Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 12, 22:05   #3181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Cristian01 Visualizza messaggio
Ok ora come faccio le curve?
se hai 10 + 10, il totale è 20°

se le curve del passo nella tua radio vanno da 0% a 100%, allora significa che hai 1° di variazione sulla pala ogni 5% di variazione sulla curva della radio

se invece hai una curva -100 0 +100 allora hai 1° di incidenza sulla pala ogni 10% sulla curva


devi assegnare ad ogni punto della curva (che corrisponde ad una posizione del comando del gas) il valore che preferisci

cioè se ad esempio vuoi mettere 5° positivi a centro stick, dovrai assegnare 75% al terzo punto

se vuoi mettere 2 gradi negativi al primo punto, dovrai impostarci 40%
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 14:34   #3182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
LASCIA PERDERE MIX1 e MIX2 (lasciali inibiti INH)


prima di tutto devi impostare dei valori "medi" e di riferimento nello SWASHMIX

diciamo che partiamo da:

AILE 50% (+ o - dipende dal setup della testa che hai fatto in precedenza)

ELEV 50% (+ o - dipende dal setup della testa che hai fatto in precedenza)

PITC 50% (+ o - dipende dal setup della testa che hai fatto in precedenza)


allora domenica finalmente ho fatto i settaggi della testa dopo aver ricevuto il pitch guage. Mi ha aiutato un ragazzo che stà vicino a me qua del forum.
impostando i valori come sopra dello swashmix e mettendo le curve in normal

NORMAL

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°

non riesco a raggiungere questi valori, nel senso che nella dx6 al punto H dovrei dare di più del 100%, che però non si può, come mai?
quindi abbiamo aumentato i valori dello swashmix a 80% e così riesco a raggiungere questa curva. con 80% và bene lo stesso?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 14:43   #3183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
allora domenica finalmente ho fatto i settaggi della testa dopo aver ricevuto il pitch guage. Mi ha aiutato un ragazzo che stà vicino a me qua del forum.
impostando i valori come sopra dello swashmix e mettendo le curve in normal

NORMAL

-1°
+2°
+5°
+7,5°
+10°

non riesco a raggiungere questi valori, nel senso che nella dx6 al punto H dovrei dare di più del 100%, che però non si può, come mai?
quindi abbiamo aumentato i valori dello swashmix a 80% e così riesco a raggiungere questa curva. con 80% và bene lo stesso?
ti dispiace lasciare perdere per UN ATTIMO () le "curve" e il "resto", e dare retta A ME?

metti la curva 0% (Low) e 100% (High), poi scrivimi qua sotto queste tre cose:

-gradi (fisici sulla pala) con gas al minimo (cioè passo = Low = 0%)

-gradi (fisici sulla pala) con gas al massimo (cioè passo = High = 100%)

-valore % di "Pitch" nello Swashmix



(a metà gas per ora non interessa)



__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 15:07   #3184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
ok rug stasera provo. imposto nello swashmix il 50% iniziale e poi rilevo i gradi fisici nella pala con minimo e massimo gas e poi ti dico
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 15:10   #3185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ok rug stasera provo. imposto nello swashmix il 50% iniziale e poi rilevo i gradi fisici nella pala con minimo e massimo gas e poi ti dico
bravo, così vediamo il da farsi (meglio tutte e due le pale...)

mi raccomando: accertati che stai usando effettivamente la curva 0% / 100% (ho già visto molte volte che alla fine di tutto il setup poi veniva fuori che la curva non era "basica" )

e stacca due cavi del motore (meglio ricordarlo che non)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 17:03   #3186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bravo, così vediamo il da farsi (meglio tutte e due le pale...)

mi raccomando: accertati che stai usando effettivamente la curva 0% / 100% (ho già visto molte volte che alla fine di tutto il setup poi veniva fuori che la curva non era "basica" )

e stacca due cavi del motore (meglio ricordarlo che non)
ok.
la curva in normal la metto di default, cioè 0% 25% 50% 75% 100% e poi rilevo i gradi con il pitch gauge.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 19:11   #3187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ok.
la curva in normal la metto di default, cioè 0% 25% 50% 75% 100% e poi rilevo i gradi con il pitch gauge.
sì, la curva deve essere così, perché in questo modo puoi misurare:

-il passo minimo (tutto negativo = 0% sulla curva)
-il passo massimo (tutto positivo = 100% sulla curva)
-la simmetria del piatto, e le squadrette a 90° (a metà gas, cosa che penso tu abbia già fatto***)


*** se invece non lo hai fatto, è inutile procedere con la misura del passo perché altrimenti poi devi rifare tutto daccapo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 08:40   #3188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, la curva deve essere così, perché in questo modo puoi misurare:

-il passo minimo (tutto negativo = 0% sulla curva)
-il passo massimo (tutto positivo = 100% sulla curva)
-la simmetria del piatto, e le squadrette a 90° (a metà gas, cosa che penso tu abbia già fatto***)


*** se invece non lo hai fatto, è inutile procedere con la misura del passo perché altrimenti poi devi rifare tutto daccapo
bene ieri sera ho fatto i rilievi.
premetto che il piatto è ok, abbiamo già fatto la simmetria con lo swash plate, gas minimo ok, metà ok massimo ok, inoltre abbiamo anche usato (visto che l'ho preso) il blade balancer e le pale sono bilanciate perfettamente.
Le squadrette dei servi: sono a 90°, nota dolente, i 2 servi davanti verso la batteria, (aile e pitch in genere, ma io sulla spectrum le ho su aile e aux1 ) sono messi leggermente in posizione obliqua, praticamente la squadretta non becca le dentature per far si di metterla a 90°, abbiamo così pensato di metterle a 90 rispetto all'inclinazione del dei servi.

arriviamo ai rilevamenti. Entrambe le pale mi hanno dato lo stesso identico valore.
Ho impostato nella radio tutto di "default":

Swash mix AILE +50 ELEV -50 PITCH +50

curva del passo (pitch curve) 0% 25% 50% 75% 100%

rlievi fisici sulle pale con il pitch gauge:
gas minimo: -7°
gas massimo: +6°
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 09:03   #3189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
bene ieri sera ho fatto i rilievi.
premetto che il piatto è ok, abbiamo già fatto la simmetria con lo swash plate, gas minimo ok, metà ok massimo ok, inoltre abbiamo anche usato (visto che l'ho preso) il blade balancer e le pale sono bilanciate perfettamente.
Le squadrette dei servi: sono a 90°, nota dolente, i 2 servi davanti verso la batteria, (aile e pitch in genere, ma io sulla spectrum le ho su aile e aux1 ) sono messi leggermente in posizione obliqua, praticamente la squadretta non becca le dentature per far si di metterla a 90°, abbiamo così pensato di metterle a 90 rispetto all'inclinazione del dei servi.

arriviamo ai rilevamenti. Entrambe le pale mi hanno dato lo stesso identico valore.
Ho impostato nella radio tutto di "default":

Swash mix AILE +50 ELEV -50 PITCH +50

curva del passo (pitch curve) 0% 25% 50% 75% 100%

rlievi fisici sulle pale con il pitch gauge:
gas minimo: -7°
gas massimo: +6°
è pochissimo, anzi strano, e la prima cosa che penso, e ai leveraggi dei tiranti sulle squadrette

la simmetria va bene così, non la tocchiamo

comunque: quanto ti manca, sia in alto che in basso, cioè in mm all'incirca?
vuoi provare a mettere 75% di Pitch (Swashmix) e, sempre che non tocchi, a misurare il passo di nuovo (min e max) ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 09:21   #3190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
è pochissimo, anzi strano, e la prima cosa che penso, e ai leveraggi dei tiranti sulle squadrette

la simmetria va bene così, non la tocchiamo

comunque: quanto ti manca, sia in alto che in basso, cioè in mm all'incirca?
vuoi provare a mettere 75% di Pitch (Swashmix) e, sempre che non tocchi, a misurare il passo di nuovo (min e max) ?
immaginavo che i valori non sono al massimo.
Comunque dovrei fare le misurazioni per capire quanti mm fà in alto e in basso.
quello che trovo più strano è che con 80% di pitch in swashmix, le squadrette non toccano e oltretutto i valori di curva consigliati in normal li raggiungo
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002