Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 12, 22:40   #2691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
ciao a tutti.....per la prima volta ho l'occasione (purtroppo) di postare in questa sezione che seguo sempre, alloraaaa:
ho uno sport v2 con gyro gp780 (quello del kit)
con oggi sono arrivato a poco più di 120 voli....
durante i primi due voli la coda era perfetta e non si muoveva di un mm durante l'hovering.....si muoveva solo se "sgasavo" perchè non ho ancora impostato il blocco della coda; comunque.....dopo un atterraggio su sassi.... ho leggermente toccato terra con un palino di coda nella parte finale, quando aveva già levato il gas (il palino guardandolo non si è neanche rovinato).... da dopo quella volta la coda si muove....l'elicottero fa la trottola....per continuare e fare tutti gli altri voli ho dovuto mettere il trim della coda TUTTO a destra per compensarlo....e se potessi dovrei mettere ancora 4-5 "tacchette"
per il resto il rex vola benissimo ed è stato controllato moltissime volte da esperti elimodellisti che hanno verificato il corretto assemblaggio....
ahhh, un'altra cosa: mi è capitato due volte di toccare con la coda....
una volta mentre stavo volando mi era venuta voglia di fare delle prove di atterraggi (stavolta senza usare il carrello trainer) e sempre per i sassi toccai la coda; mi sono fermato per controllare se tutto andava, e i palini erano perfetti,così decisi di continuare a volare....stavolta con il trim sempre tutto a destra la coda stava perfettamente dritta!!!!
peccato che il volo dopo ha ricominciato a fare la stessa cosa....
è governabilissimo e ci riesco a volare quasi senza avvertirlo questo problemino...però vorrei capire perchè!
qualcuno hai qualche idea?
buoni voli e serene autorotazioni visto che ultimamente si è parlato molto di quest'ultime )
in primis: ricorda che è un modello di elicottero, e non uno


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


poi:

-hai provato a ruotare a mano il rotore e vedere di percepire qualcosa di non fluido ?


-hai ispezionato la cinghia, le pulegge, la corona, insomma la trasmissione intera?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 22:50   #2692 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
in primis: ricorda che è un modello di elicottero, e non uno


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


poi:

-hai provato a ruotare a mano il rotore e vedere di percepire qualcosa di non fluido ?


-hai ispezionato la cinghia, le pulegge, la corona, insomma la trasmissione intera?

lo so lo so, massimo rispetto per queste macchine che sono concentrati di tecnologia!

allora: si, ho controllato a mano facendo girare il rotore.....a parte il rumore della cinghia (penso) niente di strano....ho controllato se i palini e tutto il meccanismo di coda avesse qualche gioco...ma niente!
semmai....se domani faccio un video e lo carico potrebbe essere d'aiuto?
la corona non ha nemmeno un dentino sgranato perchè quelle due volte che ho toccato era per neanche un millesimo di millimetro e ha solo toccato un sasso, non la terra!
potrebbe per caso essere il giroscopio con con delle piccolissime "botte" cambia?
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 22:54   #2693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
lo so lo so, massimo rispetto per queste macchine che sono concentrati di tecnologia!

allora: si, ho controllato a mano facendo girare il rotore.....a parte il rumore della cinghia (penso) niente di strano....ho controllato se i palini e tutto il meccanismo di coda avesse qualche gioco...ma niente!
semmai....se domani faccio un video e lo carico potrebbe essere d'aiuto?
la corona non ha nemmeno un dentino sgranato perchè quelle due volte che ho toccato era per neanche un millesimo di millimetro e ha solo toccato un sasso, non la terra!
potrebbe per caso essere il giroscopio con con delle piccolissime "botte" cambia?
io per impostazione mentale inizio dalle cose più probabili, nel tuo caso da:

-andava bene (oppure mi sbaglio?)

-hai toccato di coda

-non va più come prima




al gyro, seguendo questa logica, non penso come prima ipotesi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 23:21   #2694 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io per impostazione mentale inizio dalle cose più probabili, nel tuo caso da:

-andava bene (oppure mi sbaglio?)

-hai toccato di coda

-non va più come prima




al gyro, seguendo questa logica, non penso come prima ipotesi
sul fatto che andava bene mi sento di escludere al 100% ogni dubbio!
ho il giusto guadagno del gyro, quindi la coda non sbacchetta, e sul fatto che rimaneva li inchiodata sarei pronto a giocarmici casa!!
si, ho toccato di coda, ed è da li che è cominciato questo problema
poi una volta ritoccando di nuovo con la coda per un volo aveva funzionato benissimo, il volo dopo lo ha rifatto....mi sembra abbastanza strana come cosa!

domani smonto proprio la coda per l'ispezione e vi faccio sapere....metto pure un video (stavolta mi sono attrezzato con dei pannelli di polistirolo così non faccio danni)
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 15:16   #2695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
stavolta mi sono attrezzato con dei pannelli di polistirolo
Occhio che il polistirolo è leggero e ti vola via!

PS potresti metterci sopra dei sassi...
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 15:25   #2696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Occhio che il polistirolo è leggero e ti vola via!

PS potresti metterci sopra dei sassi...

__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 15:28   #2697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
sul fatto che andava bene mi sento di escludere al 100% ogni dubbio!
ho il giusto guadagno del gyro, quindi la coda non sbacchetta, e sul fatto che rimaneva li inchiodata sarei pronto a giocarmici casa!!
si, ho toccato di coda, ed è da li che è cominciato questo problema
poi una volta ritoccando di nuovo con la coda per un volo aveva funzionato benissimo, il volo dopo lo ha rifatto....mi sembra abbastanza strana come cosa!

domani smonto proprio la coda per l'ispezione e vi faccio sapere....metto pure un video (stavolta mi sono attrezzato con dei pannelli di polistirolo così non faccio danni)
ma vivi al tempo della pietra e dei spaccapietre ...


vai in una ferramenta, e compra un pezzo di "tappeto", o in gomma o in tessuto, largo un paio di metri (1,50 va bene). Ne prendi 2 metri, quindi 2x2 o 2x1,50


costa 5 euro al metro, qua da me ...


lo arrotoli pure


poi, da quanto mi dici i sassi non mancano, ne metti uno ad ogni angolo e vai

se poi vedi che il tappeto ci sta anche senza, allora meglio, togli pure le pietre
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 17:16   #2698 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ma vivi al tempo della pietra e dei spaccapietre ...


vai in una ferramenta, e compra un pezzo di "tappeto", o in gomma o in tessuto, largo un paio di metri (1,50 va bene). Ne prendi 2 metri, quindi 2x2 o 2x1,50


costa 5 euro al metro, qua da me ...


lo arrotoli pure


poi, da quanto mi dici i sassi non mancano, ne metti uno ad ogni angolo e vai

se poi vedi che il tappeto ci sta anche senza, allora meglio, togli pure le pietre
ci avevo pensato, ma visto che sto alla casa in campagna avevo deciso di arrangiarmi con qualunque cosa.....senza andare dal ferramenta (che si trova a ben 20 e passa km da casa!!)

appena si leva il sole tra un paio d'ore vado a volare e faccio il video!
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 01:23   #2699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Ragazzi, stasera ho cambiato i cuscinetti allo spindle dopo il problema dello svitaggio avuto nel precedente volo. Ebbene rimontando i cuscinetti (dopo aver eseguito alla lettera "l'operazione spindle" ) e serrando bene le viti dello spindle (senza forzare) ho notato che, ruotando a mano le manine prima di collegarle ai mixing arm, queste ruotano a scatti. Per farvi capire cosa intendo e a quanto ammonta l'entità dello scatto che avverto, vi faccio questa analogia: ruotando la manina è come passare un dito sulle scritte per i non vedenti. Ho anche provato a rimontare i cuscinetti vecchi e il problema permane riducendosi solo se avvito appena appena le viti dello spindle il che non credo sia uan soluzione valida oltre che essere pericolosa.
A voi è capitata una cosa simile? Ruotando a mano le manine dopo l'operazione spindle avete un movimento fluido oppure un lieve movimento "a scatti"? Potrebbe essere che debba cambiare anche lo spindle???( anche se ho fatto i controlli: è dritto)
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 08:33   #2700 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
La "granulosità" di cui parli è tipica di molti elicotteri quando monti cusicnetti reggispinta di pessima qualità.
Ergo in molti casi succede visto i cusicnetti (economici) che ci fanno usare. Però non ti fasciare la testa... non serrare alla morte E soprattutto tieni conto che quando il rotore gira le pale per forza centrifuga tendono verso l'esterno.
Prova a tirare verso l'esterno le due manine contemporanemante e mentre le tiri vedi se sono ancora granulose....
E serra la vite di conseguenza ... a te interessa che mentre vengono tirate all'esterno non si muovano a scatti.
"a banco" non farti troppi problemi...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002