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Vecchio 09 maggio 13, 20:38   #4171 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
Provengo da Walkera 1#A e mi sono fatto coinvolgere da due amici del forum, Astroroma e Gioart + il prof Rug ad acquistare un trex 450 usato ma praticamente nuovo. Grazie a loro ora comincio a studiare i vari manuali dello sportivo e quello di Firedragon. Chiedo conferma a Rug che i link riportati sopra, (sono quelli che a pag 414 hai consigliato a demidami anche lui neofita) siano abbastanza esaustivi.
Grazie
benvenuto anche di qua ... fai le cose con calma, e vedrai che avrai solo soddisfazioni: lo Sport (specie il prima serie come il tuo) è ben altra cosa rispetto al tuo 1#A ...

poi "quello" Sport ha un qualcosa in più, anche come pulizia di cavi & co


p.s. in merito ai link passati a demidami, alcune cose sono specifiche dello Sport, altre forse le sai già


è anche tempo di aggiornare la lista del club
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 09 maggio 13 alle ore 20:46
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Vecchio 09 maggio 13, 21:34   #4172 (permalink)  Top
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Mi dispiace davvero per il botto. Tuttavia è veramente strano una così elevata frequenza del problema. E' possibile che la vite non sia quella corretta? Magari è più corta e l'attrito dei filetti nella madrevite non è tale da garantire il bloccaggio, nemmeno con FF. Per queste situazioni il FF che va utilizzato è assolutamente quello blu, quello che in pratica viene via per "sollecitazione" meccanica e non per riscaldamento. Tieni conto che se lo "cementi nella madrevite" pur con il calore non credo sia facile farla venire via....parlo per esperienza diretta avendo avuto problemi grossi con una vite sulla carabina
Nel manuale ricordo che c'è anche il dettaglio delle viti da utilizzare di volta in volta.
Inoltre controllerei anche l'eventuale gioco del cuscinetto nella sua sede. E' possibile che sia eccessivo. In genere lì il cuscinetto pare andare quasi ad incastro ( non trovo parole migliori per definire il montaggio ad interferenza)
La vite è la sua ed è fornita insieme al Metal Flybar con la sua rondella,poi ho dovuto comprare tutta la testa perché li sono i Cuscinetti.
Poi ho trovato i soli cuscinetti da Heliguy,qui in Italia nessuno ha questi pezzi,oppure ne hanno uno e l'altro no,la cosa che volevo chiedere è se quelle due viti a 180 gradi devono bloccare la Flybar,però è di sicuro così perché è il Metal Holder che trasferisce il movimento dei servi alla Fly....

Il cuscinetto non può assolutamente muoversi è a pressione in una sede scavata nella Testa come vedi bene dalla fot/Disegno del Manuale,dice di fissare il Cusci con R48 che infatti,leggo bene ora è FF VERDE,proprio perché è una superficie in più è inox e la Sede è Anodizzata tutte caratteristiche antibloccaggio !!!!!
Oggi un fornitore di meccanica non mi ha dato la Loctite Verde perché una volta inchiodato solo forse a 400 gradi smolla..l'ho fatto su una vite dell'1-A dopo che avevo rotto l'altra..in fondo un cuscinetto è difficile che si debba cambiare in quella posizione....ammesso che blocco il Cusi con il VERDE rimane da capire se il BLU tiene su quei 3 mm. di filetti poi penso che 1mm. di filetto sia fuori edallora il FF BLU è su 2 filetti....me sa che metto il VERDE anche lì......,la vite è da 2mm.,io penso che andando a bloccare sull'asta della Fly sia sollesitata dai continui movimenti che ha l'asta.....rimane il fatto che solo a me si stacca...le prime 40 Lipo ha retto,ora dopo 4 il casino...
Cambierò tutto il pezzo pensando che le sedi vite con i due "strappi" de si siano allargate e la vite non tenga
Domani prendo FF Verde e blocco i cuscinetti,intanto....poi se servirà cambierò la Testa.

Comunque la rabbia è tanta perché nel momento in cui non faccio crash ce pensa la meccanica a fregarmi di brutto....sono sempre discorsi meccanici fatti male tipo impanare viti di acciaio(anche se cinese) su leghe...vince sempre l'acciaio!!!

Cmq mi interessa sapere se a qualcuno è mai successo...lo Sport di Rug ha fatto oltre 600 voli e non mi risulta...vabbè che Rug è ammanicato cor Cinese....però il mio l'avrà fatto un cuoco Cinese???

Altre idee????Forza ragazzi che poi scrivo al Cinese ......
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Vecchio 09 maggio 13, 21:38   #4173 (permalink)  Top
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intendi elicoidale?

dovrebbe essere più silenzioso e usurarsi meno, un po' come accade tra cambi ad ingranaggi dritti (competizioni) e normali

però non ho molti dati al riguardo, anche perché sul mio 450 e sul mio 500 dopo oltre 600 voli ciascuno usure non ce ne sono
Si ma i tuoi so fatti su misura...dal sarto Cinese che sa bene a cosa va incontro se da
à una sòla a te !!!!!!
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Vecchio 09 maggio 13, 22:24   #4174 (permalink)  Top
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Si ma i tuoi so fatti su misura...dal sarto Cinese che sa bene a cosa va incontro se da
à una sòla a te !!!!!!
sarà un caso, ma sia lo Sport che il 500 ESP sono della Robbe UK ...
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Vecchio 09 maggio 13, 22:28   #4175 (permalink)  Top
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Potrei sapere che differenza passa tra pignone ad elica e non? Grazie
Giusto per completezza mi permetto umilmente di aggiungere a quanto già detto da Rugrug che la trasmissione con profili elicoidali viene impiegata per trasferire maggiore potenza e in modo più regolare dal momento che aumenta la superficie di contatto tra i denti, riducendo di fatto la pressione specifica. E' chiaro che un pignone elicoidale può essere usato solo in combinazione con una main gear a denti elicoidali (so che lo sapete tutti però specificarlo forse non guasta )
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Vecchio 09 maggio 13, 23:03   #4176 (permalink)  Top
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Giusto per completezza mi permetto umilmente di aggiungere a quanto già detto da Rugrug che la trasmissione con profili elicoidali viene impiegata per trasferire maggiore potenza e in modo più regolare dal momento che aumenta la superficie di contatto tra i denti, riducendo di fatto la pressione specifica. E' chiaro che un pignone elicoidale può essere usato solo in combinazione con una main gear a denti elicoidali (so che lo sapete tutti però specificarlo forse non guasta )
....Mi consenta la trasmissione a denti dritti può essere fonte di Vibrazioni e rumore,infatti i denti Dritti "Fischiano",gli Elicoidali no poi le differenze di potenza sono quasi nulle secondo alcuni testi...poi scusami ma l'accoppiamento Elicoidali con Mai Gear Elicoidali?

Non mi sembra che il Gear Rex abbia denti elicoidali,sbaglio?

Rimane il problema che a me se svita il Flybar,gli ingranaggi sono perfetti e le vibrazioni 0....
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Vecchio 09 maggio 13, 23:08   #4177 (permalink)  Top
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sarà un caso, ma sia lo Sport che il 500 ESP sono della Robbe UK ...
Ahhhh,uomo di Classe c'hai er Sarto Inglese che te fa le Canopy in Tweed di Lana Scozzese....allora devo ordinare un Rex da Robbe e tengo questo per Ricambi,per ora questo è un produttore di Ricambi ma domani con FF Verde lo sistemo Io.....e che vince lui??
È dura ma je blindo il Sistema!!!
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Vecchio 09 maggio 13, 23:34   #4178 (permalink)  Top
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....Mi consenta la trasmissione a denti dritti può essere fonte di Vibrazioni e rumore,infatti i denti Dritti "Fischiano",gli Elicoidali no poi le differenze di potenza sono quasi nulle secondo alcuni testi...poi scusami ma l'accoppiamento Elicoidali con Mai Gear Elicoidali?

Non mi sembra che il Gear Rex abbia denti elicoidali,sbaglio?

Rimane il problema che a me se svita il Flybar,gli ingranaggi sono perfetti e le vibrazioni 0....
Con i denti elicoidali c'è il problema dello sviluppo di una seconda componente dello sfozo sul dente in presa e questo potrebbe rappresentare un problema per alcune applicazioni. Ad ogni modo per il Rex c'è questa:

Align Slant Thread Main Drive Gear/121T - H45156T
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Con i denti elicoidali c'è il problema dello sviluppo di una seconda componente dello sfozo sul dente in presa e questo potrebbe rappresentare un problema per alcune applicazioni. Ad ogni modo per il Rex c'è questa:

Align Slant Thread Main Drive Gear/121T - H45156T

Hai visto la Robbe, ha i modelli Trex Flybarless Plus,dice uno sviluppo dello Sport v2 ,in cui parla di Gear con ingranaggi Elicoidali....interessante anche il Cercaricambi ed i loro centri assistenza,anche in Italia,per i modelli.
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Vecchio 10 maggio 13, 09:11   #4180 (permalink)  Top
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La vite è la sua ed è fornita insieme al Metal Flybar con la sua rondella,poi ho dovuto comprare tutta la testa perché li sono i Cuscinetti.
Poi ho trovato i soli cuscinetti da Heliguy,qui in Italia nessuno ha questi pezzi,oppure ne hanno uno e l'altro no,la cosa che volevo chiedere è se quelle due viti a 180 gradi devono bloccare la Flybar,però è di sicuro così perché è il Metal Holder che trasferisce il movimento dei servi alla Fly....

Il cuscinetto non può assolutamente muoversi è a pressione in una sede scavata nella Testa come vedi bene dalla fot/Disegno del Manuale,dice di fissare il Cusci con R48 che infatti,leggo bene ora è FF VERDE,proprio perché è una superficie in più è inox e la Sede è Anodizzata tutte caratteristiche antibloccaggio !!!!!
Oggi un fornitore di meccanica non mi ha dato la Loctite Verde perché una volta inchiodato solo forse a 400 gradi smolla..l'ho fatto su una vite dell'1-A dopo che avevo rotto l'altra..in fondo un cuscinetto è difficile che si debba cambiare in quella posizione....ammesso che blocco il Cusi con il VERDE rimane da capire se il BLU tiene su quei 3 mm. di filetti poi penso che 1mm. di filetto sia fuori edallora il FF BLU è su 2 filetti....me sa che metto il VERDE anche lì......,la vite è da 2mm.,io penso che andando a bloccare sull'asta della Fly sia sollesitata dai continui movimenti che ha l'asta.....rimane il fatto che solo a me si stacca...le prime 40 Lipo ha retto,ora dopo 4 il casino...
Cambierò tutto il pezzo pensando che le sedi vite con i due "strappi" de si siano allargate e la vite non tenga
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Confermo il problema. Io ho fatto 3 crash (in 60 voli) con la flybar e 3 volte ho dovuto sostituire seesaw e cuscinetti flangiati. Due volte ho dovuto sostituire l'hub che si era piegato. In pratica ad ogni crash saltano le viti, si sfilettano le sedi e perdi i cuscinetti.
Il problema sta nel fatto che il seesaw, al contrario di tutte le altre teste prodotte da align, è passante all'interno dell'hub. Anche il 450 sport V1 ha il seesaw esterno all'hub, quindi molto più robusto.
Fortunatamente ho trovato tutti i ricambi che servivano senza ricomprare la testa.
Ho provato a fissare le viti anche con il FFL rosso ma il problema resta, le viti saltano facilmente.
L'unica soluzione è cambiare la testa, se vuoi rimanere flybar prendi quella del PRO, se invece ne approfitto per farlo FBL puoi prendere quella con i followers o la DFC.
Io ho optato per la seconda strada e mi son trovato decisamente bene, è diventato un altro elicottero.
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