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Vecchio 02 agosto 12, 08:52   #2701 (permalink)  Top
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La "granulosità" di cui parli è tipica di molti elicotteri quando monti cusicnetti reggispinta di pessima qualità.
Ergo in molti casi succede visto i cusicnetti (economici) che ci fanno usare. Però non ti fasciare la testa... non serrare alla morte E soprattutto tieni conto che quando il rotore gira le pale per forza centrifuga tendono verso l'esterno.
Prova a tirare verso l'esterno le due manine contemporanemante e mentre le tiri vedi se sono ancora granulose....
E serra la vite di conseguenza ... a te interessa che mentre vengono tirate all'esterno non si muovano a scatti.
"a banco" non farti troppi problemi...
Grazie Steno. Questa prova in effetti già ieri notte l'ho fatta ed effettivamente, con spindle normalmente serrato, tirando le manine verso l'esterno o comprimendole verso l'interno questa "granulosità" di fatti sembra non esserci. Quel che non mi spiego è il perché questo non accadeva quando ho montato per la prima volta la testa. Ho comunque utilizzato cuscinetti nuovi originali ALIGN e mi aspettavo un comportamento fluido...mha
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Eli-Rhoss
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Vecchio 02 agosto 12, 09:53   #2702 (permalink)  Top
STENO
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Grazie Steno. Questa prova in effetti già ieri notte l'ho fatta ed effettivamente, con spindle normalmente serrato, tirando le manine verso l'esterno o comprimendole verso l'interno questa "granulosità" di fatti sembra non esserci. Quel che non mi spiego è il perché questo non accadeva quando ho montato per la prima volta la testa. Ho comunque utilizzato cuscinetti nuovi originali ALIGN e mi aspettavo un comportamento fluido...mha
Mah guarda successe anche a me con il mio vecchio eli . Uguale a quello che è successo a te. e non ho mai trovato una risposta.
Se sei sicuro di aver montato tutto in maniera corretta (verso delle rondelle e del cusicnetto) tanto basta. Io dopo una settimana a cercar spiegazioni mi sono rotto... sono uscito e l'eli volava benissimo.
Sono sicuro che s ecompri dei cusinetti reggispinta ultra fiki non lo fa + ma la spesa non vale la candela come si suol dire
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Vecchio 02 agosto 12, 10:03   #2703 (permalink)  Top
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Si, ho montato tutto nel giusto verso (varie volte e sia con i cuscinetti nuovi che con quelli vecchi e il risultato è sempre lo stesso), con il solito serraggio. Credo che farò proprio come hai fatto tu. Invece che arrovellarmi su risposte (del secondo ordine ) domattina presto lo porto a volare e vediamo che ne esce. Sono convinto che volerà bene anche in base a quello che mi hai detto .
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Vecchio 02 agosto 12, 16:21   #2704 (permalink)  Top
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Proprio ieri mi sono accorto di un problema simile, ma al rotore di coda.
Il movimento di una delle due manine era indurito, e ho visto che ritornava fluido solo allentando la vite.
Non volevo lasciarlo così per non rischiare di cuocere il servo di coda, e non volevo neanche volare con la vite lenta...
Allora ho eliminato la minuscola rondellina che è sotto la testa della vite e ho stretto più o meno come prima (forse un po' meno ma credo abbastanza).
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Vecchio 02 agosto 12, 18:23   #2705 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate se non ho più caricato il video per mostrarvi il problema che avevo, ma purtroppo,(sia maledetta la telecom) non Ho più internet a casa, e dal cell non posso fare granchè!
Volevo sapere se anche a voi il servo di coda scalda....
Tutti gli. Altri tre servi rimangono freddo,quello di coda invece scalda...come mai?
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Vecchio 02 agosto 12, 18:41   #2706 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate se non ho più caricato il video per mostrarvi il problema che avevo, ma purtroppo,(sia maledetta la telecom) non Ho più internet a casa, e dal cell non posso fare granchè!
Volevo sapere se anche a voi il servo di coda scalda....
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Vecchio 02 agosto 12, 18:41   #2707 (permalink)  Top
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Proprio ieri mi sono accorto di un problema simile, ma al rotore di coda.
Il movimento di una delle due manine era indurito, e ho visto che ritornava fluido solo allentando la vite.
Non volevo lasciarlo così per non rischiare di cuocere il servo di coda, e non volevo neanche volare con la vite lenta...
Allora ho eliminato la minuscola rondellina che è sotto la testa della vite e ho stretto più o meno come prima (forse un po' meno ma credo abbastanza).
Grazie Aldo . uhm però una spiegazione deve pur esserci. Riportare il modello nelle "condizioni di scatola" dovrebbe essere possibile mettendo pezzi nuovi, nel rotore di coda del tuo caso e in quello principale del mio caso. Alla fine ho cambiato spindle e cuscinetti (non quelli delle manine) ma non ho risolto; allora ho seguito il consiglio di STENO. Ho bloccato con FF (il giusto) e domattina faccio le prove. Sottrarre pezzi, tipo la rondella, è una cosa che non mi convince perché in qualche modo si aggira il problema più che risolverso. Per adesso provo così eventualmente penserò a qualcos'altro.
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Vecchio 02 agosto 12, 18:45   #2708 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate se non ho più caricato il video per mostrarvi il problema che avevo, ma purtroppo,(sia maledetta la telecom) non Ho più internet a casa, e dal cell non posso fare granchè!
Volevo sapere se anche a voi il servo di coda scalda....
Tutti gli. Altri tre servi rimangono freddo,quello di coda invece scalda...come mai?
Sarebbe più utile capire in che condizioni scalda, es.: dando parecchio comando di coda, con correzzioni continue o solo virate repentine? Butto lì una ipotesi forse stupida, potresti non aver fatto bene i limiti del servo e trovarti a forzarlo.
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Vecchio 02 agosto 12, 19:00   #2709 (permalink)  Top
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Sarebbe più utile capire in che condizioni scalda, es.: dando parecchio comando di coda, con correzzioni continue o solo virate repentine? Butto lì una ipotesi forse stupida, potresti non aver fatto bene i limiti del servo e trovarti a forzarlo.
Stasera prendo la temperatura di tutti i servi a fine volo, cmq faccio delle correzioni continue sempre nella stessa direzione perché la coda si muovr da sola, non so se hai letto i miei messaggi precedenti in questo three
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Vecchio 02 agosto 12, 19:49   #2710 (permalink)  Top
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Volevo sapere se anche a voi il servo di coda scalda....
Tutti gli. Altri tre servi rimangono freddo,quello di coda invece scalda...come mai?
Non hai precisato se hai già controllato che la meccanica sia fluida...
Non è che ti sta succedendo come a me (vedi sopra)?
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