Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 13, 16:46   #3641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Airbass Visualizza messaggio
Salve a tutti,
se può interessare c'è un altro SPORT v2 da aggiungere alla lista. Me lo sono regalato (supercombo) per Natale ed ho finito di montarlo in questi giorni. Ora sono in attesa della ricevente; appena arriva, inizio il setup.

Il montaggio per ora è filato liscio. Ho trovato le istruzioni molto complete e prive di errori, anche se vanno lette con molta attenzione. Ho preparato tutti i link con il calibro, usando le quote indicate. Risultato, con le squadrette allineate ai forellini di riferimento sul telaio, il piatto è perfettamente livellato. Anche il traking statico mi pare a posto.

Fino a qui mi sono veramente divertito. Per chi, come me, è sempre stato affascinato dalla dinamica dell'eli, penso che il primo modello "serio" debba avere la flybar. Cosa c'è di meglio che vedere il geniale meccanismo di Bell-Hiller montato con le nostre mani mentre spaletta in aria?

Ciao a tutti e forza SPORT


PS a proposito delle istruzioni senza errori, evidentemente le hanno ristampate!
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 17:27   #3642 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quello di "sfruttare" il più possibile il massimo della corsa utile del piatto prima di toccare (in basso il telaio, in alto l'hub) e non accontentarsi del range minimale per volare (fino ad una certa fase di pilotaggio potrebbe bastare un range di 12-16 gradi totali) ha la sua ragione d'essere nei seguenti motivi:

-il giù menzionato concetto che è possibile far bene o meglio con poco sforzo (e si impara molto)

-fare il lavoro una volta sola (o comunque senza grossolane sprecisioni)

-avere a disposizione una gamma di passo adatta a vari scopi (da cui deriva che nel più ci sta il meno, e che nel più posso sperimentare più cose, se mi viene lo sghiribizzo)

-a parità di passo utile (non necessariamente il massimo) avere più margine di "ciclico"


diciamo che un T-Rex 450 ti assicura minimo 20 gradi di passo totale (alcuni cloni non ci arrivano)

Ok..
Ora il piatto con stick a metà risulta a metà corsa sull'albero e portando il gas a minimo e al massimo ho la stessa distanza dal limite
Ho portato il valore dello swash mix al 58% e non tocca da nessuna parte (ho controllato bene che non tocchi la corona principale come mi avevi detto)
Ora riguardo al passo delle pale se con stick a metà mi ritrovo invece che 0 +1 vado a ridurre leggermente il tirante (C) di quella data pala...nel caso invece avessi -1 lo aumento un poco.....corretto?
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 19:13   #3643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lagartija71 Visualizza messaggio
Ok..
Ora il piatto con stick a metà risulta a metà corsa sull'albero e portando il gas a minimo e al massimo ho la stessa distanza dal limite
Ho portato il valore dello swash mix al 58% e non tocca da nessuna parte (ho controllato bene che non tocchi la corona principale come mi avevi detto)
Ora riguardo al passo delle pale se con stick a metà mi ritrovo invece che 0 +1 vado a ridurre leggermente il tirante (C) di quella data pala...nel caso invece avessi -1 lo aumento un poco.....corretto?
stacchi il tirante dall'uniball del piatto e muovendolo vedi se il passo aumenta o diminuisce alzandolo (che equivale ad allungare il tirante) o abbassandolo (che equivale ad accorciare il tirante)

conti i giri (sempre GIRI COMPLETI, con i ball link Align) e quando hai raggiunto la simmetria di passo, procedi a fare il lavoro sull'altra pala (puoi anche optare di misurare il tirante, però ...)

e inizia dalla pala più prossima al tuo obiettivo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 19:34   #3644 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
stacchi il tirante dall'uniball del piatto e muovendolo vedi se il passo aumenta o diminuisce alzandolo (che equivale ad allungare il tirante) o abbassandolo (che equivale ad accorciare il tirante)

conti i giri (sempre GIRI COMPLETI, con i ball link Align) e quando hai raggiunto la simmetria di passo, procedi a fare il lavoro sull'altra pala (puoi anche optare di misurare il tirante, però ...)

e inizia dalla pala più prossima al tuo obiettivo
Rug,

Ho notato che i mixing arm (non quelli collegati all'hub portapale ma quelli subito sopra il piatto) non sono più esattamente paralleli come prima e questo da quando ho accorciato i tiranti piatto-servi...ho visto che se rimetto i tiranti come prima il piatto non è più al centro e i mixing arm tornano esattamente a 90 gradi....lascio comunque che il piatto stia al centro (è perfettamente livellato ora)
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 21:33   #3645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Question manuale t-rex 450 sport v2

Salve ragazzi,
avrei bisogno del manuale t-rex 450 sport v2.

Ho provato con cerca e non mi da alcun risultato, ho provato anche con Google, ma non ho risolto.

Potete suggerirmi un link valido e aggiornato?

Saluti Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:19   #3646 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
stacchi il tirante dall'uniball del piatto e muovendolo vedi se il passo aumenta o diminuisce alzandolo (che equivale ad allungare il tirante) o abbassandolo (che equivale ad accorciare il tirante)

conti i giri (sempre GIRI COMPLETI, con i ball link Align) e quando hai raggiunto la simmetria di passo, procedi a fare il lavoro sull'altra pala (puoi anche optare di misurare il tirante, però ...)

e inizia dalla pala più prossima al tuo obiettivo
Rug,

sistemata la simmetria di passo riguardo lo zero meccanico della coda posso cambiare la pitch curve prima di questo passaggio oppure è meglio settare la coda mantenendo la pitch curve standard 0-25-50-75-100?
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 19:31   #3647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flying cow
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: arconate
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
avrei bisogno del manuale t-rex 450 sport v2.

Ho provato con cerca e non mi da alcun risultato, ho provato anche con Google, ma non ho risolto.

Potete suggerirmi un link valido e aggiornato?

Saluti Alfio
Ecco il manuale che cerchi

http://http://images1.rc711.com/rc711/align/heli-manuals/kx015081.pdf

...visto il ritardo magari lo hai già trovato tu...
flying cow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 20:27   #3648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lagartija71 Visualizza messaggio
Rug,

sistemata la simmetria di passo riguardo lo zero meccanico della coda posso cambiare la pitch curve prima di questo passaggio oppure è meglio settare la coda mantenendo la pitch curve standard 0-25-50-75-100?
puoi cambiarla quando vuoi, non influenza la regolazione dello zero
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 21:17   #3649 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
puoi cambiarla quando vuoi, non influenza la regolazione dello zero
Ok,grazie ancora
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 16:55   #3650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airbass
 
Data registr.: 24-08-2012
Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
Spool up difficoltoso

Ciao a tutti,
oggi ho fatto le prime due lipo di prova. Che emozione!!!

Tutto bene, ma mi è capitato uno strano fenomeno durante lo spool up. Partendo da 0% e portando a 1/3 stick, nei primi istanti il motore andava a singhiozzo, sentivo proprio i colpi sull'ingranaggio. Appena superata questa fase di "spunto" andava a regime senza problemi.
Riprovato a casa senza pale. Soft start perfettamente fluido sin dal primo giro. Evidentemente dipende dall'inerzia del rotore. Lo fa anche sui vostri?

L'ESC BL35P è settato nel seguente modo:
Brake: disabled
timing: mid
Battery protection: High cut off
Aircraft: Heli 1 (soft start; no governor)
Throttle response: Quick
BEC: 5,5 V
Airbass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002