplicità delle altre che conosco. Molti dicono che è tipica della logica dei tedeschi ...
Si Rugrug l'ho inibito come anche tu mi suggerisci perché non lo trovo utile per la sicurezza anche se ho un dubbio....nel manuale della radio non ho trovato l'hold. Non vorrei che i tedeschi avessero demandato al cut-off la funzione di hold. Potrei sbagliarmi per cui mi rileggo il manuale della radio di nuovo ovemai mi fosse sfuggito. Confermo che il menù della radio non è molto intuitivo.
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-ora ACCENDI LA RADIO (va accesa con il gas al massimo)
E' vero, il manuale Align dice così. Non me lo ricordavo...
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E' vero, il manuale Align dice così. Non me lo ricordavo...
Dopo che Rugrug mi ha gentilmente postato l'intera sequenza spiegata in quel modo magistrale, nonostante avessi già risolto, ho provato a riprogrammare l'ESC secondo la procedura standard...ma niente da fare. Ho dato gas al massimo, ho acceso la radio, ho ignorato il warning del radiocomando, ho connesso l'ESC alla batteria alla musichetta ho immediatamente portato giù il gas ma l'ESC ha emesso i bip di sequenza 1-2-1-2-3 insomma non è affatto entrato in programmazione. Ho riprovato diverse volte attendendo anche qualche istante in più prima di riportare il gas a zero dopo la musichetta. Sbaglio sicuramente io qualcosa ma non saprei dire cosa (ho il dubbio che con gas troppo alto il warning della radio non permetta la connessione con la ricevente)
Che poi cosa significava la sequenza di bip singoli mono tono che andavano indefinitamente, quando non riuscivo a programmare (sono arrivato a contarne una trentina prima di spegnere) ???
Cmq spero che l'importante si la giusta sequenza dell'ESC indipendentemente da come la si è ottenuta....se così non è sono pronto a porvi rimedio in qualsiasi modo...a voi la parola
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Dopo che Rugrug mi ha gentilmente postato l'intera sequenza spiegata in quel modo magistrale, nonostante avessi già risolto, ho provato a riprogrammare l'ESC secondo la procedura standard...ma niente da fare. Ho dato gas al massimo, ho acceso la radio, ho ignorato il warning del radiocomando, ho connesso l'ESC alla batteria alla musichetta ho immediatamente portato giù il gas ma l'ESC ha emesso i bip di sequenza 1-2-1-2-3 insomma non è affatto entrato in programmazione. Ho riprovato diverse volte attendendo anche qualche istante in più prima di riportare il gas a zero dopo la musichetta. Sbaglio sicuramente io qualcosa ma non saprei dire cosa (ho il dubbio che con gas troppo alto il warning della radio non permetta la connessione con la ricevente)
Che poi cosa significava la sequenza di bip singoli mono tono che andavano indefinitamente, quando non riuscivo a programmare (sono arrivato a contarne una trentina prima di spegnere) ???
Cmq spero che l'importante si la giusta sequenza dell'ESC indipendentemente da come la si è ottenuta....se così non è sono pronto a porvi rimedio in qualsiasi modo...a voi la parola
se non esci dalla programmazione, il menu è ciclico, continua all'infinito
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ho provato a riprogrammare l'ESC secondo la procedura standard...ma niente da fare.
A volte le indicazioni del manuale vanno integrate con un po' di buon senso
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A volte le indicazioni del manuale vanno integrate con un po' di buon senso
in questo caso il manuale è preciso, certo non può tener conto delel diversità di tutte le radio presenti sul mercato


sicuramente è qualche parametro "insolito" presente nella radio



finora con Spektrum, Futaba, Walkera, Hitec è andato tutto liscio senza intoppi
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