Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 13, 09:31   #3761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
ciao riecchime a chiedere lumi su una cosa che ho notato ieri sera, riguardo al post della settimana scorsa in cui manifestavo il problema che l'ely in hovering tende a piegarsi a sinistra. Ieri sera allora ho tolto il feathering shaft e l'ho controllato sopra un piano dritto e l'ho trovato perfetto. Quindi ho rimontato la testa però ho notato che girando la testa a mano la vedo guardandola da sopra girare fuori centro. L'albero è nuovo e quindi quello lo escludo, ho pensato ai 2 cuscinetti che lo tengono in sede, questi hanno un pò di lasco ma non di più di quelli nuovi con cui ho fatto la prova di verifica. quindi o è normale così oppure c'è qualcosa altro. Che sia il fatto che tra il primo cuscinetto dove l'albero poggia con il suo fermo non ho messo nessuno dei 2 spessori cilindrici da 0,1 mm che danno in dotazione?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:01   #3762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Per "fuori centro" intendi che preso un punto sulla testa esso descrive una traiettoria ellittica oppure che descrive una traiettoria perfettamente circolare ma spostata rispetto all'asse di simmetria passante per i cuscinetti?

P.S.: gli spessori che dici non influenzano minimamente il problema che hai
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:03   #3763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Per "fuori centro" intendi che preso un punto sulla testa esso descrive una traiettoria ellittica oppure che descrive una traiettoria perfettamente circolare ma spostata rispetto all'asse di simmetria passante per i cuscinetti?
descrive una traiettoria elittica e non capisco il perchè
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:03   #3764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao riecchime a chiedere lumi su una cosa che ho notato ieri sera, riguardo al post della settimana scorsa in cui manifestavo il problema che l'ely in hovering tende a piegarsi a sinistra. Ieri sera allora ho tolto il feathering shaft e l'ho controllato sopra un piano dritto e l'ho trovato perfetto. Quindi ho rimontato la testa però ho notato che girando la testa a mano la vedo guardandola da sopra girare fuori centro. L'albero è nuovo e quindi quello lo escludo, ho pensato ai 2 cuscinetti che lo tengono in sede, questi hanno un pò di lasco ma non di più di quelli nuovi con cui ho fatto la prova di verifica. quindi o è normale così oppure c'è qualcosa altro. Che sia il fatto che tra il primo cuscinetto dove l'albero poggia con il suo fermo non ho messo nessuno dei 2 spessori cilindrici da 0,1 mm che danno in dotazione?
Il fatto che l'eli tenda a piegarsi a sinistra non può derivare nè dall'albero, nè dallo spindle MA dal piatto e/o dal centraggio dei servi di ciclico. Verifica bene questo aspetto...
Per quanto riguarda gli spessori, gli stessi servono solo ad evitare che si logorino le parti meccaniche nel caso in cui ci sia gioco assiale sull'albero. Io ad esempio sul mio Trex avevo un pò di gioco e si stava rovinando la corona. E' bastato mettere un solo spessore per risolvere tutto, ma questo non comprometteva comunque la stabilità di volo.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:06   #3765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
descrive una traiettoria elittica e non capisco il perchè
In ogni caso fai lo stesso il controllo sull'albero, facendolo rotolare su un piano liscio.
Se dici che lo escludi "perchè è nuovo" commetti un grave errore, perchè purtroppo alcuni pezzi escono dalla fabbrica già imperfetti...il controllo va sempre fatto!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:10   #3766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Se descrive una traiettoria ellittica e l'albero gira senza particolari giochi tra i cuscinetti allora mi viene da pensare che l'albero sia deformato all'estremità superiore. Fossi in te, a questo punto, lo smonterei e proverei a fare la stessa prova che si fa per verificare lo spindle. Altra ipotesi è un'eccessivo gioco cuscinetto albero...devi verificare però.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:11   #3767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Ciao Mad ci stiamo crossando alla grande Non avevo visto la tua risposta
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:19   #3768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
intanto grazie per le risposte.
Allora il piatto è livellato con l'apposito strumento ed è perfetto a min metà max.

l'albero stasera allora lo controllo anche se è nuovo;

i cuscinetti si sono laschi ma, non di più di quelli nuovi che ieri sera ho fatto la prova;

Madblade cosa intendi con il fatto se i servi del ciclico sono centrati? sullo sport hanno la sede dedicata, le astine in metallo sono apposto, i servi sono circa a 90° perchè la scanalura che hanno le "levette" non mi becca giusto i 90° quindi ho agito con la radio
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:38   #3769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Come dice Mad il confronto con il particolare nuovo non è un confronto molto attendibile. Prima di smontare l'albero prova a vedere se riesci a spostare l'albero sul piano orizzontale; tieni con una mano le corone bloccate e con l'altra provi a dare piccole oscillazioni orizzontali all'albero (senza forzare). In teoria dovrebbe esserci un gioco molto stretto per cui il movimento conseguente dovrebbe essere impercettibile...se invece è apprezzabile (bello evidente) allora c'è qualcosa che non va per cui controllerei anche il diametro dell'albero in questione oltre che i cuscinetti.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 12:43   #3770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Come dice Mad il confronto con il particolare nuovo non è un confronto molto attendibile. Prima di smontare l'albero prova a vedere se riesci a spostare l'albero sul piano orizzontale; tieni con una mano le corone bloccate e con l'altra provi a dare piccole oscillazioni orizzontali all'albero (senza forzare). In teoria dovrebbe esserci un gioco molto stretto per cui il movimento conseguente dovrebbe essere impercettibile...se invece è apprezzabile (bello evidente) allora c'è qualcosa che non va per cui controllerei anche il diametro dell'albero in questione oltre che i cuscinetti.

Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
Madblade cosa intendi con il fatto se i servi del ciclico sono centrati? sullo sport hanno la sede dedicata, le astine in metallo sono apposto, i servi sono circa a 90° perchè la scanalura che hanno le "levette" non mi becca giusto i 90° quindi ho agito con la radio
Ok intendo quello che hai già fatto...sono centrati (cioè a 90 gradi).
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002