Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 12, 10:35   #3601 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Non ricordo i valori ai aile ed ele, ma ricordo che avevo ottenuto 6-7 gradi di ciclico, che secondo me (a meno di fare estremo 3D) sono più che sufficienti, soprattutto se si lascia d/rate ed expo al 100%...
come faccio a misurre i gradi del ciclico?
il governor in teoria, se nn ho capito male serve per mantenere i giri costanti,quindi dalla radio io imposto un tot di giri e lui me li mantiene, (escluso che nella mia radio non posso, ha solo 6 canali)ma se li avessi, con questo esc con gov incorporato non posso regolarli, quindi che giri mi mantiene?in base a cosa decide lui che giri mantenere?forse se io imposto come detto per es la curva tutta a 80, dando piu o meno passo lui fa tutto in automatico basandosi sulla mia curva e non su in ipotetico N di giri che gli dico io?
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 11:12   #3602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
come faccio a misurre i gradi del ciclico?
il governor in teoria, se nn ho capito male serve per mantenere i giri costanti,quindi dalla radio io imposto un tot di giri e lui me li mantiene, (escluso che nella mia radio non posso, ha solo 6 canali)ma se li avessi, con questo esc con gov incorporato non posso regolarli, quindi che giri mi mantiene?in base a cosa decide lui che giri mantenere?forse se io imposto come detto per es la curva tutta a 80, dando piu o meno passo lui fa tutto in automatico basandosi sulla mia curva e non su in ipotetico N di giri che gli dico io?
Allora:

Pale lungo l'asse longitudinale del modello --> dai comando alettone --> misuri i gradi dell'alettone.
Pale perpendicolari all'asse longitudinale --> dai comando elevatore --> misuri i gradi dell'elevatore.

Sul governor hai detto cose giuste e cose sbagliate.

Permette di mantenere i giri costanti a fronte di cambi di passo o agenti esterni che possono in qualche modo condizionare il numero di giri rotore.
La funzione governor è insita nel regolatore di giri, quindi il governor non va abbinato a nessun canale, è già attivo sul canale gas tramite l'ESC (nei modelli Nitro invece il governor presuppone un sensore rpm che capti la caduta di giri del motore termico e agisca sul servo del gas per aprire il carburatore ed in quel caso va dedicato ad un canale su tx).
Come tu hai detto, con funzione governor attiva, si imposta una curva piatta inferiore al 100% in modo da lasciare un margine operativo al governor. La percentuale varia da ESC a ESC, l'ideale sarebbe avere un ESC con funzione logging per controllare a che percentuale il governor sta lavorando (si chiama PWM). Solitamente è sconsigliato andare oltre l'80% di gas, ma spesso le migliori prestazioni si ottengono sotto al 75%.
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 12:41   #3603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Allora:

Pale lungo l'asse longitudinale del modello --> dai comando alettone --> misuri i gradi dell'alettone.
Pale perpendicolari all'asse longitudinale --> dai comando elevatore --> misuri i gradi dell'elevatore.

Sul governor hai detto cose giuste e cose sbagliate.

Permette di mantenere i giri costanti a fronte di cambi di passo o agenti esterni che possono in qualche modo condizionare il numero di giri rotore.
La funzione governor è insita nel regolatore di giri, quindi il governor non va abbinato a nessun canale, è già attivo sul canale gas tramite l'ESC (nei modelli Nitro invece il governor presuppone un sensore rpm che capti la caduta di giri del motore termico e agisca sul servo del gas per aprire il carburatore ed in quel caso va dedicato ad un canale su tx).
Come tu hai detto, con funzione governor attiva, si imposta una curva piatta inferiore al 100% in modo da lasciare un margine operativo al governor. La percentuale varia da ESC a ESC, l'ideale sarebbe avere un ESC con funzione logging per controllare a che percentuale il governor sta lavorando (si chiama PWM). Solitamente è sconsigliato andare oltre l'80% di gas, ma spesso le migliori prestazioni si ottengono sotto al 75%.
si misura sempre il passo pala rispetto alla flybar orizzontale giusto?se è cosi, ho:
pale da naso a coda, con 90% di swash mix 5,5° con 100% siamo sui 6°
pale trasversali rispetto all'asse coda naso con 90% 5,5° con 100% 6°
tanto pronto come piace a me ancora non lo è a 90% proverò poi a 100% ma come detto non vorrei che ne risentissero i servi...

ok per il governor
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 13:00   #3604 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Con 100% di swashmix hai solo 6 gradi di ciclico?

Mi sembra MOLTO strano... sono troppo pochi.... hai qualche dual rate attivato per caso?
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 13:29   #3605 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
che scemo, si, avevo l'interruttore girato...
ricapitolando:
pale dal naso a coda poco piu di 6° al 90% e a 100 poco piu di 7°
pale trasversali 6,5°circa al 90% e a 100% sui 7,5°circa
come dicevo, per i servi puo essere dannoso?dato che ora a 90 è un poco meglio ma non ancora come piace a me, quando posso proverò con valore 100%
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 14:00   #3606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
il governor in teoria, se nn ho capito male serve per mantenere i giri costanti,quindi dalla radio io imposto un tot di giri e lui me li mantiene, (escluso che nella mia radio non posso, ha solo 6 canali)ma se li avessi, con questo esc con gov incorporato non posso regolarli, quindi che giri mi mantiene?in base a cosa decide lui che giri mantenere?forse se io imposto come detto per es la curva tutta a 80, dando piu o meno passo lui fa tutto in automatico basandosi sulla mia curva e non su in ipotetico N di giri che gli dico io?
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da zipper
a si? questa mi giunge nuova...ma lo posso regolare o è "automatico"?
Citazione:
4a funzione (aircraft), terza opzione (per cui il tuo ESC dovrà alla fine bippare 1-2-1-3-3)



p.s. ma dei manuali che ne fate?
non hai bisogno del settimo canale, perché è una funzione dentro il regolatore

i giri li fai agendo sulla % della Throttle Curve, entro certi limiti, di solito indicati dal costruttore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 15:58   #3607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ciao ragazzi, sto montando per conto di un amico un rex 450 pro (qui siamo club sportivi, ma penso che sappiate rispondermi anche voi ), e mi sono imbattuto in un "problemino". Nel tubo di coda, le guide per l'asta di controllo del rotore sono senza morsa, nel senso che non si possono stringere. per fissarle mi conviene usare la colla (terrà con le vibrazioni?) o usare qualche altro metodo? tipo spessorini ecc?

__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 16:54   #3608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ciao ragazzi, sto montando per conto di un amico un rex 450 pro (qui siamo club sportivi, ma penso che sappiate rispondermi anche voi ), e mi sono imbattuto in un "problemino". Nel tubo di coda, le guide per l'asta di controllo del rotore sono senza morsa, nel senso che non si possono stringere. per fissarle mi conviene usare la colla (terrà con le vibrazioni?) o usare qualche altro metodo? tipo spessorini ecc?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...x-e-dfc-4.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 17:07   #3609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ho scritto qui perchè l'altro topic è inattivo da un sacco... e comunque ininfluente rispetto alla mia domanda, dato che lo sport per quello che mi serve è uguale...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 19:36   #3610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flying cow
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: arconate
Messaggi: 29
Guarda bene nelle istruzioni di montaggio, si fissano usando l'estremità di una fascetta da elettricista.
flying cow non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002