Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 13, 17:02   #3651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Gyro gain

Se qualcuno ha la DX6i mi direbbe quanto usa di gain?

Io ho provato da 60% a 70%. La coda è perfettamente manovrabile ma tende ad oscillare leggermente in hovering.
Il servo è in centro.
Suggerimenti?
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 17:59   #3652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flying cow
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: arconate
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Se qualcuno ha la DX6i mi direbbe quanto usa di gain?

Io ho provato da 60% a 70%. La coda è perfettamente manovrabile ma tende ad oscillare leggermente in hovering.
Il servo è in centro.
Suggerimenti?
Ciao e congratulazioni per il primo volo del tuo rex!

Io con la stessa radio ho 30% in Rate e 75% in Avcs, comunque non sono dei valori che devono per forza andare bene a tutti, ognuno li imposta secondo i propri "gusti".

Se variando il gain non ottieni miglioramenti cerca le possibili cause altrove, ad esempio nella meccanica della coda.
flying cow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 19:35   #3653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Se qualcuno ha la DX6i mi direbbe quanto usa di gain?

Io ho provato da 60% a 70%. La coda è perfettamente manovrabile ma tende ad oscillare leggermente in hovering.
Il servo è in centro.
Suggerimenti?
se hai il DS420/425, può essere normale. Cmq controlla la distanza dell'uniball dal centro del servo, inoltre la scorrevolezza dell'intera cinematica di coda

65% / 75% di guadagno sono valori normali, con la dx6i
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 23:55   #3654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se hai il DS420/425, può essere normale. Cmq controlla la distanza dell'uniball dal centro del servo, inoltre la scorrevolezza dell'intera cinematica di coda

65% / 75% di guadagno sono valori normali, con la dx6i
si, ho il DS420. Puoi approfondire?

Cmq, in generale, ho letto che se si esagera con il gain l'effetto è proprio quello di oscillare, a causa della sovracompensazione. Mi sa che ci vorranno più lipo per ricercare l'ottimo.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 23:59   #3655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da flying cow Visualizza messaggio
Ciao e congratulazioni per il primo volo del tuo rex!

Io con la stessa radio ho 30% in Rate e 75% in Avcs, comunque non sono dei valori che devono per forza andare bene a tutti, ognuno li imposta secondo i propri "gusti".

Se variando il gain non ottieni miglioramenti cerca le possibili cause altrove, ad esempio nella meccanica della coda.
Grazie amico. A proposito del rate. Quando si usa? Scusate l'ignoranza ma l'mcpx non ha il giro regolabile per cui è la prima volta che mi trovo a che fare con il sesto canale.
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 02:38   #3656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flying cow
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: arconate
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Grazie amico. A proposito del rate. Quando si usa? Scusate l'ignoranza ma l'mcpx non ha il giro regolabile per cui è la prima volta che mi trovo a che fare con il sesto canale.
Il giro ha due modalità di funzionamento ossia rate e avcs:

In avcs utilizzi il cosiddetto "blocco di coda" ovvero la coda dell'elicottero mantiene sempre la posizione impartita con il comando rudder, (praticamente la modalità di volo alla quale sei abituato con l'mcpx).

In rate la coda contrasta dolcemente eventuali "colpi di vento" laterali , percui ti troverai sempre con il naso dell'elicottero che punta la direzione dalla quale arriva il vento.

L'utilizzo di una modalità piuttosto che un'altra dipende principalmente dalle abitudini del pilota, penso che la maggior parte delle persone voli in avcs perchè più semplice, mentre magari i più esperti utilizzano la mod. Rate per alcune particolari figure acrobatiche...se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o correggere ...
flying cow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 12:04   #3657 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da lagartija71 Visualizza messaggio
Ok,grazie ancora
Ragazzi,un info,

conoscete dei campi volo zona nord di Milano dove si possono effettuare dei corsi per Elimodelli?
Ne ho contattati un paio.....ma o non si riceve risposta o non accettano gli elicotteri (vedi campo volo a Castellazzo di Bollate)
Ho provato anche con il campo volo di Barlassina ma non ho ancora ricevuto risposta..
A Bresso mi dicono invece che non vedono di buon occhio gli Ely,son quasi tutti aeromodellisti...

Grazie per le risposte..

Buona giornata
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 13:30   #3658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lagartija71 Visualizza messaggio
Ragazzi,un info,

conoscete dei campi volo zona nord di Milano dove si possono effettuare dei corsi per Elimodelli?
Ne ho contattati un paio.....ma o non si riceve risposta o non accettano gli elicotteri (vedi campo volo a Castellazzo di Bollate)
Ho provato anche con il campo volo di Barlassina ma non ho ancora ricevuto risposta..
A Bresso mi dicono invece che non vedono di buon occhio gli Ely,son quasi tutti aeromodellisti...

Grazie per le risposte..

Buona giornata
Cesate e senti la Hely-Go, mi pare che il loro "ragazzo" faccia qualcosa in doppio comando
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 13:43   #3659 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
viti del metal flybar seesaw holder

Ciao a tutti,
volevo sapere dai possessori del TREX Sport V2 se hanno riscontrato questo problema.
Le due viti che sorreggono la metal flybar seesaw holder (descritta a pagina 6 del manuale) a me è capitato che una si avvita bene l'altra invece fa molto gioco e non si avvita.

Questo comportamento pare sia recidivo in quanto mi è capitato anche con il pezzo di ricambio acquistato proprio per vedere se quello che avevo di serie era difettoso.
Le viti in questione sono quelle denominate Socket button head screw M2x5mm
A voi è capitato? In caso affermativo come avete risolto?
__________________
..se voli un deserto in cui c'è un solo alberello, non ti preoccuppare: lì si schianterà il tuo modello
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 13:50   #3660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere dai possessori del TREX Sport V2 se hanno riscontrato questo problema.
Le due viti che sorreggono la metal flybar seesaw holder (descritta a pagina 6 del manuale) a me è capitato che una si avvita bene l'altra invece fa molto gioco e non si avvita.

Questo comportamento pare sia recidivo in quanto mi è capitato anche con il pezzo di ricambio acquistato proprio per vedere se quello che avevo di serie era difettoso.
Le viti in questione sono quelle denominate Socket button head screw M2x5mm
A voi è capitato? In caso affermativo come avete risolto?
è capitato a più d'uno (con il V2, mentre nel prima serie no)

dovresti andare a spulciare un po' indietro nelle pagine, oppure (pazientemente) attendere che chi ha avuto il problema e risolto ti dica come
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002