Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 12, 23:33   #931 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
a spiegarlo è semplice e, come dire, un po' sommario

allora:

ti dico prima la versione ufficiale (ortodossa):

si passa una strisciolina di carta normale, girando il motore a mano la si fa entrare tra pignone e corona, poi si prende e si prova a tira fuori

sempre secondo la prassi, tale strisciolina dovrebbe venir via senza rompersi ma al contempo essere "segnata" dai denti degli ingranaggi


mo' invece ti dico come faccio io:


-prendo una lente di ingrandimento (se ci vedi bene, o non sei presbite, puoi omettere )

-avvicino il motore già "abboccato" alla corona, e guardo che rimanga un pelo di spazio tra pignone e corona (guarda, appena ci metti l'occhio, secondo me capisci da solo quanto gioco ci vuole, perché muovendo appena il motore a mano, osservi come si ingranano a vicenda e in sequenza i denti della corona e del pignone)

-inoltre, prendo in mano la corona e "sento" se ha un minimo di lasco...


spero di essermi spiegato a sufficienza


mo' preparo un disegnino


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Chiarissimo Rug, come sempre !!
Domani proverò a vedere.
Per l'altezza pignone-corona invece? Come ci si regola?
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 23:39   #932 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Chiarissimo Rug, come sempre !!
Domani proverò a vedere.
Per l'altezza pignone-corona invece? Come ci si regola?
mi riferisco al motore del 1a serie, non ho riscontri col nuovo che non ho ancora montato


il pignone dovrebbe essere il solito (15T anziché 13T), cioè con la solita forma un po' a "campana"

dunque direi che la corona "baci" la parte centrale del pignone


se può essere valido il riferimento che ho del "vecchio" motore, è sufficiente che tu infili il pignone di modo che vedi l'albero "affogare" circa un mm all'interno della cavità del pignone


però come ti ho spiegato, l'albero del 450MX potrebbe essere diverso, anche la lunghezza della sua cassa

dai, usa l'occhio e/o la lente e capisci da solo meglio che con le mie dritte storte come devi regolarti


a logica, la parte "spiovente" della campana, se il pignone ne ha una, deve appena lambire il bordo della corona, altrimenti avresti una zona dove il pignone ha più contatto ed una dove ne ha meno
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 23:58   #933 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Ho usato quello in dotazione...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Non è che quello in dotazione si "cementa" un pò troppo e ti ha generato i problemi di cui hai parlato? A me ad esempio mi hanno detto che il FFL blue con un colpo ben assestato di cacciavite e/o brugola dovrebbe andar via..però ancora nn ho provato personalmente se è veramente così o meno.
San Rug tu che ne pensi?
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 23:59   #934 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mi riferisco al motore del 1a serie, non ho riscontri col nuovo che non ho ancora montato


il pignone dovrebbe essere il solito (15T anziché 13T), cioè con la solita forma un po' a "campana"

................................


a logica, la parte "spiovente" della campana, se il pignone ne ha una, deve appena lambire il bordo della corona, altrimenti avresti una zona dove il pignone ha più contatto ed una dove ne ha meno
Era proprio quello che volevo sapere..grazie mille!!
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:05   #935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Non è che quello in dotazione si "cementa" un pò troppo e ti ha generato i problemi di cui hai parlato? A me ad esempio mi hanno detto che il FFL blue con un colpo ben assestato di cacciavite e/o brugola dovrebbe andar via..però ancora nn ho provato personalmente se è veramente così o meno.
San Rug tu che ne pensi?
che ne penso?

che un "lavoro" come quello occorso a Gianluca è "curioso" anzichenò...


se non viene (neppure scaldando), non viene, c'è da pensare ad altra soluzione prima di andarci "pesante"


p.s. dipende anche da QUANTO ne metti

so di viti di spindle "annegate" nel ffl che mai sortirono...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:18   #936 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
rudservo stock, o shock ?


arrivato oggi ?



p.s. stavo per scriverti e chiederti se poi avevi ... ehm "tradito"

speriamo tu sia unus et non tanti ! se iniziano a transumare da "là" ... pax finita...
Arrivato oggi fresco di corriere
Versione regolatore + motore senza servi e gyro. Ci metterò su gli ottimi savox Per il ciclico, l'hitec in coda (tutti debitamente espiantati dal bladone ) ed il beastX della spektrum (farò le cose con calma, anche se più complicate). Già ordinata la testa Tarot FBL in china...
Mamma mia che bello con tutto sto' metallo luccicante!!
Sicuramente seguirò il manuale della premiata ditta palombo-Rugrug ma "tante volte" mi servisse potete indicarmi dove trovare il PDF della robbe in italiano?

P.s. Rug io non parlerei tanto di tradimento, quanto più semplicemente di "bigamia"!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 00:25   #937 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Arrivato oggi fresco di corriere
Versione regolatore + motore senza servi e gyro. Ci metterò su gli ottimi savox Per il ciclico, l'hitec in coda (tutti debitamente espiantati dal bladone ) ed il beastX della spektrum (farò le cose con calma, anche se più complicate). Già ordinata la testa Tarot FBL in china...
Mamma mia che bello con tutto sto' metallo luccicante!!
Sicuramente seguirò il manuale della premiata ditta palombo-Rugrug ma "tante volte" mi servisse potete indicarmi dove trovare il PDF della robbe in italiano?

P.s. Rug io non parlerei tanto di tradimento, quanto più semplicemente di "bigamia"!
bi-gamia = bi-games = Doppio Gioco
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 08:33   #938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bi-gamia = bi-games = Doppio Gioco


Nella scatola mi sembra di non aver visto il "Metal Tail Servo Mount" per tenere il servo di coda fuori dal telaio (l'hitec non dovrebbe infatti entrarci). Ma lo devo prendere a parte?? Azz a saperlo prima lo inserivo nel carrello cinese!

Un'altra domanda. Il frenafiletti in dotazione è quello rosso giusto? Ma non è il tipo più hard rispetto a quello blu? Nel caso io ho pure quello, ma se mi confermate che ci vuole quello più tosto vado de rosso!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 08:44   #939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio


Nella scatola mi sembra di non aver visto il "Metal Tail Servo Mount" per tenere il servo di coda fuori dal telaio (l'hitec non dovrebbe infatti entrarci). Ma lo devo prendere a parte?? Azz a saperlo prima lo inserivo nel carrello cinese!

Un'altra domanda. Il frenafiletti in dotazione è quello rosso giusto? Ma non è il tipo più hard rispetto a quello blu? Nel caso io ho pure quello, ma se mi confermate che ci vuole quello più tosto vado de rosso!
FFL: sai che non ho ancora capito neppure io?

anch'io la sapevo come te, cioè blu medio, rosso forte


invece il più forte credo sia il verde, e il rosso il più debole


tu cmq usa il blu, e solo la punta della vite (mezzo mm o anche meno se la vite è corta)


quanto alle staffe per il servo


se vuoi ne ho un paio, anzi due

diametro interno 12 mm

due fori
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 10:43   #940 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bene ragazzi, il mio T-Rex 450 Sport ha appena compiuto 500 anni !



Tantissimi auguri al tuo sport rugrug: spero di riuscire ad arrivare anch'io a tale veneranda età nelle stesse tue condizioni (il mio sport ha solo 17 anni, è ancora un adolescente, ma per ora non mi sta dando alcun problema, solo grandi soddisfazioni)
__________________
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002