Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 13, 15:22   #4091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Fabio ma pensi valga la pena spendere 30 dollari per queste viti? La Align potrebbe sforzarsi un altro pochettino per mettere delle viti non dico super...ma almeno decenti.
Tu hai su le viti stock o hai fatto golose modifiche?
Forse 30 dollari no... la cosa buona è che nella confezione hai il set completo e se per caso perdi / rompi una vite, non rischi di spendere magari 5 euro per ordinare una decina di viti (a quel punto ne prendi un po') che ti servono...

C'è da dire che le viti di scatola sono penose.. io attualmente ne ho due rotte. Una nella scatola di coda posteriore e una in quella anteriore, che è una della 4 che tengono il tubo di coda. Per fortuna il mio è un V1 per cui la cinghia non si allenta, almeno per ora... ma quando dovessi avere necessità di cambiare il rotore di coda non so come farò a togliere quella vite rotta. Si è spaccata la capocchia senza nessun particolare sforzo. Sono penose onestamente.

Le viti HPI che ho sulle off road invece sono ottime secondo me, ma nei modelli a scoppio fuori strada è praticamente impossibile che non capiti di perdere qualche vite per cui i set di ricambio li ho sempre
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 10:09   #4092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Question Vibration

Ragazzi oggi mi si è manifestato un problema strano. Premesso che ieri ho salvato il modello da un possibile schianto per via dell'allentamento del grano sul pignone, ho provveduto ieri stesso a creare sull'albero del motore una scalanatura in cui avvitare il grano. Ho frenafilettato e amen...l'ho messo a riposare in attesa che asciugasse il ff. Stamattina mentre volavo, a metà della prima lipo, si è manifestata una strana vibrazione a tutto il corpo dell'eli (per chi ha l'mcpx lo avrebbe definito parkinson). Il problema è proprio questo manifestarsi in volo a certi regimi di giri. Chiaramente non volendo rischiare inutilmente il modello l'ho tirato giù ed ho controllato tutto.
Il pignone è in sede, la scatola di coda pure, la cinghia è ben tesa, il movimento di albero, corone e cinghia è fluido, la distanza pignone corona principale è con lieve gioco come mostrato nel manuale dello sportivo, lo spindle è serrato e le manine non hanno gioco, le nuove viti che ho messo sono tutte ben serrate. Fin qua, ho pensato: "ho un problema incognito da sistemare". Ho alzato l'eli con una seconda lipo e ancora si è manifestato, riportato a terra, controllato e ancora niente. Ho scaricato anche la seconda con occhi e orecchi vigili ad ogni rumore "strano" ma niente. La cosa strana è che alla terza lipo, la vibrazione è scomparsa del tutto, mi sono fatto 5 minuti di fila in hovering ad un metro e mezzo dal suolo e non è successo nulla. A voi è mai successa una cosa simile?
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 10:58   #4093 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Cortona
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
almeno un biadesivo con u minimo di spessore ... ce ne sono di vari tipi, il GP780 non fa troppo lo schizzinoso
Ieri ho staccato il gyro, messo spugnetta 3mm. ho scoperto che non è un 780 ma bensì il 790....... cosa si dice di questo giroscopio?

Gli ho cambiato posizione mettendolo rovesciato come da manuale. ma il problema che imbarda lentamente a sx rimane. ho portato il valore fino a 85% ma niente.....
__________________
Trex 450 Pro v2 Dx6
roba66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 12:37   #4094 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da roba66 Visualizza messaggio
Ieri ho staccato il gyro, messo spugnetta 3mm. ho scoperto che non è un 780 ma bensì il 790....... cosa si dice di questo giroscopio?

Gli ho cambiato posizione mettendolo rovesciato come da manuale. ma il problema che imbarda lentamente a sx rimane. ho portato il valore fino a 85% ma niente.....
non ho molte informazioni sulle differenze tra 780 e 790, quindi ti dico che cosa ho ricavato da quello che ho letto o mi è stato riferito: il 790 dovrebbe aver risolto alcuni inconvenienti che occorrevano in una parte di 780, però altri si sono chiesto perché il gp790 costasse abbastanza meno del predecessore (spero sia dovuto semplicemente al fatto che derivando così strettamente dal 780, ne avevano già ammortizzato i costi iniziali, e/o al fatto che di gyro tradizionali se ne vendono sempre meno)

quanto al tuo problema, riguarda un po' i parametri del settaggio, magari qualcosa non è ok

infine, scusa se sono pleonastico, ma questa imbardata te la fa in Avcs? cioè: non è che sei in rate e pensi di essere in avcs? (è già accaduto più d'una volta, questo scambio di convinzioni)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 16:26   #4095 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ragazzi oggi mi si è manifestato un problema strano. Premesso che ieri ho salvato il modello da un possibile schianto per via dell'allentamento del grano sul pignone, ho provveduto ieri stesso a creare sull'albero del motore una scalanatura in cui avvitare il grano. Ho frenafilettato e amen...l'ho messo a riposare in attesa che asciugasse il ff. Stamattina mentre volavo, a metà della prima lipo, si è manifestata una strana vibrazione a tutto il corpo dell'eli (per chi ha l'mcpx lo avrebbe definito parkinson). Il problema è proprio questo manifestarsi in volo a certi regimi di giri. Chiaramente non volendo rischiare inutilmente il modello l'ho tirato giù ed ho controllato tutto.
Il pignone è in sede, la scatola di coda pure, la cinghia è ben tesa, il movimento di albero, corone e cinghia è fluido, la distanza pignone corona principale è con lieve gioco come mostrato nel manuale dello sportivo, lo spindle è serrato e le manine non hanno gioco, le nuove viti che ho messo sono tutte ben serrate. Fin qua, ho pensato: "ho un problema incognito da sistemare". Ho alzato l'eli con una seconda lipo e ancora si è manifestato, riportato a terra, controllato e ancora niente. Ho scaricato anche la seconda con occhi e orecchi vigili ad ogni rumore "strano" ma niente. La cosa strana è che alla terza lipo, la vibrazione è scomparsa del tutto, mi sono fatto 5 minuti di fila in hovering ad un metro e mezzo dal suolo e non è successo nulla. A voi è mai successa una cosa simile?
........lo curi troppo e sono vibrazioni di gioia ?
Tipo lo scodinzolo del cane?.......ipotesi di lavoro......
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 01:37   #4096 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Question end vibration?

Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 02 maggio 13 alle ore 01:40
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 09:02   #4097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?
Secondo me ci hai azzeccato in pieno!
Ho avuto un problema analogo con un paio di pale non originali, una aveva più vernice e l'altra meno...
Ho lavorato di cartavetro fin che è bastato e ho risolto.
Non solo, ma in questo modo ho ottenuto la perfetta equilibratura delle pale semplicemente asportando della vernice e senza applicare alcun adesivo.
Ovviamente fai ancora delle prove, per avere la conferma definitiva.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 10:13   #4098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?
Anche se non sono uno " sportivo " ti confermo anch'io che le 325D 3G hanno la radice leggermente più spessa e anche nelle manine DFC entrano con un po' di fatica; anch'io con una lieve passata di carta ho risolto , e a dirla tutta era una in particolare ad essere più spessa e a fare maggiore attrito. Ciao


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 10:23   #4099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Ragazzi secondo voi questo set viti può essere considerato migliorativo rispetto a quelle di scatola?

Align HS1122 T Rex 450 SE SET VITI TELAIO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Vi assicuro che non sono uno che lavoro alla membro di segugio, ma non ne posso più di spanare le viti di scatola. Io onestamente non so quando dovrò cambiare il trave di coda come farò....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 10:27   #4100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?
Ciao!

Ma il tuo Sport è un flybar giusto?
In ogni caso ho avuto il tuo stesso problema quando montai le 3G sullo sport.
Le 3G comunque sono studiate per i modelli flybarless. Nel mio caso seppure non si fosse presentato un problema di diverso spessore alla radice dovuto alla troppa vernice, le pale erano ben bilanciate ma le vibrazioni si presentavano soprattutto quando il ciclico era messo sotto sforzo. Messe sul 450 Pro che è un flybarless, le ho ancora ora e non danno nessun problema.
Secondo me può essere benissimo che le 3G su un flybar possano dare problemi a prescindere da difetti congeniti nella pale stesse...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 03:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 22:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 01:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002