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Vecchio 28 febbraio 12, 16:13   #761 (permalink)  Top
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..consigli prima di iniziare il montaggio

Ciao a tutti
mi è arrivato ieri il pacco align, ho controllato tutto a posto niente di rotto e tutti i pezzi sono integri
Ora prima di iniziare sto raccoglendo un pò di materiale che serve per il montaggio. Ho acquistato misura passo, pinza uniball , frenafiletti Blue e devo procuararmi un calibro.
Avrei qualche domanda sul materiale occorrente
Ho visto che nella scatola c'è un liquido rosa voi l'avete utilizzato oppure va bene solo il FFL blue?
Questo va applicato solo sulle viti che uniscono parti in metallo oppure anche agli uniball sempre di metallo che vanno sulla testa?
Dando una prima letta al manuale di palombo e a quello align ho visto che serve anche del grasso.
Voi quale utilizzate? Potreste suggerirmi uno adatto allo scopo?
C'è qualcos altro da acquistare o per adesso va bene così?
Scusate per la serie di domande..alla prox Riccardo
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Vecchio 28 febbraio 12, 17:23   #762 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
mi è arrivato ieri il pacco align, ho controllato tutto a posto niente di rotto e tutti i pezzi sono integri
Ora prima di iniziare sto raccoglendo un pò di materiale che serve per il montaggio. Ho acquistato misura passo, pinza uniball , frenafiletti Blue e devo procuararmi un calibro.
Avrei qualche domanda sul materiale occorrente
Ho visto che nella scatola c'è un liquido rosa voi l'avete utilizzato oppure va bene solo il FFL blue?
Questo va applicato solo sulle viti che uniscono parti in metallo oppure anche agli uniball sempre di metallo che vanno sulla testa?
Dando una prima letta al manuale di palombo e a quello align ho visto che serve anche del grasso.
Voi quale utilizzate? Potreste suggerirmi uno adatto allo scopo?
C'è qualcos altro da acquistare o per adesso va bene così?
Scusate per la serie di domande..alla prox Riccardo
Ciao Riccardo, il calibro a me non è servito per il montaggio, le misurazioni che ho dovuto fare (ai linkage) le ho fatte con un righello, e poi comunque non è detto che attenendosi millimetricamente a quanto riportato sul manuale sia esattissimo: le regolazioni definitive vanno poi fatte in fase di settaggio dell'elicottero.
Il liquido rosa non l'ho mai usato, ho usato solo il ffl, e neanche quello in dotazione (che comunque va benissimo): io ne ho preso uno a parte.
Tutte le viti che vanno nelle parti metalliche vanno frenafilettate, comprese le uniball,, ad eccezione di quelle che tengono la barra stabilizzatrice di code, come suggerito da rugrug e riportato nel manuale dello sportivo: non esagerare con il ffl, mettine solo una punta, e non esagerare neanche con il serraggio delle viti, il lavoro lo fa il ffl.
Per quanto riguarda il grasso devi procurarti un grasso al teflon: io l'ho recuperato in una comunissima ferramenta (io ho trovato solo la bomboletta).
Altro? Le chiavi a brugola le hai in dotazione, il cacciavite pure quindi penso che tu abbia tutto. Io mi sono preso un set di cacciaviti un po' più serio, e dei cacciaviti a brugola che sono molto più comodi delle chiavi a "L".
Ah, ti serve anche della colla cianoacrilica (attak) che adesso però non mi ricordo più in che punti l'ho utilizzata.

Buon montaggio
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Vecchio 28 febbraio 12, 17:36   #763 (permalink)  Top
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Ciao Riccardo, il calibro a me non è servito per il montaggio, le misurazioni che ho dovuto fare (ai linkage) le ho fatte con un righello, e poi comunque non è detto che attenendosi millimetricamente a quanto riportato sul manuale sia esattissimo: le regolazioni definitive vanno poi fatte in fase di settaggio dell'elicottero.
Il liquido rosa non l'ho mai usato, ho usato solo il ffl, e neanche quello in dotazione (che comunque va benissimo): io ne ho preso uno a parte.
Tutte le viti che vanno nelle parti metalliche vanno frenafilettate, comprese le uniball,, ad eccezione di quelle che tengono la barra stabilizzatrice di code, come suggerito da rugrug e riportato nel manuale dello sportivo: non esagerare con il ffl, mettine solo una punta, e non esagerare neanche con il serraggio delle viti, il lavoro lo fa il ffl.
Per quanto riguarda il grasso devi procurarti un grasso al teflon: io l'ho recuperato in una comunissima ferramenta (io ho trovato solo la bomboletta).
Altro? Le chiavi a brugola le hai in dotazione, il cacciavite pure quindi penso che tu abbia tutto. Io mi sono preso un set di cacciaviti un po' più serio, e dei cacciaviti a brugola che sono molto più comodi delle chiavi a "L".
Ah, ti serve anche della colla cianoacrilica (attak) che adesso però non mi ricordo più in che punti l'ho utilizzata.

Buon montaggio
OK Grazie Palombo..
Nello smontaggio delle parti assemblate hai rimosso anche i cuscinetti per caso?
In caso affermativo vanno reinseriti solo a pressione oppure anche su questi va messo FFL o colla?
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Vecchio 28 febbraio 12, 17:40   #764 (permalink)  Top
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OK Grazie Palombo..
Nello smontaggio delle parti assemblate hai rimosso anche i cuscinetti per caso?
In caso affermativo vanno reinseriti solo a pressione oppure anche su questi va messo FFL o colla?
Io ho smontato tutto fino nei minimi particolari, ed ho riassemblato seguendo le istruzioni del manuale align: dove diceva di mettere il grasso lo mettevo (mi aiutavo con un cotton fioc....nuovo )
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Vecchio 28 febbraio 12, 18:20   #765 (permalink)  Top
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E' la soluzione piu plausibile come gia riferito ad airone al tel, la storia del trapano... con viti cosi piccole mi sembra che non puo' andare...poi se sbagli bisogna buttare via l intero pezzo... inoltre si rovina la filettatura.
Sarà pure poco professionale, ma al momento io l'ho lasciata avvitata all'interno e spezzata. Purtroppo il "taglio" è stato netto e non fuoriesce nemmeno un millimetro dal telaio. La lascio così per poi sostituirla in seguito...non posso fermarmi adesso per un dettaglio così piccolo!
Finalmente ho ultimato la "meccanica" procedo con l'"elettronica"!
Il primo servo che vado a montare è quello di coda "DS420" della Align. Ho un dubbio, quale delle viti ferma il servo di plastica "horn"? Ce ne sono nere e cromate e quelle nere a punta e piatte.
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Vecchio 28 febbraio 12, 18:23   #766 (permalink)  Top
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Ciao Riccardo, il calibro a me non è servito per il montaggio, le misurazioni che ho dovuto fare (ai linkage) le ho fatte con un righello, e poi comunque non è detto che attenendosi millimetricamente a quanto riportato sul manuale sia esattissimo: le regolazioni definitive vanno poi fatte in fase di settaggio dell'elicottero.
Il liquido rosa non l'ho mai usato, ho usato solo il ffl, e neanche quello in dotazione (che comunque va benissimo): io ne ho preso uno a parte.
Tutte le viti che vanno nelle parti metalliche vanno frenafilettate, comprese le uniball,, ad eccezione di quelle che tengono la barra stabilizzatrice di code, come suggerito da rugrug e riportato nel manuale dello sportivo: non esagerare con il ffl, mettine solo una punta, e non esagerare neanche con il serraggio delle viti, il lavoro lo fa il ffl.
Per quanto riguarda il grasso devi procurarti un grasso al teflon: io l'ho recuperato in una comunissima ferramenta (io ho trovato solo la bomboletta).
Altro? Le chiavi a brugola le hai in dotazione, il cacciavite pure quindi penso che tu abbia tutto. Io mi sono preso un set di cacciaviti un po' più serio, e dei cacciaviti a brugola che sono molto più comodi delle chiavi a "L".
Ah, ti serve anche della colla cianoacrilica (attak) che adesso però non mi ricordo più in che punti l'ho utilizzata.

Buon montaggio
Precisissimo, anche io ho fatto così fino ad adesso!!!
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Vecchio 28 febbraio 12, 18:31   #767 (permalink)  Top
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Stasera, dato che ho completato l'operazione spindle, passo al telaio. Se non erro, è ora che dovrei premontarmi il tubo di coda?

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Vecchio 28 febbraio 12, 18:37   #768 (permalink)  Top
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Nello smontaggio delle parti assemblate hai rimosso anche i cuscinetti per caso?
In caso affermativo vanno reinseriti solo a pressione oppure anche su questi va messo FFL o colla?
no, i cuscinetti puoi lasciarli lì e NON vanno ingrassati (tranne l'OWB, ma è già a posto di fabbrica, inutile smontarlo)


invece ASSOLUTAMENTE DEVI SMONTARE LE PINZE PORTAPALA E fare l'OPERAZIONE SPINDLE ! (pericolo esplosione testa e ferimento persone)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-66.html



OBW = One-Way Bearing (cuscinetto unidirezionale inserito nelle due corone)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 28 febbraio 12, 18:44   #769 (permalink)  Top
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Ho difficoltà nel posizionamento del "linkage ball" nel "D4BF Servo horn" e temo un po a forzare. E' come se la uniball non entrasse nell'ultimo forellino esterno...abbisogna di qualche accorgimento?
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Vecchio 28 febbraio 12, 18:45   #770 (permalink)  Top
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Stasera, dato che ho completato l'operazione spindle, passo al telaio. Se non erro, è ora che dovrei premontarmi il tubo di coda?

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Se posso perchè ci sono passato anche io di lì...procedi come da manuale...io mi sono trovato bene...quindi devi completare prima tutta la testa del rotore!
Ciao.
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