Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 13, 20:32   #4001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Perfetto grazie Rug!

Giusto per capire, dumpers più morbidi di fatto che impatto hanno in volo?
meno vibrazioni, più flappeggio, quindi rotore meno "rigido"

la differenza la fa lo stile di volo

diciamo che se metti quelli "mono" 80° ci fai tutto, e non vibra nulla
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 20:47   #4002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Dampers e non dumpers

Mi devo scusare perché sono stato io il primo a storpiare la parola: poi sono andato a controllare e si scrive proprio "damper" nel senso di ammortizzatore o shock-adsorber
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 21:03   #4003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Mi devo scusare perché sono stato io il primo a storpiare la parola: poi sono andato a controllare e si scrive proprio "damper" nel senso di ammortizzatore o shock-adsorber
appunto che di solito correggo altrimenti alla fine tutti iniziano a scrivere dumper ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 08:59   #4004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
meno vibrazioni, più flappeggio, quindi rotore meno "rigido"

la differenza la fa lo stile di volo

diciamo che se metti quelli "mono" 80° ci fai tutto, e non vibra nulla
Vada per i dampers mono allora thanks!
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 14:50   #4005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
si parlava della coda ...

hai un HS65 in coda?
No sulla coda ho un servo digitale e Gyro Futaba 401
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:31   #4006 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
avrei due domande:
1) in seguito ad un crash il pignone potrebbe essersi allentato e non essere più stretto come prima.... come faccio a verificare che il tutto non "forzi"?
2) sto ancora scegliendo un servo sulla coda... se decidessi di metterlo sul tubo di coda piuttosto che nella sua sede apposita vorrei sapere una cosa: è più difficile metterlo li?
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:45   #4007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
So che a domanda non si risponde con un'altra domanda....ma...che crash hai fatto per temere di aver allentato il pignone del motore? Ad ogni modo sull'albero del motore dovrebbe esserci una scalanatura dove va a serrarsi il grano del pignone. Se hai frenafilettato il tutto credo che difficilmente tu abbia potuto allentare il grano in questione. Se hai un dubbio forte allora al posto tuo allenterei il grano, lo laverei con alcool etilico, rimetterei il frenafiletti e dormirei sonni tranquilli. Vi è poi il caso dei motori che non hanno questa scalanatura sull'albero e allora il dubbio di allentamento è più concreto.
Per il servo sul tubo di coda non è difficile metterlo...ho fatto la modifica sul Blade ma il principio è lo stesso. Occhio a serrare bene i supporti sul tubo e poi quasi sicuramente devi troncare a misura l'asta di rinvio.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:50   #4008 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
So che a domanda non si risponde con un'altra domanda....ma...che crash hai fatto per temere di aver allentato il pignone del motore? Ad ogni modo sull'albero del motore dovrebbe esserci una scalanatura dove va a serrarsi il grano del pignone. Se hai frenafilettato il tutto credo che difficilmente tu abbia potuto allentare il grano in questione. Se hai un dubbio forte allora al posto tuo allenterei il grano, lo laverei con alcool etilico, rimetterei il frenafiletti e dormirei sonni tranquilli. Vi è poi il caso dei motori che non hanno questa scalanatura sull'albero e allora il dubbio di allentamento è più concreto.
Per il servo sul tubo di coda non è difficile metterlo...ho fatto la modifica sul Blade ma il principio è lo stesso. Occhio a serrare bene i supporti sul tubo e poi quasi sicuramente devi troncare a misura l'asta di rinvio.
ehhh.. diciamo che è venuto giù da una decina di metri sulla terra... però era terra dura, non ha attutita più di tanto l'urto!! mi sorge il dubbio perchè il rotore non gira proprio "fluuuido" quando faccio una prova a mano!
ho cambiato l'albero, lo spindle e l'asta della flybar....
mi sembra che le pinze portapala non si siano piegate... comunque ho fatto un video adesso per farvi vedere in che stato è l'eli... lo sto caricando su youtube; se non salta la connessione tra 2 ore è online (ho una connessione penosa, se uso la chiavetta vado più veloce!!) così lo vedete "in azione" (senza pale)
tu mi consigli di scegliere un servo che vada nell'apposita sede (sport v2) oppure metterlo sulla coda?
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 22:02   #4009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
ehhh.. diciamo che è venuto giù da una decina di metri sulla terra... però era terra dura, non ha attutita più di tanto l'urto!! mi sorge il dubbio perchè il rotore non gira proprio "fluuuido" quando faccio una prova a mano!
ho cambiato l'albero, lo spindle e l'asta della flybar....
mi sembra che le pinze portapala non si siano piegate... comunque ho fatto un video adesso per farvi vedere in che stato è l'eli... lo sto caricando su youtube; se non salta la connessione tra 2 ore è online (ho una connessione penosa, se uso la chiavetta vado più veloce!!) così lo vedete "in azione" (senza pale)
tu mi consigli di scegliere un servo che vada nell'apposita sede (sport v2) oppure metterlo sulla coda?
se le pinze sono piegate, avrai un mistracking (per lo più puoi provare, con pazienza, delicatezza e un paio di pinze, a "raddrizzare" le appendici delle pinze)




quanto al servo, a te la scelta, ma se decidi per la posizione lungotubo, e devi cambiare il servo, allora prendi le staffe con doppio foro e un Align DS520

e ti serve ANCHE L'ASTA DI RINVIO

Quindi se hai già un buon servo (Hitec o Savox), lascerei il tutto come sta




Le staffe le puoi trovare qua (circa una settimana, meno di due euro di spedizione)

HS1250 SE V2 Rear Servo Mount - Trex 450


oppure qua (tre settimane)

Align Trex 450 SE V2 Parts (Clone) 450SEV2-126 Rudder Servo Holder - HeliPal

STORM 450 Parts STGC-062 Tail Servo Mount - HeliPal





o cmq in un negozio dove il prezzo non sia esagerato


io ne avevo sempre uno o due paia per gli amici, ma non avendo più ordinato nulla da tanto tempo alla HeliPal, non ho rimpiazzato la scorta


__________________________________________________ ____________________________



accoppiamento pignone-corona

forse ho capito male (oppure ho letto di fretta) qual'è il problema, cmq per renderti l'idea del minimo gioco che deve esserci (in più, muovi a mano la corona, devi percepire un minimo gioco ***)






***
è una di quelle cose che è difficile spiegare per scritto o a voce, ma andrebbe mostrata direttamente, oppure alla fine la capisci da solo e la fai tua
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 04 aprile 13 alle ore 22:09
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 22:03   #4010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Non sono la persona più adatta per dare consigli. Ti esprimo solo un parere...credo dipenda dal servo che scegli. Personalmente non mi piace la posizione del servo di coda sul V2 di scatola. Non la trovo facilmente accessibile però ti elimina lo sbattimento per posizionare i supporti. Prendendo un Savox 264MG non ci penserei su due volte e lo metterei, nonostante tutto, sul supporto originale perché è identico al DS 420 Align.
Prendendo un servo diverso potresti anche essere costretto a metterlo sul tubo e allora il discorso cambia....faccio la modifica all'asta di rinvio, piazzo i supporti e li monterei sempre i futuri servi ( se decisessi/avessi necessità di cambiare).
Credo che Rug ti sappia consigliare al meglio...aspettiamo lui
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002