Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 12, 20:53   #1891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Aldo!

"qui" stiamo parlando di fail safe associato al canale Thro, non di regolazioni dell'ESC

sono due cose distinte
Quindi dopo aver rifatto per sicurezza il binding con il trim del gas al minimo, posso riportare il trim al centro e continuare normalmente?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:23   #1892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Quindi dopo aver rifatto per sicurezza il binding con il trim del gas al minimo, posso riportare il trim al centro e continuare normalmente?
"sì" è troppo

"penso di sì" è la risposta corretta





tu adesso mi confermi che il mio pensiero è corretto, semplicemente facendo o' test:



-stacchi le pale

-metti trim gas a 50%

-prendi in mano il modello

-colleghi la batteria in modo che i cavi siano facilmente e rapidamente staccabili

-dai un poco di gazz

-spegni la radio




e ci dici che accade ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:24   #1893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
no, non sei l'unico

"noi" lo sappiamo perché qualche mese fa è successo che uno ha spento la dx6i prima di staccare la batteria dal modello e il rotore ha iniziato a girare

il soft start mi ha dato "tempo" (), prima che i giri aumentassero, di infilare un braccio rasoterra e prendere l'elicottero per il carrello, sollevarlo e dire all'amico di riaccendere la radio, al che si è fermato, altrimenti comunque l'avrei portato sopra la testa e l'altro avrebbe staccato la batteria

se era più grande di un 450 era un bel pasticcio !



io conoscevo da tempo il "problema" con la Walkera 2801 Pro, dove devi impostare Thro Hold ad almeno -15% (una cosa appresa due anni fa su RC Groups quando avevo scritto del servo di coda, invitato da alcuni membri del "club" Walkera 1#A


esiste anche con alcune Futaba, e l'inghippo me lo sono risolto da solo, perché l'importatore non aveva saputo darmi una risposta, ovvero che la radio è così perché il motore non deve spegnersi, ma si posiziona al 25% di giri, non sufficienti perché se ne vada a zonzo, certo...

ma io voglio che si spenga, perché se il safe scatta in volo, 0% o 25% di giri non ti cambia molto la vita (beh, un aereo può andare lontano), m a terra fa la differenza tra non muoversi o scodare, e tra potercisi avvicinare oppure no (già un 500 in rotazione è un problema, prenderlo da sotto senza farti male o rompere l'elicottero, quelli più grossi poi...)



Così domenica quando Baldeagle mi ha portato a visionare il suo 1#A dopo una riparazione, siccome lo ha da poco "Spektrumizzato", gli ho chiesto se aveva fatto il binding con il trim a zero ...

dalla sua risposta ho capito che per lui era arabo e che dovevo controllare

Abbiamo fatto una prova, elicottero sopra la testa e connettori batteria in mano pronti ad essere staccati


Con il motore al minimo abbiamo spento la radio, e come previsto ha iniziato ad aumentare giri

Riaccesa la radio, il motore non si è fermato (credo dipenda dal regolatore dell'1#A)


Rifatto il binding con il trim del gas al minimo, il safe era diventato attivo
grande rug!!!sei il nostro salvatore ad ogni modo io avrei provato a staccare i cavi della batteria ahaha già mi immagino tu che lo tieni sulla testa tipo op op gadget
ma un 700 quanta coppi genera??se li metti sotto al carello un peso da 70 kg ce la fa ad alzarlo? secondo me no..però chiedo a voi
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:35   #1894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da matty609 Visualizza messaggio
grande rug!!!sei il nostro salvatore ad ogni modo io avrei provato a staccare i cavi della batteria ahaha già mi immagino tu che lo tieni sulla testa tipo op op gadget
ma un 700 quanta coppi genera??se li metti sotto al carello un peso da 70 kg ce la fa ad alzarlo? secondo me no..però chiedo a voi
no, 70 kg non li alza, ma si potrebbe strappare il carrello !


in realtà, come ho detto, il problema non è che l'elico si solleva da terra e vola via, perché se è a terra, presumo che debba ancora decollare o sia atterrato, quindi deduco che abbia un passo diciamo non oltre un paio di gradi (meno, meno)


il problema è che la rotazione del rotore genera coppia, che nessuno contrasta, se non la posizione del rotore di coda, la cui azione è del tutto aleatoria ...

ecco che l'elico può iniziare ad imbardare, il carrello fa resistenza (su erba sicuramente), e l'elico si ribalta, tocca di pale e si frange ...

è la storia di uno con un Walkera Creata400 RTF con 2801 Pro, un perfetto sprovveduto (chiedeva consigli ma faceva di testa sua), che dopo aver comprato 'sto elico contro il parere di tutti (vuoi perché non aveva mai pilotato manco un coaxxio, vuoi per l'elicottero in sé), e nulla sapendo di nulla, pensò (e raccontò pure ... ):
"A che serve 'sta levetta ? Provamo, su !"

Stunt inserito, thottle ad almeno 75% (la Walkera manda i suoi RTF già con le curve impostate), in casa ...

l'elicottero si ribalta, si impenna e si spatascia (per dirla alla Muscia) contro il caminetto ...



ecco fatto ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:41   #1895 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Quindi dopo aver rifatto per sicurezza il binding con il trim del gas al minimo, posso riportare il trim al centro e continuare normalmente?
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
"sì" è troppo

"penso di sì" è la risposta corretta





tu adesso mi confermi che il mio pensiero è corretto, semplicemente facendo o' test:



-stacchi le pale

-metti trim gas a 50%

-prendi in mano il modello

-colleghi la batteria in modo che i cavi siano facilmente e rapidamente staccabili

-dai un poco di gazz

-spegni la radio




e ci dici che accade ...
...io ho sempre usato tutti i modelli con trim a zero ...
Perche ' usare il trim del thr a meta' ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:43   #1896 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Ho un cacciavite esagonale Hudy da 1,5mm che va bene per la maggior parte delle viti del modello, ma quelle sulla testa del rotore sono più piccole e la relativa brugoletta in dotazione il calibro mi dice essere da circa 1,25mm... dato che non esiste direttamente un Hudy con questa misura quello da prendere è il 0,05 pollici?
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:46   #1897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Ho un cacciavite esagonale Hudy da 1,5mm che va bene per la maggior parte delle viti del modello, ma quelle sulla testa del rotore sono più piccole e la relativa brugoletta in dotazione il calibro mi dice essere da circa 1,25mm... dato che non esiste direttamente un Hudy con questa misura quello da prendere è il 0,05 pollici?
quali, di grazia?

ci sono solo due grani con testa inferiore a 1,5 mm

i pesetti della flybar

e i grani negli steli del carrello


per entrambi, le relative chiavine ad "L" sono in dotazione ai kit Align
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:48   #1898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...io ho sempre usato tutti i modelli con trim a zero ...
Perche ' usare il trim del thr a meta' ?
è più corretto, se il rotore non gira


in tutti i modelli dove il rotore sta fermo con i trim del gas a metà, lo lascio a metà


altrimenti lo metto al minimo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:49   #1899 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
è più corretto, se il rotore non gira


in tutti i modelli dove il rotore sta fermo con i trim del gas a metà, lo lascio a metà


altrimenti lo metto al minimo
Qui ' ci vorrebbe Hurricane....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:50   #1900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quali, di grazia?

ci sono solo due grani con testa inferiore a 1,5 mm

i pesetti della flybar

e i grani negli steli del carrello


per entrambi, le relative chiavine ad "L" sono in dotazione ai kit Align
I pesetti della flybar e il carrello sono tenuti da dei grani da 0,9mm che hanno loro minuscola brugolina, poi ci sono il 90% delle altre viti che hanno la brugola da 1,5mm.. ma sulla testa alcune viti hanno una brugola di misura intermedia tra queste due che misurata col calibro fa 1,20-1,25 mm circa... infatti l'Hudy da 1,5 non ci va proprio!
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002