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Vecchio 04 luglio 12, 01:24   #2501 (permalink)  Top
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Buonasera Ragazzi,
volevo porvi questa domanda. Ho notato che alla fine della prima Lipo il regolatore è bello caldo (niente di eccessivo), il che credo sia anche normale, ma credete ci sia un tempo di raffreddamento che è consigliabile rispettare prima di passare ad una seconda lipo?
Mettendo il caso di avere 7 o 8 Lipo le potrei usare di seguito senza danneggiare il regolatore?
con queste temperature, forse è meglio se aspetti un poco prima di iniziare un'altra sessione


diciamo che un paio di batterie le puoi anche fare, forse anche di più


tieni anche conto che volando ai regimi di chi fa i primi voli, il regolatore scalda di più e si raffredda meno


cioè il volo stazionario non è il massimo, per i regolatori e i motori



tieni anche conto che tutti gli ESC "Align" della vecchia serie, incluso quello dello Sport, scaldano così e di più, BEC interno o meno


ci sono regolatori che con 30°C, 12S, BEC interno e 12 minuti di volo in Idle-Up, sono tiepidi, per cui puoi fargli digerire una lipo dietro l'altra senza problemi




la cosa "migliore" è sempre questa: avere dei concetti "teorici", e poi imparare a gestire la nostra roba sul campo, essendo spesso presenti variabili diverse da pilota a pilota (modello, luogo, stile di volo)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 04 luglio 12, 10:00   #2502 (permalink)  Top
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con queste temperature, forse è meglio se aspetti un poco prima di iniziare un'altra sessione


diciamo che un paio di batterie le puoi anche fare, forse anche di più


tieni anche conto che volando ai regimi di chi fa i primi voli, il regolatore scalda di più e si raffredda meno


cioè il volo stazionario non è il massimo, per i regolatori e i motori



tieni anche conto che tutti gli ESC "Align" della vecchia serie, incluso quello dello Sport, scaldano così e di più, BEC interno o meno


ci sono regolatori che con 30°C, 12S, BEC interno e 12 minuti di volo in Idle-Up, sono tiepidi, per cui puoi fargli digerire una lipo dietro l'altra senza problemi




la cosa "migliore" è sempre questa: avere dei concetti "teorici", e poi imparare a gestire la nostra roba sul campo, essendo spesso presenti variabili diverse da pilota a pilota (modello, luogo, stile di volo)
Grazie mille Rug. In effetti nel volo di domenica mattina ho fatto proprio così. Dopo la prima lipo ho verificato al tatto la temperatura dell'ESC e poi ho atteso una decina di minuti prima di ripartire (tenuto conto che faceva comunque caldo pur se erano le 6:30 del mattino). Ho ipotizzato comunque il fatto che la posizione dell'ESC nel V2 essendo sotto la batteria, all'interno della cappottina (inoltre l'ESC è giustamente protetto dalla guina in gomma, tranne nella zona di alettatura) è soggetto ad uno scambio termico più che altro per semplice convezione naturale. Quando parli di peggiori condizioni in volo stazionario ti riferisci a questo giusto? In un volato la velocità relativa dell'aria indurrebbe una migliore condizione di raffreddamento configurandosi una convezione forzata. O sbaglio?
Mi sono fatto una vera e propria procedura di pre-volo,volo e post-volo sulla base delle indicazioni di voi tutti a cui tengo fede anche quando sono al simulatore. In questo modo vorrei far diventare automatici comportamenti che evitino rischi sia al modello che a me. Ora inserirò anche le "pause di volo" tra una lipo e l'altra.
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Eli-Rhoss
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Vecchio 04 luglio 12, 11:10   #2503 (permalink)  Top
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Grazie mille Rug. In effetti nel volo di domenica mattina ho fatto proprio così. Dopo la prima lipo ho verificato al tatto la temperatura dell'ESC e poi ho atteso una decina di minuti prima di ripartire (tenuto conto che faceva comunque caldo pur se erano le 6:30 del mattino). Ho ipotizzato comunque il fatto che la posizione dell'ESC nel V2 essendo sotto la batteria, all'interno della cappottina (inoltre l'ESC è giustamente protetto dalla guina in gomma, tranne nella zona di alettatura) è soggetto ad uno scambio termico più che altro per semplice convezione naturale. Quando parli di peggiori condizioni in volo stazionario ti riferisci a questo giusto? In un volato la velocità relativa dell'aria indurrebbe una migliore condizione di raffreddamento configurandosi una convezione forzata. O sbaglio?
Mi sono fatto una vera e propria procedura di pre-volo,volo e post-volo sulla base delle indicazioni di voi tutti a cui tengo fede anche quando sono al simulatore. In questo modo vorrei far diventare automatici comportamenti che evitino rischi sia al modello che a me. Ora inserirò anche le "pause di volo" tra una lipo e l'altra.
sì, non ho aggiunto che la posizione del regolatore fa una certa differenza, quella sotto la batteria non è il massimo
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Vecchio 04 luglio 12, 11:21   #2504 (permalink)  Top
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la posizione del regolatore fa una certa differenza, quella sotto la batteria non è il massimo


un miglioramento lo puoi avere lasciando spazio attorno, se per caso l'ESC è a stretto contatto con una superficie

ricordo su un Protos500 dove il regolatore è posizionato come nel tuo Sport, ed è a stretto contatto con il "tetto" del piano dove appoggia la batteria


era sempre molto caldo, e con la stagione estiva ha pure staccato una volta

allentati un poco gli elastici e scostato di un paio di cm la situazione è migliorata nettamente
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Vecchio 04 luglio 12, 11:39   #2505 (permalink)  Top
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la posizione del regolatore fa una certa differenza, quella sotto la batteria non è il massimo


un miglioramento lo puoi avere lasciando spazio attorno, se per caso l'ESC è a stretto contatto con una superficie

ricordo su un Protos500 dove il regolatore è posizionato come nel tuo Sport, ed è a stretto contatto con il "tetto" del piano dove appoggia la batteria


era sempre molto caldo, e con la stagione estiva ha pure staccato una volta

allentati un poco gli elastici e scostato di un paio di cm la situazione è migliorata nettamente
Esatto il regolatore l'ho posizionato proprio come nella situazione del Protos500 che descrivi. Del resto il manuale Align pure così prevedeva. Per distanziarlo di un paio di cm dal tetto del piano di appoggio della batteria devo creare almeno due punti di appoggio con spessori oppure utilizzare un paio di staffe tipo quelle del servo di coda.
Tu come hai risolto?
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Vecchio 04 luglio 12, 13:35   #2506 (permalink)  Top
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Interessa anche a me sapere se c'è qualche rimedio.
Nel mio caso, le alette di raffreddamento sono rivolte verso l'alto e quindi si trovano "imprigionate" fra lo stesso ESC e il supporto batteria.

Per il momento, la soluzione trovata è questa: essere almeno in due, così mentre uno vola l'altro cambia la lipo e fa prendere aria all'ESC...
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Vecchio 04 luglio 12, 13:46   #2507 (permalink)  Top
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Interessa anche a me sapere se c'è qualche rimedio.
Nel mio caso, le alette di raffreddamento sono rivolte verso l'alto e quindi si trovano "imprigionate" fra lo stesso ESC e il supporto batteria.

Per il momento, la soluzione trovata è questa: essere almeno in due, così mentre uno vola l'altro cambia la lipo e fa prendere aria all'ESC...
non puoi rovesciarlo, in modo che le alette stiano verso il basso?
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Vecchio 04 luglio 12, 13:51   #2508 (permalink)  Top
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Esatto il regolatore l'ho posizionato proprio come nella situazione del Protos500 che descrivi. Del resto il manuale Align pure così prevedeva. Per distanziarlo di un paio di cm dal tetto del piano di appoggio della batteria devo creare almeno due punti di appoggio con spessori oppure utilizzare un paio di staffe tipo quelle del servo di coda.
Tu come hai risolto?
io non ho risolto semplicemente perché non avevo nulla da risolvere


nel 1a serie il regolatore si mette su un lato


scalda ma non eccessivamente, e cmq, se dopo 540 voli va ancora, è nato bene ma di certo non è neppure "soffocato"



è una posizione comodissima per il collegamento con la batteria, i cavi corrono lungo il fianco destro e la canopy si chiude senza grossi problemi


ma tu se non hai inconvenienti particolari, puoi lasciarlo dov'è ... se hanno progettato di metterlo lì ...



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Vecchio 04 luglio 12, 17:07   #2509 (permalink)  Top
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non puoi rovesciarlo, in modo che le alette stiano verso il basso?
NI...
Sembra fatto apposta per stare così e si alloggia alla perfezione.
Nell'altro senso, sembra "contro natura".
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Vecchio 04 luglio 12, 17:37   #2510 (permalink)  Top
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NI...
Sembra fatto apposta per stare così e si alloggia alla perfezione.
Nell'altro senso, sembra "contro natura".
Quoto. Nel V2 sembra incastrasi alla perfezione proprio "rovesciato" e quindi con le alette alloggiate verso l'interno.

Aldo proprio te cercavo!! Ti ricordi quando qualche post fa parlavamo delle chiappe che non stringevano bene il tubo di coda??
Forse ho trovato la soluzione...sto per prendere questo upgrade della Tarot in alluminio:
Vi terrò aggiornati sulla sua effettiva utilità rispetto al pezzo standard.
P.s. per la cronaca il costo è di circa 9 bleuri
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