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Vecchio 12 giugno 13, 21:25   #4271 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Ho letto che hai trovato l'errore di montaggio dell'hub. Questo spiega la retroazione contraria che ti faceva girare l'elicottero ancora prima di alzarlo. Ma non spiega il drift dello slider in AVCS. Hai risolto anche questo? Te lo chiedo perchè è successo anche al mio per un periodo. Ho rifatto il set del giro varie volte ed il problema è sparito senza che riuscissi a capire il perchè. Forse accadeva passando dalla temperatura di casa al freddo fuori. Ad ogni modo non posso provarlo.
Cmq prima di ogni volo ormai lo controllo sempre. Centro la coda in RATE e poi tiro l'AVCS. Il servo deve rimanere fermo. A volte muovo anche la coda per essere sicuro che i palini vadano nella direzione giusta.

Ciao
Ti confermo che il problema è sparito da che ho cambiato la lipo in quella stessa sessione di volo. Devo dire che da quel momento ho preso l'abitudine di controllare se drifta o meno, ma ad oggi, dopo una cinquantina di lipo scaricate questo problema non si è più manifestato anche attaccando la stessa lipo con cui me lo aveva fatto. Mi sono più volte chiesto che cosa fosse successo ma non sono proprio riuscito a spiegarmelo.
C'è da dire che non uso particolari cautele nell'accensione. Accendo in AVCS come è giusto che sia, faccio il controllo del cinematismo della coda, faccio tutti gli altri controlli e via a volare. In volo va che è una favola per cui direi che non ha problemi (almeno me lo auguro)
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Eli-Rhoss
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Vecchio 14 giugno 13, 21:51   #4272 (permalink)  Top
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Ragazzi secondo voi, per il motore Align RCM-BL 450MX assumere un rendimento pari all'80% è verosimile oppure è troppo penalizzate?

Ho dei dati sul manuale che non mi tornano:
riporta che con un pignone da 15T (corona principale da 150 denti) alimentato a 3S con curva piatta al 100% dovrebbe fornire al rotore principale la bellezza di circa 3800 RPM

Sia dai calcoli "a manina" che dal calcolatore della scorpion ottengo al massimo 3774 RPM ....ma con un assurdo rendimento del 100%
Sicuramente questi se la suonano e se la cantano da soli
oltretutto i loro calcoli sono fatti con pale "325D Carbon blade" a 0° di passo....ma le pale in questione non sono per un numero di giri massimo di 2800 RPM ???
Seguendo tutte le loro indicazioni, senza governor, potrei impostare una curva gas piatta al massimo del 73,68%

A 5°di passo che è grosso modo il punto di hovering avrei al 100% di gas 3665 RPM mentre volendo restare nei limiti di sicurezza delle pale, la curva gas piatta a 5° di passo dovrebbe essere al massimo 76,39% ( ma non sarei in sicurezza sotto i 5° di passo)

Se lascio perdere quello che dicono loro e faccio i conti a mano (o con il calcolatore della Scorpion) mettendo un rendimento del motore dell'80%, vedo che ottengo un numero di giri massimo al rotore di 3019 RPM il che mi potrebbe far usare una curva piatta fino al 92,7% per restare nei limiti di sicurezza. E' più verosimile questa ipotesi?

Mannaggia a me e che non tengo un misuratore di giri affidabile
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Eli-Rhoss
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Vecchio 14 giugno 13, 22:03   #4273 (permalink)  Top
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Ragazzi secondo voi, per il motore Align RCM-BL 450MX assumere un rendimento pari all'80% è verosimile oppure è troppo penalizzate?

Ho dei dati sul manuale che non mi tornano:
riporta che con un pignone da 15T (corona principale da 150 denti) alimentato a 3S con curva piatta al 100% dovrebbe fornire al rotore principale la bellezza di circa 3800 RPM

Sia dai calcoli "a manina" che dal calcolatore della scorpion ottengo al massimo 3774 RPM ....ma con un assurdo rendimento del 100%
Sicuramente questi se la suonano e se la cantano da soli
oltretutto i loro calcoli sono fatti con pale "325D Carbon blade" a 0° di passo....ma le pale in questione non sono per un numero di giri massimo di 2800 RPM ???
Seguendo tutte le loro indicazioni, senza governor, potrei impostare una curva gas piatta al massimo del 73,68%

A 5°di passo che è grosso modo il punto di hovering avrei al 100% di gas 3665 RPM mentre volendo restare nei limiti di sicurezza delle pale, la curva gas piatta a 5° di passo dovrebbe essere al massimo 76,39% ( ma non sarei in sicurezza sotto i 5° di passo)

Se lascio perdere quello che dicono loro e faccio i conti a mano (o con il calcolatore della Scorpion) mettendo un rendimento del motore dell'80%, vedo che ottengo un numero di giri massimo al rotore di 3019 RPM il che mi potrebbe far usare una curva piatta fino al 92,7% per restare nei limiti di sicurezza. E' più verosimile questa ipotesi?

Mannaggia a me e che non tengo un misuratore di giri affidabile
ma nella formula che usi, è già incluso il fattore di correzione? (efficienza, cioè 0,9 ovvero 90%)


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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 14 giugno 13, 22:17   #4274 (permalink)  Top
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Si Rug è già compreso. I conti li ho fatti ipotizzando appunto una efficienza del motore dell'80% e non 90%. Quindi pensi sia verosimile ipotizzare per il motore in questione un rendimento o efficienza che di si voglia del 90%. In genere un motore elettrico ha elevate efficienze, ma dipendedo anche dai meteriali in cui è realizzato in particolare degli avvolgimenti e dalla qualità dei magneti, non so se il 450MX tocchi il 90% (lo dico proprio per un fatto che lo ignoro del tutto)
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Vecchio 17 giugno 13, 10:08   #4275 (permalink)  Top
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Il 450MX ha 3400kv.

A LiPo carica hai 12,6V.

(12,6*3400 / 10) * 0.9 = 3855. Quindi plausibilissimo.

Ovviamente al calare della tensione lipo, i giri si abbasseranno progressivamente....
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Vecchio 17 giugno 13, 11:43   #4276 (permalink)  Top
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Il 450MX ha 3400kv.

A LiPo carica hai 12,6V.

(12,6*3400 / 10) * 0.9 = 3855. Quindi plausibilissimo.

Ovviamente al calare della tensione lipo, i giri si abbasseranno progressivamente....
Quindi Fabio, posso assumere un rendimento del motore pari al 90%? (che in realtà mi auguro). Sulla formula non ho dubbi, il mio problema è che poi il riscontro effettivo con la realtà non riesco ad everlo perché non ho modo di misurare in modo certo gli effettivi giri rotore.
Qualcuno ha provato mai a misurare i giri effettivi con un misuratore di giri affidabile?
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Vecchio 17 giugno 13, 15:41   #4277 (permalink)  Top
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Quindi Fabio, posso assumere un rendimento del motore pari al 90%? (che in realtà mi auguro). Sulla formula non ho dubbi, il mio problema è che poi il riscontro effettivo con la realtà non riesco ad everlo perché non ho modo di misurare in modo certo gli effettivi giri rotore.
Qualcuno ha provato mai a misurare i giri effettivi con un misuratore di giri affidabile?
Si secondo me un rendimento del 90% con motore nuovo è vicino alla realtà. Io non li ho mai misurati sul 450 perchè se non usi governor l'importanza dei giri è bassa, nel senso che se il tuo scopo non è avere i giri costanti, poco importa che siano 3800 o 3500, sono comunque destinati a subire drastiche riduzioni nei cambi di passo. Avrai 3800 giri con passo 0 a terra ma già in hovering con 6-7 gradi saranno calati..
Però puoi prendere da HK un misuratore di giri. Ti servirà comunque in futuro. Hanno un costo davvero contenuto....
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Vecchio 17 giugno 13, 15:59   #4278 (permalink)  Top
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Primi voli T-rex

Per Rug
Ho tolto i 4 giri al tirante del pitch, ho tolto il subtrim 30 al pitch, il piatto si è messo orizzontale, non c'era vento e finalmente il T-rex si è alzato senza troppi problemi e sono riuscito a fare 4 lipo senza danni; il tk che ho fatto è una bomba.
Non riesco ancora a fare un hoovering stabile, ma finalmente mi è tornato l'entusiasmo, grazie Rug

p.s.
Non ti illudere che non ti rompa +, sicuramente incontrerò altri problemi
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Vecchio 17 giugno 13, 16:37   #4279 (permalink)  Top
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Si secondo me un rendimento del 90% con motore nuovo è vicino alla realtà. Io non li ho mai misurati sul 450 perchè se non usi governor l'importanza dei giri è bassa, nel senso che se il tuo scopo non è avere i giri costanti, poco importa che siano 3800 o 3500, sono comunque destinati a subire drastiche riduzioni nei cambi di passo. Avrai 3800 giri con passo 0 a terra ma già in hovering con 6-7 gradi saranno calati..
Però puoi prendere da HK un misuratore di giri. Ti servirà comunque in futuro. Hanno un costo davvero contenuto....
Me ne preoccupavo più che altro per un fatto di sicurezza visto che sulle pale originali Align è espressamente dichiarato che non bisogna superare i 2800 RPM....e poi anche per un fatto di consumi delle batterie. Alla fine avere tantissimi giri per fare hovering non serve a nulla...se non a consumare prima le lipo. Al prossimo ordine da HK prenderò un misuratore di giri
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Vecchio 17 giugno 13, 17:23   #4280 (permalink)  Top
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Me ne preoccupavo più che altro per un fatto di sicurezza visto che sulle pale originali Align è espressamente dichiarato che non bisogna superare i 2800 RPM....e poi anche per un fatto di consumi delle batterie. Alla fine avere tantissimi giri per fare hovering non serve a nulla...se non a consumare prima le lipo. Al prossimo ordine da HK prenderò un misuratore di giri
Ma sulle fibra di carbonio? Ma anche le 3G? Io con le 3G su 450 Pro li supero sicuro i 2800

Per il consumo LiPo hai ragione, non ha senso. Infatti conviene secodno me una bella curva a V del tipo 100-90-70-90-100, in modo da non avere giri esagerati in hovering. E' un po' il metodo alternativo al governor se vogliamo. Io sui Nitro ho inibito il governor e uso curve a V.
Sugli elettrici invece con regolatori Castle e Kontronik il governor è ottimo.
Ma sui 450 tengo giri a palla e me ne frego eh eh eh
Si comunque, con il 450MX con pignone/corona 15/150 più di 4,5 minuti non li fai
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