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Vecchio 18 marzo 13, 00:16   #3841 (permalink)  Top
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Oggi ho provato a sollevarlo da terra.......non é evidente tenerlo in aria!
Comunque era piu una prova per vedere come reagiva! con il Gyro in normal Tende a girare verso sinistra (guardando il muso)
E in salita imbarda molto a sinistra e leggermente indietro!
Una domanda con una Futaba T7C che valori bisonga mettere per il Gyro?
Attualmente ho impostato UP - N 50% e DN - A 25%
Simba111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 00:35   #3842 (permalink)  Top
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Oggi ho provato a sollevarlo da terra.......non é evidente tenerlo in aria!
Comunque era piu una prova per vedere come reagiva! con il Gyro in normal Tende a girare verso sinistra (guardando il muso)
E in salita imbarda molto a sinistra e leggermente indietro!
Una domanda con una Futaba T7C che valori bisonga mettere per il Gyro?
Attualmente ho impostato UP - N 50% e DN - A 25%
se in Normal ti imbarda a sinistra (più probabilmente che a destra), vuol dire che non hai fatto correttamente lo zero meccanico

devi cmq sempre accendere in Avcs e poi passare in normal

la procedura è qua, e pensavo tu avessi avuto modo di apprenderla già ...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 18 marzo 13, 00:53   #3843 (permalink)  Top
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Appreso...Appreso maestro! No sai le volte che ho letto il tutto! Ho rifatto le zero domani provo!
Per i paramentri del Gyro nella radio Futaba qualche consiglio, o meglio ancora se sai dove lo spiegano che posso leggerlo!
E quando sale tende ad andare a sinistra ed indietro? lo regolo agendo sul tirante sinistro?
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Vecchio 18 marzo 13, 09:59   #3844 (permalink)  Top
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Appreso...Appreso maestro! No sai le volte che ho letto il tutto! Ho rifatto le zero domani provo!
Per i paramentri del Gyro nella radio Futaba qualche consiglio, o meglio ancora se sai dove lo spiegano che posso leggerlo!
E quando sale tende ad andare a sinistra ed indietro? lo regolo agendo sul tirante sinistro?
50% di normal (ti serve per lo zero) e 20-25% di Avcs come punto di partenza

per l'assetto, procedi così




L’assetto è la posizione di un velivolo rispetto all’orizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La “neutralità” di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dall’orizzontalità o dall’inclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.



Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:

se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra


se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra


se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra


se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra

NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball.



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.
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Vecchio 18 marzo 13, 10:42   #3845 (permalink)  Top
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Ok, grazie! Per vedere il comportamento dell'elicottore e determinare se c'è bisogno di regolare lo noto mentre si alza? senza farlo alzare troppo?
Per queste regolazioni le faccio in rate o in AVCS.
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Vecchio 18 marzo 13, 13:39   #3846 (permalink)  Top
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Ok, grazie! Per vedere il comportamento dell'elicottore e determinare se c'è bisogno di regolare lo noto mentre si alza? senza farlo alzare troppo?
Per queste regolazioni le faccio in rate o in AVCS.
mentre si alza è soggetto all'effetto coppia del rotore, quindi tende a traslare verso sinistra (rotori destrorsi) o verso destra (rotori sinistrorsi)

l'assetto lo devi aggiustare senza vento e ad almeno un metro/metro e mezzo da terra


per regolare l'assetto non cambia nulla da rate a Avcs, se non la coda che in Avcs sta sicuramente più ferma (normalmente si vola solo in Avcs)
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Vecchio 18 marzo 13, 18:32   #3847 (permalink)  Top
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Ragazzi avete mai fatto caso se il vostro spindle "balla" un pochino come se i dumpers fossero usurati? Il mio rex non ha fatto un gran numero di voli, circa una sessantina, mi pare strano...
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Vecchio 18 marzo 13, 18:40   #3848 (permalink)  Top
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Ragazzi avete mai fatto caso se il vostro spindle "balla" un pochino come se i dumpers fossero usurati? Il mio rex non ha fatto un gran numero di voli, circa una sessantina, mi pare strano...
l'hai mica tenuto vicino al Blah-deh?
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Vecchio 18 marzo 13, 19:06   #3849 (permalink)  Top
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Ragazzi avete mai fatto caso se il vostro spindle "balla" un pochino come se i dumpers fossero usurati? Il mio rex non ha fatto un gran numero di voli, circa una sessantina, mi pare strano...
Pare strano anche a me, sei sicuro che non si stiano allentando le viti?
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Vecchio 18 marzo 13, 20:56   #3850 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
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l'hai mica tenuto vicino al Blah-deh?
Eh eh eh no, è stato vicino al fratellone 600Pro
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