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Vecchio 13 agosto 12, 00:45   #2851 (permalink)  Top
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Ops...ho fatto una domanda già affrontata in precedenza? Chiedo scusa a tutti
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Eli-Rhoss
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Vecchio 13 agosto 12, 00:53   #2852 (permalink)  Top
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Ops...ho fatto una domanda già affrontata in precedenza? Chiedo scusa a tutti
no, che hai capito ?

intendo che conoscere la temp. a cui stacca non ci risolve molto il problema

ci sono alcune considerazioni che ho "visto" (uso molto l'immaginazione, cioè mi proietto immagini e istantanee dove galleggiano il problema, o l'argomento, e i satelliti rappresentati dalle possibili o probabili cause, oppure dai risvolti pratici)
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Vecchio 13 agosto 12, 01:13   #2853 (permalink)  Top
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Penso di aver capito ora
Però da un punto di vista di "sensazione": se so che l'ESC stacca a 70°C e facendo 3D l'ESC incrementa la sua temperatura di 30/35°C....è evidente che se la tempearatura ambiente è di 37/38°C mi sto esponendo, quantomeno, a dei rischi. Se poi l'ESC stacca a 120°C allora il discorso (sotto l'aspetto "calore") cambia e verte solo su di un eventuale smaltimento inadeguato.

Per il fatto della telemetria ho certamente sbagliato immaginando la mia situazione e, indirettamente, estendendola a tutti. Non volevo porre "l'equazione" soluzione=radiocomando+telemetria+X ulteriori euriii
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Eli-Rhoss
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Vecchio 13 agosto 12, 01:23   #2854 (permalink)  Top
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Penso di aver capito ora
Però da un punto di vista di "sensazione": se so che l'ESC stacca a 70°C e facendo 3D l'ESC incrementa la sua temperatura di 30/35°C....è evidente che se la tempearatura ambiente è di 37/38°C evidentemente mi espongo, quantomeno, a dei rischi. Se poi l'ESC stacca a 120°C allora il discorso (sotto l'aspetto "calore") cambia e verte solo su di un eventuale smaltimento inadeguato.

Per il fatto della telemetria ho certamente sbagliato immaginando la mia situazione e, indirettamente, estendendola a tutti. Non volevo porre "l'equazione" soluzione=radiocomando+telemetria+X ulteriori euriii
beh, scendiamo in dettagli:

SITUAZIONE

la Align mi fornisce i dati di temp. a cui stacca 'sto "suo" ESC


e allora io penso:

-tipo di testa

-pignone

-tipo di motore

-tipo di lipo

-tipo di pale

-curve gaz

-curve passo

-tipo di volo

-durata del volo

-n° di serie dell'ESC ()

-posizione ESC

-temp. esterna

-V vento al suolo

-V vento in quota

-prevalente direzione di volo


-altre ed eventuali



come posso "controllare" e standardizzare tutte queste cose ?



credo si faccia prima a "capire" se le cose immediatamente controllabili e facilmente cambiabili mi portano ad un evidente miglioramento o risoluzione del mio problema



adduco due esempi concreti:

-il primo quello già citato di un Protos500 che non aveva mai staccato ma che staccò a mezzo metro da terra (ripartendo dopo una frazione di secondo) una mattina molto calda


-il secondo invece il regolatore del mio Sport che dura da due anni e 550 voli, mentre uno di un Pro è svampato a terra collegando la batteria dopo circa 60 voli
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Vecchio 13 agosto 12, 09:05   #2855 (permalink)  Top
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con il vento si deve calare il guadagno, altrimenti la coda oscilla di più
Ops, io credevo il contrario...
Dove posso documentarmi per capire meglio?
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Vecchio 13 agosto 12, 09:17   #2856 (permalink)  Top
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Ops, io credevo il contrario...
Dove posso documentarmi per capire meglio?
non saprei


però il sistema più semplice e diretto è provare, oltre che ragionare su come funziona il blocco di coda e quindi come si comporta e che fa quando il vento è minore o maggiore


se poi la pratica smentisce la logica e la teoria, beh, segui la via più soddisfacente
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Vecchio 13 agosto 12, 10:02   #2857 (permalink)  Top
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il regolatore del mio Sport che dura da due anni e 550 voli,
mai contati il nr. dei voli ma anche io ho uno sport con cui volo da un sacco di tempo tra l'altro ci volavo quasi tutti i gg. tutto l'anno fra le 13:00 e le 14:00 ,in estate a quelle ore è proprio tosta e non mi è mai saltato il regolatore.

A proposito , mai nessuno ha mai avuto l'esigenza di montare un servo di taglia più grossa del solito per avere magari più forza? ne ho provati 2-3 ,vanno tutti bene , ma se fai manovre veloci ti fa fatica a venire dietro la coda,arriva ma in ritardo, i palini sono rigidi.
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Vecchio 13 agosto 12, 10:14   #2858 (permalink)  Top
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mai contati il nr. dei voli ma anche io ho uno sport con cui volo da un sacco di tempo tra l'altro ci volavo quasi tutti i gg. tutto l'anno fra le 13:00 e le 14:00 ,in estate a quelle ore è proprio tosta e non mi è mai saltato il regolatore.
Pogo tra una lipo e l'altra quanto aspettavi?
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Vecchio 13 agosto 12, 10:42   #2859 (permalink)  Top
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mai contati il nr. dei voli ma anche io ho uno sport con cui volo da un sacco di tempo tra l'altro ci volavo quasi tutti i gg. tutto l'anno fra le 13:00 e le 14:00 ,in estate a quelle ore è proprio tosta e non mi è mai saltato il regolatore.

A proposito , mai nessuno ha mai avuto l'esigenza di montare un servo di taglia più grossa del solito per avere magari più forza? ne ho provati 2-3 ,vanno tutti bene , ma se fai manovre veloci ti fa fatica a venire dietro la coda,arriva ma in ritardo, i palini sono rigidi.
dici in coda?

beh, io ho un S9257 ...


rispetto al "suo" DS420 la differenza è smaccatamente palese



se vai a vedere la lista del club, non sono pochi quelli che hanno aggiornato il 420, preferendo S9257, Align DS520 e Hitec HSG5084MG (ottimi ed economici rispetto al Futaba)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ssivi-216.html
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Vecchio 13 agosto 12, 11:27   #2860 (permalink)  Top
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A fini statistici, segnalo il mio Hyperion HP-DS11GCB
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