Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 14:00   #3661 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Cesate e senti la Hely-Go, mi pare che il loro "ragazzo" faccia qualcosa in doppio comando
Grazie Rug,

li contatterò al piu presto...
Questo prova che comunque è impresa piuttosto ardua trovare un posto sia dove far volare il modello e sia prendere delle "serie" lezioni di volo con chi ci capisce veramente....
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 23:30   #3662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere dai possessori del TREX Sport V2 se hanno riscontrato questo problema.
Le due viti che sorreggono la metal flybar seesaw holder (descritta a pagina 6 del manuale) a me è capitato che una si avvita bene l'altra invece fa molto gioco e non si avvita.

Questo comportamento pare sia recidivo in quanto mi è capitato anche con il pezzo di ricambio acquistato proprio per vedere se quello che avevo di serie era difettoso.
Le viti in questione sono quelle denominate Socket button head screw M2x5mm
A voi è capitato? In caso affermativo come avete risolto?
A me è capitato che una delle viti fosse leggermente più lunga e non mi permetteva di infilare la flybar rod.
Ho semplicemente limato leggermente la vite, il tanto giusto per eliminare il problema.
Se provi a montare prima il metal flybar vedrai che l'asticella del flybar rod non s'infila.
Se quest'ultimo lo monti con il flybar già in posizione, una vite potrebbe toccare l'asticella in questione per cui non avviterebbe completamente.
Penso di aver capito che il tuo problema sia quello.
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 10:17   #3663 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
A me è capitato che una delle viti fosse leggermente più lunga e non mi permetteva di infilare la flybar rod.
Ho semplicemente limato leggermente la vite, il tanto giusto per eliminare il problema.
Se provi a montare prima il metal flybar vedrai che l'asticella del flybar rod non s'infila.
Se quest'ultimo lo monti con il flybar già in posizione, una vite potrebbe toccare l'asticella in questione per cui non avviterebbe completamente.
Penso di aver capito che il tuo problema sia quello.
Ciao,
no il mio problema è un altro. La vite non si avvita neanche di 1 giro, ci sguazza dentro
Uno dei buchi della metal flybar non so perchè si allarga di più dell'altro per cui da un lato la vite si avvita correttamente, dall'altro la vite non si avvita e, se capovolgi la testa, praticamente esce fuori..Premetto che questo aspetto al mio primo montaggio del rex l'avevo trascurato quindi avevo lasciato solo una vite. Ma ora vorrei risolvere
__________________
..se voli un deserto in cui c'è un solo alberello, non ti preoccuppare: lì si schianterà il tuo modello
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 11:08   #3664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ciao,
no il mio problema è un altro. La vite non si avvita neanche di 1 giro, ci sguazza dentro
Uno dei buchi della metal flybar non so perchè si allarga di più dell'altro per cui da un lato la vite si avvita correttamente, dall'altro la vite non si avvita e, se capovolgi la testa, praticamente esce fuori..Premetto che questo aspetto al mio primo montaggio del rex l'avevo trascurato quindi avevo lasciato solo una vite. Ma ora vorrei risolvere
Ciao, in questo caso temo che la filettatura sia strippata di brutto. Oppure stai usando una vite più piccola (insinuazione idiota ).
Mi sa che devi prendere il see saw nuovo. Quando avrai tutto pronto stai attento a non tirare troppo. Metti una goccina di frenafiletto sulla punta della vite e stringi impugnando il lato corto della chiave esagonale a L.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 10:55   #3665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Se il filetto è rovinato, si dovrebbe vedere a occhio e comunque si può verificare provando con un'altra vite dello stesso passo.
A me invece succedeva che stringendo la vite si bloccava il cuscinetto
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:02   #3666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Ragazzi stamattina mi è successo questo. Prima lipo ok, seconda lipo: do gas, gradualmente sale di giri ed esco dalla rampa del soft start, sembra tutto ok, do passo e l'eli si abbatte inesorabilmente sulla sinistra (guardando dalla coda) . Meno male che ero su terra da poco arata e soffice...una pala è comunque andata scheggiandosi...ora mi tocca revisionare per bene tutta la testa per precauzione. Il servo aleiron in quel momento era andato perché non rispondeva ad alcun comando. Sono andato a casa ed ho iniziato la revisione del modello e, per curiosità, ho riattaccato la lipo. Ebbene il servo funziona di nuovo normalmente . Ora ipotizzo che al campo qualcosa è andato storto tra tx e rx, oppure il servo mi sta lasciando? Ho guardato già alla connessione dei fili del servo con la rx e all'integrità degli stessi ed tutto ok, niente tagli o parti scollegate (l'avevo revisionata già al campo quando ho avuto il problema). Ora mi chiedo...dovrei/potrei fidarmi a volare con questo servo?

P.S. Prima di volare faccio un controllo del funzionamento di tutti i servi, lo avevo fatto per la prima lipo mentre ho sorvolato per la seconda (fidandomi del fatto che prima era tutto ok). Da questo momento in poi considererò ogni lipo come una cosa a se completamente svincolato dal resto.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:42   #3667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Question

Ho rifatto delle altre prove e i dubbi si sono amplificati perché andava tutto ok e visto che sono un classico rompi.... scrupoloso ho rifatto quasi una quindicina di prove. In una di queste il problema si è manifestato al servo pitch e non più a quello aleiron . Comincio a sospettare che non siano i servi ma il sistema HOTT o comunque un problema di collegamento tra Tx e RX.
Una cosa in comune tra i due problemi visti (quello al campo e questo a casa): in entrambi i casi il servo rimane tutto giù e non da segni di vita...salvo poi riprendersi ricollegando la lipo.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 14:54   #3668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ragazzi stamattina mi è successo questo. Prima lipo ok, seconda lipo: do gas, gradualmente sale di giri ed esco dalla rampa del soft start, sembra tutto ok, do passo e l'eli si abbatte inesorabilmente sulla sinistra (guardando dalla coda) . Meno male che ero su terra da poco arata e soffice...una pala è comunque andata scheggiandosi...ora mi tocca revisionare per bene tutta la testa per precauzione. Il servo aleiron in quel momento era andato perché non rispondeva ad alcun comando. Sono andato a casa ed ho iniziato la revisione del modello e, per curiosità, ho riattaccato la lipo. Ebbene il servo funziona di nuovo normalmente . Ora ipotizzo che al campo qualcosa è andato storto tra tx e rx, oppure il servo mi sta lasciando? Ho guardato già alla connessione dei fili del servo con la rx e all'integrità degli stessi ed tutto ok, niente tagli o parti scollegate (l'avevo revisionata già al campo quando ho avuto il problema). Ora mi chiedo...dovrei/potrei fidarmi a volare con questo servo?

P.S. Prima di volare faccio un controllo del funzionamento di tutti i servi, lo avevo fatto per la prima lipo mentre ho sorvolato per la seconda (fidandomi del fatto che prima era tutto ok). Da questo momento in poi considererò ogni lipo come una cosa a se completamente svincolato dal resto.
Io i servi del Rex ormai li ho cambiati tutti quanti...
E non lo uso più finchè la temperatura non arriva almeno a 10 gradi.
Non sto a ripetere cosa mi è successo, ormai lo sapete tutti.
Sei sicuro che anche i tuoi servi non ti stiano mollando per fatica?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 15:05   #3669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Aldo,rgrazie della risposta. A dire il vero, non ho idea, nel senso che all'attivo ci sono 23 voli...ultimamente sto usando un blade 400 come trainer per non sciupare il Rex. I cinematismi della testa son tutti fluidi per cui non saprei a cosa imputare questo difetto e se c'è un danno da fatica. Quel che so è che in molti avete cambiato i servi di scatola, ma ci sono anche altri che con questi DS410M non hanno mai accusato problemi. Quindi il dubbio rimane. Come suggerito da Steno proverò a cambiare la rx con quella del Blade e rifaccio le prove per vedere di fare una analisi parametrica della faccenda escludendo qualche incognita.

P.S.: tu che servi monti ora?
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 19:15   #3670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Aldo,rgrazie della risposta. A dire il vero, non ho idea, nel senso che all'attivo ci sono 23 voli...ultimamente sto usando un blade 400 come trainer per non sciupare il Rex. I cinematismi della testa son tutti fluidi per cui non saprei a cosa imputare questo difetto e se c'è un danno da fatica. Quel che so è che in molti avete cambiato i servi di scatola, ma ci sono anche altri che con questi DS410M non hanno mai accusato problemi. Quindi il dubbio rimane. Come suggerito da Steno proverò a cambiare la rx con quella del Blade e rifaccio le prove per vedere di fare una analisi parametrica della faccenda escludendo qualche incognita.

P.S.: tu che servi monti ora?
hai fatto bene a sospettare come prima causa il servo (ma ricorda anche che il ccpm non è un 90° H1 ... nel senso che il mio 500 con un servo laterale morto si è alzato ugualmente e anche dritto, poi appena ho cercato di usare l'alettone ho percepito qualcosa di anomalo e sono atterrato immediatamente (ho la buona abitudine di non partire a palla né di collettivo né di ciclico): a quel punto il servo sinistro (che ho nel canale Aile) non si muoveva più, ma gli altri due avevano permesso sicuramente l'atterraggio dritto (non so se il servo morto ha partecipato anche al decollo oppure no, cmq è certamente morto pochi secondi dopo)

adesso però devi sospettare il sistema radio e/o l'ESC (il BEC), per cui fai bene a provare con la dx6i (visto che hai una seconda radio), ma stai basso ... e accuorto pure
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002