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Vecchio 16 maggio 13, 12:49   #4221 (permalink)  Top
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Visto che si parla di cinghia, a voi non succede che la cinghia originale gira in modo non "liscio", cioè in certi punti sembra sforzare (e tendersi) di più e in altri meno?
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Vecchio 16 maggio 13, 14:09   #4222 (permalink)  Top
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Visto che si parla di cinghia, a voi non succede che la cinghia originale gira in modo non "liscio", cioè in certi punti sembra sforzare (e tendersi) di più e in altri meno?
Bravo, l'ho notato pure io ma non volevo fare domande.........leggere.

a mio avviso dipende dalla tensione della stessa. infatti tirandola leggermente di più l'inconveniente è sparito
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Vecchio 16 maggio 13, 14:21   #4223 (permalink)  Top
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Visto che si parla di cinghia, a voi non succede che la cinghia originale gira in modo non "liscio", cioè in certi punti sembra sforzare (e tendersi) di più e in altri meno?
una cinghia come quella originale ha delle "piegature", per cui anche a cose normali essa non è diciamo "uniforme"... di conseguenza non scorrerà sempre nello stesso modo in ogni punto

a parte questa considerazione, resta comunque il fatto che le forze in gioco durante la rotazione del rotore e il volo non sono costanti ...


se poi invece la cinghia non è integra, allora sì che tende a saltare o salta (spero d'aver compreso esattamente il tuo discorso)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 16 maggio 13, 16:07   #4224 (permalink)  Top
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il problema della mia cinghia è che ruotandola a mano si sentono dei punti in cui forza di più (e appare più tesa) e altri in cui forza di meno (e appare più lasca).
Anche se può sembrare assurdo, l'impressione è che ci siano dei denti più "grassi" e altri più "magri"!
Il discorso delle piegature lo ritengo superato, dopo tanto onorato servizio.
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Vecchio 16 maggio 13, 16:09   #4225 (permalink)  Top
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P.S. i denti appaiono tutti sani e integri, ad un esame visivo
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Vecchio 16 maggio 13, 16:13   #4226 (permalink)  Top
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il problema della mia cinghia è che ruotandola a mano si sentono dei punti in cui forza di più (e appare più tesa) e altri in cui forza di meno (e appare più lasca).
Anche se può sembrare assurdo, l'impressione è che ci siano dei denti più "grassi" e altri più "magri"!
Il discorso delle piegature lo ritengo superato, dopo tanto onorato servizio.
Guarda anche il mio ha lo stesso problema. Sembra che la cinghia sia più libera in alcuni momenti ed in altri più tesa.
Secondo me nel mio caso sono i cuscinetti della puleggia di trasmissione nel case di coda anteriore.
A breve lo smonterò per cambiare tutte le viti e cambiarò anche quei cuscinetti, vi faccio sapere!
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Vecchio 16 maggio 13, 16:20   #4227 (permalink)  Top
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Guarda anche il mio ha lo stesso problema. Sembra che la cinghia sia più libera in alcuni momenti ed in altri più tesa.
Secondo me nel mio caso sono i cuscinetti della puleggia di trasmissione nel case di coda anteriore.
A breve lo smonterò per cambiare tutte le viti e cambiarò anche quei cuscinetti, vi faccio sapere!
Si facci sapere, perché mi chiedo come possa un cuscinetto per quanto difettoso far variare alternativamente la tensione della cinghia.
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Vecchio 16 maggio 13, 16:24   #4228 (permalink)  Top
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Si facci sapere, perché mi chiedo come possa un cuscinetto per quanto difettoso far variare alternativamente la tensione della cinghia.
Potrebbe essere che se ha preso gioco la puleggia gira sul suo asse verticale in modo non uniforme. Per dirla male è come se descrivesse una lieve ellisse per cui nel punto dell'ellisse in cui "deborda" leggermente verso il tubo di coda, cala leggermente la tensione della cinghia...
Almeno questa è la mia sensazione....
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Vecchio 16 maggio 13, 17:45   #4229 (permalink)  Top
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Potrebbe essere che se ha preso gioco la puleggia gira sul suo asse verticale in modo non uniforme. Per dirla male è come se descrivesse una lieve ellisse per cui nel punto dell'ellisse in cui "deborda" leggermente verso il tubo di coda, cala leggermente la tensione della cinghia...
Almeno questa è la mia sensazione....
di solito senti anche un rumorino tipo clic
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Vecchio 16 maggio 13, 17:55   #4230 (permalink)  Top
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di solito senti anche un rumorino tipo clic
Facendo girare a mano non mi sembra faccia rumore... però con motore a medi giri a banco mi sembra di notare un minima oscillazione della puleggia sul suo asse verticale....
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