Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 13, 09:50   #4101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Grazie delle risposte ragazzi. Pare allora che sono sulla buona strada
Confermo che ho notato anch'io una lieve differenza di spessore (alla radice) tra le due stesse pale.... il che mi lascia perplesso circa la qualità con cui sono realizzate. Comunque, tolte dalla confezione, risultavano già staticamente bilanciate.
Il mio modello è un flybar e forse avete ragione che le 3G sono più indicate per un flybarless però, limata la radice incriminata, nelle tre lipo di ieri pomeriggio il modello volava bene. Devo dire, però, che sono un po' deluso forse perché appena acquistate pensai "prendo le 3G che se sono per fare il 3D figurati quanto posso andare bene per del semplice volato" e invece...
La prossima volta prendo quelle suggerite da Rugrug con la F finale nella sigla (che ora non ricordo perfettemente)

Fabio il set di viti che hai postato sembra molto simile a quello che ho acquistato io. Le mie hanno tutte la stessa misura (sono della misura più corta prevista sul telaio) e devo dire che sono nettamente migliori di quelle di scatole. Quelle che hai postato tu mi sembrano dello stesso materiale delle mie (a giudicare dalla foto) e se è così dovrebbero andare bene, oltretutto è il set completo (un acquisto sicuramente più intelligente del mio). Solo che controllerei la compatibilità perché sono per il Rex SE (a naso direi che vanno bene però meglio essere scrupolosi per evitar di ritrovarsi viti non utilizzabili)
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 10:08   #4102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio

Fabio il set di viti che hai postato sembra molto simile a quello che ho acquistato io. Le mie hanno tutte la stessa misura (sono della misura più corta prevista sul telaio) e devo dire che sono nettamente migliori di quelle di scatole. Quelle che hai postato tu mi sembrano dello stesso materiale delle mie (a giudicare dalla foto) e se è così dovrebbero andare bene, oltretutto è il set completo (un acquisto sicuramente più intelligente del mio). Solo che controllerei la compatibilità perché sono per il Rex SE (a naso direi che vanno bene però meglio essere scrupolosi per evitar di ritrovarsi viti non utilizzabili)
Premesso che parlo per sentito dire, e che non ho mai approfondito l'argomento perchè al mio livello non noterei la differenza tra diversi tipi di pale, mi sembra di avere letto una discussione in cui si diceva appunto che le 3G sono baricentrate in modo da essere perfette per i modelli flybarless. Sono "più pesanti sulle punte". Da quanto ho capito sono studiate per essere ottimali su modelli con gyro a tre assi.
L'unica cosa che ti posso dire è che ho provato le pale classiche sul 450 pro flybarless e le 3G sullo sport V1 flybar ed in entrambi i casi il risultato era scarso Invertito il posizionamento invece sono perfette. Cioè lo sport flybar vola benissimo con le classiche e il pro vola benissimo con le 3G. Quest'ultimo invece incredibilemnte era molto meno stabile con le classiche Aign in carbonio non 3G, un altro pianeta.

Grazie del feeback!
Il set sembra compatibile, in alcuni siti lo danno per universale sui 450... Ho notato che la maggior parte delle viti dello Sport V1 sono M2x5mm. Nel set invece sono M2x6mm, ma immagino che siano più lunghe di 1mm perchè va considerato lo spessore dello special washer... dico bene?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 10:30   #4103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Premesso che parlo per sentito dire, e che non ho mai approfondito l'argomento perchè al mio livello non noterei la differenza tra diversi tipi di pale, mi sembra di avere letto una discussione in cui si diceva appunto che le 3G sono baricentrate in modo da essere perfette per i modelli flybarless. Sono "più pesanti sulle punte". Da quanto ho capito sono studiate per essere ottimali su modelli con gyro a tre assi.
L'unica cosa che ti posso dire è che ho provato le pale classiche sul 450 pro flybarless e le 3G sullo sport V1 flybar ed in entrambi i casi il risultato era scarso Invertito il posizionamento invece sono perfette. Cioè lo sport flybar vola benissimo con le classiche e il pro vola benissimo con le 3G. Quest'ultimo invece incredibilemnte era molto meno stabile con le classiche Aign in carbonio non 3G, un altro pianeta.

Grazie del feeback!
Il set sembra compatibile, in alcuni siti lo danno per universale sui 450... Ho notato che la maggior parte delle viti dello Sport V1 sono M2x5mm. Nel set invece sono M2x6mm, ma immagino che siano più lunghe di 1mm perchè va considerato lo spessore dello special washer... dico bene?
Buono a sapersi così facciamo acquisti con maggiore cognizione la prossima volta
Per la questione della lunghezza delle viti immagino tu abbia ragione, ma è un'opinione non un dato di fatto. Penso che altri possano aiutarti meglio se hanno esperienza con altre versioni del Rex
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 10:49   #4104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Le viti sono molto interessanti , a quel prezzo poi !! Chiedo a J se sono compatibili anche con il PRO DFC e ci faccio un pensierino ! Le originali sia che le sviti/avviti con attrezzi buoni o no si spanano lo stesso ...


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 11:07   #4105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Le viti sono molto interessanti , a quel prezzo poi !! Chiedo a J se sono compatibili anche con il PRO DFC e ci faccio un pensierino ! Le originali sia che le sviti/avviti con attrezzi buoni o no si spanano lo stesso ...


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
Si si infatti, sono davvero penose....
Avete un'idea di come si possono estrarre una volta spanate? Per viti più grandi come quelle di un 600 si può provare con un dremel. Ma per le M2 io non so proprio come farò...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 11:07   #4106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Mah... Io dopo aver avuto un sacco di problemi con le viti align le ho sostituite con queste, un altro pianeta.
Sicuramente poi una chiave buona aiuta, io uso le chiavi align e mi trovo benone
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 11:15   #4107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Scusa Michele ma nn sono un po' lunghine ?


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 11:18   #4108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Club degli "Sportivi" - Rex Sport 450 & Sport V2 (e successivi)

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Si si infatti, sono davvero penose....
Avete un'idea di come si possono estrarre una volta spanate? Per viti più grandi come quelle di un 600 si può provare con un dremel. Ma per le M2 io non so proprio come farò...
Io per le viti spanate faccio così : con una lama da ferro piccola pratico un taglio sulla testa in modo tale che con il cacciavite piatto la posso svitare facilmente , oppure se la vite lo permette utilizzo l'apposita punta che fora la vite e la "aggrappa"


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 11:34   #4109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Io per le viti spanate faccio così : con una lama da ferro piccola pratico un taglio sulla testa in modo tale che con il cacciavite piatto la posso svitare facilmente , oppure se la vite lo permette utilizzo l'apposita punta che fora la vite e la "aggrappa"


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
Devo essere sincero, non ho idea di come sia fatta una lama da ferro e nemmeno la chiave particolare di cui parli. Hai per caso un link in cui reperirle? La lama da ferro immagino si trovi anche in ferramenta...

Sulla scatola di coda ho anche una vite cui si è proprio staccata la capocchia per cui prativamente finisce a fino con il metallo in cui si inserisce. Quella non so proprio come la toglierò...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 11:48   #4110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Club degli "Sportivi" - Rex Sport 450 & Sport V2 (e successivi)



Questo è un tipico estrattore per viti spanate, si pratica prima un foro nella vite poi vi si avvita l'estrattore ( ha il filetto sinistro cioè si avvita in senso antiorario) dopodiché si svita il tutto e il gioco è fatto!! È ovvio che con viti molto piccole il lavoro risulta alquanto complicato e qui interviene la lama da ferro piccola !!!



P.S. Queste sono immagini che ho preso a casaccio !!!


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

Ultima modifica di zetabar : 02 maggio 13 alle ore 11:51
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002