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Vecchio 09 agosto 12, 09:00   #2811 (permalink)  Top
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Azz complimenti a te! Con un 450 anche se 'solo' da 3 metri non e' facile farla bene perche' perdi inerzia in un attimo al rotore. Hai avuto un bel sangue freddo... 3 metri quando hai l'hold tirato e le chiappe strette strette sono un altezza interminabile!
(Ma dicci perche' sei venuto giu pero'...)

Per il numero di giri... Eheh io abolirei le curve gas dalle radio :-) sempre 100percento fisso! Aha
A parte gli scherzi pero' secondo me quando uno inizia a saper volare credo che volare in idle-up abbia + vantaggi che svantaggi.
Come in tutte le cose dipende dalle esigenze e gusti personali ma io mi trovo bene.
Oggi vado fuori Torino e sono di corsa. Domani vi racconto, ok?
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Vecchio 09 agosto 12, 20:38   #2812 (permalink)  Top
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Rieccomi, vedo che mi avete aspettato...
Vi racconto cosa è successo e chiedo un consiglio.
Poco tempo fa avevo rilevato l'indurimento di una manina della coda, credevo di averlo risolto e andava tutto bene.

Ma l'illusione è durata poco: il comportamento della coda ha iniziato a diventare via via meno affidabile, non sapevo se dare la colpa al caldo eccessivo, alla tensione della cinghia o cosa.

Fino a che la situazione è precipitata, la coda andava per i fatti suoi, ho perso quota per atterrare ma ero in idle-up e per l'affanno non trovavo lo switch per passare in normal, ho ripreso quota e quando ormai stava per andare in vite ho tirato l'hold.

Da qui in poi sono stato sicuramente aiutato da una buona dose di clo:
la mancanza di coppia del motore ha fatto arrestare la vite, un mio movimento scomposto ha fatto inclinare il ciclico qunto bastava per scendere in scivolata d'ala, e alla fine gli ho dato tutti i 12 gradi di passo di cui disponevo per ridurre l'impatto.
Risultto, neanche un graffio.

Detto questo , rimane da capire la causa e trovare il rimedio.
La cosa più ovvia mi è sembrato sostituire il servo: gli ho messo un Hyperion DS11GCB che sembra avere caratteristiche adeguate.
Non ho ancora avuto il tempo di settarlo e provarlo: credo che dovrò accorciare un pelo il tirante ma mi è sembrato molto duro, forse a fine corsa.

Quindi chiedo un vostro parere: anzichè toccare il tirante, pensavo di fare lo zero meccanico lavorando di trim, poi spegnere tutto, riaccendere tutto, passare in AVCS e vedere come va.
E' corretta come procedura?
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Vecchio 09 agosto 12, 20:43   #2813 (permalink)  Top
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Detto questo , rimane da capire la causa e trovare il rimedio.
La cosa più ovvia mi è sembrato sostituire il servo: gli ho messo un Hyperion DS11GCB che sembra avere caratteristiche adeguate.
Non ho ancora avuto il tempo di settarlo e provarlo: credo che dovrò accorciare un pelo il tirante ma mi è sembrato molto duro, forse a fine corsa.

Quindi chiedo un vostro parere: anzichè toccare il tirante, pensavo di fare lo zero meccanico lavorando di trim, poi spegnere tutto, riaccendere tutto, passare in AVCS e vedere come va.
E' corretta come procedura?
secondo me no, anche se magari "funziona", però si ritorna ad un vecchio discorso: tu, sapendo che si può fare "meglio", resti nel peggio ?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 09 agosto 12, 21:04   #2814 (permalink)  Top
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secondo me no, anche se magari "funziona", però si ritorna ad un vecchio discorso: tu, sapendo che si può fare "meglio", resti nel peggio ?
Ok, domani affrontiamo il tirante...
Come rimpiango il supporto del servo montato sul tubo!
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Vecchio 09 agosto 12, 21:20   #2815 (permalink)  Top
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Per il numero di giri... Eheh io abolirei le curve gas dalle radio :-) sempre 100percento fisso! Aha
A parte gli scherzi pero' secondo me quando uno inizia a saper volare credo che volare in idle-up abbia + vantaggi che svantaggi.
Come in tutte le cose dipende dalle esigenze e gusti personali ma io mi trovo bene.
Al momento, visto che i rovesci col 450 sono ancora un sogno nel cassetto, io mi sono attrezzato così: ho reso un po' "allegre" le curve normal aumentando i giri e diminuendo il passo a centro stick, e con queste mi diverto a fare del volato "di precisione".
Ogni tanto passo in idle-up più che altro per familiarizzare con lo switch, non perchè mi serve realmente...
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Vecchio 09 agosto 12, 21:20   #2816 (permalink)  Top
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Al momento, visto che i rovesci col 450 sono ancora un sogno nel cassetto, io mi sono attrezzato così: ho reso un po' "allegre" le curve normal aumentando i giri e diminuendo il passo a centro stick, e con queste mi diverto a fare del volato "di precisione".
Ogni tanto passo in idle-up più che altro per familiarizzare con lo switch, non perchè mi serve realmente...
molto molto bene
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Vecchio 10 agosto 12, 00:04   #2817 (permalink)  Top
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Rieccomi, vedo che mi avete aspettato...
Vi racconto cosa è successo e chiedo un consiglio.
Poco tempo fa avevo rilevato l'indurimento di una manina della coda, credevo di averlo risolto e andava tutto bene.

Ma l'illusione è durata poco: il comportamento della coda ha iniziato a diventare via via meno affidabile, non sapevo se dare la colpa al caldo eccessivo, alla tensione della cinghia o cosa.

Fino a che la situazione è precipitata, la coda andava per i fatti suoi, ho perso quota per atterrare ma ero in idle-up e per l'affanno non trovavo lo switch per passare in normal, ho ripreso quota e quando ormai stava per andare in vite ho tirato l'hold.

Da qui in poi sono stato sicuramente aiutato da una buona dose di clo:
la mancanza di coppia del motore ha fatto arrestare la vite, un mio movimento scomposto ha fatto inclinare il ciclico qunto bastava per scendere in scivolata d'ala, e alla fine gli ho dato tutti i 12 gradi di passo di cui disponevo per ridurre l'impatto.
Risultto, neanche un graffio.

Detto questo , rimane da capire la causa e trovare il rimedio.
La cosa più ovvia mi è sembrato sostituire il servo: gli ho messo un Hyperion DS11GCB che sembra avere caratteristiche adeguate.
Non ho ancora avuto il tempo di settarlo e provarlo: credo che dovrò accorciare un pelo il tirante ma mi è sembrato molto duro, forse a fine corsa.

Quindi chiedo un vostro parere: anzichè toccare il tirante, pensavo di fare lo zero meccanico lavorando di trim, poi spegnere tutto, riaccendere tutto, passare in AVCS e vedere come va.
E' corretta come procedura?
Ciao Aldo! Complimenti per l'autorotazione e per la gestione della situazione...io avrei certamente fracassato. (Credo che la fortuna abbia fatto poco: alla fine hai controllato tutto e fatto quel che andava fatto)
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Eli-Rhoss
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Perdona la curiosità: ma il servo di coda che avevi è andato a farsi benedire oppure lo hai sostituito a prescindere per "volare sicuro"? Sicuramente hai controllato anche la manina del palino di coda. E' ancora duretta??
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Eli-Rhoss
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Vecchio 10 agosto 12, 11:29   #2819 (permalink)  Top
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Vi racconto cosa è successo e chiedo un consiglio.
Poco tempo fa avevo rilevato l'indurimento di una manina della coda, credevo di averlo risolto e andava tutto bene.

Ma l'illusione è durata poco: il comportamento della coda ha iniziato a diventare via via meno affidabile, non sapevo se dare la colpa al caldo eccessivo, alla tensione della cinghia o cosa.

Fino a che la situazione è precipitata, la coda andava per i fatti suoi, ho perso quota per atterrare ma ero in idle-up e per l'affanno non trovavo lo switch per passare in normal, ho ripreso quota e quando ormai stava per andare in vite ho tirato l'hold.

Da qui in poi sono stato sicuramente aiutato da una buona dose di clo:
la mancanza di coppia del motore ha fatto arrestare la vite, un mio movimento scomposto ha fatto inclinare il ciclico qunto bastava per scendere in scivolata d'ala, e alla fine gli ho dato tutti i 12 gradi di passo di cui disponevo per ridurre l'impatto.
Risultto, neanche un graffio.

Detto questo , rimane da capire la causa e trovare il rimedio.
La cosa più ovvia mi è sembrato sostituire il servo: gli ho messo un Hyperion DS11GCB che sembra avere caratteristiche adeguate.
Non ho ancora avuto il tempo di settarlo e provarlo: credo che dovrò accorciare un pelo il tirante ma mi è sembrato molto duro, forse a fine corsa.

Quindi chiedo un vostro parere: anzichè toccare il tirante, pensavo di fare lo zero meccanico lavorando di trim, poi spegnere tutto, riaccendere tutto, passare in AVCS e vedere come va.
E' corretta come procedura?
Se qualche volta ti è capitato di toccare con i palini....occhio !!!
Sono molto delicati i cuscinetti e come è successo a me se n'è bloccato uno e ha fatto lo scherzo che ha fatto a te.
Se la coda non controlla più all'improvviso,potrebbe essere quello.
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FUTABA T14SG
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Vecchio 10 agosto 12, 11:41   #2820 (permalink)  Top
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Perdona la curiosità: ma il servo di coda che avevi è andato a farsi benedire oppure lo hai sostituito a prescindere per "volare sicuro"? Sicuramente hai controllato anche la manina del palino di coda. E' ancora duretta??
Rieccomi dopo una felice sessione di volo.
Grazie a rug che mi ha spronato a vincere la pigrizia: ora ho uno zero meccnico perfetto e senza toccare i trim. E la coda va che è una bomba.

Il servo vecchio ora lo esaminerò con calma per capire fino a che punto sia ancora affidabile: di sicuro non lo monto più sul Rex, forse su qualche aeroplanino di balsa...
Non è che l'ho sostituito "a prescindere", è che avevo un problema e il servo mi sembrava la causa più probabile: a quanto pare la diagnosi era azzeccata.

La manina ora va benissimo, peccato che questo indurimento temporaneo abbia avuto conseguenze nefaste. Avrei dovuto accorgermene prima...
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