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Vecchio 26 aprile 12, 16:31   #1921 (permalink)  Top
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Yeaaaaa :-)

arrivato DS520 stamattina...staffa era già arrivata ( grazie ancora a chi me l'ha spedita ) ....montato, regolato e provato... Cambia tantissimo rispetto al DS420.... Coda ferma immobile, più reattiva ma sopratutto è più precisa...cavolo, dovevo cambiarlo molto prima....

Unica cosa strana...ho dovuto invertire il revers sia del servo che del gyro....hm mm .... Vi risulta??

Comunque una modifica secondo me che sarebbe da fare su tutti gli sport....infatti, il Pro lo monta di serie :-)


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mi spiace che per te sia strana


il reverse del servo (canale radio) dipende da come è programmato il servo, e può quindi essere diverso o uguale per ogni servo (forse servocomandi identici hanno reverse programmati allo stesso modo, man on obbligatoriamente), e dipende inoltre da come posizioni il servo stesso



il reverse del gyro, anch'esso dipende dal servo, e dalla sua posizione, e non dimentichiamolo, anche dalla posizione del gyro stesso



dunque:

SERVO REVERSE:

-programmazione servo

-posizione servo



GYRO REVERSE

-programmazione servo

-posizione servo

-posizione gyro




NOTA
sono andato a naso, ovvero a ricordo di situazioni, per cui una delle cinque possibilità elencate potrebbe essere inesatta

questo non ha molta importanza, perché vi deve bastare che ogni volta che cambiate qualcosa, DOVETE CONTROLLARE COMUNQUE !!!



p.s. avevo detto io, fin dai primi post, che conviene cambiare il DS420 e farsi dare altro !?
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Ultima modifica di rugrug : 26 aprile 12 alle ore 16:34
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Vecchio 26 aprile 12, 17:02   #1922 (permalink)  Top
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mi spiace che per te sia strana


il reverse del servo (canale radio) dipende da come è programmato il servo, e può quindi essere diverso o uguale per ogni servo (forse servocomandi identici hanno reverse programmati allo stesso modo, man on obbligatoriamente), e dipende inoltre da come posizioni il servo stesso



il reverse del gyro, anch'esso dipende dal servo, e dalla sua posizione, e non dimentichiamolo, anche dalla posizione del gyro stesso



dunque:

SERVO REVERSE:

-programmazione servo

-posizione servo



GYRO REVERSE

-programmazione servo

-posizione servo

-posizione gyro




NOTA
sono andato a naso, ovvero a ricordo di situazioni, per cui una delle cinque possibilità elencate potrebbe essere inesatta

questo non ha molta importanza, perché vi deve bastare che ogni volta che cambiate qualcosa, DOVETE CONTROLLARE COMUNQUE !!!



p.s. avevo detto io, fin dai primi post, che conviene cambiare il DS420 e farsi dare altro !?
Certo, se uno ci pensa, ci arriva da solo...he he

Quello che potrebbe essere, che la programmazione cambia dal 420 al 520, in quanto posizione è identica a quello di prima...gyro non ho toccato :-)

A parte questo, ogni volta che ci metto mano, controllo il tutto prima di collegare la batteria... non si sa mai :-)

Sono troppo contento...come se avessi preso un eli nuovo :-)

Ciao


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Vecchio 26 aprile 12, 17:12   #1923 (permalink)  Top
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Certo, se uno ci pensa, ci arriva da solo...he he

Quello che potrebbe essere, che la programmazione cambia dal 420 al 520, in quanto posizione è identica a quello di prima...gyro non ho toccato :-)

A parte questo, ogni volta che ci metto mano, controllo il tutto prima di collegare la batteria... non si sa mai :-)

Sono troppo contento...come se avessi preso un eli nuovo :-)

Ciao

beh, se il servo ha il reverse opposto a quello di prima, hai rovesciato sia il canale del timone, sia la direzione di risposta del gyro

il gyro manda un segnale, ma il servo risponde alla rovescia, quindi è come se il gyro fosse reversato male



qualcuno possibilmente mi smentisca ...


al di là di questo, io faccio una certa cosa, quindi prescindo da come è il servo, chi è il servo, dove hanno messo il gyro o che altro



è più semplice, più pratico, più veloce, più efficace
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Vecchio 26 aprile 12, 19:11   #1924 (permalink)  Top
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beh, se il servo ha il reverse opposto a quello di prima, hai rovesciato sia il canale del timone, sia la direzione di risposta del gyro

il gyro manda un segnale, ma il servo risponde alla rovescia, quindi è come se il gyro fosse reversato male



qualcuno possibilmente mi smentisca ...


al di là di questo, io faccio una certa cosa, quindi prescindo da come è il servo, chi è il servo, dove hanno messo il gyro o che altro



è più semplice, più pratico, più veloce, più efficace
Infatti, ho invertito (revers) sia del servo che del gyro :-)

O forse mi sono perso qualcosa?? 😜😝😁


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Vecchio 26 aprile 12, 19:58   #1925 (permalink)  Top
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scusate mi potreste spiegare cosa succede, in fatto di elettronica e meccanica sulla coda, quando il giroscopio è in avcs o normal rate?.

cioè ho capito a cosa servono , e quando devono essere usati, ma vorrei capire meglio come lavorano quando sono in funzione.

ciao
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Vecchio 26 aprile 12, 20:20   #1926 (permalink)  Top
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scusate mi potreste spiegare cosa succede, in fatto di elettronica e meccanica sulla coda, quando il giroscopio è in avcs o normal rate?.

cioè ho capito a cosa servono , e quando devono essere usati, ma vorrei capire meglio come lavorano quando sono in funzione.

ciao
Per essere sinceri...io non ho capito a cosa servono....unica cosa che so, lo zero meccanico va fatto in normal e si vola in avcs.

Alcuni che fanno 3D, per alcune manovre passano in normal...

Lascio la parola a chi ne sa 😁😜


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Vecchio 26 aprile 12, 20:32   #1927 (permalink)  Top
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Occhio che con il frenafiletti rosso le viti align ti rimarranno a vita sul modello con le sedi tutte spanate
meglio una punta di quello blu, e non bisogna eccedere, davvero basta un filo deve appena coprire la punta del filetto senza sbordare, una goccia è troppo
Azz Marco... non lo sapevo. Su questa confezione c'era comunque solo il T22. Mah! Ormai e' fatta. Ho quasi finito. Sostanzialmente mi manca montare l'elettronica e controllare i settaggi.
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 21:30   #1928 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
scusate mi potreste spiegare cosa succede, in fatto di elettronica e meccanica sulla coda, quando il giroscopio è in avcs o normal rate?.

cioè ho capito a cosa servono , e quando devono essere usati, ma vorrei capire meglio come lavorano quando sono in funzione.

ciao
l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
in pratica contrasta (al pari della funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, adesso spesso usato come sinonimo di AVCS.



La funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero.


Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti.
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Vecchio 26 aprile 12, 22:16   #1929 (permalink)  Top
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l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
in pratica contrasta (al pari della funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, adesso spesso usato come sinonimo di AVCS.



La funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero.


Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti.
ok grazie molto chiaro riguardo l'avcs, ma questo maledetto normal non lo capisco proprio, cioè da quanto leggo, in caso di vento laterale la coda sbanda e il giroscopio compensa alternando correzione e segnale 0 , e cosi via fino a quando non si trova a prua a vento.......e lo scopo quale sarebbe?.

se le cose non le capisco impazzisco.

ciao
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Vecchio 27 aprile 12, 02:04   #1930 (permalink)  Top
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ok grazie molto chiaro riguardo l'avcs, ma questo maledetto normal non lo capisco proprio, cioè da quanto leggo, in caso di vento laterale la coda sbanda e il giroscopio compensa alternando correzione e segnale 0 , e cosi via fino a quando non si trova a prua a vento.......e lo scopo quale sarebbe?.

se le cose non le capisco impazzisco.

ciao
Cecca x farla semplice. Mettiamo il caso che sei in hovering e arriva una folata di vento che ti sposta la coda:

NORMAL: il giro compensa e fa si che la coda smetta di sbandare. A quel punto la coda si e' fermata ma magari si e' spostata di 20cm.

AVCS: non solo ti ferma la coda MA inoltre te la riporta dove era prima della folata. E non ti rimane spostata di 20 cm come in normal...
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