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Vecchio 24 gennaio 12, 14:35   #411 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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trim e subtrim li hai anche per questo...non può essere sempre perfetto,i miei perfetti non lo son mai però volano bene dai
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Vecchio 24 gennaio 12, 19:39   #412 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quando decidi da che parte tira, ti dico che cosa fare...
perdon!!!...scrivevo di fretta...

allora l'ely tira a sinistra!!!!...sempre a sinistra e un poco indietro verso la coda...ma indietro è poca cosa...quello che mi mortifica di più è che tira a SINISTRA!!!

ho corretto con 5 clik di trim a destra e 2 clik avanti... scusa maestro rugrug per il gergo da troglodita ma non mi venivano altri termini in mente!
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tico-tico76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 20:21   #413 (permalink)  Top
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perdon!!!...scrivevo di fretta...

allora l'ely tira a sinistra!!!!...sempre a sinistra e un poco indietro verso la coda...ma indietro è poca cosa...quello che mi mortifica di più è che tira a SINISTRA!!!

ho corretto con 5 clik di trim a destra e 2 clik avanti... scusa maestro rugrug per il gergo da troglodita ma non mi venivano altri termini in mente!
per PRIMA COSA azzera i trim, ovvero rimettili neutri


se tira a sinistra ed un poco indietro, dovrai accorciare il tirante destro



cmq, questo è lo schema per fare l'assetto (riguarda i piatti con ELEVATORE POSTERIORE)

L’assetto è la posizione di un velivolo rispetto all’orizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La “neutralità” di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dall’orizzontalità o dall’inclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.



Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).




[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:

se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra


se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra


se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra


se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra

NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball.



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 24 gennaio 12, 20:38   #414 (permalink)  Top
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Io ho letto sopra anche di una sorta di "subtrim" da armeggiare per regolare il piatto! Niente di più sbagliato! I subtrim vanno regolati solo per portare a 90° gli horn dei servi con i links che vanno al piatto e non per settarne l'orientamento; quindi suggerisco di rivedere la faccenda!!!!!!!!!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 21:23   #415 (permalink)  Top
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L'avatar di giankikine
 
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Buongiorno raga

...il mio rexino sport si comporta abbastanza bene grazie soprattutto ai vostri preziosissimi consigli...però ho un problemino e non so a cosa sia dovuto anche perchè i settaggi li ho ripassati tutti numerose volte ma davvero non trovo una soluzione.
Quando faccio overing con il mio eli questo tende a tirare verso sinistra...ho controllato il piatto...livellato a regola d'arte...tirandi dei servi, squadrette, passo delle pale, allineamento degli stabilizzatori...tutto a posto...ma quando lo alzo continua a tirare a destra a tal punto che ho dovuto dare qualche colpetto di trim per tenerlo più stabile...a questo punto, prima di agire sui tirandi dei servi vorrei chiedere se tutto ciò è normale e se è giusto che regoli i tirandi dei servi o che continui a volare con la correzione tramite trim...stavo pensando anche ad un problema di equilibratura dell'ely visto che ho sia il servo di coda e il regolatore montati sul lato sinistro considerando però che sul lato destro ho i 2 servi del piatto e il satellite della dx6...che faccio???
Il mio consiglio invece è di acquistare uno Swash Plate Leveler e con quello non puoi sbagliare le regolazioni.
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Vecchio 24 gennaio 12, 23:59   #416 (permalink)  Top
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L'avatar di Madblade
 
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potresti cortesemente dire dove l'hai trovata e a che prezzo, se vuoi puoi anche rispondermi in pm. ciao e grazie
Trovata qui, anche se adesso risulta non disponibile.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 15:51   #417 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giankikine Visualizza messaggio
Il mio consiglio invece è di acquistare uno Swash Plate Leveler e con quello non puoi sbagliare le regolazioni.
...il piatto è già stato livellato con un swash plate e l'attuale volato è la risultante dei settaggi in fase di montaggio...quello che chiedevo io erano ulteriori modifiche che si apportano in secondo momento visto che il modello non si comporta come dovrebbe!
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Ultima modifica di tico-tico76 : 25 gennaio 12 alle ore 15:59
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Vecchio 25 gennaio 12, 16:48   #418 (permalink)  Top
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...il piatto è già stato livellato con un swash plate e l'attuale volato è la risultante dei settaggi in fase di montaggio...quello che chiedevo io erano ulteriori modifiche che si apportano in secondo momento visto che il modello non si comporta come dovrebbe!
Il fatto che tu abbia effettuato col tool la procedura di livellamento del piatto non è detto che la risultante abbia avuto successo; ci sono dei piccoli accorgimenti da perseguire in quanto anche il tool, per svariati motivi, potrebbe essere inesatto:

1. poni in esame la bontà del tool: poggialo su di una lastra di vetro e controlla se tutte e tre le punte toccano il vetro (Simmetria)
2. domanda: le punte del tool toccano il metallo del piatto o i ball link? Se toccano i ball link, questo potrebbe essere motivo di inesattezza della misura.
3. Ogni volta che si effettua un aggiustamento della lunghezza del link in osservazione, bisogna ruotare il tool a 360° per far combaciare tutte e 3 le punte sugli altrettanti punti della swashplate.
4. Ogni volta che effetti la misura col tool e che correggi la lunghezza dei link, devi muovere più volte i servi e riportare lo stick in posizione di misura: ciò provoca un assestamento meccanico dei servi: se ciò provoca una differenza tra la misura iniziale e quella successiva al movimento attuato sui servi, vuol dire che c'è qualche servo che non va, o quanto meno è impreciso, e bisogna individuare quale.
Spero di esserti stato utile!
Ciao
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 17:26   #419 (permalink)  Top
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...il piatto è già stato livellato con un swash plate e l'attuale volato è la risultante dei settaggi in fase di montaggio...quello che chiedevo io erano ulteriori modifiche che si apportano in secondo momento visto che il modello non si comporta come dovrebbe!
vai tranquillo...


ho visto un sacco di elicotteri col piatto livellato ad occhio, poi corretto con qualche breve test in volo, e vanno senza problemi


il leveller è per pignoli, e alla fine devi cmq fare "manualmente", se vuoi che l'elicottero voli preciso

ci sono cose che la macchina non sa fare, e l'elicottero rifugge alla grande, nel suo inviluppo di volo, le estremizzazioni tecniche
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 21:39   #420 (permalink)  Top
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L'avatar di benocubes
 
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Bene, il piccolo è arrivato.
Da domani sì comincia a montarlo. :-)
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