Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 12, 21:38   #2481 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Buonasera a tutti.
Stavo frugando nella scatola di montaggio del mio T-rex 450 e stavo cercando di capire cosa fosse e a cosa servisse quel tubicino nero di circa 20 cm.
All'epoca del montaggio pensai che servisse per proteggere il rinvio del rotore di coda e non lo montai neanche,anche perche' guardando nei vari filmati non si vedeva nulla di simile.
Ora rivedendo un filmato, mi è sembrato di notare un tubicino montato sul fianco dei pattini.
Secondo voi di cosa si tratta?
Quel tubicino serve per farci passare l antenna delle riceventi FM
__________________
..se voli un deserto in cui c'è un solo alberello, non ti preoccuppare: lì si schianterà il tuo modello
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 22:34   #2482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Non è solo una questione di pigrizia, sia chiaro.
Mi domandavo se non fosse opportuno ridurre al minimo i metti-togli degli uniball, per non ritrovarmi magari un domani con dei giochi che oggi non ci sono ancora.
Pensavo quasi che forse è meglio togliere le squdrette dei servi e poi rimontarle nella stessa posizione.
O mi creo dei problemi inesistenti?
certo, l'ho capito



non saprei valutare il rischio oggetto dei tuoi timori ... nel dubbio, quando hai voglia, togli il gioco



solitamente i tiranti si lasciano attaccati ai servi e si staccano dal piatto, che viene via dall'alto insieme a tutta la testa e all'albero
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 23:43   #2483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Quel tubicino serve per farci passare l antenna delle riceventi FM
Ho capito.
Nel mio caso non è possibile,in quanto ho due fili che escono dalla ricevente e sono anche abbastanza corti.
Corti che arrivano a coprire circa 5/6 cm dell'asta d'irrigidimento coda.
Che poi tral'altro non so neanche se sia corretto fissare i fili sul carbonio.
L'alternativa sarebbe lasciarli a penzoloni così come fuoriescono dai fianchi,pure quelli in carbonio.
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 04:00   #2484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Ho capito.
Nel mio caso non è possibile,in quanto ho due fili che escono dalla ricevente e sono anche abbastanza corti.
Corti che arrivano a coprire circa 5/6 cm dell'asta d'irrigidimento coda.
Che poi tral'altro non so neanche se sia corretto fissare i fili sul carbonio.
L'alternativa sarebbe lasciarli a penzoloni così come fuoriescono dai fianchi,pure quelli in carbonio.
Ciao, come ti ha risposto l'amico Calib, quel tubicino serve per l'antenna delle riceventi FM: le onde elettromagnetiche che trasmettono i segnali tra trasmittente e ricevente hanno una lunghezza d'onda pari a multipli di MegaHertz (MHz) e serve una antenna lunga anche 30 40 cm. Per questo si usa un tubicino ancorato ai pattini che consente di passarla attraverso il carrello in modo ordinato. La tua ricevente e' invece una ricevente che usa onde la cui lunghezza d'onda e' il GigaHertz (GHz) molto piu' "corte" delle onde MegaHertz (1 GHz= 1000 MHz). Ecco perche' oggi non serve un antenna lunga come per le riceventi MHz, ma solo due "baffetti" che spuntano dai lati della ricevente. L'unica cosa a cui devi stare attento e' a non rompere o sfilacciare questi baffetti (per esempio non devi farli "grattare" sulla corona) perche' sono molto corti e non c'e' "riserva".

Ps non ho un trex ma mi onoro di volare con l'amico Aldo ed imparare da lui, per cui seguo la discussione con interesse!
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!

Ultima modifica di lowcons : 30 giugno 12 alle ore 04:04
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 08:06   #2485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Gioia Immensa

Ragazzi, stamattina ore 6:15 il battesimo del'aria del mio rexino. Ho portato con me una videocamera...batteria di m.... ha registrato zero.Allora la prima lipo l'ho scaricata dietro alle seghe mentali:stando a terra e dando gas imbarda a dx in normal, a sinistra in AVCS, madò va in avanti..ho montato male ecc.. Alla seconda lipo metto il modello a terra do gas...0...25...50...55...stacco da terra e dò ancora un po di gas. Questa magnifica creatura resta in volo bella dritta nella sua posizione: una gioia I M M E N S A...mi ero semplicemente dimenticato di togliere il comando CAGA dal cervello. Nota, a sottolineare quanto detto da Rugrug sulla dose di impirismo con gli ely, e forse qualcuno mi darà del matto: ho livellato il piatto con una semplicissima fascetta stretta intorno all'albero controllando poi le distanze dei 3 punti del piatto facendo ruotare l'albero. Ho fatto le curve del gas bloccando la flybar con 7 libri che facevano da piano di riferimento. Ho letto, ho chiesto, ho sperimentato e ragionato con la mia testa. Stamattina ho volato senza alcun training kit fidandomi del lavoro fatto al simulatore. Già il simulatore: rispetto l'opinione di tutti ma senza il mio Phoenix stamattina non avrei alzato un bel nulla. L'acquisita capacità di prevedere e anticipare le correzioni è stata fondamentale. Unica nota è che la risposta ai comandi mi è parsa un po' lenta...saranno le impostazioni ai D/R all'80% e il mio allenarmi al simulatore con velocità di simulazione al 125%?
p.s. Ho volato in un campo in erba...e anche questa credo sia stata una buona scelta.
Ringrazio tutti, perché è grazie a tutti voi e al Capitano Rugrug se oggi posso gustarmi questa gioia!
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 09:26   #2486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Grande! Complimenti a te per il tuo battesimo del volo!
Sono d'accordo con quanto scrivi, basta un bel pò di allenamento al simulatore e si può iniziare a fare hovering senza usare il TK nei confronti del quale sono contrario.
Per il D/R ed Expo che valori hai impostato? Credo che per adesso ti convenga lasciare i d/r all'80% ed alzare gli esponenziali per aumentarne la sensibilità degli stick.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 10:24   #2487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ciao, come ti ha risposto l'amico Calib, quel tubicino serve per l'antenna delle riceventi FM: le onde elettromagnetiche che trasmettono i segnali tra trasmittente e ricevente hanno una lunghezza d'onda pari a multipli di MegaHertz (MHz) e serve una antenna lunga anche 30 40 cm. Per questo si usa un tubicino ancorato ai pattini che consente di passarla attraverso il carrello in modo ordinato. La tua ricevente e' invece una ricevente che usa onde la cui lunghezza d'onda e' il GigaHertz (GHz) molto piu' "corte" delle onde MegaHertz (1 GHz= 1000 MHz). Ecco perche' oggi non serve un antenna lunga come per le riceventi MHz, ma solo due "baffetti" che spuntano dai lati della ricevente. L'unica cosa a cui devi stare attento e' a non rompere o sfilacciare questi baffetti (per esempio non devi farli "grattare" sulla corona) perche' sono molto corti e non c'e' "riserva".

Ps non ho un trex ma mi onoro di volare con l'amico Aldo ed imparare da lui, per cui seguo la discussione con interesse!
Grazie per la risposta.
Devo dire molto tecnica,ma esaudiente.Bravo!
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 11:37   #2488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ragazzi, stamattina ore 6:15 il battesimo del'aria del mio rexino. Ho portato con me una videocamera...batteria di m.... ha registrato zero.Allora la prima lipo l'ho scaricata dietro alle seghe mentali:stando a terra e dando gas imbarda a dx in normal, a sinistra in AVCS, madò va in avanti..ho montato male ecc.. Alla seconda lipo metto il modello a terra do gas...0...25...50...55...stacco da terra e dò ancora un po di gas. Questa magnifica creatura resta in volo bella dritta nella sua posizione: una gioia I M M E N S A...mi ero semplicemente dimenticato di togliere il comando CAGA dal cervello. Nota, a sottolineare quanto detto da Rugrug sulla dose di impirismo con gli ely, e forse qualcuno mi darà del matto: ho livellato il piatto con una semplicissima fascetta stretta intorno all'albero controllando poi le distanze dei 3 punti del piatto facendo ruotare l'albero. Ho fatto le curve del gas bloccando la flybar con 7 libri che facevano da piano di riferimento. Ho letto, ho chiesto, ho sperimentato e ragionato con la mia testa. Stamattina ho volato senza alcun training kit fidandomi del lavoro fatto al simulatore. Già il simulatore: rispetto l'opinione di tutti ma senza il mio Phoenix stamattina non avrei alzato un bel nulla. L'acquisita capacità di prevedere e anticipare le correzioni è stata fondamentale. Unica nota è che la risposta ai comandi mi è parsa un po' lenta...saranno le impostazioni ai D/R all'80% e il mio allenarmi al simulatore con velocità di simulazione al 125%?
p.s. Ho volato in un campo in erba...e anche questa credo sia stata una buona scelta.
Ringrazio tutti, perché è grazie a tutti voi e al Capitano Rugrug se oggi posso gustarmi questa gioia!
bravo

sono contento di vedere che certi discorsi (che sono frutto di varie esperienze pratiche), che a volte sembrano un po' fuori del seminato, se applicati correttamente (ovvero con la testa) portano a dei risultati soddisfacenti, che poi sono l'obiettivo del "nostro" impegno

continua così e le soddisfazioni saranno ben maggiori delle delusioni
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 12:26   #2489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Grande! Complimenti a te per il tuo battesimo del volo!
Sono d'accordo con quanto scrivi, basta un bel pò di allenamento al simulatore e si può iniziare a fare hovering senza usare il TK nei confronti del quale sono contrario.
Per il D/R ed Expo che valori hai impostato? Credo che per adesso ti convenga lasciare i d/r all'80% ed alzare gli esponenziali per aumentarne la sensibilità degli stick.
Per i D/R ho impostato 80% per Aileron e 80% per Roll, lasciando la coda al 100% mentre gli expo non li ho proprio toccati (ho lasciato la linearità). Prima di farlo voglio consolidare l'amicizia con il rexino...non vorrei si offendesse prendendomi troppa confidenza da subito
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 13:09   #2490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ciao, come ti ha risposto l'amico Calib, quel tubicino serve per l'antenna delle riceventi FM: le onde elettromagnetiche che trasmettono i segnali tra trasmittente e ricevente hanno una lunghezza d'onda pari a multipli di MegaHertz (MHz) e serve una antenna lunga anche 30 40 cm. Per questo si usa un tubicino ancorato ai pattini che consente di passarla attraverso il carrello in modo ordinato. La tua ricevente e' invece una ricevente che usa onde la cui lunghezza d'onda e' il GigaHertz (GHz) molto piu' "corte" delle onde MegaHertz (1 GHz= 1000 MHz). Ecco perche' oggi non serve un antenna lunga come per le riceventi MHz, ma solo due "baffetti" che spuntano dai lati della ricevente. L'unica cosa a cui devi stare attento e' a non rompere o sfilacciare questi baffetti (per esempio non devi farli "grattare" sulla corona) perche' sono molto corti e non c'e' "riserva".

Ps non ho un trex ma mi onoro di volare con l'amico Aldo ed imparare da lui, per cui seguo la discussione con interesse!
Ciao e grazie per la tua collaborazione a questo Club.
Dovevi esserci a Torino questa mattina: giornata splendida e visibilità perfetta, a prova di miope!
Confermo che anche io ho avanzato un tubicino di plastica, ma vola benissimo anche senza...
Per quanto riguarda i baffetti, mi pare che sia sconsigliato fissarli alle bacchette in carbonio: io li ho lasciati liberi.
Solo una precisazione di radiotecnica: Megahertz e Gigahertz sono unità di misura della frequenza e non della lunghezza d'onda.
Più la frequenza è alta e più le onde sono corte.
Buon weekend sportivo a tutti
Aldo
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002