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Vecchio 09 luglio 12, 20:45   #2561 (permalink)  Top
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Grazie Aldo! Le foto sono fatte benissimo per rendere l'idea di ciò che hai realizzato
Guardando però quella con la canopy mi sorge questa domanda (semplice curiosità, si intenda) come mai hai i pesi della flybar più arretrati verso l'asse di rotazione del rotore principale?
So che i pesetti si possono togliere per rendere l'eli più "nervoso".
Ma non volevo esagerare, così ho iniziato con questo compromesso.
Quando mi gira, li toglierò del tutto.
Ma aspetto ancora, perchè mi sto esercitando in retromarcia e un po' di docilità fa ancora comodo.
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Vecchio 09 luglio 12, 22:22   #2562 (permalink)  Top
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ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo club e un felice possessore di un t rex 450 sport v2!
vi vorrei chiedere una cosa:
voi usate l'esc "di serie"?
a me dopo 6-7 minuti di volo diventa bollente (so che è anche per il caldo che fa in questi tempi, però me l'aspettavo più fresco)
forse le lipo hanno troppi C di scarica?
ci sto usando le turnigy nanotech 3s 2200 mah 45-90C
voi quali ci usate?
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Vecchio 09 luglio 12, 22:31   #2563 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
So che i pesetti si possono togliere per rendere l'eli più "nervoso".
Ma non volevo esagerare, così ho iniziato con questo compromesso.
Quando mi gira, li toglierò del tutto.
Ma aspetto ancora, perchè mi sto esercitando in retromarcia e un po' di docilità fa ancora comodo.
NON devi toglierli, ma spostarli dove devono/dovrebbero situarsi, ovvero cheek-to-cheek con le paddles ...

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
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Vecchio 09 luglio 12, 23:10   #2564 (permalink)  Top
STENO
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Mattia non si parla d'altro che di questo esc ... Leggi le ultime pagine...

Pero' non capisco tutti questi problemi. Lamierino o no quella e' la posizione peggiore x mettere un esc... E' messo proprio come nel protos.
La soluzione di gran lunga migliore e' montarlo sul fianco del telaio...non sara' estetico ma cambia dal giorno alla notte che problemi vi fate a metterlo li??
L'alternativa e' quella di forare la canopy frontalmente e fare una presa d'aria fatta bene. Anche quello cambia parecchio.
Il lamierino e' la soluzione + estetica MA di gran lunga la + inefficiente...
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Vecchio 09 luglio 12, 23:15   #2565 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
NON devi toglierli, ma spostarli dove devono/dovrebbero situarsi, ovvero cheek-to-cheek con le paddles ...

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Scusa Rug, sulla base della tua esperienza vorrei chiederti: spostando i pesi come ha fatto Aldo credi possano esserci variazioni apprezzabili, (per intenderci di cui uno può accorgersi) nel comportamento del modello? Lasciandoli in quella posizione non c'è il rischio che se uno dei due pesi si sposti apprezzabilmente dalla sua posizione possa sbilanciare la flybar con le relative conseguenze sul controllo??
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Vecchio 09 luglio 12, 23:44   #2566 (permalink)  Top
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Scusa Rug, sulla base della tua esperienza vorrei chiederti: spostando i pesi come ha fatto Aldo credi possano esserci variazioni apprezzabili, (per intenderci di cui uno può accorgersi) nel comportamento del modello? Lasciandoli in quella posizione non c'è il rischio che se uno dei due pesi si sposti apprezzabilmente dalla sua posizione possa sbilanciare la flybar con le relative conseguenze sul controllo??
non ho la risposta, perché non ho mai provato


lo Sport l'ho preso due anni fa: i pesetti erano all'esterno come dice il manuale, quindi non mi sono mai posto il problema di fare modifiche o prove di posizione. Ho appreso a che cosa servivano, e tempo fa li ho semplicemente tolti (non cambia drammaticamente, e cmq è tutto gestibile via dual Rate sulla Radio, o via ciclico nello swashmix, per cui secondo me potete anche toglierli, specie se non siete niubbi "zero"



facendo un ragionamento "teorico", più li metti verso il centro, più stabilità dovrebbero dare, ma lo dico a "naso", per cui mi aspetto potenziali rettifiche


p.s. così nel mezzo non mi piacciono neppure molto
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Vecchio 09 luglio 12, 23:45   #2567 (permalink)  Top
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E quindi tu come l'hai messo il regolatore? Rovesciato?
io sul t rex sport v2 l'ho messo di lato sin dall'inizio perchè ho sempre pensato (e adesso ne ho la conferma) che è meglio fargli prendere più aria possibile!
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Vecchio 10 luglio 12, 00:07   #2568 (permalink)  Top
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non ho la risposta, perché non ho mai provato


lo Sport l'ho preso due anni fa: i pesetti erano all'esterno come dice il manuale, quindi non mi sono mai posto il problema di fare modifiche o prove di posizione. Ho appreso a che cosa servivano, e tempo fa li ho semplicemente tolti (non cambia drammaticamente, e cmq è tutto gestibile via dual Rate sulla Radio, o via ciclico nello swashmix, per cui secondo me potete anche toglierli, specie se non siete niubbi "zero"



facendo un ragionamento "teorico", più li metti verso il centro, più stabilità dovrebbero dare, ma lo dico a "naso", per cui mi aspetto potenziali rettifiche


p.s. così nel mezzo non mi piacciono neppure molto
Grazie per la risposta. Sul piano "teorico" però non mi trovo, la maggiore stabilità dovrebbe essere data dalla maggiore distanza della massa dall'asse di rotazione e non il contrario dato che il momento di inerzia aumenta proprio con la distanza. Essendoci più inerzia, teoricamente, dovrebbe esserci meno "nervosismo" del modello, per cui l'avvicinamento dei pesetti operato da Aldo per arrivare un giorno a toglierli del tutto avrebbe un senso, solo che, a sensazione, io lo trovo potenzialmente pericoloso perché ci si affida solo all'attrito della vite (una minuscola vite) sulla flybar, anche se ben serrata. Nel maleaugurato caso, di avere un pesetto in una posizione diversa dall'altro per uno "scivolamento" a causa della forza centrifuga, si modificherebbe certamente la risposta del modello. Tu che ne pensi?
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Vecchio 10 luglio 12, 00:11   #2569 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta. Sul piano "teorico" però non mi trovo, la maggiore stabilità dovrebbe essere data dalla maggiore distanza della massa dall'asse di rotazione e non il contrario dato che il momento di inerzia aumenta proprio con la distanza. Essendoci più inerzia, teoricamente, dovrebbe esserci meno "nervosismo" del modello, per cui l'avvicinamento dei pesetti operato da Aldo per arrivare un giorno a toglierli del tutto avrebbe un senso, solo che, a sensazione, io lo trovo potenzialmente pericoloso perché ci si affida solo all'attrito della vite (una minuscola vite) sulla flybar, anche se ben serrata. Nel maleaugurato caso, di avere un pesetto in una posizione diversa dall'altro per uno "scivolamento" a causa della forza centrifuga, si modificherebbe certamente la risposta del modello. Tu che ne pensi?
come già detto, se la Align li mette lì, a me sta bene così


ripeto un semplice concetto:

se siete a "zero", usateli, e messi in periferia come da manuale

se siete più avanti, non metteteli
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Vecchio 10 luglio 12, 00:32   #2570 (permalink)  Top
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Io dopo cinque voli dove ho sempre riportato il modello a casa intatto, mi rendo conto e posso dire di essere a moolto meno di zero per cui non penso minimamente di fare alcuna modifica, ma ho voglia di imparare e si impara molto sulla base delle esperienze di chi un modello lo vola per bene e da tempo. Magari dopo trecento voli, come hai fatto tu, potrei cominciare a pensare a modifiche su flybar...ma lo farei sulla base fondata della conoscenza...per cui ti ringrazio ancora per le esaurienti risposte
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