Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 11:15   #2361 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2012
Messaggi: 75
La mia avventura con lo Sportivo inizia leggendo il manuale con le istruzioni di montaggio (questo per avere riferimento sulle domande che farò, è la versione con le misure corrette).

A pagina 6 viene indicato di usare tale R48 per fissare un cuscinetto.
Cosa è e dove trovo questo R48 (anaerobics retainer)? Nella confezione ho solo il T22 (frenafiletti medio).
arzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 11:56   #2362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio
La mia avventura con lo Sportivo inizia leggendo il manuale con le istruzioni di montaggio (questo per avere riferimento sulle domande che farò, è la versione con le misure corrette).

A pagina 6 viene indicato di usare tale R48 per fissare un cuscinetto.
Cosa è e dove trovo questo R48 (anaerobics retainer)? Nella confezione ho solo il T22 (frenafiletti medio).
L'R48 è del frenafiletto verde (verdognolo per la verità) per legare assieme parti metalliche. Dovrebbe essere un pò più forte rispetto a quello blu T43. Entrambi dovrebbero essere nella confezione come equipaggiamento standard. Se leggi le pagine 3 e 4 del manuale Align ti riporta l'equipaggiamento standard (pagina 4) e gli accessori addizionali richiesti per il montaggio (pagina 3). Non so perché non ci sia nella tua confezione. Credo comunque che potrai sostituirlo con del frenafiletti di altra marca, ma fatti consigliare meglio quì sul forum cosa possa sostituire al meglio l'R48. Buon Montaggio
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 12:06   #2363 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2012
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
L'R48 è del frenafiletto verde (verdognolo per la verità) per legare assieme parti metalliche. Dovrebbe essere un pò più forte rispetto a quello blu T43. Entrambi dovrebbero essere nella confezione come equipaggiamento standard. Se leggi le pagine 3 e 4 del manuale Align ti riporta l'equipaggiamento standard (pagina 4) e gli accessori addizionali richiesti per il montaggio (pagina 3). Non so perché non ci sia nella tua confezione. Credo comunque che potrai sostituirlo con del frenafiletti di altra marca, ma fatti consigliare meglio quì sul forum cosa possa sostituire al meglio l'R48. Buon Montaggio
Esatto, infatti a pagina 3 dice che l'R48 fa parte degli strumenti aggiuntivi (e non compresi) che sono richiesti.
Così come l'oil e la CA (che non mi pare però sia mai indicata nelle fasi di montaggio, confermate?)
arzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 12:33   #2364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio
Esatto, infatti a pagina 3 dice che l'R48 fa parte degli strumenti aggiuntivi (e non compresi) che sono richiesti.
Così come l'oil e la CA (che non mi pare però sia mai indicata nelle fasi di montaggio, confermate?)
Evidentemente abbiamo versioni differenti di confezioni. Perché a pagina 3 del mio manuale Align (il mio è un T-Rex 450 Sport V2 in confezione Super Combo) riporta tra i componenti aggiuntivi liquidi solo Oil e CA mentre R48 e T43 fanno parte della fornitura standard ed infatti li ho ritrovati nella confezione quando mi è arrivata. Ad ogni modo se vuoi ti invio il mio R48 perché ne ho ancora. Ti confermo che di olio non ne ho fatto proprio uso (ma non so se ho commesso una cavolata)
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 14:57   #2365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2012
Messaggi: 75
Ho lo stesso tuo modello (Sport V2 Super Combo) teoricamente, ma il manuale cartaceo indica come sul link che ho riportato prima.

Stando alle istruzioni il grease (grasso) andrebbe in questi punti: thrust bearing e feathering shaft (pag. 5).
L'oil è indicato per il montaggio dell'albero sull'ingranaggio principale (pag. 14).
Quindi sembra addirittura distinguere oil da grease.

In altri punti poi si parla di glue. Per esempio a pag. 12 nelle due note nei riquadri in basso a sinistra. Nella prima (ripetuta anche a pag. 15) indica di usare glue le viti e nella seconda di usare colla CA per le parti in plastica quando si fissa il linkage ball.

Ora glue è usato come sinonimo di frenafiletti?

Come comportarsi?
Oil, grease, glue, colla CA, dove e come usarle? Quali acquistare?
E' il mio primo elicottero auto-montato, portate pazienza per le domande banali.

Grazie Rhoss! Ora vedo cosa mi suggeriscono i professionisti e vediamo se posso adattare altro al posto del R48. Altrimenti tengo in considerazione la tua proposta, grazie davvero, gentilissimo!
E' tanto che hai montato il tuo 450?
arzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 15:00   #2366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arzillo Visualizza messaggio
Ho lo stesso tuo modello (Sport V2 Super Combo) teoricamente, ma il manuale cartaceo indica come sul link che ho riportato prima.

Stando alle istruzioni il grease (grasso) andrebbe in questi punti: thrust bearing e feathering shaft (pag. 5).
L'oil è indicato per il montaggio dell'albero sull'ingranaggio principale (pag. 14).
Quindi sembra addirittura distinguere oil da grease.

In altri punti poi si parla di glue. Per esempio a pag. 12 nelle due note nei riquadri in basso a sinistra. Nella prima (ripetuta anche a pag. 15) indica di usare glue le viti e nella seconda di usare colla CA per le parti in plastica quando si fissa il linkage ball.

Ora glue è usato come sinonimo di frenafiletti?

Come comportarsi?
Oil, grease, glue, colla CA, dove e come usarle? Quali acquistare?
E' il mio primo elicottero auto-montato, portate pazienza per le domande banali.

Grazie Rhoss! Ora vedo cosa mi suggeriscono i professionisti e vediamo se posso adattare altro al posto del R48. Altrimenti tengo in considerazione la tua proposta, grazie davvero, gentilissimo!
E' tanto che hai montato il tuo 450?
glue è colla

CA la ciano

il frenafiletti basta quello blu (medium strenght)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 15:08   #2367 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-04-2012
Messaggi: 91
qualcuno ha montato la testa dfc uscita che' uscita per questo modello di colore blu?
mircobvm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 15:47   #2368 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2012
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
glue è colla

CA la ciano

il frenafiletti basta quello blu (medium strenght)
Si so che glue è colla, intendevo dire che alle volte indicano genericamente glue e altre specificano CA glue (colla cianoacrilica).

Frenafiletti ho solo il T22 che è quello rosso/rosato.
Quello blu intenti quello della Loctite.

Per il grasso e l'oil cosa serve?
arzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 18:34   #2369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Unhappy

Ragazzi credo di aver individuato un problema. Visionando il video di Rugrug su come deve correttamente lavorare la testa del rotore, (rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube) ho visto che dando il comando ciclico (avanzamento) la flybar tende a formare con il piano di giacitura del piatto una V con la punta rivolta verso la coda, viceversa dando ciclico all'indietro succede l'opposto. Dal video semba che in ogni caso non cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria.
Ora il mio problema è questo: dando ciclico in avanzamento la flybar ruota in avanti mantenendosi pressocché parallela al piano di giacitura del piatto e contestualmente cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria. Per avere un funzionamento come quello del video dovrei avere una rotazione perfetta intorno all'asse del Mixingarm (U). Quello che invece succede è che dando ciclico in avanti il piatto si inclina in avanti, lo stesso fa la flybar e cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria. Sto seriamente pensando di avere un problema con i cuscinetti del Mixingarm. Voi che ne pensate??
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 19:23   #2370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da jon36 Visualizza messaggio
stessa cosa che succedeva a me, erano grippati
Bene...o meglio...Male! (considerando che l'Ely non ha mai volato Tu li hai sostituiti con dei nuovi oppure li hai recuperati magari con del lubrificate tipo svitol??? E in generale cosa conviene fare??? Grazie per le risposte
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002