Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 12, 13:24   #2601 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Allentare una cinghia in Kevlar non è impresa semplice come allentare la cinghia fornita di serie con i nostri sport. E' una degli upgrade che farò assieme a qualche altro indicatoci da Madblade (viti incluse), ma solo quando se ne verificherà la necessità.
la cinghia originale ha durato 200 voli, e non si è allentata di molto


non è tanto la cinghia che si allenta, ma il tubo che avanza, se non viene serrato adeguatamente da ciò che deve stringerlo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 13:41   #2602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la cinghia originale ha durato 200 voli, e non si è allentata di molto


non è tanto la cinghia che si allenta, ma il tubo che avanza, se non viene serrato adeguatamente da ciò che deve stringerlo
200 voli [che al mio regime sono almeno 2 anni di voli] (almeno a pensarci ora) per me sono soddisfacenti e ne prendo nota . Per quanto riguarda il tubo di coda, senza particolari accorgimenti, il mio tiene bene tra i due semigusci Align e sicuramente sarò stato fortunato visto che sembra essere un elemento debole di questo modello. Ad ogni modo per essere sicuro di non avere questo spostamento del tubo, alla fine di ogni volo do sempre una controllatina. Ho anche segnato il tubo con una tacca in modo da valutare immediatamente un eventuale spostamento.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 14:25   #2603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Luca a me è successa la stessa cosa, perchè i primi tempi la cinghia tendeva sempre a mollarsi e, a forza di smanettarci, le burrosissime viti della scatola di coda si erano spanate.
Le ho provate di tutte, ma alla fine ho dovuto aprire "a cozza" il telaio, ho tolto le uniche viti che non si erano rovinate ed e tagliato le restanti con il Dremel.
Ovviamente ho dovuto ricompare parti nuove, come le viti (che questa volta ho preso in alluminio) ed i supporti esagonali che stanno all'interno della scatola di coda.
Tempo fa ho postato un upgrade in metallo per la coda dello Sport - prodotto dalla Tarot - che dovrebbe risolvere il problema. Questa questione è stata trattata più volte ed è un punto debole dello sport v2...per fortuna si risolve con poco. Ognuno di noi qui ha adottato una soluzione con un pò di ingegno o pochi bleuri.
Una cosa è sicura: evita di usare le viti di serie Align (almeno in quel punto) e NON metterci il frenafiletti.
Si ,io pure farò così.
Mi prenderò tutto il necessario per sostituire tutto con appropriate modifiche.
Sicuramente, se nulla cambiano nel frattempo, spianerò i due semigusci per far serrare bene il tubo, zero frenafiletti e viti "BUONE".
Piuttosto,dove hai trovato le viti?
Io ne ho ordinato un pò di varia misura da Hobby King,ma arriveranno chissà quando.
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 23:15   #2604 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Si ,io pure farò così.
Mi prenderò tutto il necessario per sostituire tutto con appropriate modifiche.
Sicuramente, se nulla cambiano nel frattempo, spianerò i due semigusci per far serrare bene il tubo, zero frenafiletti e viti "BUONE".
Piuttosto,dove hai trovato le viti?
Io ne ho ordinato un pò di varia misura da Hobby King,ma arriveranno chissà quando.
Le viti sono delle comunissime M2 con testa a stella che ho recuperato da viterie avanzate nella cassetta dei "materiali di risulta". Tra l'altro le ho dovute accorciare fino a 5mm con il Dremel perchè erano tropo lunghe. Se sei fortunato le trovi anche in ferramenta...praticamente qualsiasi vite in alluminio è meglio di quelle di serie Align.
Un'altra soluzione è quella di usare delle viti molto lunghe (circa 22 mm) che passano tutto il telaio, strette in fondo da un bulloncino autobloccante.
Io per adesso ho optato per la soluzione proposta da Tarot, la quale propone delle viti più lunghe (e spero migliori), senza i passanti esagonali.
Vi farò sapere...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 00:05   #2605 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
200 voli [che al mio regime sono almeno 2 anni di voli] (almeno a pensarci ora) per me sono soddisfacenti e ne prendo nota . Per quanto riguarda il tubo di coda, senza particolari accorgimenti, il mio tiene bene tra i due semigusci Align e sicuramente sarò stato fortunato visto che sembra essere un elemento debole di questo modello. Ad ogni modo per essere sicuro di non avere questo spostamento del tubo, alla fine di ogni volo do sempre una controllatina. Ho anche segnato il tubo con una tacca in modo da valutare immediatamente un eventuale spostamento.
segna 150, non 200 ... a 150 vedi già una certa usura, a 180 dovevo cambiarla, sono arrivato a 200 per prova e fare conto pari, ma non lo alzavo più di un paio di metri, gli ultimi dieci voli


anch'io avevo messo un pezzetto di biadesivo telato sul tubo in prossimità del telaio, per vedere se il tubo si spostava
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 14:37   #2606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Grazie Rug rettifico a 150 che è comunque un numero di voli che ritengo soddisfacente per le mie preferenze. Tutto sommato la cingha fa il suo bel "porco" lavoro

Giusto per curiosità...da prima che iniziassi a volare ho cominciato a riportare dati salienti delle soluzioni di montaggio adottate e dei settaggi fatti alle curve ecc... su di un "diario di volo": un tacquino su cui ora riporto anche le giornate e il progressivo di volo con comportamento del modello, errori che posso aver commesso, valutazioni circa il comportamento dell'elettronica (servi, esc, ecc.. se riscontro anomalie) e l'esito della verifica post-volo al modello per essere sicuro di poter volare in serenità la prossima volta. Anche le ricariche delle lipo le riporto sul diario di volo per avere una storia d'uso delle lipo. Tu invece come tieni traccia dei tuoi voli? Dal momento che riporti dati dettagliati circa le modifiche rilativamente al numero di voli, immagino tu faccia qualcosa di simile alla compilazione di un diario di volo. E' così?
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 15:15   #2607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Grazie Rug rettifico a 150 che è comunque un numero di voli che ritengo soddisfacente per le mie preferenze. Tutto sommato la cingha fa il suo bel "porco" lavoro

Giusto per curiosità...da prima che iniziassi a volare ho cominciato a riportare dati salienti delle soluzioni di montaggio adottate e dei settaggi fatti alle curve ecc... su di un "diario di volo": un tacquino su cui ora riporto anche le giornate e il progressivo di volo con comportamento del modello, errori che posso aver commesso, valutazioni circa il comportamento dell'elettronica (servi, esc, ecc.. se riscontro anomalie) e l'esito della verifica post-volo al modello per essere sicuro di poter volare in serenità la prossima volta. Anche le ricariche delle lipo le riporto sul diario di volo per avere una storia d'uso delle lipo. Tu invece come tieni traccia dei tuoi voli? Dal momento che riporti dati dettagliati circa le modifiche rilativamente al numero di voli, immagino tu faccia qualcosa di simile alla compilazione di un diario di volo. E' così?
uso un banalissimo file di excel, "HELI batteries", che aggiorno via via, dove a fianco del nome del modello metto il numero progressivo di voli, e sotto, in colonna, le batterie, che sono numerate usando un pezzetto di tela con biadesivo



poi un altro file, "HELI - MANUTENZIONE", dove metto data, numero progressivo del volo, e tipo di ricambio sostituito (in funzione di monitorare i possibili inconvenienti / usure ***)



il tutto è più un "gioco", uno sfizio, più che una reale necessità, però è anche utile per fornire possibili dati ed indicazioni a chi mi segue ...



*** quando sullo Sport lo scorso anno in aprile iniziarono a comparire delle vibrazioni sul rotore, mi consultai con uno che riparava e montava modelli (eli, aerei, auto, barche ...) per un noto negonzio.
Gli chiesi se era il caso di sostituire i cuscinetti dell'albero (main shaft). Quando seppe quanti voli ci avevo fatto (ero a circa 280), disse che era tempo di cambiarli già da un po', ma soprattutto che nessuno dei loro clienti arrivava a quel numero di voli senza aver cambiato qualcosa, tipicamente per un crash, oppure perché aveva cambiato modello molto prima

Così mi sono reso conto che per sapere quanto possono durare i componenti del mio elicottero, mi restava semplicemente far da solo, e quindi anche da battistrada agli altri.

Sono, per carattere, uno che cerca di scegliere ciò che mi rende un servizio e mi soddisfa, dopo di che non mi stufo facilmente, e tendo a conservare ...



concettualmente VFM
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 17:10   #2608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Tutto chiaro .... tranne VFM ...sta per Value for money?
Ad ogni modo: Grazie per aver soddisfatto questa mia curiosità!
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 19:47   #2609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio

valutazioni circa il comportamento dell'elettronica (servi, esc, ecc.. se riscontro anomalie)
Per caso hai riscontrato anomalie sull'elettronica??????
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 21:13   #2610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Per caso hai riscontrato anomalie sull'elettronica??????
No, no Aldo! nessuna anomalia per fortuna. Le mie cosiddette "anomalie" sono più che altro legate alla mia ignoranza in questo mondo del modellismo. Ad esempio il fatto che l'ESC scaldasse anche se ne avevo afferrato il senso da solo, me lo sono appuntato per poi chiedere a chi ne sapeva più di me sul forum per capirne contorni e dettagli. Per ora il Rex mi soddisfa tantissimo...devo solo imparare a soddisfare lui.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002