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Vecchio 11 giugno 12, 11:00   #2291 (permalink)  Top
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Ho una radio Graupner MX12-HoTT. Il problema mi pare che sia proprio entrare nella modalità programmazione perché aggiro il warning della radio accendendola a gas minimo, poi dò gas massimo e poi collego la batteria. A questo punto parte la musichetta di accensione dell'ESC e successivamente l'ESC emette solo questa maledetta sequenza di bip singoli, ravvicinati e sempre dello stesso tono.



Si così ho fatto dopo il secondo tentativo di ieri pomeriggio
allora, seguimi passo-passo


le condizioni di sicurezza non te le dico, tanto le hai già attuate



-throttle: controlla se la tua radio (come ad esempio le Futaba) debba avere il canale throttle in REV (io non so dirtelo)


-curva del gas 0-25-50-75-100 (o almeno 0 > 50 > 100)


-radio SPENTA. elicottero SPENTO


-radio SPENTA. porta il gas AL MASSIMO, e lascialo così


-ora ACCENDI LA RADIO (va accesa con il gas al massimo)


-senza toccare il gas, ACCENDI L'ELICOTTERO


-sentirai la musica: rileva il max gas. Adesso abbassa tutto il gas, sentirai di nuovo la musica: prende il minimo gas


-lascia il gas al minimo. L'ESC ora ENTRA IN PROGRAMMAZIONE: ricorda che lo stick tutto giù corrisponde alla selezione della prima opzione nel submenu, al centro la seconda, tutto su la terza, quindi:


-quando senti 1 singolo beep per cinque volte, lascia lo stick al minimo. La musichetta ti dice che hai programmato il primo parametro


-adesso arriva il secondo, sancito da DUE BEEEP per cinque volte: tu mentre fa i beep, PORTA LO STICK A METà (siamo al 1-2)


-finito questo parametro, arriva il terzo, e riporterai lo stick tutto giù (siamo al 1-2-1, giusto ?)


-il quarto riporti lo stick a metà (siamo a 1-2-1-2)


-il quinto porti lo stick tutto su (1-2-1-2-3)


-quando senti la musica, abbassa lo stick: SEI USCITO, L'ESC è ARMATO, e anche il motore !!!!


-ora STACCA LA BATTERIA


-riattacca la batteria (con il gas al minimo) e controlla che la sequenza sia 1-2-1-2-3



pronto
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 11 giugno 12, 11:49   #2292 (permalink)  Top
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allora, seguimi passo-passo


le condizioni di sicurezza non te le dico, tanto le hai già attuate



-throttle: controlla se la tua radio (come ad esempio le Futaba) debba avere il canale throttle in REV (io non so dirtelo)


-curva del gas 0-25-50-75-100 (o almeno 0 > 50 > 100)


-radio SPENTA. elicottero SPENTO


-radio SPENTA. porta il gas AL MASSIMO, e lascialo così


-ora ACCENDI LA RADIO (va accesa con il gas al massimo)


-senza toccare il gas, ACCENDI L'ELICOTTERO


-sentirai la musica: rileva il max gas. Adesso abbassa tutto il gas, sentirai di nuovo la musica: prende il minimo gas


-lascia il gas al minimo. L'ESC ora ENTRA IN PROGRAMMAZIONE: ricorda che lo stick tutto giù corrisponde alla selezione della prima opzione nel submenu, al centro la seconda, tutto su la terza, quindi:


-quando senti 1 singolo beep per cinque volte, lascia lo stick al minimo. La musichetta ti dice che hai programmato il primo parametro


-adesso arriva il secondo, sancito da DUE BEEEP per cinque volte: tu mentre fa i beep, PORTA LO STICK A METà (siamo al 1-2)


-finito questo parametro, arriva il terzo, e riporterai lo stick tutto giù (siamo al 1-2-1, giusto ?)


-il quarto riporti lo stick a metà (siamo a 1-2-1-2)


-il quinto porti lo stick tutto su (1-2-1-2-3)


-quando senti la musica, abbassa lo stick: SEI USCITO, L'ESC è ARMATO, e anche il motore !!!!


-ora STACCA LA BATTERIA


-riattacca la batteria (con il gas al minimo) e controlla che la sequenza sia 1-2-1-2-3



pronto
Ci sono riuscito Grazie a tutti!!! Allora il problema credo risieda nella mia radio. Nei settaggi base della mx12 c'è una riga: cut off (motor stop) associabile a piacimento ad un qualsiasi tasto della radio. I valori imposti sono -100% +97%. L'ho associata ad un tasto bistabile. Ho acceso la radio con gas al minimo ed eli spento, ho dato gas a massimo ed ho portato il tasto nella posizione chiusa (+97%). Ho acceso l'eli partita la musichetta, sempre gas al massimo, ho atteso la seconda musichetta poi silenzio assoluto....allora ho aperto il tasto (-100%) portando lo stick al minimo e vai con la programmazione letta e riletta nei manuali, guide, forum, carte, Rugrugpedia e così via. All'inizio riuscivo ad ottenere solo la sequenza 1-2-1-2-2 ma poi pensando a qualche cosa ossociata al cut off ho rifatto la programmazione e per avere il 3 finale della sequanza, al momento dei 5 bip ho chiuso il tasto (+97%) e ho dato gas al massimo. Ai 6 bip l'ho riaperto (-100%) portando il gas a metà per la selezione del voltaggio a 5.5V. Quindi musichetta di conferma, gas al minimo, ho spento. Alla riaccensione musichetta e sequenza 1-2-1-2-3 Mi rimaneva solo un dubbio...ma sto tasto cut off??? Se in normal lo chiudo parte il motore anche senza dare gas il che mi spaventa per un fatto di sicurezza così ho cancellato l'associazione al tasto ed ora non può partire il motore nemmeno per sbaglio. Ho fatto delle prove e pare sia tutto ok. Il motore parte con soft start, c'è una rispondenza con la curva del gas e sembra che la mia inesperienza mi porta a dire ok. Rug tu che ne pensi? Questa sequenza strana che ho dovuto eseguire pensi vada bene? Non vorrei far casini
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Eli-Rhoss
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Ultima modifica di Eli-Rhoss : 11 giugno 12 alle ore 11:56
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Vecchio 11 giugno 12, 13:07   #2293 (permalink)  Top
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-ora ACCENDI LA RADIO (va accesa con il gas al massimo)
E' vero, il manuale Align dice così. Non me lo ricordavo...
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Vecchio 11 giugno 12, 13:45   #2294 (permalink)  Top
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E' vero, il manuale Align dice così. Non me lo ricordavo...
Dopo che Rugrug mi ha gentilmente postato l'intera sequenza spiegata in quel modo magistrale, nonostante avessi già risolto, ho provato a riprogrammare l'ESC secondo la procedura standard...ma niente da fare. Ho dato gas al massimo, ho acceso la radio, ho ignorato il warning del radiocomando, ho connesso l'ESC alla batteria alla musichetta ho immediatamente portato giù il gas ma l'ESC ha emesso i bip di sequenza 1-2-1-2-3 insomma non è affatto entrato in programmazione. Ho riprovato diverse volte attendendo anche qualche istante in più prima di riportare il gas a zero dopo la musichetta. Sbaglio sicuramente io qualcosa ma non saprei dire cosa (ho il dubbio che con gas troppo alto il warning della radio non permetta la connessione con la ricevente)
Che poi cosa significava la sequenza di bip singoli mono tono che andavano indefinitamente, quando non riuscivo a programmare (sono arrivato a contarne una trentina prima di spegnere) ???
Cmq spero che l'importante si la giusta sequenza dell'ESC indipendentemente da come la si è ottenuta....se così non è sono pronto a porvi rimedio in qualsiasi modo...a voi la parola
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Vecchio 11 giugno 12, 14:33   #2295 (permalink)  Top
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Ci sono riuscito Grazie a tutti!!! Allora il problema credo risieda nella mia radio. Nei settaggi base della mx12 c'è una riga: cut off (motor stop) associabile a piacimento ad un qualsiasi tasto della radio. I valori imposti sono -100% +97%. L'ho associata ad un tasto bistabile. Ho acceso la radio con gas al minimo ed eli spento, ho dato gas a massimo ed ho portato il tasto nella posizione chiusa (+97%). Ho acceso l'eli partita la musichetta, sempre gas al massimo, ho atteso la seconda musichetta poi silenzio assoluto....allora ho aperto il tasto (-100%) portando lo stick al minimo e vai con la programmazione letta e riletta nei manuali, guide, forum, carte, Rugrugpedia e così via. All'inizio riuscivo ad ottenere solo la sequenza 1-2-1-2-2 ma poi pensando a qualche cosa ossociata al cut off ho rifatto la programmazione e per avere il 3 finale della sequanza, al momento dei 5 bip ho chiuso il tasto (+97%) e ho dato gas al massimo. Ai 6 bip l'ho riaperto (-100%) portando il gas a metà per la selezione del voltaggio a 5.5V. Quindi musichetta di conferma, gas al minimo, ho spento. Alla riaccensione musichetta e sequenza 1-2-1-2-3 Mi rimaneva solo un dubbio...ma sto tasto cut off??? Se in normal lo chiudo parte il motore anche senza dare gas il che mi spaventa per un fatto di sicurezza così ho cancellato l'associazione al tasto ed ora non può partire il motore nemmeno per sbaglio. Ho fatto delle prove e pare sia tutto ok. Il motore parte con soft start, c'è una rispondenza con la curva del gas e sembra che la mia inesperienza mi porta a dire ok. Rug tu che ne pensi? Questa sequenza strana che ho dovuto eseguire pensi vada bene? Non vorrei far casini
dunque, il Throttle Cut a regola viene usato per i nitro, in cui a cose normali quando "tiri" l'Hold il motore resta al minimo, laddove invece il "cut" proprio lo spegne (non sono uso ai nitro, ma immagino serva anche a spegnere il motore normalmente)

negli elettrici qualcuno (invero pochissimi) usa anche il cut per ulteriore sicurezza anche se di solito basta l'Hold (a mio parere il cut su un elettrico è un'inutile complicazione, risparmiabile, perché le procedure di sicurezza o le fai o non le fai, quindi se uno è distratto o non impara a gestire la sicurezza, alla fine non c'è cut che tenga, anzi, doversi ricordare una procedura ancora meno semplice potrebbe essere fonte di errore).
Beh, diciamo che il "cut" non si usa, per cui vedi di inibirlo, e forse va tutto a posto


Per la cronaca, ho avuto a che fare con un paio di Graupner via telefono, e una direttamente. Ci ho cavato fuori qualcosa, ma è una radio con un menu "originale", non ha la semplicità delle altre che conosco. Molti dicono che è tipica della logica dei tedeschi ...
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Vecchio 11 giugno 12, 14:50   #2296 (permalink)  Top
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Dopo che Rugrug mi ha gentilmente postato l'intera sequenza spiegata in quel modo magistrale, nonostante avessi già risolto, ho provato a riprogrammare l'ESC secondo la procedura standard...ma niente da fare. Ho dato gas al massimo, ho acceso la radio, ho ignorato il warning del radiocomando, ho connesso l'ESC alla batteria alla musichetta ho immediatamente portato giù il gas ma l'ESC ha emesso i bip di sequenza 1-2-1-2-3 insomma non è affatto entrato in programmazione. Ho riprovato diverse volte attendendo anche qualche istante in più prima di riportare il gas a zero dopo la musichetta. Sbaglio sicuramente io qualcosa ma non saprei dire cosa (ho il dubbio che con gas troppo alto il warning della radio non permetta la connessione con la ricevente)
Che poi cosa significava la sequenza di bip singoli mono tono che andavano indefinitamente, quando non riuscivo a programmare (sono arrivato a contarne una trentina prima di spegnere) ???
Cmq spero che l'importante si la giusta sequenza dell'ESC indipendentemente da come la si è ottenuta....se così non è sono pronto a porvi rimedio in qualsiasi modo...a voi la parola
se non esci dalla programmazione, il menu è ciclico, continua all'infinito
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ho provato a riprogrammare l'ESC secondo la procedura standard...ma niente da fare.
A volte le indicazioni del manuale vanno integrate con un po' di buon senso
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Vecchio 11 giugno 12, 17:24   #2298 (permalink)  Top
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A volte le indicazioni del manuale vanno integrate con un po' di buon senso
in questo caso il manuale è preciso, certo non può tener conto delel diversità di tutte le radio presenti sul mercato


sicuramente è qualche parametro "insolito" presente nella radio



finora con Spektrum, Futaba, Walkera, Hitec è andato tutto liscio senza intoppi
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Flybar T-Rex 450 sport V2

Ciao a tutti gli sportivi e non.
Ho praticamente ultimato il modello, mi mancano alcune cosucce ancora prima del grande giorno!
Riguardando però un pò tutto il montaggio e ricontrollando le misure,ho notato che il flybar è più corto.
Dove nel disegno mi indica 74 mm ho 70mm.
Ci saranno conseguenze rilevanti secondo voi?
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FUTABA T14SG
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Vecchio 11 giugno 12, 20:27   #2300 (permalink)  Top
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in questo caso il manuale è preciso, certo non può tener conto delel diversità di tutte le radio presenti sul mercato


sicuramente è qualche parametro "insolito" presente nella radio



finora con Spektrum, Futaba, Walkera, Hitec è andato tutto liscio senza intoppi
Nessuna altra radio "protesta" se viene accesa con il gas non a zero?
Mi sembrerebbe una cosa sensata...

Invece, per esempio, mi chiedo perchè la DX6i debba protestare quando la accendo con l'HOLD inserito! A che serve?
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