Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 12, 08:57   #2311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

se lasci inserito l'Hold (o anche gli Idle) non si accendono neppure la Walkera e le Futaba
Capisco gli Idle, ma mi chiedevo l'utilità di questo "blocco" che impedisce di accendere la radio in Hold.
Di fatto, al termine del volo la spengo in Hold e prima di collegare una nuova batteria devo ricordarmi di riattivare l'Hold...
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 09:37   #2312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
F.Mode = Flight Mode


una radio base decente ha almeno due Modalità Volo (Flight Modes) più la "hold", a dire:

Normal (F.Mode)

Idle / Idle Up / Stunt (F.Mode)


Hold


premesso che con la Hold normalmente non ci voli, per volare hai la Normal e la Idle (o le Idle se sono più di una)


ognuna di queste modalità volo, commutabili tramite selettore (in alcune radio puoi decidere anche l'assegnazione delle varie funzioni a questo a o quel selettore), ha una propria curva del gas e una curva del passo (angolo di incidenza delle pale), programmabili


l'unica vera differenza tra una curva Normal e una Idle, è che la radio può venire accesa solo se è selezionata la modalità volo "normal", altrimenti scatta un allarme/protezione, e questo perché di solito (ma non obbligatoriamente) le curve "idle" sono caratterizzate da una curva del gas che ha già parecchi giri anche con il gas tutto giù.


Quindi tu puoi impostare le curve nel modo che ti serve per come voli, e non perché altri, anche se la maggior parte, le fanno in un certo modo


Tali curve le puoi successivamente modificare quando la tua progressione ed esperienza rende le curve attuali insufficienti per le mutate manovre in volo



Dunque è bene che tu inizi a comprendere e perché no a verificare sul campo come cambia il comportamento del modello usando curve del gas e del passo differenti

i giri comunque non devono essere troppo bassi


c'è un'altra considerazione da fare quando si parla di curve adatte ad un principiante, cioè la curva del passo


se il passo utilizzato va da 0° a +10°, con circa 5° a metà comando, l'elicottero scenderà più lentamente rispetto ad un'altra curva dove al minimo hai diversi gradi negativi, però sarà un modello che scende poco, quindi da non volare con il vento a raffiche. Oltretutto per scendere devi abbassare decisamente il comando per diminuire il passo, ma in questo modo diminuisci anche i giri del motore, il che rende l'elicottero più soggetto alle variazione aerologiche


la soluzione può essere di tenere pure la curva per i voli iniziali, ma impostare la Idle in modo tale da affrontare un'eventuale situazione come ti ho descritto.

E' vero che chi inizia non dovrebbe volare con condizioni di vento "strano" o forte, ma prevale la mancanza di consapevolezza del pericolo, e comunque può accadere


L'importante è avere una curva "alternativa", SAPERE CHE C'E', come funziona, e ricordarsi poi di usarla: è bene dunque anche provarla, alternandola a quella "normal".

Non dico al primo stacco, ma certamente il prima possibile
Perfetto, sei stato chiarissimo.
Tutte le varie tipologie di curve già le stò provando al simulatore.
E' vero, non sarà come volare dal vero,ma aiuta.
I progressi, dopo circa 30 ore di volo, incomincio a notarli e quindi vuol dire che serve.
Sabato mi farò affiancare da un pilota esperto che ho conosciuto in un campo vicino a Cagliari.
Sarà il volo di collaudo e imposterò la curva del gas così: 0%/+25%+50%+75%+100%,mentre la curva del passo così: -20%-10% 0%+25%+80%
Secondo tè può andar bene?
Con il simulatore sto usando prevalentemente curve molto spinte tipo: gas +100%+75% 50% +75% +100% e passo -100% -75% 0% +75% +100%
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 10:49   #2313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Perfetto, sei stato chiarissimo.
Tutte le varie tipologie di curve già le stò provando al simulatore.
E' vero, non sarà come volare dal vero,ma aiuta.
I progressi, dopo circa 30 ore di volo, incomincio a notarli e quindi vuol dire che serve.
Sabato mi farò affiancare da un pilota esperto che ho conosciuto in un campo vicino a Cagliari.
Sarà il volo di collaudo e imposterò la curva del gas così: 0%/+25%+50%+75%+100%,mentre la curva del passo così: -20%-10% 0%+25%+80%
Secondo tè può andar bene?
Con il simulatore sto usando prevalentemente curve molto spinte tipo: gas +100%+75% 50% +75% +100% e passo -100% -75% 0% +75% +100%
la curva del gas la farai quando lo provi, ovviamente di tipo "normal" cioè con il primo punto a 0%


per il passo, può andar bene dipende però da quanti gradi hai di escursione (intendo a -100% e a +100%)


hai la curva standard del passo a -100% 0% +100% ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 12:02   #2314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la curva del gas la farai quando lo provi, ovviamente di tipo "normal" cioè con il primo punto a 0%


per il passo, può andar bene dipende però da quanti gradi hai di escursione (intendo a -100% e a +100%)


hai la curva standard del passo a -100% 0% +100% ?
Per i valori di passo che vorrò assegnare alle pale, quanti gradi mi consigli per i primi howering?

Per i valori -100% 0% +100% sono solo sul simulatore!.....Li si può osare!
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 12:05   #2315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Capisco gli Idle, ma mi chiedevo l'utilità di questo "blocco" che impedisce di accendere la radio in Hold.
Di fatto, al termine del volo la spengo in Hold e prima di collegare una nuova batteria devo ricordarmi di riattivare l'Hold...
Concordo, non ne capisco il senso....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 12:46   #2316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Per i valori di passo che vorrò assegnare alle pale, quanti gradi mi consigli per i primi howering?

Per i valori -100% 0% +100% sono solo sul simulatore!.....Li si può osare!
mi sono spiegato male


ti chiedevo se la scala della curva del passo sulla radio che hai va da -100% a +100% oppure altro (ad es. da 0% a 100%)



poi mi devi dire quanti gradi hai al minimo (-100% o 0% a seconda della scala), e al massimo (+100% o 100%)



per il passo in gradi da provare per i primi voli, diciamo da -2° a +10°


se vuoi un elicottero che galleggia molto (ma ricorda che però scende poco, per cui se ad esempio ti becchi una folata che te lo porta in alto a tirarlo giù ... è anche vero che dovresti volare in condizioni tranquille, però...), fai così (ti dò i valori al minimo, a metà e al massimo gas):

0° +5° +10°



altrimenti rinuncia ad un po' di "galleggiamento" e opta per quest'altra curva:

-2° +4° +10°


imposta comunque la curva "idle" con un buon -3° +3° +10° (fai così anche la Hold)




ricorda che queste curve non sono per sempre, e che progredendo è utile modificarle, arrivando in normal a non più di 3° a centro stick (parliamo sempre di elicotteri trainer, e in particolare del nostro 450)



i dati che ti ho suggerito sono semplicemente una base di partenza: ho visto che chi inizia ci si trova bene, poi restano sempre i gusti e le esigenza personali


IMPORTANTE è che tu capisca la relazione tra :

-curva del passo

-curva del gas

-posizione dello stick del gas/collettivo

-dinamica della testa



superate le prime difficoltà, e imparato a tenere in aria l'elicottero, se ti viene voglia di fare prove e confronti, è solo un fatto positivo, anzi direi che è quasi un "obbligo" avere tali curiosità

in fondo il passo variabile e le radio programmabili servono ad adattare i modelli alle nostre esigenze di volo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 14:13   #2317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mi sono spiegato male


ti chiedevo se la scala della curva del passo sulla radio che hai va da -100% a +100% oppure altro (ad es. da 0% a 100%)



poi mi devi dire quanti gradi hai al minimo (-100% o 0% a seconda della scala), e al massimo (+100% o 100%)



per il passo in gradi da provare per i primi voli, diciamo da -2° a +10°


se vuoi un elicottero che galleggia molto (ma ricorda che però scende poco, per cui se ad esempio ti becchi una folata che te lo porta in alto a tirarlo giù ... è anche vero che dovresti volare in condizioni tranquille, però...), fai così (ti dò i valori al minimo, a metà e al massimo gas):

0° +5° +10°



altrimenti rinuncia ad un po' di "galleggiamento" e opta per quest'altra curva:

-2° +4° +10°


imposta comunque la curva "idle" con un buon -3° +3° +10° (fai così anche la Hold)




ricorda che queste curve non sono per sempre, e che progredendo è utile modificarle, arrivando in normal a non più di 3° a centro stick (parliamo sempre di elicotteri trainer, e in particolare del nostro 450)



i dati che ti ho suggerito sono semplicemente una base di partenza: ho visto che chi inizia ci si trova bene, poi restano sempre i gusti e le esigenza personali


IMPORTANTE è che tu capisca la relazione tra :

-curva del passo

-curva del gas

-posizione dello stick del gas/collettivo

-dinamica della testa



superate le prime difficoltà, e imparato a tenere in aria l'elicottero, se ti viene voglia di fare prove e confronti, è solo un fatto positivo, anzi direi che è quasi un "obbligo" avere tali curiosità

in fondo il passo variabile e le radio programmabili servono ad adattare i modelli alle nostre esigenze di volo
Ok proverò ad attribuire quei valori alla curva del passo.(-3° +3° +10°)
Se non ho capito male, per quanto riguarda la mia radio,si, può adottare il valore -100% con stick tutto giù fino a salire ed arrivare al +100%
Per i gradi che ho non ti posso rispondere perché la testa l'ho sfilata per le regolazioni e ancora la devo rimontare. Ti farò sapere a breve.
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 11:36   #2318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Vorrei leggere un pò il manuale dello sportivo,ma non riesco più trovarlo.
Qualcuno saprebbe dirmi come bisogna fare per rintracciarlo?
Saluti.
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 14:18   #2319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Vorrei leggere un pò il manuale dello sportivo,ma non riesco più trovarlo.
Qualcuno saprebbe dirmi come bisogna fare per rintracciarlo?
Saluti.
http://dl.dropbox.com/u/6908537/MANU...ORTIVO_930.pdf
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 14:21   #2320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Vorrei leggere un pò il manuale dello sportivo,ma non riesco più trovarlo.
Qualcuno saprebbe dirmi come bisogna fare per rintracciarlo?
Saluti.
Quà....
http://dl.dropbox.com/u/6908537/MANU...ORTIVO_930.pdf
Spulcia questo 3D; ci sono un sacco di cose interessanti tra cui anche i rimandi al manuale dello sportivo, al logo del "Club dello Sportivo" e chiaramente tutta l'impagabile esperienza dei cinquanta del club. Ci vuole molto a leggere tutto il forum :"Club degli "Sportivi" - Rex Sport 450 & Sport V2 (e successivi) "...ma a volte ti evita di fare domande o fermarti di fronte a cose già dette e chiarite...io lo sto facendo un poco alla volta quando ho più tempo e addirittura mi segno le pagine lette...anche se poi una rinfrescatina serve sempre
Ciao Luca!
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 13 giugno 12 alle ore 14:27
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002