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Vecchio 30 novembre 13, 03:34   #4371 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ciao a tutti una domanda a volo..ma cambiando solo la radio il setup dell'ESC bisogna rifarlo secondo voi?

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sì, se vuoi fare le cose precise ... perché in teoria è possibile che non venga "preso" il massimo del gas

quindi è sufficiente rifare il max e min con la nuova radio (ovviamente la curva del gas deve essere 0% al minimo e 100% al massimo)

però se voli "normale" , puoi anche rimandare l'operazione
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 30 novembre 13, 11:58   #4372 (permalink)  Top
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Ok grazie rug..io per ora volo normale. .perdonami...xche' in questo caso posso rimandare? Il max e il min dovrebbero essere presi lo stesso. .o no ?:what:

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..se voli un deserto in cui c'è un solo alberello, non ti preoccuppare: lì si schianterà il tuo modello
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Vecchio 30 novembre 13, 17:03   #4373 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ok grazie rug..io per ora volo normale. .perdonami...xche' in questo caso posso rimandare? Il max e il min dovrebbero essere presi lo stesso. .o no ?:what:

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perché non presumo che tu debba utilizzare tutta la potenza del motore, per cui anche se l'ESC non ti dà il 100% non fa grande differenza pratica, inoltre non è scontato che non sia già a posto così, senza dover ripetere la procedura

ma se ti dà "fastidio" sapere che ci può essere questa seppur lieve discrepanza, e cmq nel dubbio, puoi fare l'operazione. E' sempre esperienza

a costo di essere monotono, ti ricordo la SICUREZZA: togli pale e pale di coda, e STAI ATTENTO (alcuni tolgono anche la corona ...)
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Vecchio 30 novembre 13, 23:20   #4374 (permalink)  Top
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Salve a tutti, e' normale che il Trex 450 Sport V2, quando lo alzo dal suolo, rimane un pochino storto sulla destra nella parte dove girano i palini di coda ?
Si puo' fare qualcosa per migliorare?
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Monster13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 01:05   #4375 (permalink)  Top
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Salve a tutti, e' normale che il Trex 450 Sport V2, quando lo alzo dal suolo, rimane un pochino storto sulla destra nella parte dove girano i palini di coda ?

Si, un pochino è normale.

Si puo' fare qualcosa per migliorare?

Si, fregartene e volare
E' un effetto che vedi solo in hovering di coda, ma se cominci a fare anche del semplice volato nemmeno te ne accorgi più.
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Eli-Rhoss
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Vecchio 01 dicembre 13, 15:17   #4376 (permalink)  Top
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Salve a tutti, e' normale che il Trex 450 Sport V2, quando lo alzo dal suolo, rimane un pochino storto sulla destra nella parte dove girano i palini di coda ?
Si puo' fare qualcosa per migliorare?
Più sono piccoli e più è evidente il fenomeno. E' tutto un gioco di equilibri di forze.
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Vecchio 05 dicembre 13, 22:28   #4377 (permalink)  Top
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salve ragazzi ho un trex450 in arrivo il motore e un turnigy da 3600kv come l originale..3500kv.. mi direste gentilmente che pignone montare? ho un 11 e un 13 denti ma non e un problema li cambio nel caso...grazie gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 23:19   #4378 (permalink)  Top
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Scelta pignone

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salve ragazzi ho un trex450 in arrivo il motore e un turnigy da 3600kv come l originale..3500kv.. mi direste gentilmente che pignone montare? ho un 11 e un 13 denti ma non e un problema li cambio nel caso...grazie gianni
Più che darti un numero preferisco darti un metodo così non avrai più dubbi in futuro. La scelta del pignone, come del motore, dovrebbe partire dalla quantità di giri voluti alle pale principali...leggasi dalle intenzioni di volo che hai. Fermo restando il numero di denti della corona principale ( ma non è un dato fisso nel senso che potresti montare la slant che mi pare non abbia 150 denti come quella normale).
C'è una formula per fare questi calcoli che tiene conto anche dell'efficienza del motore, della tensione di alimentazione, del rapporto tra denti di pignone e denti di corona principale.

La formula è questa:

RPM=[(Kv del motore)* (tensione nominale della lipo: 3S=11,1)* (numero denti pignone, es 11)/ (n° denti corona principale)]*(rendimento del motore...tipicamente 90%)

Esempio:

RPM= [(3600*11,1)*11 / 150 ]*0,9=2637,36 Chiaramente a passo zero

Aumentando il numero di denti del pignone il numero di giri aumenta ancora; con 13 hai:

RPM= [(3600*11,1)*13 / 150 ]*0,9=3116,88 (sempre a passo zero)

Un po' altini se ci devi fare solo hovering e del semplice volato.
Non trascurare poi le raccomandazioni sui massimi giri da usare in relazione alle pale che userai...Tieni conto che le Align 325D vengono raccomandate per un numero di giri massimo di 2800 RPM

Un altro metodo è quello di usare il comodo link

MrMel headspeed calculator v3

che tiene conto anche di altri parametri, per cui si discosta un po' dai risultati del calcolo a mano. Tuttavia il calcolo a mano va più che bene e ti aiuta a decidere velocemente su cosa fare in qualsiasi situazione...oltre che essere istruttivo
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Eli-Rhoss
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Vecchio 06 dicembre 13, 09:18   #4379 (permalink)  Top
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Timing

Ciao ragazzi
Innanzitutto complimenti a Eli-Rhoss per le risposte sempre precise ed esaurienti.
Visto che si parla di motori e numero di giri, avrei anch'io un quesito.

Il Timing, questo sconosciuto.
Se uno (come l'amico ducati) monta un motore non di serie e quindi non può fare riferimento al manuale, come fa a sapere come impostare il timing durante la programmazione dell'Esc?
Ci sono formule, metodi empirici o altro?
Io ho provato col tasto cerca per un amico che ha un clone 450, ma non ho cavato un ragno dal buco...

Grazie per l'attenzione
Aldo
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T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
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Vecchio 06 dicembre 13, 10:08   #4380 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi
Innanzitutto complimenti a Eli-Rhoss per le risposte sempre precise ed esaurienti.
Visto che si parla di motori e numero di giri, avrei anch'io un quesito.

Il Timing, questo sconosciuto.
Se uno (come l'amico ducati) monta un motore non di serie e quindi non può fare riferimento al manuale, come fa a sapere come impostare il timing durante la programmazione dell'Esc?
Ci sono formule, metodi empirici o altro?
Io ho provato col tasto cerca per un amico che ha un clone 450, ma non ho cavato un ragno dal buco...

Grazie per l'attenzione
Aldo
Grazie per i complimenti ma sono immeritati nel senso che non ho aggiunto nulla di nuovo...era già tutto nelle pagine di questa discussione . Rugrug molti post fa aveva già ampiamente messo in luce questa formula....io mi sono limitato a ripetere i suoi insegnamenti

Per il Timing e meglio ancora della PWM ti riporto quello che ne ho capito io, anche se non è da prendere come oro colato. Molto dipende dalle caratteristiche costruttive del motore, al punto che motori fatti da case costruttrici strutturate quale la Scorpion ti riportano il dati di Timing e PWM nei loro datasheet. (poi le accoppi con un ESC YGE e vedi che non ti trovi nonostante siano tabellati...colpa di YGE sia chiari)
Un motore preso da HK, per quanto di eccellenti prestazioni....vedasi il Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series questi dati non riesci ad averli nemmeno a pagarli. Tuttavia, avendo il motore tra le mani, si possono fare delle prove variando questi valori nel regolatore e trovare la combinazione ottimale di PWM e Timing di modo che non scaldi ne il motore e ne il regolatore.
Ovviamente stiamo supponendo che come minimo abbiamo un regolatore programmabile in cui è selezionabile sia la PWM che il Timing e che lo stesso regolatore sia correttamente dimensionato in base alla corrente di lavoro e a quella di picco richiesta dal motore scelto.
Per il calcolo della PWM c'è una formula che dipende direttamente dal numero di poli del motore (Kv) x (n° di poli ) x (volt di utilizzo) / 20
Giusto per chiarire la PWM è la risoluzione dei comandi che il regolatore spedisce al motore per farlo girare. Più è elevata maggiore è questa risoluzione, ma più c'è il pericolo che scaldi.
Il Timing permette invece di controllare le prestazioni del motore. In effetti il Timing è l'anticipo del segnale di commutazione. Un Timing alto significa un anticipo abbastanza elevato, e in teoria dovresti raggiungere regimi di giri più elevati, ma per contro hai maggiori consumi e dispersione di energia per effetto Joule.
Comunque per sfizio sul mio Rex 450 ho sostituito l'ESC di scatola con uno YEP da 60A. Il motore non scalda minimamente e il regolatore nemmeno.
Il Setting è per una PWM di 8KHz e impostazione di Timing in Autotiming....Se non si fa 3D è consigliabile un valore basso del Timing intorno ai 12°
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Eli-Rhoss
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