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Vecchio 03 aprile 13, 21:32   #4001 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Perfetto grazie Rug!

Giusto per capire, dumpers più morbidi di fatto che impatto hanno in volo?
meno vibrazioni, più flappeggio, quindi rotore meno "rigido"

la differenza la fa lo stile di volo

diciamo che se metti quelli "mono" 80° ci fai tutto, e non vibra nulla
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 03 aprile 13, 21:47   #4002 (permalink)  Top
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Dampers e non dumpers

Mi devo scusare perché sono stato io il primo a storpiare la parola: poi sono andato a controllare e si scrive proprio "damper" nel senso di ammortizzatore o shock-adsorber
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Vecchio 03 aprile 13, 22:03   #4003 (permalink)  Top
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Mi devo scusare perché sono stato io il primo a storpiare la parola: poi sono andato a controllare e si scrive proprio "damper" nel senso di ammortizzatore o shock-adsorber
appunto che di solito correggo altrimenti alla fine tutti iniziano a scrivere dumper ...
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Vecchio 04 aprile 13, 09:59   #4004 (permalink)  Top
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meno vibrazioni, più flappeggio, quindi rotore meno "rigido"

la differenza la fa lo stile di volo

diciamo che se metti quelli "mono" 80° ci fai tutto, e non vibra nulla
Vada per i dampers mono allora thanks!
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Vecchio 04 aprile 13, 15:50   #4005 (permalink)  Top
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si parlava della coda ...

hai un HS65 in coda?
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Vecchio 04 aprile 13, 22:31   #4006 (permalink)  Top
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avrei due domande:
1) in seguito ad un crash il pignone potrebbe essersi allentato e non essere più stretto come prima.... come faccio a verificare che il tutto non "forzi"?
2) sto ancora scegliendo un servo sulla coda... se decidessi di metterlo sul tubo di coda piuttosto che nella sua sede apposita vorrei sapere una cosa: è più difficile metterlo li?
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Vecchio 04 aprile 13, 22:45   #4007 (permalink)  Top
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So che a domanda non si risponde con un'altra domanda....ma...che crash hai fatto per temere di aver allentato il pignone del motore? Ad ogni modo sull'albero del motore dovrebbe esserci una scalanatura dove va a serrarsi il grano del pignone. Se hai frenafilettato il tutto credo che difficilmente tu abbia potuto allentare il grano in questione. Se hai un dubbio forte allora al posto tuo allenterei il grano, lo laverei con alcool etilico, rimetterei il frenafiletti e dormirei sonni tranquilli. Vi è poi il caso dei motori che non hanno questa scalanatura sull'albero e allora il dubbio di allentamento è più concreto.
Per il servo sul tubo di coda non è difficile metterlo...ho fatto la modifica sul Blade ma il principio è lo stesso. Occhio a serrare bene i supporti sul tubo e poi quasi sicuramente devi troncare a misura l'asta di rinvio.
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Vecchio 04 aprile 13, 22:50   #4008 (permalink)  Top
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So che a domanda non si risponde con un'altra domanda....ma...che crash hai fatto per temere di aver allentato il pignone del motore? Ad ogni modo sull'albero del motore dovrebbe esserci una scalanatura dove va a serrarsi il grano del pignone. Se hai frenafilettato il tutto credo che difficilmente tu abbia potuto allentare il grano in questione. Se hai un dubbio forte allora al posto tuo allenterei il grano, lo laverei con alcool etilico, rimetterei il frenafiletti e dormirei sonni tranquilli. Vi è poi il caso dei motori che non hanno questa scalanatura sull'albero e allora il dubbio di allentamento è più concreto.
Per il servo sul tubo di coda non è difficile metterlo...ho fatto la modifica sul Blade ma il principio è lo stesso. Occhio a serrare bene i supporti sul tubo e poi quasi sicuramente devi troncare a misura l'asta di rinvio.
ehhh.. diciamo che è venuto giù da una decina di metri sulla terra... però era terra dura, non ha attutita più di tanto l'urto!! mi sorge il dubbio perchè il rotore non gira proprio "fluuuido" quando faccio una prova a mano!
ho cambiato l'albero, lo spindle e l'asta della flybar....
mi sembra che le pinze portapala non si siano piegate... comunque ho fatto un video adesso per farvi vedere in che stato è l'eli... lo sto caricando su youtube; se non salta la connessione tra 2 ore è online (ho una connessione penosa, se uso la chiavetta vado più veloce!!) così lo vedete "in azione" (senza pale)
tu mi consigli di scegliere un servo che vada nell'apposita sede (sport v2) oppure metterlo sulla coda?
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Vecchio 04 aprile 13, 23:02   #4009 (permalink)  Top
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ehhh.. diciamo che è venuto giù da una decina di metri sulla terra... però era terra dura, non ha attutita più di tanto l'urto!! mi sorge il dubbio perchè il rotore non gira proprio "fluuuido" quando faccio una prova a mano!
ho cambiato l'albero, lo spindle e l'asta della flybar....
mi sembra che le pinze portapala non si siano piegate... comunque ho fatto un video adesso per farvi vedere in che stato è l'eli... lo sto caricando su youtube; se non salta la connessione tra 2 ore è online (ho una connessione penosa, se uso la chiavetta vado più veloce!!) così lo vedete "in azione" (senza pale)
tu mi consigli di scegliere un servo che vada nell'apposita sede (sport v2) oppure metterlo sulla coda?
se le pinze sono piegate, avrai un mistracking (per lo più puoi provare, con pazienza, delicatezza e un paio di pinze, a "raddrizzare" le appendici delle pinze)




quanto al servo, a te la scelta, ma se decidi per la posizione lungotubo, e devi cambiare il servo, allora prendi le staffe con doppio foro e un Align DS520

e ti serve ANCHE L'ASTA DI RINVIO

Quindi se hai già un buon servo (Hitec o Savox), lascerei il tutto come sta




Le staffe le puoi trovare qua (circa una settimana, meno di due euro di spedizione)

HS1250 SE V2 Rear Servo Mount - Trex 450


oppure qua (tre settimane)

Align Trex 450 SE V2 Parts (Clone) 450SEV2-126 Rudder Servo Holder - HeliPal

STORM 450 Parts STGC-062 Tail Servo Mount - HeliPal





o cmq in un negozio dove il prezzo non sia esagerato


io ne avevo sempre uno o due paia per gli amici, ma non avendo più ordinato nulla da tanto tempo alla HeliPal, non ho rimpiazzato la scorta


__________________________________________________ ____________________________



accoppiamento pignone-corona

forse ho capito male (oppure ho letto di fretta) qual'è il problema, cmq per renderti l'idea del minimo gioco che deve esserci (in più, muovi a mano la corona, devi percepire un minimo gioco ***)






***
è una di quelle cose che è difficile spiegare per scritto o a voce, ma andrebbe mostrata direttamente, oppure alla fine la capisci da solo e la fai tua
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Ultima modifica di rugrug : 04 aprile 13 alle ore 23:09
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Vecchio 04 aprile 13, 23:03   #4010 (permalink)  Top
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Non sono la persona più adatta per dare consigli. Ti esprimo solo un parere...credo dipenda dal servo che scegli. Personalmente non mi piace la posizione del servo di coda sul V2 di scatola. Non la trovo facilmente accessibile però ti elimina lo sbattimento per posizionare i supporti. Prendendo un Savox 264MG non ci penserei su due volte e lo metterei, nonostante tutto, sul supporto originale perché è identico al DS 420 Align.
Prendendo un servo diverso potresti anche essere costretto a metterlo sul tubo e allora il discorso cambia....faccio la modifica all'asta di rinvio, piazzo i supporti e li monterei sempre i futuri servi ( se decisessi/avessi necessità di cambiare).
Credo che Rug ti sappia consigliare al meglio...aspettiamo lui
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