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Vecchio 30 aprile 13, 15:22   #4091 (permalink)  Top
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Fabio ma pensi valga la pena spendere 30 dollari per queste viti? La Align potrebbe sforzarsi un altro pochettino per mettere delle viti non dico super...ma almeno decenti.
Tu hai su le viti stock o hai fatto golose modifiche?
Forse 30 dollari no... la cosa buona è che nella confezione hai il set completo e se per caso perdi / rompi una vite, non rischi di spendere magari 5 euro per ordinare una decina di viti (a quel punto ne prendi un po') che ti servono...

C'è da dire che le viti di scatola sono penose.. io attualmente ne ho due rotte. Una nella scatola di coda posteriore e una in quella anteriore, che è una della 4 che tengono il tubo di coda. Per fortuna il mio è un V1 per cui la cinghia non si allenta, almeno per ora... ma quando dovessi avere necessità di cambiare il rotore di coda non so come farò a togliere quella vite rotta. Si è spaccata la capocchia senza nessun particolare sforzo. Sono penose onestamente.

Le viti HPI che ho sulle off road invece sono ottime secondo me, ma nei modelli a scoppio fuori strada è praticamente impossibile che non capiti di perdere qualche vite per cui i set di ricambio li ho sempre
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Vecchio 01 maggio 13, 10:09   #4092 (permalink)  Top
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Question Vibration

Ragazzi oggi mi si è manifestato un problema strano. Premesso che ieri ho salvato il modello da un possibile schianto per via dell'allentamento del grano sul pignone, ho provveduto ieri stesso a creare sull'albero del motore una scalanatura in cui avvitare il grano. Ho frenafilettato e amen...l'ho messo a riposare in attesa che asciugasse il ff. Stamattina mentre volavo, a metà della prima lipo, si è manifestata una strana vibrazione a tutto il corpo dell'eli (per chi ha l'mcpx lo avrebbe definito parkinson). Il problema è proprio questo manifestarsi in volo a certi regimi di giri. Chiaramente non volendo rischiare inutilmente il modello l'ho tirato giù ed ho controllato tutto.
Il pignone è in sede, la scatola di coda pure, la cinghia è ben tesa, il movimento di albero, corone e cinghia è fluido, la distanza pignone corona principale è con lieve gioco come mostrato nel manuale dello sportivo, lo spindle è serrato e le manine non hanno gioco, le nuove viti che ho messo sono tutte ben serrate. Fin qua, ho pensato: "ho un problema incognito da sistemare". Ho alzato l'eli con una seconda lipo e ancora si è manifestato, riportato a terra, controllato e ancora niente. Ho scaricato anche la seconda con occhi e orecchi vigili ad ogni rumore "strano" ma niente. La cosa strana è che alla terza lipo, la vibrazione è scomparsa del tutto, mi sono fatto 5 minuti di fila in hovering ad un metro e mezzo dal suolo e non è successo nulla. A voi è mai successa una cosa simile?
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Vecchio 01 maggio 13, 10:58   #4093 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
almeno un biadesivo con u minimo di spessore ... ce ne sono di vari tipi, il GP780 non fa troppo lo schizzinoso
Ieri ho staccato il gyro, messo spugnetta 3mm. ho scoperto che non è un 780 ma bensì il 790....... cosa si dice di questo giroscopio?

Gli ho cambiato posizione mettendolo rovesciato come da manuale. ma il problema che imbarda lentamente a sx rimane. ho portato il valore fino a 85% ma niente.....
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Vecchio 01 maggio 13, 12:37   #4094 (permalink)  Top
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Ieri ho staccato il gyro, messo spugnetta 3mm. ho scoperto che non è un 780 ma bensì il 790....... cosa si dice di questo giroscopio?

Gli ho cambiato posizione mettendolo rovesciato come da manuale. ma il problema che imbarda lentamente a sx rimane. ho portato il valore fino a 85% ma niente.....
non ho molte informazioni sulle differenze tra 780 e 790, quindi ti dico che cosa ho ricavato da quello che ho letto o mi è stato riferito: il 790 dovrebbe aver risolto alcuni inconvenienti che occorrevano in una parte di 780, però altri si sono chiesto perché il gp790 costasse abbastanza meno del predecessore (spero sia dovuto semplicemente al fatto che derivando così strettamente dal 780, ne avevano già ammortizzato i costi iniziali, e/o al fatto che di gyro tradizionali se ne vendono sempre meno)

quanto al tuo problema, riguarda un po' i parametri del settaggio, magari qualcosa non è ok

infine, scusa se sono pleonastico, ma questa imbardata te la fa in Avcs? cioè: non è che sei in rate e pensi di essere in avcs? (è già accaduto più d'una volta, questo scambio di convinzioni)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 01 maggio 13, 16:26   #4095 (permalink)  Top
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Ragazzi oggi mi si è manifestato un problema strano. Premesso che ieri ho salvato il modello da un possibile schianto per via dell'allentamento del grano sul pignone, ho provveduto ieri stesso a creare sull'albero del motore una scalanatura in cui avvitare il grano. Ho frenafilettato e amen...l'ho messo a riposare in attesa che asciugasse il ff. Stamattina mentre volavo, a metà della prima lipo, si è manifestata una strana vibrazione a tutto il corpo dell'eli (per chi ha l'mcpx lo avrebbe definito parkinson). Il problema è proprio questo manifestarsi in volo a certi regimi di giri. Chiaramente non volendo rischiare inutilmente il modello l'ho tirato giù ed ho controllato tutto.
Il pignone è in sede, la scatola di coda pure, la cinghia è ben tesa, il movimento di albero, corone e cinghia è fluido, la distanza pignone corona principale è con lieve gioco come mostrato nel manuale dello sportivo, lo spindle è serrato e le manine non hanno gioco, le nuove viti che ho messo sono tutte ben serrate. Fin qua, ho pensato: "ho un problema incognito da sistemare". Ho alzato l'eli con una seconda lipo e ancora si è manifestato, riportato a terra, controllato e ancora niente. Ho scaricato anche la seconda con occhi e orecchi vigili ad ogni rumore "strano" ma niente. La cosa strana è che alla terza lipo, la vibrazione è scomparsa del tutto, mi sono fatto 5 minuti di fila in hovering ad un metro e mezzo dal suolo e non è successo nulla. A voi è mai successa una cosa simile?
........lo curi troppo e sono vibrazioni di gioia ?
Tipo lo scodinzolo del cane?.......ipotesi di lavoro......
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 02 maggio 13, 01:37   #4096 (permalink)  Top
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Question end vibration?

Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?
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Eli-Rhoss
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Ultima modifica di Eli-Rhoss : 02 maggio 13 alle ore 01:40
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Vecchio 02 maggio 13, 09:02   #4097 (permalink)  Top
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Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?
Secondo me ci hai azzeccato in pieno!
Ho avuto un problema analogo con un paio di pale non originali, una aveva più vernice e l'altra meno...
Ho lavorato di cartavetro fin che è bastato e ho risolto.
Non solo, ma in questo modo ho ottenuto la perfetta equilibratura delle pale semplicemente asportando della vernice e senza applicare alcun adesivo.
Ovviamente fai ancora delle prove, per avere la conferma definitiva.
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Vecchio 02 maggio 13, 10:13   #4098 (permalink)  Top
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Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?
Anche se non sono uno " sportivo " ti confermo anch'io che le 325D 3G hanno la radice leggermente più spessa e anche nelle manine DFC entrano con un po' di fatica; anch'io con una lieve passata di carta ho risolto , e a dirla tutta era una in particolare ad essere più spessa e a fare maggiore attrito. Ciao


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
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Vecchio 02 maggio 13, 10:23   #4099 (permalink)  Top
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Ragazzi secondo voi questo set viti può essere considerato migliorativo rispetto a quelle di scatola?

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Vi assicuro che non sono uno che lavoro alla membro di segugio, ma non ne posso più di spanare le viti di scatola. Io onestamente non so quando dovrò cambiare il trave di coda come farò....
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Vecchio 02 maggio 13, 10:27   #4100 (permalink)  Top
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Ciao!

Ma il tuo Sport è un flybar giusto?
In ogni caso ho avuto il tuo stesso problema quando montai le 3G sullo sport.
Le 3G comunque sono studiate per i modelli flybarless. Nel mio caso seppure non si fosse presentato un problema di diverso spessore alla radice dovuto alla troppa vernice, le pale erano ben bilanciate ma le vibrazioni si presentavano soprattutto quando il ciclico era messo sotto sforzo. Messe sul 450 Pro che è un flybarless, le ho ancora ora e non danno nessun problema.
Secondo me può essere benissimo che le 3G su un flybar possano dare problemi a prescindere da difetti congeniti nella pale stesse...
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