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30 novembre 13, 03:34 | #4371 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
quindi è sufficiente rifare il max e min con la nuova radio (ovviamente la curva del gas deve essere 0% al minimo e 100% al massimo) però se voli "normale" , puoi anche rimandare l'operazione
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 novembre 13, 11:58 | #4372 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
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Ok grazie rug..io per ora volo normale. .perdonami...xche' in questo caso posso rimandare? Il max e il min dovrebbero essere presi lo stesso. .o no ?:what: Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
__________________ ..se voli un deserto in cui c'è un solo alberello, non ti preoccuppare: lì si schianterà il tuo modello |
30 novembre 13, 17:03 | #4373 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
ma se ti dà "fastidio" sapere che ci può essere questa seppur lieve discrepanza, e cmq nel dubbio, puoi fare l'operazione. E' sempre esperienza a costo di essere monotono, ti ricordo la SICUREZZA: togli pale e pale di coda, e STAI ATTENTO (alcuni tolgono anche la corona ...)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 novembre 13, 23:20 | #4374 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2013
Messaggi: 88
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Salve a tutti, e' normale che il Trex 450 Sport V2, quando lo alzo dal suolo, rimane un pochino storto sulla destra nella parte dove girano i palini di coda ? Si puo' fare qualcosa per migliorare?
__________________ Trex550L Dominator/450 Sport V2 , Futaba T14SG/Droni RacerFPV 210-215mm |
01 dicembre 13, 01:05 | #4375 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| E' un effetto che vedi solo in hovering di coda, ma se cominci a fare anche del semplice volato nemmeno te ne accorgi più.
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
01 dicembre 13, 15:17 | #4376 (permalink) Top |
User | Più sono piccoli e più è evidente il fenomeno. E' tutto un gioco di equilibri di forze.
__________________ Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL ------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" --------------------------- |
05 dicembre 13, 22:28 | #4377 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: lecco
Messaggi: 827
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salve ragazzi ho un trex450 in arrivo il motore e un turnigy da 3600kv come l originale..3500kv.. mi direste gentilmente che pignone montare? ho un 11 e un 13 denti ma non e un problema li cambio nel caso...grazie gianni
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05 dicembre 13, 23:19 | #4378 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| Scelta pignone Citazione:
C'è una formula per fare questi calcoli che tiene conto anche dell'efficienza del motore, della tensione di alimentazione, del rapporto tra denti di pignone e denti di corona principale. La formula è questa: RPM=[(Kv del motore)* (tensione nominale della lipo: 3S=11,1)* (numero denti pignone, es 11)/ (n° denti corona principale)]*(rendimento del motore...tipicamente 90%) Esempio: RPM= [(3600*11,1)*11 / 150 ]*0,9=2637,36 Chiaramente a passo zero Aumentando il numero di denti del pignone il numero di giri aumenta ancora; con 13 hai: RPM= [(3600*11,1)*13 / 150 ]*0,9=3116,88 (sempre a passo zero) Un po' altini se ci devi fare solo hovering e del semplice volato. Non trascurare poi le raccomandazioni sui massimi giri da usare in relazione alle pale che userai...Tieni conto che le Align 325D vengono raccomandate per un numero di giri massimo di 2800 RPM Un altro metodo è quello di usare il comodo link MrMel headspeed calculator v3 che tiene conto anche di altri parametri, per cui si discosta un po' dai risultati del calcolo a mano. Tuttavia il calcolo a mano va più che bene e ti aiuta a decidere velocemente su cosa fare in qualsiasi situazione...oltre che essere istruttivo
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
06 dicembre 13, 09:18 | #4379 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
| Timing
Ciao ragazzi Innanzitutto complimenti a Eli-Rhoss per le risposte sempre precise ed esaurienti. Visto che si parla di motori e numero di giri, avrei anch'io un quesito. Il Timing, questo sconosciuto. Se uno (come l'amico ducati) monta un motore non di serie e quindi non può fare riferimento al manuale, come fa a sapere come impostare il timing durante la programmazione dell'Esc? Ci sono formule, metodi empirici o altro? Io ho provato col tasto cerca per un amico che ha un clone 450, ma non ho cavato un ragno dal buco... Grazie per l'attenzione Aldo
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i |
06 dicembre 13, 10:08 | #4380 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| Citazione:
Per il Timing e meglio ancora della PWM ti riporto quello che ne ho capito io, anche se non è da prendere come oro colato. Molto dipende dalle caratteristiche costruttive del motore, al punto che motori fatti da case costruttrici strutturate quale la Scorpion ti riportano il dati di Timing e PWM nei loro datasheet. (poi le accoppi con un ESC YGE e vedi che non ti trovi nonostante siano tabellati...colpa di YGE sia chiari) Un motore preso da HK, per quanto di eccellenti prestazioni....vedasi il Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series questi dati non riesci ad averli nemmeno a pagarli. Tuttavia, avendo il motore tra le mani, si possono fare delle prove variando questi valori nel regolatore e trovare la combinazione ottimale di PWM e Timing di modo che non scaldi ne il motore e ne il regolatore. Ovviamente stiamo supponendo che come minimo abbiamo un regolatore programmabile in cui è selezionabile sia la PWM che il Timing e che lo stesso regolatore sia correttamente dimensionato in base alla corrente di lavoro e a quella di picco richiesta dal motore scelto. Per il calcolo della PWM c'è una formula che dipende direttamente dal numero di poli del motore (Kv) x (n° di poli ) x (volt di utilizzo) / 20 Giusto per chiarire la PWM è la risoluzione dei comandi che il regolatore spedisce al motore per farlo girare. Più è elevata maggiore è questa risoluzione, ma più c'è il pericolo che scaldi. Il Timing permette invece di controllare le prestazioni del motore. In effetti il Timing è l'anticipo del segnale di commutazione. Un Timing alto significa un anticipo abbastanza elevato, e in teoria dovresti raggiungere regimi di giri più elevati, ma per contro hai maggiori consumi e dispersione di energia per effetto Joule. Comunque per sfizio sul mio Rex 450 ho sostituito l'ESC di scatola con uno YEP da 60A. Il motore non scalda minimamente e il regolatore nemmeno. Il Setting è per una PWM di 8KHz e impostazione di Timing in Autotiming....Se non si fa 3D è consigliabile un valore basso del Timing intorno ai 12°
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
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