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Vecchio 19 dicembre 12, 11:35   #3601 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Non ricordo i valori ai aile ed ele, ma ricordo che avevo ottenuto 6-7 gradi di ciclico, che secondo me (a meno di fare estremo 3D) sono più che sufficienti, soprattutto se si lascia d/rate ed expo al 100%...
come faccio a misurre i gradi del ciclico?
il governor in teoria, se nn ho capito male serve per mantenere i giri costanti,quindi dalla radio io imposto un tot di giri e lui me li mantiene, (escluso che nella mia radio non posso, ha solo 6 canali)ma se li avessi, con questo esc con gov incorporato non posso regolarli, quindi che giri mi mantiene?in base a cosa decide lui che giri mantenere?forse se io imposto come detto per es la curva tutta a 80, dando piu o meno passo lui fa tutto in automatico basandosi sulla mia curva e non su in ipotetico N di giri che gli dico io?
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 12:12   #3602 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
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Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
come faccio a misurre i gradi del ciclico?
il governor in teoria, se nn ho capito male serve per mantenere i giri costanti,quindi dalla radio io imposto un tot di giri e lui me li mantiene, (escluso che nella mia radio non posso, ha solo 6 canali)ma se li avessi, con questo esc con gov incorporato non posso regolarli, quindi che giri mi mantiene?in base a cosa decide lui che giri mantenere?forse se io imposto come detto per es la curva tutta a 80, dando piu o meno passo lui fa tutto in automatico basandosi sulla mia curva e non su in ipotetico N di giri che gli dico io?
Allora:

Pale lungo l'asse longitudinale del modello --> dai comando alettone --> misuri i gradi dell'alettone.
Pale perpendicolari all'asse longitudinale --> dai comando elevatore --> misuri i gradi dell'elevatore.

Sul governor hai detto cose giuste e cose sbagliate.

Permette di mantenere i giri costanti a fronte di cambi di passo o agenti esterni che possono in qualche modo condizionare il numero di giri rotore.
La funzione governor è insita nel regolatore di giri, quindi il governor non va abbinato a nessun canale, è già attivo sul canale gas tramite l'ESC (nei modelli Nitro invece il governor presuppone un sensore rpm che capti la caduta di giri del motore termico e agisca sul servo del gas per aprire il carburatore ed in quel caso va dedicato ad un canale su tx).
Come tu hai detto, con funzione governor attiva, si imposta una curva piatta inferiore al 100% in modo da lasciare un margine operativo al governor. La percentuale varia da ESC a ESC, l'ideale sarebbe avere un ESC con funzione logging per controllare a che percentuale il governor sta lavorando (si chiama PWM). Solitamente è sconsigliato andare oltre l'80% di gas, ma spesso le migliori prestazioni si ottengono sotto al 75%.
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Vecchio 19 dicembre 12, 13:41   #3603 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Allora:

Pale lungo l'asse longitudinale del modello --> dai comando alettone --> misuri i gradi dell'alettone.
Pale perpendicolari all'asse longitudinale --> dai comando elevatore --> misuri i gradi dell'elevatore.

Sul governor hai detto cose giuste e cose sbagliate.

Permette di mantenere i giri costanti a fronte di cambi di passo o agenti esterni che possono in qualche modo condizionare il numero di giri rotore.
La funzione governor è insita nel regolatore di giri, quindi il governor non va abbinato a nessun canale, è già attivo sul canale gas tramite l'ESC (nei modelli Nitro invece il governor presuppone un sensore rpm che capti la caduta di giri del motore termico e agisca sul servo del gas per aprire il carburatore ed in quel caso va dedicato ad un canale su tx).
Come tu hai detto, con funzione governor attiva, si imposta una curva piatta inferiore al 100% in modo da lasciare un margine operativo al governor. La percentuale varia da ESC a ESC, l'ideale sarebbe avere un ESC con funzione logging per controllare a che percentuale il governor sta lavorando (si chiama PWM). Solitamente è sconsigliato andare oltre l'80% di gas, ma spesso le migliori prestazioni si ottengono sotto al 75%.
si misura sempre il passo pala rispetto alla flybar orizzontale giusto?se è cosi, ho:
pale da naso a coda, con 90% di swash mix 5,5° con 100% siamo sui 6°
pale trasversali rispetto all'asse coda naso con 90% 5,5° con 100% 6°
tanto pronto come piace a me ancora non lo è a 90% proverò poi a 100% ma come detto non vorrei che ne risentissero i servi...

ok per il governor
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Vecchio 19 dicembre 12, 14:00   #3604 (permalink)  Top
STENO
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Con 100% di swashmix hai solo 6 gradi di ciclico?

Mi sembra MOLTO strano... sono troppo pochi.... hai qualche dual rate attivato per caso?
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Vecchio 19 dicembre 12, 14:29   #3605 (permalink)  Top
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che scemo, si, avevo l'interruttore girato...
ricapitolando:
pale dal naso a coda poco piu di 6° al 90% e a 100 poco piu di 7°
pale trasversali 6,5°circa al 90% e a 100% sui 7,5°circa
come dicevo, per i servi puo essere dannoso?dato che ora a 90 è un poco meglio ma non ancora come piace a me, quando posso proverò con valore 100%
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Vecchio 19 dicembre 12, 15:00   #3606 (permalink)  Top
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il governor in teoria, se nn ho capito male serve per mantenere i giri costanti,quindi dalla radio io imposto un tot di giri e lui me li mantiene, (escluso che nella mia radio non posso, ha solo 6 canali)ma se li avessi, con questo esc con gov incorporato non posso regolarli, quindi che giri mi mantiene?in base a cosa decide lui che giri mantenere?forse se io imposto come detto per es la curva tutta a 80, dando piu o meno passo lui fa tutto in automatico basandosi sulla mia curva e non su in ipotetico N di giri che gli dico io?
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Originalmente inviato da zipper
a si? questa mi giunge nuova...ma lo posso regolare o è "automatico"?
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4a funzione (aircraft), terza opzione (per cui il tuo ESC dovrà alla fine bippare 1-2-1-3-3)



p.s. ma dei manuali che ne fate?
non hai bisogno del settimo canale, perché è una funzione dentro il regolatore

i giri li fai agendo sulla % della Throttle Curve, entro certi limiti, di solito indicati dal costruttore
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Vecchio 29 dicembre 12, 16:58   #3607 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, sto montando per conto di un amico un rex 450 pro (qui siamo club sportivi, ma penso che sappiate rispondermi anche voi ), e mi sono imbattuto in un "problemino". Nel tubo di coda, le guide per l'asta di controllo del rotore sono senza morsa, nel senso che non si possono stringere. per fissarle mi conviene usare la colla (terrà con le vibrazioni?) o usare qualche altro metodo? tipo spessorini ecc?

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Vecchio 29 dicembre 12, 17:54   #3608 (permalink)  Top
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Vecchio 29 dicembre 12, 18:07   #3609 (permalink)  Top
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ho scritto qui perchè l'altro topic è inattivo da un sacco... e comunque ininfluente rispetto alla mia domanda, dato che lo sport per quello che mi serve è uguale...
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Vecchio 29 dicembre 12, 20:36   #3610 (permalink)  Top
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Guarda bene nelle istruzioni di montaggio, si fissano usando l'estremità di una fascetta da elettricista.
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