Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 10:52   #2641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Posto anche qui una domanda già fatta nell'altro tread, magari a beneficio anche degli sportivi:
Rug ma la curva del passo in hold deve essere parallela / speculare (se lo deve essere) a quella del normal o dello stunt mode? Mi sono appena accorto che prima cel'avevo a due gradi di passo maggiore della curva stant stunt....ed infatti le poche volte che l'ho usata per atterrare l'elicottero mi faceva il salto in alto!
non c'è una regola precisa ...


nei 450 poi l'auto non mi risulta che sia molto efficace (forse per quelli davvero bravi...), mentre con un 600 già un pilota medio riesce a portarlo a terra abbastanza facilmente (è accaduto a me due volte quando sul Raptor 620 si è sfilato il pignone, e prima di allora avevo fatto prove solo a max 1 metro di altezza)



ad ogni modo, in linea di massima come concetto generale:


5 o 6 gradi di negativo e 10 o 12 di positivo (non molto diverso da quello che hai nelle altre curve)

a centro stick più o meno come la normal o come la idle (io la faccio come la Idle1)




direi che occorre distinguere se sei all'inizio o se voli già "sciolto" (non necessariamente 3D):

-nel primo caso, meglio una curva simile o uguale alla Normal (dove ci sono 4 o 5 gradi di passo a centro stick)

-nel secondo caso, direi che già una curva Normal di passo la vedo e concepisco con non oltre +3° a centro stick, e non meno di 4 gradi di negativo, quindi ecco che la Hold può essere simile alla Normal o alla Idle, a gusto personale



(io nei trainer in linea di massima uso -5° +2° +10° in Normal, e -6° +1° +10° in Idle1 e in Hold, e -10° 0° +10° in Idle2)




NOTA
nelle riproduzioni invece il passo può essere abbastanza diverso a seconda dei modelli e della grandezza, ad esempio -4° +4° +10°
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 12:14   #2642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Mi ritengo un pilota NON bravo ma oramai sicuramente sciolto...volo regolarmente in idle up a la mia curva in stunt (la dx6i ha una sola posizione) ha un passo negativo -8 ed uno positivo +12 (non ricordo al centro).
Non so come, ma una volta mi ha staccato la lipo ed il modello mi è sceso in auto che era una bellezza...mai fatto un atterraggio così morbido e delicato (si lo so..tutto cuo! ).
Da quel che ho capito terrò la curva hold parallela allo stunt (e non troppo distante dal normal).
Un'altra domanda: quali sono le principali differenze nell'avere una curva gas in stunt a V piuttosto che piatta? Per uno come me che fa principalmente acro (o abbozzi di acro!) qual'è meglio?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 12:55   #2643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
fai abbastanza presto anche a cambiare il motorello del microbetto
Non ho afferrato il senso... intendi l'upgrde brushless?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 13:54   #2644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Non ho afferrato il senso... intendi l'upgrde brushless?
cierto che sì ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 14:02   #2645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Mi ritengo un pilota NON bravo ma oramai sicuramente sciolto...volo regolarmente in idle up a la mia curva in stunt (la dx6i ha una sola posizione) ha un passo negativo -8 ed uno positivo +12 (non ricordo al centro).
Non so come, ma una volta mi ha staccato la lipo ed il modello mi è sceso in auto che era una bellezza...mai fatto un atterraggio così morbido e delicato (si lo so..tutto cuo! ).
Da quel che ho capito terrò la curva hold parallela allo stunt (e non troppo distante dal normal).
Un'altra domanda: quali sono le principali differenze nell'avere una curva gas in stunt a V piuttosto che piatta? Per uno come me che fa principalmente acro (o abbozzi di acro!) qual'è meglio?
con -8° e +12° il valore logico al centro potrebbe essere zero gradi o al più un grado positivo (sono certo che se ti sei basato sull'andamento grafico della curva, siamo lì)


e non ti ci vedo con 5° in Normal ... (cmq, due gradi di differenza si sentono già, e tre parecchio)



per quanto riguarda la curva del gas, preferisco non dire nulla, le variabili sono troppe, nonché gli stili e le esigenze di pilotaggio


so una cosa sola con precisione: la curva piatta la preferisco con il Governor !


cmq, come dico sempre: fate le vostre prove, poi decidete
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 14:40   #2646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
le poche volte che l'ho usata per atterrare l'elicottero mi faceva il salto in alto!
Io ho la curva Hold uguale alla Normal (per evitare movimenti inutili dei servi).
Ho provato un paio di volte ad inserire l'Hold in atterraggio a una spanna da terra, ma viene giù come un sasso.
Da allora tiro l'Hold solo dopo aver toccato terra.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 14:45   #2647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Io ho la curva Hold uguale alla Normal (per evitare movimenti inutili dei servi).
Ho provato un paio di volte ad inserire l'Hold in atterraggio a una spanna da terra, ma viene giù come un sasso.
Da allora tiro l'Hold solo dopo aver toccato terra.
beh, come un sasso non proprio ... va sfruttato un certo effetto planante, inoltre è importante il terreno dove atterri: se i pàttini non ci scivolano, facilmente l'elicottero si ribalta, e un po' di danno lo fai, al meglio che ti vada le pale toccano

il carrello cmq regge e ammortizza non poco ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 14:45   #2648 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Mi ritengo un pilota NON bravo ma oramai sicuramente sciolto...volo regolarmente in idle up a la mia curva in stunt (la dx6i ha una sola posizione) ha un passo negativo -8 ed uno positivo +12 (non ricordo al centro).
Non so come, ma una volta mi ha staccato la lipo ed il modello mi è sceso in auto che era una bellezza...mai fatto un atterraggio così morbido e delicato (si lo so..tutto cuo! ).
Da quel che ho capito terrò la curva hold parallela allo stunt (e non troppo distante dal normal).
Un'altra domanda: quali sono le principali differenze nell'avere una curva gas in stunt a V piuttosto che piatta? Per uno come me che fa principalmente acro (o abbozzi di acro!) qual'è meglio?
Mad cambia quella curva passo..... se come mi dicevi inizi a divertirti a fare hovering rovesci vuol dire che sei pronto: metti -12 + 12 e non ci pensare +. Passo 0 stick al centro.
Così metti anche la curva hold uguale e sei tutto a posto in ogni evenienza no?

Per la curva piatta rispetto che a V... eheh RUG non si pronuncia per non innescare una discussione infinita... come al solito ci sono estimatori di entrambe.
Diciamo solo che la logica è la seguente:

"l'ottimo" sarebbe di avere un numero costante di giri al rotore per cui se hai un buon governor usi una curva piatta.
Se non hai un buon governo molti usano la curva a V modulata "ad hoc" in maniera che quando fai richieste di passo il motore non si sieda e rimanga + o meno costante.

OVVIAMENTE non è così semplice. Ad esempio quelli bravi che fanno 3D in genere usano una curva piatta al 100%.... il loro scopo è avere + giri rotore. Questo perchè l'elicottero risulta + reattivo con tanti giri rotore (che quando fai 3D è quello che vuoi). POI essendo loro bravi gestiscono di pollici le richieste di passo per tenere i giri costanti e non far sedere il motore... (cosa che lameno pe rme è fantascienza).

Detto questo com ein tutte le cose alla fine per noi volatori della domenica va a gusti. Magari a "sensazione" ti piace la curva piatta a cannone.... diciamo che a me personalmente non cambia nulla... anzi forse la preferisco piatta. Anche se in realtà la uso a V perchè "concettualmente" la ritengo + giusta senza governor...
  Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 15:05   #2649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
beh, come un sasso non proprio ... va sfruttato un certo effetto planante, inoltre è importante il terreno dove atterri: se i pàttini non ci scivolano, facilmente l'elicottero si ribalta, e un po' di danno lo fai, al meglio che ti vada le pale toccano

il carrello cmq regge e ammortizza non poco ...
E' chiaro che quello che ho fatto io non è un'autorotazione, ma ho semplicemente tirato l'hold un po' in anticipo rispetto a come faccio sempre.
Magari se avessi sfruttato l'effetto planante, o se fossi partito da 50 metri con tutto passo negativo, sarebbe stato diverso.
Ma nel mio caso è andato giù abbastanza di botto.
Ovvio che da una spanna o due di altezza non ho rotto nulla!
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 15:16   #2650 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Beh Aldo....dipende anche da quanto gira il rotore.... se sei in idleup con motore al 80% e tiri l'hold non viene giù come un piombo da 40 cm...
Ovvio che se sei già al 30% di gas è diverso perchè il rotore non ha inerzia.
Ad ogni modo la prossima volta prova dopo aver tirato l'hold a dare gradualmente passo... il rotore rallenta devi dargli + passo (finchè c'è inerzia, poi vien giù) ma se sei a 40 cm da terra... dovresti averne abbastanza almeno per non insaccarlo
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002