|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
21 febbraio 13, 10:31 | #3761 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
|
ciao riecchime a chiedere lumi su una cosa che ho notato ieri sera, riguardo al post della settimana scorsa in cui manifestavo il problema che l'ely in hovering tende a piegarsi a sinistra. Ieri sera allora ho tolto il feathering shaft e l'ho controllato sopra un piano dritto e l'ho trovato perfetto. Quindi ho rimontato la testa però ho notato che girando la testa a mano la vedo guardandola da sopra girare fuori centro. L'albero è nuovo e quindi quello lo escludo, ho pensato ai 2 cuscinetti che lo tengono in sede, questi hanno un pò di lasco ma non di più di quelli nuovi con cui ho fatto la prova di verifica. quindi o è normale così oppure c'è qualcosa altro. Che sia il fatto che tra il primo cuscinetto dove l'albero poggia con il suo fermo non ho messo nessuno dei 2 spessori cilindrici da 0,1 mm che danno in dotazione?
|
21 febbraio 13, 12:01 | #3762 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
|
Per "fuori centro" intendi che preso un punto sulla testa esso descrive una traiettoria ellittica oppure che descrive una traiettoria perfettamente circolare ma spostata rispetto all'asse di simmetria passante per i cuscinetti? P.S.: gli spessori che dici non influenzano minimamente il problema che hai
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
21 febbraio 13, 12:03 | #3764 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
Per quanto riguarda gli spessori, gli stessi servono solo ad evitare che si logorino le parti meccaniche nel caso in cui ci sia gioco assiale sull'albero. Io ad esempio sul mio Trex avevo un pò di gioco e si stava rovinando la corona. E' bastato mettere un solo spessore per risolvere tutto, ma questo non comprometteva comunque la stabilità di volo. | |
21 febbraio 13, 12:06 | #3765 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se dici che lo escludi "perchè è nuovo" commetti un grave errore, perchè purtroppo alcuni pezzi escono dalla fabbrica già imperfetti...il controllo va sempre fatto! | |
21 febbraio 13, 12:10 | #3766 (permalink) Top |
|
Se descrive una traiettoria ellittica e l'albero gira senza particolari giochi tra i cuscinetti allora mi viene da pensare che l'albero sia deformato all'estremità superiore. Fossi in te, a questo punto, lo smonterei e proverei a fare la stessa prova che si fa per verificare lo spindle. Altra ipotesi è un'eccessivo gioco cuscinetto albero...devi verificare però.
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
21 febbraio 13, 12:19 | #3768 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
|
intanto grazie per le risposte. Allora il piatto è livellato con l'apposito strumento ed è perfetto a min metà max. l'albero stasera allora lo controllo anche se è nuovo; i cuscinetti si sono laschi ma, non di più di quelli nuovi che ieri sera ho fatto la prova; Madblade cosa intendi con il fatto se i servi del ciclico sono centrati? sullo sport hanno la sede dedicata, le astine in metallo sono apposto, i servi sono circa a 90° perchè la scanalura che hanno le "levette" non mi becca giusto i 90° quindi ho agito con la radio |
21 febbraio 13, 12:38 | #3769 (permalink) Top |
|
Come dice Mad il confronto con il particolare nuovo non è un confronto molto attendibile. Prima di smontare l'albero prova a vedere se riesci a spostare l'albero sul piano orizzontale; tieni con una mano le corone bloccate e con l'altra provi a dare piccole oscillazioni orizzontali all'albero (senza forzare). In teoria dovrebbe esserci un gioco molto stretto per cui il movimento conseguente dovrebbe essere impercettibile...se invece è apprezzabile (bello evidente) allora c'è qualcosa che non va per cui controllerei anche il diametro dell'albero in questione oltre che i cuscinetti.
21 febbraio 13, 13:43 | #3770 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |