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Vecchio 18 giugno 12, 03:15   #2381 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Oggi stupidamente ho fatto toccare la punta delle pale.
Provando un pò di hovering su una superficie di cemento liscia non ho ripreso in tempo e via,una smerigliatina e conseguente danneggiamento delle pale.(originali Align)
Si sono aperte leggermente sulle punte, credo siano da buttare.
Secondo voi si possono incollare in qualche modo?
Ho paura che non potranno più dare affidabilità.
Penso che pale aperte in punta, per fattori diversi, vadono sempre cambiate.
Le pale del rotore principale sono in fibra di carbonio. Questo vuol dire che non è carbonio puro (di per se un materiale per nulla resistente agli urti), ma è un materiale composito; in particolare sono fibre di carbonio "annegate" in una base (definita tecnicamente matrice) di un diverso materiale. Per ottenere un valido "incollaggio" dovresti quantomeno sapere di cosa è fatta la matrice e quindi quale collante utilizzare...per non parlare del fatto che sicuramente avrai danneggiato l'intreccio esterno del carbonio. Fossi in te le cambierei, ma non tanto per un fattore di crepe interne perché è mia convinzione che non si siano potute formare nell'urto, quanto per un fattore di propagazione delle cricche esterne che si sono generate...specie quando ti troverai a volare con importanti angoli di attacco delle pale. Nella rotazione con zero gradi di inclinazione rispetto al flusso d'aria che le investe, dato anche il profilo simmetrico, le pale sono principalmente sottoposte a trazione semplice. Quando questo angolo cambia la sollecitazione diventa un po più complessa perché entra in gioco la portanza e quindi avrai un effetto combinato di trazione e flessione. Tutto questo potrebbe indurre fratture ad elevata velocità di propagazione con innesco da quelle che hai procurato nell'urto. In definitiva potresti avere distaccamenti di pezzi di pala e quindi uno squilibrio nella portanza (fra le diverse pale)...ti lascio immaginare il risultato...
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Eli-Rhoss
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Vecchio 18 giugno 12, 08:50   #2382 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Penso che pale aperte in punta, per fattori diversi, vadono sempre cambiate.
Le pale del rotore principale sono in fibra di carbonio. Questo vuol dire che non è carbonio puro (di per se un materiale per nulla resistente agli urti), ma è un materiale composito; in particolare sono fibre di carbonio "annegate" in una base (definita tecnicamente matrice) di un diverso materiale. Per ottenere un valido "incollaggio" dovresti quantomeno sapere di cosa è fatta la matrice e quindi quale collante utilizzare...per non parlare del fatto che sicuramente avrai danneggiato l'intreccio esterno del carbonio. Fossi in te le cambierei, ma non tanto per un fattore di crepe interne perché è mia convinzione che non si siano potute formare nell'urto, quanto per un fattore di propagazione delle cricche esterne che si sono generate...specie quando ti troverai a volare con importanti angoli di attacco delle pale. Nella rotazione con zero gradi di inclinazione rispetto al flusso d'aria che le investe, dato anche il profilo simmetrico, le pale sono principalmente sottoposte a trazione semplice. Quando questo angolo cambia la sollecitazione diventa un po più complessa perché entra in gioco la portanza e quindi avrai un effetto combinato di trazione e flessione. Tutto questo potrebbe indurre fratture ad elevata velocità di propagazione con innesco da quelle che hai procurato nell'urto. In definitiva potresti avere distaccamenti di pezzi di pala e quindi uno squilibrio nella portanza (fra le diverse pale)...ti lascio immaginare il risultato...
una parola sola ...


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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 18 giugno 12, 09:12   #2383 (permalink)  Top
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qualcuno ha montato la testa dfc uscita che' uscita per questo modello di colore blu?
Per testa DFC intendi la testa flybarless? Io cell'ho...credo di essere l'unico "qui dentro" ad averlo convertito FBL.
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Vecchio 18 giugno 12, 11:26   #2384 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

Eheheh Bellissima questa canzone, la si riascolta sempre con piacere
(Ho utilizzato troppe parole per esprimere il semplice concetto di cambiarle?)
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Eli-Rhoss
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Vecchio 18 giugno 12, 11:29   #2385 (permalink)  Top
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Eheheh Bellissima questa canzone, la si riascolta sempre con piacere
(Ho utilizzato troppe parole per esprimere il semplice concetto di cambiarle?)
no, perché?

è solo che vanno cambiate
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Vecchio 18 giugno 12, 12:19   #2386 (permalink)  Top
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L'R48 è del frenafiletto verde (verdognolo per la verità) per legare assieme parti metalliche. Dovrebbe essere un pò più forte rispetto a quello blu T43.
Qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...nafiletti.html indicano:
  • * R48 frenafiletti debole (analogo arexons 52A22)
  • * T43 franafiletti medio (analogo loctite 243 blu)

il T22 (rosato) che ho io, è medio? Simile al T43?

Questa settimana passerò in ferramenta e sto facendo la lista della spesa.
  • * grasso teflonato (tipo "marine")
  • * frenafiletti medio (es. Loctite 243, quello blu)
  • * frenafiletti debole? (tipo?)

Che dite? Manca qualcosa?

Per fissare i cuscinetti si usa quello debole o uno forte? O sempre quello medio?

PS: [OT] perché se uso il tag "LIST" per fare le liste quando edito il post non viene poi visualizzato correttamente?[/OT]

Ultima modifica di arzillo : 18 giugno 12 alle ore 12:23
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Vecchio 18 giugno 12, 12:43   #2387 (permalink)  Top
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Ora ho capito: si distingue tra frenafiletti e "retaining compounds". Il secondo può essere utilizzato al posto del primo, ma non il viceversa.
Per i cuscinetti si usa il "retaining compounds" (R48).

Quindi serve frenafiletti medio per le viti e questo "retaining compounds" per i cuscinetti.
Come "retaining compounds" mi pare di capire vada bene il Loctite 680 o 609.

Bibliografia:
* Thread Locker FAQ
* Loctite Retaining Chart
* Loctite Threadlocker Chart
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Vecchio 18 giugno 12, 12:49   #2388 (permalink)  Top
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Qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...nafiletti.html indicano:
  • * R48 frenafiletti debole (analogo arexons 52A22)
  • * T43 franafiletti medio (analogo loctite 243 blu)

il T22 (rosato) che ho io, è medio? Simile al T43?

Questa settimana passerò in ferramenta e sto facendo la lista della spesa.
  • * grasso teflonato (tipo "marine")
  • * frenafiletti medio (es. Loctite 243, quello blu)
  • * frenafiletti debole? (tipo?)

Che dite? Manca qualcosa?

Per fissare i cuscinetti si usa quello debole o uno forte? O sempre quello medio?

PS: [OT] perché se uso il tag "LIST" per fare le liste quando edito il post non viene poi visualizzato correttamente?[/OT]
Purtroppo sono un principiante e non ho molta esperienza pratica per consigliarti al meglio. Alcuni degli utenti che hanno risposto in quella sezione del forum hanno molta esperienza in questo campo per cui segui i loro consigli e ti troverai bene (pare che possa bastare la loctite 243). La lista mi sembra quasi completa...manca l'olio (uso quasi zero).
P.S. Prima di fissare i cuscinetti...dovrai estrarli dalle sedi
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Eli-Rhoss
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Vecchio 18 giugno 12, 13:10   #2389 (permalink)  Top
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Purtroppo sono un principiante e non ho molta esperienza pratica per consigliarti al meglio.
Figurati Rhoss, non era per accusarti, ci mancherebbe altri, non fraintendermi. Ho quotato solo per riprendere il discorso.
Scusa se si è capito diversamente.
Io sono più principiante di te
Piuttosto ti ringrazio per i consigli e l'interessamento!

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La lista mi sembra quasi completa...manca l'olio (uso quasi zero).
Penso che vada bene usare sempre il grasso teflonato in caso.

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P.S. Prima di fissare i cuscinetti...dovrai estrarli dalle sedi
Ah si? Avevo visto un video dove prima mettono il cuscinetto nella sua sede e poi fanno scorrere il "retainer compound" attorno.
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Vecchio 18 giugno 12, 13:26   #2390 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio
Figurati Rhoss, non era per accusarti, ci mancherebbe altri, non fraintendermi. Ho quotato solo per riprendere il discorso.
Scusa se si è capito diversamente.
Io sono più principiante di te
Piuttosto ti ringrazio per i consigli e l'interessamento!


Penso che vada bene usare sempre il grasso teflonato in caso.


Ah si? Avevo visto un video dove prima mettono il cuscinetto nella sua sede e poi fanno scorrere il "retainer compound" attorno.
No, ma che accuse figurati ho inteso specificare per dire "attenzione non sono un esperto"
Non ho visto il video in questione ma a naso non la vedo una cosa semplicissima tenendo conto delle ridotte dimensioni in gioco....però si impara anche guardando come si fa quindi ben venga.
Dai dai inizia il montaggio quanto prima che c'è un po di strada da fare...altrimenti quando la farai volare questo rexino????
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Eli-Rhoss
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