Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 20:25   #2371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ragazzi credo di aver individuato un problema. Visionando il video di Rugrug su come deve correttamente lavorare la testa del rotore, (rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube) ho visto che dando il comando ciclico (avanzamento) la flybar tende a formare con il piano di giacitura del piatto una V con la punta rivolta verso la coda, viceversa dando ciclico all'indietro succede l'opposto. Dal video semba che in ogni caso non cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria.
Ora il mio problema è questo: dando ciclico in avanzamento la flybar ruota in avanti mantenendosi pressocché parallela al piano di giacitura del piatto e contestualmente cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria. Per avere un funzionamento come quello del video dovrei avere una rotazione perfetta intorno all'asse del Mixingarm (U). Quello che invece succede è che dando ciclico in avanti il piatto si inclina in avanti, lo stesso fa la flybar e cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria. Sto seriamente pensando di avere un problema con i cuscinetti del Mixingarm. Voi che ne pensate??
leggo di fretta, perché non ho voglia di spaccarmi la testa, e magari fare casino


ti dico solo questo, perché la stessa osservazione venne fatta da un altro in un video del Walkera 1#A:


questi video sono fatti solo per mostrare come deve funzionare IL PIATTO, intendo CORRETTAMENTE REVERSATO

la flybar è lasciata libera, non è fissata, non so se mi spiego


ovviamente ciò non esclude che il tuo mixing arm sia "duro", però tieni conto di questa mia dovuta precisazione



ecco qua quello dell'1#A, tanto per capirci


1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube

1#A ccpm (4).AVI - YouTube
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 20:54   #2372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
leggo di fretta, perché non ho voglia di spaccarmi la testa, e magari fare casino

ti dico solo questo, perché la stessa osservazione venne fatta da un altro in un video del Walkera 1#A:

questi video sono fatti solo per mostrare come deve funzionare IL PIATTO, intendo CORRETTAMENTE REVERSATO

la flybar è lasciata libera, non è fissata, non so se mi spiego

ovviamente ciò non esclude che il tuo mixing arm sia "duro", però tieni conto di questa mia dovuta precisazione

ecco qua quello dell'1#A, tanto per capirci

1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube

1#A ccpm (4).AVI - YouTube
Grazie Rug i tuoi video sono chiarissimi in merito. Il mio piatto lavora esattamente come nel tuo video del rex quindi è correttamente reversato. La mia preoccupazione è solo relativa al fatto che i cuscinetti del Mixing arm sembra che lavorino male difatto dando comando ciclico non ho una rotazione intorno al loro asse (piuttosto ottengo variazione dell'angolo di attacco delle pale).
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 20:58   #2373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Grazie Rug i tuoi video sono chiarissimi in merito. Il mio piatto lavora esattamente come nel tuo video del rex quindi è correttamente reversato. La mia preoccupazione è solo relativa al fatto che i cuscinetti del Mixing arm sembra che lavorino male difatto dando comando ciclico non ho una rotazione intorno al loro asse (piuttosto ottengo variazione dell'angolo di attacco delle pale).
sì, è già accaduto a qualcuno, proprio con il V2


dunque giustamente controlla


la mia nota era solo al fine che tu magari non ti preoccupassi per nulla, se nulla era
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 21:39   #2374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da mircobvm Visualizza messaggio
qualcuno ha montato la testa dfc uscita che' uscita per questo modello di colore blu?
Si,io l'ho montata,come tutti quelli che hanno lo sport v2 supercombo.
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 01:59   #2375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
no, i subtrim devi usarli in fase di settaggio delle squadrette. Hai ben chiaro come e perché ?(se lo sai, è inutile che te lo spieghi)


l'assetto devi correggerlo agendo sulla lunghezza dei tiranti del piatto (o sui trim, ma a me piace averli neutri, se possibile)


40% di Avcs è TROPPO, per il GP780 : cala al 25% max, anzi prova da 20% a 15%
Ciao Rug.
Oggi ho provato sul campo il mio T-Rex.
Grande spavento,perchè dopo un paio dii Howering rasoterra,non sò perchè, ma l'elicottero mi siè alzato alto .
Sicuramente ,perchè abituato con il simulatore,nel correggere una scivolata laterale l'ho portato su per mantenermi a distanza di sicurezza dal terreno.
Il mio amico, si esperto pilota,ma abituato in mode1 , è dovuto rimanere a guardare e a pregare.
Dopo che l'eli siè alzato e anche allontanato almeno un ottantina di metri,dopo vari tentativi di riportarlo a terra e in modo neanche bello da vedere,sono riuscito a riportarlo sopra la pista e ad abbassarlo fino a circa un metro e mezzo,a quel punto ho staccato motore e si è appoggiato solo solo.
Inutile dire che sono rimasto 10 minuti a respirare profondo e a bere acqua per riprendermi dallo scampato disastro.
Tutto sommato, comunque,tutti i mali non vengono per nuocere, infatti dopo la ripresa dallo sciock le manovre mi venivano anche meglio (sempre basso).
Comunque dopo averti raccontato la mia avventura,dovrei farti una domanda.
Riguarda il solito giroscopio che non so se ancora sia totalmente a posto.
Premesso che lo zero mecc. della coda è fatto,che la sensibilità va bene,ho ancora una leggera imbardata a sx.
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
Io ho portato tutto al 15%
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 02:49   #2376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Ciao Rug.
Oggi ho provato sul campo il mio T-Rex.
Grande spavento,perchè dopo un paio dii Howering rasoterra,non sò perchè, ma l'elicottero mi siè alzato alto .
Sicuramente ,perchè abituato con il simulatore,nel correggere una scivolata laterale l'ho portato su per mantenermi a distanza di sicurezza dal terreno.
Il mio amico, si esperto pilota,ma abituato in mode1 , è dovuto rimanere a guardare e a pregare.
Dopo che l'eli siè alzato e anche allontanato almeno un ottantina di metri,dopo vari tentativi di riportarlo a terra e in modo neanche bello da vedere,sono riuscito a riportarlo sopra la pista e ad abbassarlo fino a circa un metro e mezzo,a quel punto ho staccato motore e si è appoggiato solo solo.
Inutile dire che sono rimasto 10 minuti a respirare profondo e a bere acqua per riprendermi dallo scampato disastro.
Tutto sommato, comunque,tutti i mali non vengono per nuocere, infatti dopo la ripresa dallo sciock le manovre mi venivano anche meglio (sempre basso).
Comunque dopo averti raccontato la mia avventura,dovrei farti una domanda.
Riguarda il solito giroscopio che non so se ancora sia totalmente a posto.
Premesso che lo zero mecc. della coda è fatto,che la sensibilità va bene,ho ancora una leggera imbardata a sx.
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
Io ho portato tutto al 15%
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
una bella storia ...


guarda un po' che curve del passo hai, magari hai 6 gradi o più a metà gas ...



Citazione:
Nella regolazione del giroscopio,sulla mia radio regola il guadagno su "up" e "down" rispettivamente a "rud","ail" e "ele" da 0 a 100% in "AVC".
questa proprio non la capisco, inoltre ho una repulsione istintiva per la T8



Citazione:
Tieni presente che avendo perso un palino di coda,gli ho ricomprati in carbonio e ho notato che sono più corti di circa 8 mm e più larghi di circa 3mm. Potrebbe percaso essere la causa della lieve imbardata a sx.?
non saprei ... cambiare i palini è un'incognita, nel senso che o vanno bene per saputo da altri, altrimenti il dubbio te lo togli provando quelli di serie e poi mettendo i diversi. Se fa differenza e in che modo, lo capisci all'istante
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 19:56   #2377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Pale T-Rex 450 Sport V2

Ciao a tutti.
Oggi stupidamente ho fatto toccare la punta delle pale.
Provando un pò di hovering su una superficie di cemento liscia non ho ripreso in tempo e via,una smerigliatina e conseguente danneggiamento delle pale.(originali Align)
Si sono aperte leggermente sulle punte, credo siano da buttare.
Secondo voi si possono incollare in qualche modo?
Ho paura che non potranno più dare affidabilità.
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 20:30   #2378 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-04-2012
Messaggi: 91
Le pale in carbonio se sono crepate all' interno e' difficile vederle, potrebbero esplodere in volo a causa dei giri altissimi di rotazione, cambiale, non rischiare la tua sicurezza per una coppia di pale
mircobvm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 23:07   #2379 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2011
Messaggi: 103
curva idle-up

E' da un po che mi alleno col mio rexino e sono arrivato al punto che riesco a fare del volato tranquillo, riuscendo a controllare il modello abbastanza bene.
Di solito ho volato sempre in normal, con i relativi limiti di stabilità e con l'inconveniente che a giri molto bassi il modello è molto ballerino.
Allora oggi ho provato ad impostare una curva idle e leggendo qua e la ho impostato una curva di questo tipo:

GAS PITCH (GRADI CIRCA)

80% 25% -5
72% 40% -1.5
65% 65% 3
80% 85% 7
95% 98% 9.5

Mi date qualche consiglio su questa curva??
Inoltre ho notato che con il regime di giri molto alto lacoda mi tendeva a correggere vistosamente con il giro impostato al 65%.

Allora sono sceso al 61-62 e la coda è più stabile ma tende sempre a correggere.

Perchè non riesco ad avere il modello fermo in idle ma che tende continuamente a correggere la coda?

Ovviamente ho fatto lo zero e tutti i vari settaggi e misurazioni. In Normal è perfetto, ma a regime alto la coda balla parecchio.

Accetto consigli su curva e problema coda.
power1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 00:07   #2380 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, è già accaduto a qualcuno, proprio con il V2


dunque giustamente controlla


la mia nota era solo al fine che tu magari non ti preoccupassi per nulla, se nulla era
è accaduto anche a me che un cuscineto del mixing arm fosse un pò duro, ma nel mio caso questo non ha avuto effetti pratici sul volo
ciao
gioart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 03:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 22:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 01:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002