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Vecchio 16 giugno 12, 20:25   #2371 (permalink)  Top
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Ragazzi credo di aver individuato un problema. Visionando il video di Rugrug su come deve correttamente lavorare la testa del rotore, (rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube) ho visto che dando il comando ciclico (avanzamento) la flybar tende a formare con il piano di giacitura del piatto una V con la punta rivolta verso la coda, viceversa dando ciclico all'indietro succede l'opposto. Dal video semba che in ogni caso non cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria.
Ora il mio problema è questo: dando ciclico in avanzamento la flybar ruota in avanti mantenendosi pressocché parallela al piano di giacitura del piatto e contestualmente cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria. Per avere un funzionamento come quello del video dovrei avere una rotazione perfetta intorno all'asse del Mixingarm (U). Quello che invece succede è che dando ciclico in avanti il piatto si inclina in avanti, lo stesso fa la flybar e cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria. Sto seriamente pensando di avere un problema con i cuscinetti del Mixingarm. Voi che ne pensate??
leggo di fretta, perché non ho voglia di spaccarmi la testa, e magari fare casino


ti dico solo questo, perché la stessa osservazione venne fatta da un altro in un video del Walkera 1#A:


questi video sono fatti solo per mostrare come deve funzionare IL PIATTO, intendo CORRETTAMENTE REVERSATO

la flybar è lasciata libera, non è fissata, non so se mi spiego


ovviamente ciò non esclude che il tuo mixing arm sia "duro", però tieni conto di questa mia dovuta precisazione



ecco qua quello dell'1#A, tanto per capirci


1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube

1#A ccpm (4).AVI - YouTube
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 16 giugno 12, 20:54   #2372 (permalink)  Top
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leggo di fretta, perché non ho voglia di spaccarmi la testa, e magari fare casino

ti dico solo questo, perché la stessa osservazione venne fatta da un altro in un video del Walkera 1#A:

questi video sono fatti solo per mostrare come deve funzionare IL PIATTO, intendo CORRETTAMENTE REVERSATO

la flybar è lasciata libera, non è fissata, non so se mi spiego

ovviamente ciò non esclude che il tuo mixing arm sia "duro", però tieni conto di questa mia dovuta precisazione

ecco qua quello dell'1#A, tanto per capirci

1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube

1#A ccpm (4).AVI - YouTube
Grazie Rug i tuoi video sono chiarissimi in merito. Il mio piatto lavora esattamente come nel tuo video del rex quindi è correttamente reversato. La mia preoccupazione è solo relativa al fatto che i cuscinetti del Mixing arm sembra che lavorino male difatto dando comando ciclico non ho una rotazione intorno al loro asse (piuttosto ottengo variazione dell'angolo di attacco delle pale).
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Eli-Rhoss
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Vecchio 16 giugno 12, 20:58   #2373 (permalink)  Top
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Grazie Rug i tuoi video sono chiarissimi in merito. Il mio piatto lavora esattamente come nel tuo video del rex quindi è correttamente reversato. La mia preoccupazione è solo relativa al fatto che i cuscinetti del Mixing arm sembra che lavorino male difatto dando comando ciclico non ho una rotazione intorno al loro asse (piuttosto ottengo variazione dell'angolo di attacco delle pale).
sì, è già accaduto a qualcuno, proprio con il V2


dunque giustamente controlla


la mia nota era solo al fine che tu magari non ti preoccupassi per nulla, se nulla era
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Vecchio 16 giugno 12, 21:39   #2374 (permalink)  Top
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qualcuno ha montato la testa dfc uscita che' uscita per questo modello di colore blu?
Si,io l'ho montata,come tutti quelli che hanno lo sport v2 supercombo.
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Vecchio 17 giugno 12, 01:59   #2375 (permalink)  Top
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no, i subtrim devi usarli in fase di settaggio delle squadrette. Hai ben chiaro come e perché ?(se lo sai, è inutile che te lo spieghi)


l'assetto devi correggerlo agendo sulla lunghezza dei tiranti del piatto (o sui trim, ma a me piace averli neutri, se possibile)


40% di Avcs è TROPPO, per il GP780 : cala al 25% max, anzi prova da 20% a 15%
Ciao Rug.
Oggi ho provato sul campo il mio T-Rex.
Grande spavento,perchè dopo un paio dii Howering rasoterra,non sò perchè, ma l'elicottero mi siè alzato alto .
Sicuramente ,perchè abituato con il simulatore,nel correggere una scivolata laterale l'ho portato su per mantenermi a distanza di sicurezza dal terreno.
Il mio amico, si esperto pilota,ma abituato in mode1 , è dovuto rimanere a guardare e a pregare.
Dopo che l'eli siè alzato e anche allontanato almeno un ottantina di metri,dopo vari tentativi di riportarlo a terra e in modo neanche bello da vedere,sono riuscito a riportarlo sopra la pista e ad abbassarlo fino a circa un metro e mezzo,a quel punto ho staccato motore e si è appoggiato solo solo.
Inutile dire che sono rimasto 10 minuti a respirare profondo e a bere acqua per riprendermi dallo scampato disastro.
Tutto sommato, comunque,tutti i mali non vengono per nuocere, infatti dopo la ripresa dallo sciock le manovre mi venivano anche meglio (sempre basso).
Comunque dopo averti raccontato la mia avventura,dovrei farti una domanda.
Riguarda il solito giroscopio che non so se ancora sia totalmente a posto.
Premesso che lo zero mecc. della coda è fatto,che la sensibilità va bene,ho ancora una leggera imbardata a sx.
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
Io ho portato tutto al 15%
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
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FUTABA T14SG
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Vecchio 17 giugno 12, 02:49   #2376 (permalink)  Top
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Ciao Rug.
Oggi ho provato sul campo il mio T-Rex.
Grande spavento,perchè dopo un paio dii Howering rasoterra,non sò perchè, ma l'elicottero mi siè alzato alto .
Sicuramente ,perchè abituato con il simulatore,nel correggere una scivolata laterale l'ho portato su per mantenermi a distanza di sicurezza dal terreno.
Il mio amico, si esperto pilota,ma abituato in mode1 , è dovuto rimanere a guardare e a pregare.
Dopo che l'eli siè alzato e anche allontanato almeno un ottantina di metri,dopo vari tentativi di riportarlo a terra e in modo neanche bello da vedere,sono riuscito a riportarlo sopra la pista e ad abbassarlo fino a circa un metro e mezzo,a quel punto ho staccato motore e si è appoggiato solo solo.
Inutile dire che sono rimasto 10 minuti a respirare profondo e a bere acqua per riprendermi dallo scampato disastro.
Tutto sommato, comunque,tutti i mali non vengono per nuocere, infatti dopo la ripresa dallo sciock le manovre mi venivano anche meglio (sempre basso).
Comunque dopo averti raccontato la mia avventura,dovrei farti una domanda.
Riguarda il solito giroscopio che non so se ancora sia totalmente a posto.
Premesso che lo zero mecc. della coda è fatto,che la sensibilità va bene,ho ancora una leggera imbardata a sx.
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
Io ho portato tutto al 15%
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
una bella storia ...


guarda un po' che curve del passo hai, magari hai 6 gradi o più a metà gas ...



Citazione:
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
questa proprio non la capisco, inoltre ho una repulsione istintiva per la T8



Citazione:
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
non saprei ... cambiare i palini è un'incognita, nel senso che o vanno bene per saputo da altri, altrimenti il dubbio te lo togli provando quelli di serie e poi mettendo i diversi. Se fa differenza e in che modo, lo capisci all'istante
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Vecchio 17 giugno 12, 19:56   #2377 (permalink)  Top
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Pale T-Rex 450 Sport V2

Ciao a tutti.
Oggi stupidamente ho fatto toccare la punta delle pale.
Provando un pò di hovering su una superficie di cemento liscia non ho ripreso in tempo e via,una smerigliatina e conseguente danneggiamento delle pale.(originali Align)
Si sono aperte leggermente sulle punte, credo siano da buttare.
Secondo voi si possono incollare in qualche modo?
Ho paura che non potranno più dare affidabilità.
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FUTABA T14SG
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Vecchio 17 giugno 12, 20:30   #2378 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Le pale in carbonio se sono crepate all' interno e' difficile vederle, potrebbero esplodere in volo a causa dei giri altissimi di rotazione, cambiale, non rischiare la tua sicurezza per una coppia di pale
mircobvm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 23:07   #2379 (permalink)  Top
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curva idle-up

E' da un po che mi alleno col mio rexino e sono arrivato al punto che riesco a fare del volato tranquillo, riuscendo a controllare il modello abbastanza bene.
Di solito ho volato sempre in normal, con i relativi limiti di stabilità e con l'inconveniente che a giri molto bassi il modello è molto ballerino.
Allora oggi ho provato ad impostare una curva idle e leggendo qua e la ho impostato una curva di questo tipo:

GAS PITCH (GRADI CIRCA)

80% 25% -5
72% 40% -1.5
65% 65% 3
80% 85% 7
95% 98% 9.5

Mi date qualche consiglio su questa curva??
Inoltre ho notato che con il regime di giri molto alto lacoda mi tendeva a correggere vistosamente con il giro impostato al 65%.

Allora sono sceso al 61-62 e la coda è più stabile ma tende sempre a correggere.

Perchè non riesco ad avere il modello fermo in idle ma che tende continuamente a correggere la coda?

Ovviamente ho fatto lo zero e tutti i vari settaggi e misurazioni. In Normal è perfetto, ma a regime alto la coda balla parecchio.

Accetto consigli su curva e problema coda.
power1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 00:07   #2380 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
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la mia nota era solo al fine che tu magari non ti preoccupassi per nulla, se nulla era
è accaduto anche a me che un cuscineto del mixing arm fosse un pò duro, ma nel mio caso questo non ha avuto effetti pratici sul volo
ciao
gioart non è collegato   Rispondi citando
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