Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 12, 01:03   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da paplero Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è il mio primo post sul barone anche se lo seguo da molto!

Innanzitutto complimenti per il 3D dedicato, in particolare a RugRug veramente un maestro per esperienza e passione!

Domani salvo imprevisti dovrei avere tra le mani uno Sport V2 super combo (nuova serie), mi sono letto tutto il 3d ma avrei ancora un paio di domandine:

- PEr il montaggio della meccanica è necessario dotarsi di un alesatore per gli uniball o è gia scorrevole a sufficienza senza intervenire?

- Per il servo di coda avrei in avanzo un hitec Hsg 5084 MG, che dite è meglio che monti direttamente questo piuttosto che il 420 che danno nel super combo?

- Il frenafiletti lo danno nel kit? O conviene comprarlo a parte? che gradazione per le varie parti?

Grazie in anticipo, e spero domani di potere entrare ufficialemente nel club ;)
ben arrivato e benvenuto...


le domandine sono tre non un paio...

le rispostine sono altrettante:

-no, nessun alesatore, devi solo rispettare il verso dei "ball link", ovvero lasciare la "A" all'esterno, ovvero nell'uniball va incastrato il lato opposto, che è liscio o presenta un numerino


-sì, penso vada meglio l'Hitec 5084, che io non ho ancora avuto modo di provare sugli Sport (ma è questione di breve). Il DS420 fornito di serie non tiene bene la coda in hovering, mentre in movimento non ci sono anomalie


-il frenafiletti accluso alla scatola solitamente è sufficiente, però se prendi della Loktite blu (media) e usi questa, male non gli fa





sei stato bravo e paziente a leggere tutto (anche se spero tu abbia trovato l'ottima sintesi di Palombo), però vorrei riassumerti alcuni punti salienti del montaggio che non sono nel manuale.


-ripassa tutte le viti della testa e smonta lo spindle, che andrà pulito con alcol, idem le sue viti (attenzione a non perdere i cuscinetti e le rondelle, inoltre bada a rimettere le cose nella stessa pinza portapala da cui le hai estratte, altrimenti rischi di mettere due serie di cuscinetti su un lato e nessuno sull'altro. Frenafiletti solo una punta, che non deve andare nei cuscinetti, e poi stringi molto bene.


-ripassa tutte le sei viti del box di coda, per una dovrai togliere il rinvio, dove stai attento che c'è una rondellina sottile


-trovo molto più semplice pre-montare il motore sulla sua piastra, con i cavi rivolti all'indietro a a destra (e sul motore puoi già serrare il pignone, ad un'altezza tale che la punta dell'albero motore annega nel foro del pignone di circa mezzo millimetro).


-monta anche il servo posteriore (quello dell'elevatore) facendo attenzione a non rovinare il cavetto con i bordi un po' affilati dei fori del telaio. I servi laterali del piatto, che stanno davanti al rotore, ti conviene montarli successivamente, altrimenti non vedi bene la distanza tra pignone e corona


-infila nel tubo i due anelli di plastica che terranno l'asta di rinvio, e per ultime le due staffe del servo (allenta le viti altrimenti rischi di rigare il tubo), poi pre-monta la cinghia infilandola nel tubo e poi agganciandola alla puleggia, a sua volta inserita nel due semigusci di plastica nera, sui quali infili i tubo. Il tutto lo infilerai poi nel telaio.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 08:33   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da paplero Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è il mio primo post sul barone anche se lo seguo da molto!
.......spero domani di potere entrare ufficialemente nel club ;)
Ciao e benvenuto nel Club degli Sportivi
__________________
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 08:41   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
guarda come sono messe le staffe del servo di coda



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 09:06   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Ciao Paplero, benvenuto nel club! Anche io sono di Roma tu dove vai a svolazzare?
Io ho il servo Hitec 5084 in coda (ma su un blade 450) e ti posso confermare che è un ottimo servo...lo piazzerò sulla coda del rexino, non appena lo ordino

@ Rug sul v2 avevo visto che il servo di coda il manuale suggeriva di montarlo nel telaio, dici che è meglio fuori?

@Palombo: puoi inserire queste ultime dritte di Rug nel manuale degli sportivi?? O già c'erano?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 09:28   #575 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Ciao a tutti! anche io diventerò a breve possessore di questo ely.
Vorrei un informazione che leggendo la discussione non ho trovato.
la versione a cinghia e con pale in carbonio quanti RPM può sopportare sul rotore?
Voi come vi orientate?
-volo normale = RPM?
-volo 3D = RPM?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 09:33   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ciao Paplero, benvenuto nel club! Anche io sono di Roma tu dove vai a svolazzare?
Io ho il servo Hitec 5084 in coda (ma su un blade 450) e ti posso confermare che è un ottimo servo...lo piazzerò sulla coda del rexino, non appena lo ordino

@ Rug sul v2 avevo visto che il servo di coda il manuale suggeriva di montarlo nel telaio, dici che è meglio fuori?

@Palombo: puoi inserire queste ultime dritte di Rug nel manuale degli sportivi?? O già c'erano?
no, se hai il 5084, che ha due fori (un foro per parte), conviene usare il vassoio previsto


quindi anche paplero può fare così (ho indicato come mettere le staffe perché sono abituato alla prima serie e ai cloni, dove il servo è sul tubo)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 09:40   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ciao a tutti! anche io diventerò a breve possessore di questo ely.
Vorrei un informazione che leggendo la discussione non ho trovato.
la versione a cinghia e con pale in carbonio quanti RPM può sopportare sul rotore?
Voi come vi orientate?
-volo normale = RPM?
-volo 3D = RPM?
non misuriamo i giri, che si possono ricavare da una semplice formula (teorica), comunque siamo sicuramente sui 3000, ma voliamo con meno giri (al più con gas 90%)


tutto il kit comunque è perfettamente tarato per quel motore, potresti avere problemi solo cambiando motore o aumentando i denti del pignone



ora io una domanda a te (anzi qualcuna di più):


pensi già di fare 3D ?


se chiedi dei giri motore, non penso tu sia esperto... mi preoccuperei prima di tante altro cose, piuttosto che dei giri motore...


senza polemica, ma certe domande mi fanno venire il prurito alle dita... (mi pare tu abbia già chiesto la stessa cosa in altra area, o sbaglio ?)


la maggior parte di noi è all'inizio, e di certi dettagli si preoccupa se e quando verrà il momento


ad esempio: sai fare il setup completo della testa e della coda?

sai fare un curva motore o e una curva del passo ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 09:45   #578 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 13
Ragazzi veramente ad un post non si puo`chiedere di piu!!!Pronti e chiarissimi nelle risposte!!

Sinceramente non sapevo esistesse il "verso" degli uniball, é proprio per capire tutte queste cose che ho deciso di prendere un eli tutto nuovo da montare (la mia progressione per ora é stata, Solo pro v2, Blade mcpx, Mini Titan ereditato da mio fratello, un po mal messo ma fino al crash (110€ di danni) di domenica scorsa mi é servito per prendere un po le misure...)

- Ho letto nei vari post precedenti che qualcuno già parlava di montare un 5084 ma non ho capito se nello sport v2 con alloggio servo coda nel telaio, si monta ad hoc oppure c'é bisogno del supporto del pro? ***RISPOSTO SOPRA***

-La cassa del suddetto servo si é rotta di netto da una parte vicino ad uno dei due supporti, secondo voi incollandola puo volare ancora?Non credo ci siano grosse sollecitazioni sui supporti del servo di coda, altrimenti monto il 420 e poi si vedrà...si trovano i ricambi per l hitec?

@Marco sono di Roma ma vivo a Parigi e volo qui , quando scendo però porto con me l'eli e possiamo vederci, ti scrivo in MP ;)

Ultima modifica di paplero : 14 febbraio 12 alle ore 09:55
paplero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 09:57   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da paplero Visualizza messaggio
Ragazzi veramente ad un post non si puo`chiedere di piu!!!Pronti e chiarissimi nelle risposte!!

Sinceramente non sapevo esistesse il "verso" degli uniball, é proprio per capire tutte queste cose che ho deciso di prendere un eli tutto nuovo da montare (la mia progressione per ora é stata, Solo pro v2, Blade mcpx, Mini Titan ereditato da mio fratello, un po mal messo ma fino al crash (110€ di danni) di domenica scorsa mi é servito per prendere un po le misure...)

- Ho letto nei vari post precedenti che qualcuno già parlava di montare un 5084 ma non ho capito se nello sport v2 con alloggio servo coda nel telaio, si monta ad hoc oppure c'é bisogno del supporto del pro?

-La cassa del suddetto servo si é rotta di netto da una parte vicino ad uno dei due supporti, secondo voi incollandola puo volare ancora?Non credo ci siano grosse sollecitazioni sui supporti del servo di coda, altrimenti monto il 420 e poi si vedrà...si trovano i ricambi per l hitec?

@Marco sono di Roma ma vivo a Parigi e volo qui , quando scendo però porto con me l'eli e possiamo vederci, ti scrivo in MP ;)
nel manuale non è messo bene in evidenza, non come si dovrebbe, ma il verso c'è

d'altra parte questi prodotti, proprio perché in kit, si intendono destinati a persone con un minimo di conoscenze, e cmq il manuale fa presente tutta una serie di avvertenze importanti, in questo senso


la cassa del servo, se rotta, va cambiata, perché non terrebbe l'umidità e questo potrebbe pregiudicarne il funzionamento

se è un piccolo frammento in una zona non sollecitata, puoi anche incollarlo

se si tratta del DS420, e lo sostituirai con un 5084, allora puoi incollare temporaneamente

il 5084 ha due fori, uno per parte, quindi puoi metterlo, come ti ho già scritto, sul suo vassoio in dotazione



p.s. il verso NON è degli uniball, ma dei BALL LINK



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 14 febbraio 12 alle ore 10:04
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 11:49   #580 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 13
Arrow

Ok rug grazie ancora!!Al momento del montaggio del servo coda valutero' quale scegliere, oggi intanto chiedo a negozio se hanno la cassa di ricambio dell'hitec.

Ho visto i settaggi da te indicati per curva motore/passo e vorrei approfittare della disponbilità per una domanda, premettendo che non ho l'epserienza per poter valutare le tue curve:
Avendo io ormai imparato con le curve del mcpx (con cui volo tranquillamente in idle up, azzardando looping e quale secondo di hovering rovescio), mi conviene settarle cosi anche sul trex? O torno indietro a curve piu "tranquille"?

PS: Curve Mcpx


Motore NORM 0-40-60-80-100 STUNT 100 - 100 - 100 - 100 - 100
Passo NORM 30-40-50-75-100 STUNT 0 - 25 - 50 - 75 - 100

Altra domanda: come mai nella guida ti raccomandi di non utilizzare EXPO ma solo limitare le corse con il D/R ?

Scusate le mille domande

Ultima modifica di paplero : 14 febbraio 12 alle ore 11:53
paplero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002