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Vecchio 19 agosto 12, 10:25   #2901 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Appena possibile farò la prova. Comunque le "vecchie" manine apparentemente non sono inutilizzabili. La prova da fare a questo punto è cambiare i cuscinetti nelle vecchie manine e riprovarle.
io farei così (anche perché sono convinto che i pezzi originali siano migliori, oltre alla scritta Align sulle pinze, che "deve" esserci )
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 19 agosto 12, 13:18   #2902 (permalink)  Top
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L'avatar di Madblade
 
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Risolto il mistero del caldo regolatore?

Allora, posto qui la mia recente esperienza sull'Esc del mio sport v2 nella speranza che possa essere utile a tutti.
Dopo averlo messo all'esterno della canopy (e più precisamente sotto la pancia dell'elicottero) ho fatto delle prove domestiche. Sarà stato lo shock da crash consecutivi ma non mi sono fidato a fare delle prove di volato e quindi mi sono limitato a far girare il rotore a terra sul pavimento del balcone.
Dopo pochi minuti fermavo tutto e notavo che il regolatore era in effetti ancora molto caldo, troppo per quanto ricordassi; la cosa strana era dovuta anche al fatto che il motore scaldava parecchio, circostanza che sinceramente non ricordavo di aver notato in passato. Ho temuto che qualcosa nell'elettronica del mio rex non funzionasse più a dovere. Poi stamattina mi sono svegliato con un'illuminazione: controllare l'accoppiata corona/pignone ed il relativo attrito (quando si dice che la notte porta consiglio ).
Ed in effetti i due erano troppo vicini e la fogliolina di carta (vedi prova sul manuale dello sportivo) non riusciva nemmeno a passare tra i denti della corona e quelli del pignone.
Morale: distanza riportata a modo e nuova prova sul balcone.
Ora il regolatore scalda di meno ed il motore è appena tiepido
Sono veramente tante le cose che bisogna controllare su un elicottero di questa classe (e immagino ciò valga, a maggior ragione, nelle classi superiori).
Pertanto, dopo un crash o in caso di anomalie al motore controllate sempre anche questo importante dettaglio.
Il manuale dello sportivo spiega bene come fare.
Nel frattempo ho preso due paia di pale Align...non ce la faccio proprio a vedere il mio Rex con quelle pale di Hobby King...
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Vecchio 19 agosto 12, 13:33   #2903 (permalink)  Top
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Appena possibile farò la prova. Comunque le "vecchie" manine apparentemente non sono inutilizzabili. La prova da fare a questo punto è cambiare i cuscinetti nelle vecchie manine e riprovarle.
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Vecchio 19 agosto 12, 15:05   #2904 (permalink)  Top
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Thumbs up

Madeblade grazie. Anche se è una cosa che si è detta tante volte in questo 3D e credo che tutti abbiano fatto almeno una volta la prova della strisciolina di carta, credo che ogni tanto valga la pena di fare un controllo che tutto sia a posto. E' una cosa che inserirò nella mia lista di controlli pre-volo/post-volo (chiaramente è un controllo da fare una tantum dal momento che è un problema sintomatico). Una curiosità: ma ora il regolatore lo lasci comunque sotto la pancia?
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Eli-Rhoss
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Vecchio 19 agosto 12, 15:18   #2905 (permalink)  Top
STENO
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MAD vuoi dire che a causa del crash ti si e' spostato il motore??!!

Insomma come te la spieghi mi sembra assurdo... L'albero e la main gear non si possono spostare ergo...
Spiega meglio: che idea ti sei fatto?

PS ad ogni modo bravo! Hai risolto!
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Vecchio 19 agosto 12, 15:34   #2906 (permalink)  Top
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Potrebbe essersi spostato tutto il motore nel crash?? Le viti sono comunque messe tra motore e piastra passando non attraverso fori ma asole.
Basterebbero pochi decimi di millimetro di spostamento per avere il problema dell'eccessiva compenetrazione dei denti di pignone e main gear.
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Eli-Rhoss
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Vecchio 19 agosto 12, 16:41   #2907 (permalink)  Top
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Potrebbe essersi spostato tutto il motore nel crash?? Le viti sono comunque messe tra motore e piastra passando non attraverso fori ma asole.
Basterebbero pochi decimi di millimetro di spostamento per avere il problema dell'eccessiva compenetrazione dei denti di pignone e main gear.
Esatto Rhoss, si trattava di pochi decimi di millimentro il che mi porterebbe a pensare a qualche micro spostamento non voluto (forse da crash).

Però un'altra spiegazione potrebbe essere questa: l'ultima volta che ho toccato il motore era a marzo ma poi nei mesi caldi (da giugno in poi) non l'ho più volato: ergo finche l'aria era fresca il regolatore non ha patito ma poi...

Comunque vista la sfiga che aleggia in questo periodo aspetto a dire di aver definitivamente risolto
Ai flight test l'ardua sentenza
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Vecchio 19 agosto 12, 20:39   #2908 (permalink)  Top
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Esatto Rhoss, si trattava di pochi decimi di millimentro il che mi porterebbe a pensare a qualche micro spostamento non voluto (forse da crash).

Però un'altra spiegazione potrebbe essere questa: l'ultima volta che ho toccato il motore era a marzo ma poi nei mesi caldi (da giugno in poi) non l'ho più volato: ergo finche l'aria era fresca il regolatore non ha patito ma poi...

Comunque vista la sfiga che aleggia in questo periodo aspetto a dire di aver definitivamente risolto
Ai flight test l'ardua sentenza
Sono contento che hai trovato la causa del problema.
Anche a me sembra strano che a seguito di un crash il gioco fra pignone e corona possa diminuire: se mai è più probabile il contrario.
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Vecchio 22 agosto 12, 14:07   #2909 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho un problemino con il mio t-rex 450 SP. v2.
Come qualcuno sà, è da un pò di tempo che ho montato il flymentor.
Non riesco però a farlo volare bene a causa della coda poco stabile.
Ho sostituito tutti i cuscinetti del rotore di coda perchè se ne era danneggiato uno e
quindi è a posto.
Adesso provando con tutte le regolazioni possibili la coda sbacchetta sempre leggermente.
Ora non sò,ma ho notato un pò di gioco nello "slide", cioè lo scorrevole sull'alberino e in pratica in parole semplici c'è gioco sul passo dei palini.Sarà influente?
Un'altra cosa ho notato,ma solo da quando ho montato il flymentor, che il servo ronza continuamente. Sarà che stà iniziando a difettare in qualche modo?
Ho letto che il DS 420 non è il massimo per la coda. Sarà da sostituire?
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Vecchio 22 agosto 12, 14:27   #2910 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho un problemino con il mio t-rex 450 SP. v2.
Come qualcuno sà, è da un pò di tempo che ho montato il flymentor.
Non riesco però a farlo volare bene a causa della coda poco stabile.
Ho sostituito tutti i cuscinetti del rotore di coda perchè se ne era danneggiato uno e
quindi è a posto.
Adesso provando con tutte le regolazioni possibili la coda sbacchetta sempre leggermente.
Ora non sò,ma ho notato un pò di gioco nello "slide", cioè lo scorrevole sull'alberino e in pratica in parole semplici c'è gioco sul passo dei palini.Sarà influente?
Un'altra cosa ho notato,ma solo da quando ho montato il flymentor, che il servo ronza continuamente. Sarà che stà iniziando a difettare in qualche modo?
Ho letto che il DS 420 non è il massimo per la coda. Sarà da sostituire?
prima di pensare a sostituzioni, forse fai meglio a provare, se hai voglia, senza il flymentor


se vedi che non cambia nulla, allora puoi prendere in considerazione di cambiare il DS420


il DS420 dà un po' di oscillazioni in hovering, poi in marcia va bene

le oscillazioni variano abbastanza da Sport a Sport, e i motivi possono essere tanti, probabilmente quelli "meccanici" sono i maggiormente responsabili


pur che i prodotti Align hanno un buon standard, è indubbio che qualche differenza in meglio o in peggio c'è, da kit a kit



in ogni caso, un DS520, o un HSG5084 (Hitec) o un S9257 (Futaba) fanno una bella differenza, in coda
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