Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 12:33   #2391 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2012
Messaggi: 75
Ecco il video:
dal minuto 3:52

In effetti le dimensioni non aiutano. Quindi tu dici di mettere il liquido sulla superficie esterna e poi posizionare il cuscinetto.

Eh si, appena ho tutto vedo di cominciare.
arzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 12:59   #2392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio
Ora ho capito: si distingue tra frenafiletti e "retaining compounds". Il secondo può essere utilizzato al posto del primo, ma non il viceversa.
Per i cuscinetti si usa il "retaining compounds" (R48).

Quindi serve frenafiletti medio per le viti e questo "retaining compounds" per i cuscinetti.
Come "retaining compounds" mi pare di capire vada bene il Loctite 680 o 609.

Bibliografia:
* Thread Locker FAQ
* Loctite Retaining Chart
* Loctite Threadlocker Chart
dove hai letto che i cuscinetti vanno "fissati" ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 14:03   #2393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2012
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
dove hai letto che i cuscinetti vanno "fissati" ?
Lo dice il manuale nei punti che ho riportato in un precedente post (usando l'R48)
arzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 14:15   #2394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio
Lo dice il manuale nei punti che ho riportato in un precedente post (usando l'R48)
ma i cuscinetti sono già montati in fabbrica ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 16:33   #2395 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2012
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ma i cuscinetti sono già montati in fabbrica ...
aaaaah ecco perché non se ne interessa nessuno!

A forza di leggere che bisogna controllare tutte le viti e smontare anche quanto già assemblato ero partito convinto di smontare e rimontare tutto

Quindi, sempre in riferimento a questo manuale, anche il cuscinetto riportato in basso a pag. 14 e dove dicono di usare R48 è già montato?
Sempre nello stesso punto dove indicano di usare "oil", posso usare questo? (E' l'unico che trovo, è quello per le macchine da cucire)

Per il grasso trovo questo (al teflon - PTFE) oppure quello "marine" (questo)?

La colla CA per i linkage ball (pag. 12 del manuale per es.) serve o sono già montati pure quelli?

Citazione:
Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio
Come "retaining compounds" mi pare di capire vada bene il Loctite 680 o 609.
...ovviamente non li ho trovati (vi assicuro che sono andato in grandi ferramente e fornitori per officine).
Trovo di quella linea solo il 603, il 641 e il 638. Qualcuno consiglia il 603. Voi?

PS: ho imparato che R sta per "Retainer compound" e T per "Thread locker"!

Ultima modifica di arzillo : 18 giugno 12 alle ore 16:40
arzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 16:40   #2396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio
aaaaah ecco perché non se ne interessa nessuno!

A forza di leggere che bisogna controllare tutte le viti e smontare anche quanto già assemblato ero partito convinto di smontare e rimontare tutto

Quindi, sempre in riferimento a questo manuale, anche il cuscinetto riportato in basso a pag. 14 e dove dicono di usare R48 è già montato?
Sempre nello stesso punto dove indicano di usare "oil", posso usare questo? (E' l'unico che trovo, è quello per le macchine da cucire)

Per il grasso trovo questo (al teflon - PTFE), quello "marine" (questo) non lo trovo

La colla CA per i linkage ball (pag. 12 del manuale per es.) serve o sono già montati pure quelli?

PS: ho imparato che R sta per "Retainer compound" e T per "Thread locker"!
non so se già l'ho scritto, cmq lo ri-scrivo:

-serve il frenafiletti (quello fornito è sufficiente, ma averne altro servirà poi, e cmq quello della Loctite prob. è meglio)

-e serve un velo di grasso per fare l'operazione spindle



poi, NON ci sarebbe da oliare null'altro


detto questo, mi ritiro a "leggere, osservare, considerare..."
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 19:38   #2397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beltone
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Roseto degli Abruzzi (cologna spiaggia)
Messaggi: 103
Ho capito il motivo del mio primo crash! Si è staccato un perno dove va fissata la canopy e la stessa è partita urtando le pale poi il patatrak. Il problema è che non si è svitata, praticamente non c'è più il filetto nel "metal bearing holder", infatti ho ritrovato il perno dopo una settimana con la vitina (M2 set screw) perfettamente avvitata. Adesso mi sorge un bubbio! Come risolvo questo problema? Una soluzione drastica è quella di non mettere la canopy ma il problema è risolto solo a metà. Il metal bearing holder (c'è un nome più facile?) rimane fissato in tre punti e non in quattro. S.O.S.
beltone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 21:57   #2398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da beltone Visualizza messaggio
Ho capito il motivo del mio primo crash! Si è staccato un perno dove va fissata la canopy e la stessa è partita urtando le pale poi il patatrak. Il problema è che non si è svitata, praticamente non c'è più il filetto nel "metal bearing holder", infatti ho ritrovato il perno dopo una settimana con la vitina (M2 set screw) perfettamente avvitata. Adesso mi sorge un bubbio! Come risolvo questo problema? Una soluzione drastica è quella di non mettere la canopy ma il problema è risolto solo a metà. Il metal bearing holder (c'è un nome più facile?) rimane fissato in tre punti e non in quattro. S.O.S.
infila un dado in una M2 bella lunghetta, quasi a battuta


avvita la M2 dentro la punta che deve reggere la canopy


fai scorrere il dado fino ad avere "luce" per tagliare/segare la M2

incolla il tutto nel pezzo di metallo, oppure vedi se riesci a mettere un dando all'interno del semitelaio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 22:08   #2399 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2011
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da power1000 Visualizza messaggio
E' da un po che mi alleno col mio rexino e sono arrivato al punto che riesco a fare del volato tranquillo, riuscendo a controllare il modello abbastanza bene.
Di solito ho volato sempre in normal, con i relativi limiti di stabilità e con l'inconveniente che a giri molto bassi il modello è molto ballerino.
Allora oggi ho provato ad impostare una curva idle e leggendo qua e la ho impostato una curva di questo tipo:

GAS PITCH (GRADI CIRCA)

80% 25% -5
72% 40% -1.5
65% 65% 3
80% 85% 7
95% 98% 9.5

Mi date qualche consiglio su questa curva??
Inoltre ho notato che con il regime di giri molto alto lacoda mi tendeva a correggere vistosamente con il giro impostato al 65%.

Allora sono sceso al 61-62 e la coda è più stabile ma tende sempre a correggere.

Perchè non riesco ad avere il modello fermo in idle ma che tende continuamente a correggere la coda?

Ovviamente ho fatto lo zero e tutti i vari settaggi e misurazioni. In Normal è perfetto, ma a regime alto la coda balla parecchio.

Accetto consigli su curva e problema coda.
nessun commento a riguardo???
power1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 22:36   #2400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio


Quindi, sempre in riferimento a questo manuale, anche il cuscinetto riportato in basso a pag. 14 e dove dicono di usare R48 è già montato?
Sempre nello stesso punto dove indicano di usare "oil", posso usare questo? (E' l'unico che trovo, è quello per le macchine da cucire)

Per il grasso trovo questo (al teflon - PTFE) oppure quello "marine" (questo)?

La colla CA per i linkage ball (pag. 12 del manuale per es.) serve o sono già montati pure quelli?



...ovviamente non li ho trovati (vi assicuro che sono andato in grandi ferramente e fornitori per officine).
Trovo di quella linea solo il 603, il 641 e il 638. Qualcuno consiglia il 603. Voi?

PS: ho imparato che R sta per "Retainer compound" e T per "Thread locker"!
posso dirti una cosina in un orecchio, in modo che nessuno senta?


qui siamo nel Club degli Sportivi, esattamente VVV

Vogliamo
Volare
Vergini
(cioè senza rompimenti di balle e crash per cause "tenniche")



e non nel CPCM (Club del Piccolo Chimico Maniaco)







e l'unico 603 che conosco io è questo:


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 18 giugno 12 alle ore 22:39
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002