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24 gennaio 12, 19:39 | #412 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2011 Residenza: Ischia
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| Citazione:
allora l'ely tira a sinistra!!!!...sempre a sinistra e un poco indietro verso la coda...ma indietro è poca cosa...quello che mi mortifica di più è che tira a SINISTRA!!! ho corretto con 5 clik di trim a destra e 2 clik avanti... scusa maestro rugrug per il gergo da troglodita ma non mi venivano altri termini in mente!
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24 gennaio 12, 20:21 | #413 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
se tira a sinistra ed un poco indietro, dovrai accorciare il tirante destro cmq, questo è lo schema per fare l'assetto (riguarda i piatti con ELEVATORE POSTERIORE) Lassetto è la posizione di un velivolo rispetto allorizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La neutralità di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dallorizzontalità o dallinclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre. Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra. Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata. Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo). [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi: se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra NOTA IMPORTANTE le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball. Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto. E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
24 gennaio 12, 20:38 | #414 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
Messaggi: 858
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Io ho letto sopra anche di una sorta di "subtrim" da armeggiare per regolare il piatto! Niente di più sbagliato! I subtrim vanno regolati solo per portare a 90° gli horn dei servi con i links che vanno al piatto e non per settarne l'orientamento; quindi suggerisco di rivedere la faccenda!!!!!!!!! |
24 gennaio 12, 21:23 | #415 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Buddy code By HobbyKing - 2 x Blade 130X full Upgrade Lynx - Blade mCPX V1 & v2 Brusheless & upgrade MicroHeli (1S) - Spektrum Dx8 | |
25 gennaio 12, 15:51 | #417 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2011 Residenza: Ischia
Messaggi: 34
| ...il piatto è già stato livellato con un swash plate e l'attuale volato è la risultante dei settaggi in fase di montaggio...quello che chiedevo io erano ulteriori modifiche che si apportano in secondo momento visto che il modello non si comporta come dovrebbe!
__________________ Ultima modifica di tico-tico76 : 25 gennaio 12 alle ore 15:59 |
25 gennaio 12, 16:48 | #418 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
Messaggi: 858
| Citazione:
1. poni in esame la bontà del tool: poggialo su di una lastra di vetro e controlla se tutte e tre le punte toccano il vetro (Simmetria) 2. domanda: le punte del tool toccano il metallo del piatto o i ball link? Se toccano i ball link, questo potrebbe essere motivo di inesattezza della misura. 3. Ogni volta che si effettua un aggiustamento della lunghezza del link in osservazione, bisogna ruotare il tool a 360° per far combaciare tutte e 3 le punte sugli altrettanti punti della swashplate. 4. Ogni volta che effetti la misura col tool e che correggi la lunghezza dei link, devi muovere più volte i servi e riportare lo stick in posizione di misura: ciò provoca un assestamento meccanico dei servi: se ciò provoca una differenza tra la misura iniziale e quella successiva al movimento attuato sui servi, vuol dire che c'è qualche servo che non va, o quanto meno è impreciso, e bisogna individuare quale. Spero di esserti stato utile! Ciao | |
25 gennaio 12, 17:26 | #419 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
ho visto un sacco di elicotteri col piatto livellato ad occhio, poi corretto con qualche breve test in volo, e vanno senza problemi il leveller è per pignoli, e alla fine devi cmq fare "manualmente", se vuoi che l'elicottero voli preciso ci sono cose che la macchina non sa fare, e l'elicottero rifugge alla grande, nel suo inviluppo di volo, le estremizzazioni tecniche
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