Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 12, 08:54   #2681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Quando vi arriva il modello a casa , è importante smontare tutto e frenafilettare tutto, di norma non si svita in un solo volo , quindi è buona norma fra un volo e l'altro dare un occhiata, tutto sommato c'è poco da guardare , nel caso delle manine tirate le manine,allontanandole , se s'è svitato anche solo appena trovare un pò di gioco.

Io comunque con frenafiletti medio,messo bene , non ho mai avuto bisogno , di andare a controllare se non ci son stati crash.
Se vi capita di trovare lento dovreste non serrare la vite, ma svitare e mettere nuovamente frenafiletti .
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 11:31   #2682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Quando vi arriva il modello a casa , è importante smontare tutto e frenafilettare tutto, di norma non si svita in un solo volo , quindi è buona norma fra un volo e l'altro dare un occhiata, tutto sommato c'è poco da guardare , nel caso delle manine tirate le manine,allontanandole , se s'è svitato anche solo appena trovare un pò di gioco.

Io comunque con frenafiletti medio,messo bene , non ho mai avuto bisogno , di andare a controllare se non ci son stati crash.
Se vi capita di trovare lento dovreste non serrare la vite, ma svitare e mettere nuovamente frenafiletti .
vuol dire che avete sbagliato qualche passaggio, oppure che c'è qualcosa che ci sfugge e che va investigato maggiormente



fin dalla prima volta che ho dovuto fare il lavoro, e conscio delle problematiche annesse, faccio in questo modo:


-eseguo accuratamente l'Operazione Spindle come suggerito (che poi è un approccio che cerca di eliminare le possibili cause di problemi)




-aspetto qualche ora o il giorno dopo prima di volare




-vado in volo, stando lontano e basso, un paio di minuti




-smonto le pale e controllo le viti dello spindle




-rivado in volo normalmente




-ricontrollo a breve distanza di tempo, e se è tutto normale, sto abbastanza tranquillo. Volendo "esagerare", si controlla ancora una volta (o anche ogni tanto, come preferite)



-tengo COMUNQUE sempre conto che le pale possono "staccarsi", e cerco di evitare, o stare il minor tempo possibile, nel raggio di proiezione delle stesse





direi che se dall'ultima volta sono passati oltre un anno e centinaia di voli, sono autorizzato a pensare che non si sviti nulla, ma comunque sia, faccio sempre riferimento all'ultimo punto succitato ... (cioè che questi elicotteri sono potenziali fonti di pericolo)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 12:08   #2683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Si ma infatti, purtroppo ho commesso l'ingeniutà di non svitare una vite ostinata facendo una deduzione, non suffragata da nessun dato, su di una possibile "frenofilettatura" della stessa da parte di casa ALIGN. Nulla di più sbagliato visto che, come tutti voi suggerite e come riporta il manuale ALIGN, le parti come queste vanno frenafilettate. Da nessuna parte c'è scritto diversamente e su questo avrei dovuto essere più scrupoloso. Sui controlli da fare, trovo che quelli iniziali sul seraggio dopo il primo volo e sui primi successivi li farò sicuramente a costo di essere maniacale. Successivamente forse andrà bene (per me intendo) fare il controllo sul gioco delle manine. Ad ogni modo dopo un anno/centinaia di volo/i sono giunto a questa conclusione: smonto la testa e rifaccio l'operazione spindle con la minuziosità descritta da RugRug. Anche agli aerei di linea si fanno controlli di svariati numeri di ore (smontandoli quasi a zero) pur se vanno ottimamente. Credo che smontare la testa, rifare le dovute operazioni e rimontare il tutto, mi può portar via al massimo una serata ma può liberarmi dal dubbio che, nel tempo, la somma degli effetti delle vibrazione non abbia mandato a puttane il vecchio frenafiletto. Voi che ne pensate?
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 16:28   #2684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Oggi autorotazione da mezzo metro: tutto ok, solo avrei dovuto dare ancora più passo a pochi cm da terra. Questione di manico...
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 16:32   #2685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
QUOTE=Aldo!;3322053]Oggi autorotazione da mezzo metro: tutto ok, solo avrei dovuto dare ancora più passo a pochi cm da terra. Questione di manico...[/QUOTE]

[
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 16:34   #2686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Oggi autorotazione da mezzo metro: tutto ok, solo avrei dovuto dare ancora più passo a pochi cm da terra. Questione di manico...
Come fai da mezzo metro?
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:43   #2687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Come fai da mezzo metro?
Se hai letto i post precedenti saprai che non stiamo parlando di "vera" autorotazione, ma semplicemente di azionare l'hold un po' in anticipo...
L'autorotazione è un'altra cosa, ovviamente e non si fa da mezzo metro.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 18:22   #2688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Se hai letto i post precedenti saprai che non stiamo parlando di "vera" autorotazione, ma semplicemente di azionare l'hold un po' in anticipo...
L'autorotazione è un'altra cosa, ovviamente e non si fa da mezzo metro.
il tuo è un autoatterraggio..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 19:42   #2689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
il tuo è un autoatterraggio..
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 22:29   #2690 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
ciao a tutti.....per la prima volta ho l'occasione (purtroppo) di postare in questa sezione che seguo sempre, alloraaaa:
ho uno sport v2 con gyro gp780 (quello del kit)
con oggi sono arrivato a poco più di 120 voli....
durante i primi due voli la coda era perfetta e non si muoveva di un mm durante l'hovering.....si muoveva solo se "sgasavo" perchè non ho ancora impostato il blocco della coda; comunque.....dopo un atterraggio su sassi.... ho leggermente toccato terra con un palino di coda nella parte finale, quando aveva già levato il gas (il palino guardandolo non si è neanche rovinato).... da dopo quella volta la coda si muove....l'elicottero fa la trottola....per continuare e fare tutti gli altri voli ho dovuto mettere il trim della coda TUTTO a destra per compensarlo....e se potessi dovrei mettere ancora 4-5 "tacchette"
per il resto il rex vola benissimo ed è stato controllato moltissime volte da esperti elimodellisti che hanno verificato il corretto assemblaggio....
ahhh, un'altra cosa: mi è capitato due volte di toccare con la coda....
una volta mentre stavo volando mi era venuta voglia di fare delle prove di atterraggi (stavolta senza usare il carrello trainer) e sempre per i sassi toccai la coda; mi sono fermato per controllare se tutto andava, e i palini erano perfetti,così decisi di continuare a volare....stavolta con il trim sempre tutto a destra la coda stava perfettamente dritta!!!!
peccato che il volo dopo ha ricominciato a fare la stessa cosa....
è governabilissimo e ci riesco a volare quasi senza avvertirlo questo problemino...però vorrei capire perchè!
qualcuno hai qualche idea?
buoni voli e serene autorotazioni visto che ultimamente si è parlato molto di quest'ultime )
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002