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Vecchio 11 giugno 12, 21:20   #2301 (permalink)  Top
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Ciao a tutti gli sportivi e non.
Ho praticamente ultimato il modello, mi mancano alcune cosucce ancora prima del grande giorno!
Riguardando però un pò tutto il montaggio e ricontrollando le misure,ho notato che il flybar è più corto.
Dove nel disegno mi indica 74 mm ho 70mm.
Ci saranno conseguenze rilevanti secondo voi?
Basta che la misura sia uguale da entrambe le parti, e vai tranquillo.
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Vecchio 11 giugno 12, 21:37   #2302 (permalink)  Top
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Ciao a tutti gli sportivi e non.
Ho praticamente ultimato il modello, mi mancano alcune cosucce ancora prima del grande giorno!
Riguardando però un pò tutto il montaggio e ricontrollando le misure,ho notato che il flybar è più corto.
Dove nel disegno mi indica 74 mm ho 70mm.
Ci saranno conseguenze rilevanti secondo voi?
Luca, ho controllato. Sulla mia flybar ho ottenuto i 74 mm lasciando un po di filettatura cioé non ho avvitato i paddle fino a fine filettatura. I pesetti poi li ho accostati ai paddle e li ho serrati coprendo di fatto la parte di filettatura scoperta.
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Eli-Rhoss
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Vecchio 11 giugno 12, 21:48   #2303 (permalink)  Top
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dunque, il Throttle Cut a regola viene usato per i nitro, in cui a cose normali quando "tiri" l'Hold il motore resta al minimo, laddove invece il "cut" proprio lo spegne (non sono uso ai nitro, ma immagino serva anche a spegnere il motore normalmente)

negli elettrici qualcuno (invero pochissimi) usa anche il cut per ulteriore sicurezza anche se di solito basta l'Hold (a mio parere il cut su un elettrico è un'inutile complicazione, risparmiabile, perché le procedure di sicurezza o le fai o non le fai, quindi se uno è distratto o non impara a gestire la sicurezza, alla fine non c'è cut che tenga, anzi, doversi ricordare una procedura ancora meno semplice potrebbe essere fonte di errore).
Beh, diciamo che il "cut" non si usa, per cui vedi di inibirlo, e forse va tutto a posto


Per la cronaca, ho avuto a che fare con un paio di Graupner via telefono, e una direttamente. Ci ho cavato fuori qualcosa, ma è una radio con un menu "originale", non ha la semplicità delle altre che conosco. Molti dicono che è tipica della logica dei tedeschi ...
Si Rugrug l'ho inibito come anche tu mi suggerisci perché non lo trovo utile per la sicurezza anche se ho un dubbio....nel manuale della radio non ho trovato l'hold. Non vorrei che i tedeschi avessero demandato al cut-off la funzione di hold. Potrei sbagliarmi per cui mi rileggo il manuale della radio di nuovo ovemai mi fosse sfuggito. Confermo che il menù della radio non è molto intuitivo.
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Eli-Rhoss
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Vecchio 11 giugno 12, 23:00   #2304 (permalink)  Top
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Nessuna altra radio "protesta" se viene accesa con il gas non a zero?
Mi sembrerebbe una cosa sensata...

Invece, per esempio, mi chiedo perchè la DX6i debba protestare quando la accendo con l'HOLD inserito! A che serve?
una buona radio se accesa con il gas non a zero, non dovrebbe armare l'ESC (mi pare che già la supereconomica walkera 2402 non faccia partire il modello)



se lasci inserito l'Hold (o anche gli Idle) non si accendono neppure la Walkera e le Futaba
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Vecchio 11 giugno 12, 23:02   #2305 (permalink)  Top
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Ciao a tutti gli sportivi e non.
Ho praticamente ultimato il modello, mi mancano alcune cosucce ancora prima del grande giorno!
Riguardando però un pò tutto il montaggio e ricontrollando le misure,ho notato che il flybar è più corto.
Dove nel disegno mi indica 74 mm ho 70mm.
Ci saranno conseguenze rilevanti secondo voi?
meno stabilità, più reattività

non credo differenze drammatiche, non ho mai provato


qualche settimana fa ho tolto i pesetti alla flybar: sulle prima sembrava più reattivo, poi mi sono assuefatto, oppure la differenza non è abissale
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Vecchio 11 giugno 12, 23:04   #2306 (permalink)  Top
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Luca, ho controllato. Sulla mia flybar ho ottenuto i 74 mm lasciando un po di filettatura cioé non ho avvitato i paddle fino a fine filettatura. I pesetti poi li ho accostati ai paddle e li ho serrati coprendo di fatto la parte di filettatura scoperta.
Ciao Rossano,ho capito ciò che hai fatto,ma occhio che anche se la massa dei singoli paddle è minima, la forza centrifuga a quei regimi di rotazione è da non trascurare.
Da uno che non sa "ne leggere e ne scrivere" ti consiglierei di rinunciare alla misura del disegno e assicurarti qualche mm in più di filettatura,che non guasta.
Poi forse esagero con la prudenza.....chi lo sà!
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Vecchio 11 giugno 12, 23:20   #2307 (permalink)  Top
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meno stabilità, più reattività

non credo differenze drammatiche, non ho mai provato


qualche settimana fa ho tolto i pesetti alla flybar: sulle prima sembrava più reattivo, poi mi sono assuefatto, oppure la differenza non è abissale
Ah ok ora posso star tranquillo.
Un'altra cosa vorrei chiedere.
Stamattina grazie al pezzo che mi son fatto costruire dal tornitore,ho potuto livellare il piatto.
Ho notato però che su tutta l'escursione dal basso all'alto il piatto non cammina perfettamente ortogonale all'albero.
Attenzione,sono oscillazioni quasi impercettibili che si notano solo facendo riscontro con l'attrezzo succitato.
Sono troppo pignolo io ,oppure c'è qualcosa che non và?
A me sembra che, nonostante tutto sia perfettamente misurato e parlo di squadrette perfettamente a 90° con gas a metà e i braccetti perfettamente regolati ci sia ,in certi istanti, una sincronia poco precisa tra i servi.....puo essere?
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FUTABA T14SG
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Vecchio 11 giugno 12, 23:32   #2308 (permalink)  Top
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Ah ok ora posso star tranquillo.
Un'altra cosa vorrei chiedere.
Stamattina grazie al pezzo che mi son fatto costruire dal tornitore,ho potuto livellare il piatto.
Ho notato però che su tutta l'escursione dal basso all'alto il piatto non cammina perfettamente ortogonale all'albero.
Attenzione,sono oscillazioni quasi impercettibili che si notano solo facendo riscontro con l'attrezzo succitato.
Sono troppo pignolo io ,oppure c'è qualcosa che non và?
A me sembra che, nonostante tutto sia perfettamente misurato e parlo di squadrette perfettamente a 90° con gas a metà e i braccetti perfettamente regolati ci sia ,in certi istanti, una sincronia poco precisa tra i servi.....puo essere?
precisazione richiesta:

intendi poca fluidità, oppure piatto non orizzontale nelle varie posizioni del comando del passo? (non sempre uniball e tiranti sono tutti e tre orizzontali...)



poi:

-siamo sicuri che i reverse della testa sono corretti ?

-che curva passo hai?

-che f.mode hai in uso mentre fai queste prove ?





la testa deve funzionare così:


rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
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Vecchio 12 giugno 12, 00:41   #2309 (permalink)  Top
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precisazione richiesta:

intendi poca fluidità, oppure piatto non orizzontale nelle varie posizioni del comando del passo? (non sempre uniball e tiranti sono tutti e tre orizzontali...)



poi:

-siamo sicuri che i reverse della testa sono corretti ?

-che curva passo hai?

-che f.mode hai in uso mentre fai queste prove ?





la testa deve funzionare così:


rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
Ho visto il video.
Funziona tutto come nel video.
Intendevo dire che dando passo da -100% a +100% si nota ,durante tutta l'escursione del piatto, un leggerissimo,ma leggerissimo (parlo di decimi di mm), dondolio del piatto,ma solo in alcuni punti della corsa.
Non ho capito cosa si intende per f.mode
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FUTABA T14SG
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Vecchio 12 giugno 12, 00:47   #2310 (permalink)  Top
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Ho visto il video.
Funziona tutto come nel video.
Intendevo dire che dando passo da -100% a +100% si nota ,durante tutta l'escursione del piatto, un leggerissimo,ma leggerissimo (parlo di decimi di mm), dondolio del piatto,ma solo in alcuni punti della corsa.
Non ho capito cosa si intende per f.mode
F.Mode = Flight Mode


una radio base decente ha almeno due Modalità Volo (Flight Modes) più la "hold", a dire:

Normal (F.Mode)

Idle / Idle Up / Stunt (F.Mode)


Hold


premesso che con la Hold normalmente non ci voli, per volare hai la Normal e la Idle (o le Idle se sono più di una)


ognuna di queste modalità volo, commutabili tramite selettore (in alcune radio puoi decidere anche l'assegnazione delle varie funzioni a questo a o quel selettore), ha una propria curva del gas e una curva del passo (angolo di incidenza delle pale), programmabili


l'unica vera differenza tra una curva Normal e una Idle, è che la radio può venire accesa solo se è selezionata la modalità volo "normal", altrimenti scatta un allarme/protezione, e questo perché di solito (ma non obbligatoriamente) le curve "idle" sono caratterizzate da una curva del gas che ha già parecchi giri anche con il gas tutto giù.


Quindi tu puoi impostare le curve nel modo che ti serve per come voli, e non perché altri, anche se la maggior parte, le fanno in un certo modo


Tali curve le puoi successivamente modificare quando la tua progressione ed esperienza rende le curve attuali insufficienti per le mutate manovre in volo



Dunque è bene che tu inizi a comprendere e perché no a verificare sul campo come cambia il comportamento del modello usando curve del gas e del passo differenti

i giri comunque non devono essere troppo bassi


c'è un'altra considerazione da fare quando si parla di curve adatte ad un principiante, cioè la curva del passo


se il passo utilizzato va da 0° a +10°, con circa 5° a metà comando, l'elicottero scenderà più lentamente rispetto ad un'altra curva dove al minimo hai diversi gradi negativi, però sarà un modello che scende poco, quindi da non volare con il vento a raffiche. Oltretutto per scendere devi abbassare decisamente il comando per diminuire il passo, ma in questo modo diminuisci anche i giri del motore, il che rende l'elicottero più soggetto alle variazione aerologiche


la soluzione può essere di tenere pure la curva per i voli iniziali, ma impostare la Idle in modo tale da affrontare un'eventuale situazione come ti ho descritto.

E' vero che chi inizia non dovrebbe volare con condizioni di vento "strano" o forte, ma prevale la mancanza di consapevolezza del pericolo, e comunque può accadere


L'importante è avere una curva "alternativa", SAPERE CHE C'E', come funziona, e ricordarsi poi di usarla: è bene dunque anche provarla, alternandola a quella "normal".

Non dico al primo stacco, ma certamente il prima possibile
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