Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 15:00   #3211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
domanda ricorrente, a cui SEMPRE rispondo:

il massimo vantaggio di scegliere un elicottero Align è la facilissima e diffusa reperibilità di ricambi, vuoi al negozio dietro l'angolo, vuoi in migliaia di altri negozi reali e online

dunque, dal mio punto di vista: nessun ricambio, fino a quando non serve

a suggellare questa mia opinione, ho ancora dei ricambi dell'Honey Bee che ho venduto più di due anni fa, e sono pieno di ricambi del Walkera 1#A che ho venduto un mesetto fa


-è stra-risaputo e dimostrato che nel 90% dei casi rompi il pezzo che non hai

-non puoi avere tutti i ricambi

-se sfasci il modello e decidi di buttarlo, i ricambi ti restano sul groppone

-quando vendi l'elicottero ti restano accollati, oppure li devi dar via per nulla o quasi
questo è sicuramente vero, perchè anch'io ho ancora ricsambi di esky a casa e non ne farò mai più nulla.
Normalmente però ho visto che pale, palini, tail boom e canopy sono i primi a partire senza ovviamente poter calcolare pezzi più importanti perchè ogni crash è diverso dall'altro.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:31   #3212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
questo è sicuramente vero, perchè anch'io ho ancora ricsambi di esky a casa e non ne farò mai più nulla.
Normalmente però ho visto che pale, palini, tail boom e canopy sono i primi a partire senza ovviamente poter calcolare pezzi più importanti perchè ogni crash è diverso dall'altro.
pale buone (minimo Align): 20 euro

pale di coda: se non voli su tarmac, difficile mangiarle, o meglio: sfondi prima altro

tubo coda: il più delle volte si raddrizza (e cmq si torna al discorso che non è detto che tu lo rompa)

canopy: 15-20 euro, e prima di distruggerla ce ne vuole ...



dunque fai come vuoi (mir ist gleich, und Geld von dir), io ho risposto alla tua richiesta di parere


poi, diciamo che si possono fare anche 100 voli senza crashare ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 20:53   #3213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2012
Residenza: serradifalco
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
gianluuu...

ho scritto due o tre post, da ieri, proprio sullo spindle...


li hai letti o NON li hai letti ?


forse scrivo così male ?

dimmelo, per favore... ci tengo, alla "forma" ...






allora, riassumendo:

la "cura" della testa, come forse avrai letto all'inizio del 3D, è tra le operazioni preliminari fondamentali

viene fornita assemblata (a parte la gabbia flybar) per comodità loro di non fare mille bustine di pezzi, MA va ripassata col FFL e SOPRATTUTTO SI DEVE TASSATIVAMENTE SMONTARE LO SPINDLE, estrarlo, pulirlo con alcol in modo da eliminare le frequenti tracce di grasso dei dampers (l'operaio assemblatore mette il grasso sui dampers, poi infila lo spindle, e la punta si porta dietro quasi sempre un po' di grasso, che finisce nel filetto della vite "libera", che diventa a rischio "pop" up)


allora:

lavora su un foglio di carta, in modo da contrassegnare la posizione delle pinze portapala rispetto allo spindle, ovvero a tutte le particole che estrarrai, oppure usa del nastrocarta



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


procedi così:


-quasi certamente una vite verrà via facilmente, l'altra rimarrà avvitata allo spindle


-quindi lo spindle verrà estratto da questa parte (quello della vite che resta)


-prepara un pezzetto di fil di ferro o un fermacarte aperto, o uno stuzzicadenti


-dunque ti conviene tirare fuori la vite rimossa tenendo la pinza verso il basso, in modo che rondelle, cuscinetto e reggispinta ti restino sulla vite stessa e non nella pinza, dove potrebbero rovesciarsi. Adesso fai passare le parti dalla vite al fil di ferro/fermacarte, e scrivi la posizione sul foglio, sfila e segna la pinza da cui le hai tolte, e mettila vicino ad esse, nella direzione corretta per non sbagliare quando rimonterai


-togli il "collar" che sta tra pinza e Hub (la parte centrale della testa), e appoggialo in bella vista


-adesso sfila l'altra pinza insieme allo spindle, ed estrailo: vedrai che probabilmente vengono fuori anche i pezzi


-ora puoi decidere due strade: non rimuovere la vite, e lavare solo la parte di spindle senza vite (va immerso in alcol, poi pulita la vite, infilata due tre volte e ripulita, fino a che vedi che viene fuori senza tracce di unto. Oppure rimuovere anche questa vite, usando una morsa e avvolgendo lo spindle in due pezzetti di camera d'aria per non rovinarlo. Ripeti la procedura per passare le parti cuscinettate su un perno o un chiodo o il solito fermacarte o quel che vuoi, rispettandone l'ordine preciso, e riferendoti anche alla pinza da cui sono usciti (rispettare l'ordine delle pinze e dei lati dello spindle evita il rischio di mettere più pezzi da un lato e meno da un altro, perché quasi sempre da un lato esce tutto, dall'altro resta qualcosa dentro la pinza).

Se liberi completamente lo spindle, allora lo puoi immergere nell'alcol e pulire bene l'interno filettato: se puoi, soffiaci con dell'aria compressa (ma basta immergere e scuotere, soffiare, avvitare la vite varie volte, pulendola, fino a che non ci sono più tracce di grasso)


-a questo punto metti una punta di FFL su una delle due viti esterne e la avviti nello spindle, con tutta la propria serie di particole, poi infili il tutto nella pinza corrispondente, e la parte così assemblata, previa interposizione del "collar" e del damper (non troppo unto, altrimenti ti riva grasso dentro lo spindle ... anzi, puoi mettere un filo di grasso una volta che la punta dello spindle è già entrata nel damper e nell'hub ed è spuntata dall'altro lato dell'hub stesso).


-infila anche l'altro damper e l'altro "collar"


-ora prepara l'altra batteria di pezzetti infilandoli sulla loro vite, bagnata di FFL (sempre un poco) , poi infilaci la pinza dall'alto a mo' di cappuccio, poi il tutto lo inserisci nello spindle che sbuca dall'hub, usando una chiave esagonale per impedire che lo spindle esca


-avvita le due viti insieme, e stringi bene


-RICORDA DI POSIZIONARE LE PINZE CON LA SCRITTA "ALIGN" verso l'alto, prima di chiuderle...






questa è, più o meno, l' "operazione spindle" di cui parlavo ieri
scusate ma questa operazione va fatta solo la prima volta o periodicamente? se si ogni quanto su per giù?
pieropito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 11:02   #3214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pieropito Visualizza messaggio
scusate ma questa operazione va fatta solo la prima volta o periodicamente? se si ogni quanto su per giù?
solo la prima volta, poi una controllata alle viti per essere certi di aver fatto le cose per bene (come spiegato nell'integrazione all'operazione spindle), e sei a posto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 10:26   #3215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Ciao a tutti. Sto club si è un pò fermato nell'ultimo periodo. tutti impegnati a volare?
comunque sia, con il mio trex fin'ora và tutto bene, non volo più con il training kit e ci stò prendendo sempre più mano grazie anche al simulatore. Ho fatto un piccolo crash per colpa di un reverse della coda al contrario e vabbè..... pochi danni per fortuna, quando ho visto che ormai non c'era più nulla da fare ho preso e staccato il motore e l'ely ha crashato sull'erba...... una pala criccata, main shaft piegato, flybar piegata. risistemato tutto e di nuovo in volo.
Siccome attualmente ho solo 2 lipo e vorrei prenderne altre per avere più autonomia di volo, secondo voi io attualmente ho 2 lipo da 3s 2200 mah 35C.
sul nostro ely per esempio con l'elettronica originale si può prendere lipo da 2400 2500 mah?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 11:13   #3216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sto club si è un pò fermato nell'ultimo periodo. tutti impegnati a volare?
comunque sia, con il mio trex fin'ora và tutto bene, non volo più con il training kit e ci stò prendendo sempre più mano grazie anche al simulatore. Ho fatto un piccolo crash per colpa di un reverse della coda al contrario e vabbè..... pochi danni per fortuna, quando ho visto che ormai non c'era più nulla da fare ho preso e staccato il motore e l'ely ha crashato sull'erba...... una pala criccata, main shaft piegato, flybar piegata. risistemato tutto e di nuovo in volo.
Siccome attualmente ho solo 2 lipo e vorrei prenderne altre per avere più autonomia di volo, secondo voi io attualmente ho 2 lipo da 3s 2200 mah 35C.
sul nostro ely per esempio con l'elettronica originale si può prendere lipo da 2400 2500 mah?
Ciao, difficilmente ci stanno lipo oltre i 2250mAh senza modificare la canopy...oltre a questo incide anche il peso..
Quello che potresti fare invece, per incrementare l'autonomia, è di ottimizzare le curve.
Da quanto ho capito, non ti serve un passo del +-12, e nemmeno il motore oltre l'85%

Per un volato tranquillo, anche per parate potresti impostare un passo da -3 a +10 e una curva motore massimo a 85%

Oltre i 6-7 minuti comunque credo difficilmente ci arrivi...

Ciao


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 20:21   #3217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Io andrei con curve passo +9/10 -9/10 così intanto impari a volare come si deve tanto se poi fai hovering o poco più non le consumi le lipo per le botte di passo.
La curva per imparare forse puoi stare anche sui 70 , poi lo vedi te.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 16:10   #3218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
io volo di norma 5 minuti portando le celle di ogni lipo a 3,84.
Le curve le avevo messe a -4 min, centro +4, max + 10
Ora penso di cambiarle a -10 0 +10
il motore è a 75% poi ci ho fatto anche la curva + spinta che la cambio in volo di solito.
Ah dimenticavo, i bei tempi di solo hovering hanno iniziato ad essere un ricordo , ovvio che per il 3d ancora no, ma faccio qualcosa al simulatore
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 17:57   #3219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
+4 al centro stick è controproducente .... secondo me ti conviene stare a +10 0 -10 poi magari per abiatuarti stai con una curva motore bassa così è meno reattivo.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 14:41   #3220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
+4 al centro stick è controproducente .... secondo me ti conviene stare a +10 0 -10 poi magari per abiatuarti stai con una curva motore bassa così è meno reattivo.
bè però essendo passato da principiante quindi nella situazione in cui tutti si trovano e cioè prima volta che lo alzi in volo, primo hovering e primo atterraggio ti dirò che a me +4 al centro è stata di enorme aiuto, tantochè ho preso molta sicurezza con il modello. Ho provato quello di un'amico con -12 0 +12 e ti dico che non mi ci trovavo, specialmente con l'atterraggio, che era sempre troppo brusco. penso che il cambio della curva la si debba "sentire" quando è ora, diciamo che attualmente mi trovo in una fase del 50% se cambiarla o no, perchè a simulatore volo già con -10 0 +10...... ma nella realtà un pochettino cambia
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002