Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 12, 14:44   #3231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Hai anche mcpx e se hai anche il simulatore e' solo una questione di allenamento/tempo
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 21:07   #3232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Io mi auguri ci arrivino tutti quelli che vogliono arrivarci , poi per fortuna c'è chi ama un volo e chi altro , il mio discorso e' legato al fatto di tenere lo 0 dove deve stare , perché un domani trovarsi lo 0 da un altra parte e' un ritardo all apprendimento.

Di sicuro +12 e -12 con questo modello non li fa nessuno , non li tiene scherzo
Condivido anche il tuo pensiero, in quando esiste un ns memoria "muscolare/riflessi", ciò non toglie che per chi inizia, questo comporta grossi rischi di fare buchi in terra con il passo negativo. Ci si può arrivare sicuro ma iniziando in Normal e poi passare in Idle con quote di sicurezza e con i pollici allenati. I simulatori sono un trainer di base giusto per rendersi conto, ma sono una frazione di quello che si può apprendere in volo.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 21:15   #3233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Hai anche mcpx e se hai anche il simulatore e' solo una questione di allenamento/tempo
non volevo intervenire, ma visto che insisti, e visto che io tengo a certe "cose", poiché poi i danni ai modelli li paga il prop ...

ma che cos'è, una sorta di New Crusade ? Una delle numerose sette americane ?

proprio non capisco

cmq ho piacere che TUTTI gli altri interventi siano conformi al buon senso e alla realtà delle "problematiche" di un principiante
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 06:41   #3234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
.????


Ho solo detto che secondo il mio parere ci sta che uno parta con -3 0 +10 ma partire con a centro stick una valore diverso sarebbe una cazzata , uno poi memorizza.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 08:16   #3235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Questo Club, anche se è nato nella sezione principianti, ora si trova nella sezione club modelli.
Chi si compra uno Sport può essere più o meno principiante, o può non esserlo affatto.
Se è principiante, nessuno gli vieta di progredire fino al volo rovescio (e ritenersi comunque principiante).
Del resto, il modello è tecnicamente adatto a questo scopo, se opportunamente settato.
Dunque, non mi pare corretto escludere questo argomento dalla discussione anzi mi sembrerebbe corretto affrontarlo seriamente, con consigli costruttivi.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 08:34   #3236 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Altrimenti chi acquista uno sport potrebbe pensare di essere legato per sempre ad avere qualche grado a centro stick...

Tapatalk 2 su Android
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 09:20   #3237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Altrimenti chi acquista uno sport potrebbe pensare di essere legato per sempre ad avere qualche grado a centro stick...





Tapatalk 2 su Android
mi pare che sia tutto l'opposto, e la prendiamo come battuta

ti faccio il riassuntino degli interventi, che hai letto male o non hai letto (?)

perché ho max 2,5 in normal, ho +1° in Idle1 e 0° in Idle2, e anche gli altri non rigettano i 0° al centro, ma dicono di non usarli da subito (i consigli sono per gente ai primi /primissimi voli !)

è meglio CONSIGLIARE di arrivarci per gradi, e inoltre non con 10° di negativo, se vogliamo seguire il buon senso e anche le direttive del forum che inducono sempre alla "prudenza"

Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
bè però essendo passato da principiante quindi nella situazione in cui tutti si trovano e cioè prima volta che lo alzi in volo, primo hovering e primo atterraggio ti dirò che a me +4 al centro è stata di enorme aiuto, tantochè ho preso molta sicurezza con il modello. Ho provato quello di un'amico con -12 0 +12 e ti dico che non mi ci trovavo, specialmente con l'atterraggio, che era sempre troppo brusco. penso che il cambio della curva la si debba "sentire" quando è ora, diciamo che attualmente mi trovo in una fase del 50% se cambiarla o no, perchè a simulatore volo già con -10 0 +10...... ma nella realtà un pochettino cambia
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
tutto corretto

non ha senso avere tanti gradi negativi se si vola in un certo modo, ovvero se si è in una certa fase di apprendimento

è facile che in una manovra di disimpegno l'elicottero vada giù come un piombo, facendo danni che altrimenti non si farebbero

inoltre una curva passo -10° 0° +10° dovrebbe essere supportata da una curva motore "adeguata", che nel caso del principiante è meglio sia di tipo normale, cioè con primo punto a 0%


a certe curve ci si arriva per gradi e solo se servono
, altrimenti sono solo un modo per dire "anch'io..."
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio

Io per un volato "sportivo" che comprende anche dei loop e tonni uso un passo di -6 +3 +10, solo per prove e qualche azzardo uso i -10 di passo negativo...per il volato ovviamente ho adeguato la curva del motore...che di certo è superiore al 75%...ma non arriva al 100%...

Poi, un passaggio così importante per quanto riguarda il passo negativo, credo vada fatto a piccoli passi.
Chi se sente meglio in un modo chi nell'altro.


Se non si vuole fare alcune cose che fanno parte del famoso 3D, a mio avviso, un -10 o -12 non serve a nulla...tantomeno a un principiante...

Ciao


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
+4° al centro non è neppure così galleggiona ...

e cmq spero che ognuno sia libero di usare quel che crede e fare le sue prove, che è sempre la cosa migliore

i nostri suggerimenti e opinioni sono semplicemente legati alla constatazione di alcuni fatti, ad esempio che con passo zero e dieci gradi di negativi al minimo, ci sono "difficoltà" maggiori sia nell'alzare il modello sia maggiori rischi di atterrare pesantemente quando accade di togliere gas, che è una delle prime reazioni naturali ed istintive del principiante
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Superquoto!
se non si desidera fare 3D estremo od hovering rovescio non serve -10 negativo, al limite qualcosa nei tonneau.
Io volo in normal + 2 normal modificate con poco negativo. Le acrobazie che faccio sono loop, tonneau, fieseler, otto ecc. quelle degli aeroplani per intenderci. altre non sono capace e pure non mi piacciono anche se ammiro la bravura di chi le esegue.
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Condivido anche il tuo pensiero, in quando esiste un ns memoria "muscolare/riflessi", ciò non toglie che per chi inizia, questo comporta grossi rischi di fare buchi in terra con il passo negativo. Ci si può arrivare sicuro ma iniziando in Normal e poi passare in Idle con quote di sicurezza e con i pollici allenati. I simulatori sono un trainer di base giusto per rendersi conto, ma sono una frazione di quello che si può apprendere in volo.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 12 novembre 12 alle ore 09:25
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 09:29   #3238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
ancora sto -10 ? parli solo di quello che ti va bene a te...

Io ho dato un consiglio , che a centro stick è meglio avere 0° , poi a fondo stick avere -3 va benissimo.

io parlo da parte da parte mia,di uno che ama arrivare a fare 3D , te parli di volato , è diverso il discorso.

Ultima modifica di Pogonaro : 12 novembre 12 alle ore 09:36
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 20:57   #3239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
ancora sto -10 ? parli solo di quello che ti va bene a te...

Io ho dato un consiglio , che a centro stick è meglio avere 0° , poi a fondo stick avere -3 va benissimo.

io parlo da parte da parte mia,di uno che ama arrivare a fare 3D , te parli di volato , è diverso il discorso.
Detta alla RUG e poi non intervengo più: "ma se ognuno si facesse le curve sue" sarebbe più semplice che spiegare o consigliare... risultati da provare in base al proprio skill.... poi i danni mi sembra che qualcuno ha detto: li paga l'owner/pilota
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 21:07   #3240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Detta alla RUG e poi non intervengo più: "ma se ognuno si facesse le curve sue" sarebbe più semplice che spiegare o consigliare... risultati da provare in base al proprio skill.... poi i danni mi sembra che qualcuno ha detto: li paga l'owner/pilota
guarda, a me dà solo fastidio parlare tra sordi ...

più di dire che PERSONALMENTE in Normal e su tutti i trainer ho da +2° a max +2,5° al centro (e mi serve per "giocare" in spazi angusti oppure per volare in totale relax senza sentire il motore "soffrire" per nulla), e in Idle non più di 1° o 0° ...

non mi pare un atteggiamento da codino "anti-X", anzi

la differenza è che io penso agli altri, e mi piace fornire spunti ed elementi in modo che la gente faccia scelte critiche e ragionate, magari dopo aver provato vari modi e settaggi, ovvero sia consapevole di quello che fa e perché


insomma, la differenza sostanziale è tra POSSIBILISMO e ASSOLUTISMO, e cmq mi conforta che praticamente tutti siano dell'opinione che a certe curve ci si possa arrivare per gradi e se servono

il che non significa che si debbano scartare le altre più "sportive", ma se chi le prova "sente" disagio, e magari fa anche un bel buco per terra per troppi negativi ...

e cmq a casa mia gli Idle/Stunt si impostano tutti, e non si mettono mai su INH !

anche sulla radio del pppppp


e mo' basta perché sono allergico alla lana
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 12 novembre 12 alle ore 21:10
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002