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Vecchio 24 aprile 12, 16:18   #1881 (permalink)  Top
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perché quando aggiorno la lista del club, e ti inserisco, metto anche la versione


come Rx la AR6210 va bene, cosiccome la AR600 o le AR6200 e 6100 e 6100E




colgo l'occasione delle radio e rx Spektrum per una

importante precisazione



quando fate il binding, mettete il TRIM DEL GAS A ZERO, perché altrimenti non si inserisce il fail safe che deve spegnere il motore qualora venga perso il collegamento tra radio e ricevente (ad esempio e banalmente se spegnete la radio prima dell'elicottero) il motore non si ferma ma aumenta di giri
Grazie

Azzz
Io ...

Unico pollo a non saperlo !

A mia discolpa ho da poco la Dx6i per l'Mcpx ( e le Futaba funzionano differentemente )

Io , pero' per abitudine ho sempre a zero il trim del thr .su tutte le TX ..cosa ben fatta o meno secondo te?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 16:55   #1882 (permalink)  Top
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Grazie

Azzz
Io ...

Unico pollo a non saperlo !

A mia discolpa ho da poco la Dx6i per l'Mcpx ( e le Futaba funzionano differentemente )

Io , pero' per abitudine ho sempre a zero il trim del thr .su tutte le TX ..cosa ben fatta o meno secondo te?
no, non sei l'unico

"noi" lo sappiamo perché qualche mese fa è successo che uno ha spento la dx6i prima di staccare la batteria dal modello e il rotore ha iniziato a girare

il soft start mi ha dato "tempo" (), prima che i giri aumentassero, di infilare un braccio rasoterra e prendere l'elicottero per il carrello, sollevarlo e dire all'amico di riaccendere la radio, al che si è fermato, altrimenti comunque l'avrei portato sopra la testa e l'altro avrebbe staccato la batteria

se era più grande di un 450 era un bel pasticcio !



io conoscevo da tempo il "problema" con la Walkera 2801 Pro, dove devi impostare Thro Hold ad almeno -15% (una cosa appresa due anni fa su RC Groups quando avevo scritto del servo di coda, invitato da alcuni membri del "club" Walkera 1#A


esiste anche con alcune Futaba, e l'inghippo me lo sono risolto da solo, perché l'importatore non aveva saputo darmi una risposta, ovvero che la radio è così perché il motore non deve spegnersi, ma si posiziona al 25% di giri, non sufficienti perché se ne vada a zonzo, certo...

ma io voglio che si spenga, perché se il safe scatta in volo, 0% o 25% di giri non ti cambia molto la vita (beh, un aereo può andare lontano), m a terra fa la differenza tra non muoversi o scodare, e tra potercisi avvicinare oppure no (già un 500 in rotazione è un problema, prenderlo da sotto senza farti male o rompere l'elicottero, quelli più grossi poi...)



Così domenica quando Baldeagle mi ha portato a visionare il suo 1#A dopo una riparazione, siccome lo ha da poco "Spektrumizzato", gli ho chiesto se aveva fatto il binding con il trim a zero ...

dalla sua risposta ho capito che per lui era arabo e che dovevo controllare

Abbiamo fatto una prova, elicottero sopra la testa e connettori batteria in mano pronti ad essere staccati


Con il motore al minimo abbiamo spento la radio, e come previsto ha iniziato ad aumentare giri

Riaccesa la radio, il motore non si è fermato (credo dipenda dal regolatore dell'1#A)


Rifatto il binding con il trim del gas al minimo, il safe era diventato attivo
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 24 aprile 12 alle ore 17:00
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Vecchio 24 aprile 12, 17:00   #1883 (permalink)  Top
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Rug, ma se anzichè sollevare il modello per il carrello, avessi preso il rotore e bloccato la rotazione a mano (se il soft start era tipo align da 15 secondi), il regolatore non avrebbe staccato comunque motore?
a seconda dalle circostanze uno dei due modi può essere più sicuro
complimenti per il sangue freddo, hai evitato che il modello si distruggesse e qualcuno si facesse male
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Vecchio 24 aprile 12, 17:19   #1884 (permalink)  Top
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Rug, ma se anzichè sollevare il modello per il carrello, avessi preso il rotore e bloccato la rotazione a mano (se il soft start era tipo align da 15 secondi), il regolatore non avrebbe staccato comunque motore?
a seconda dalle circostanze uno dei due modi può essere più sicuro
complimenti per il sangue freddo, hai evitato che il modello si distruggesse e qualcuno si facesse male
mi è venuta così, forse per abitudine mentale a vedere sia i pericoli, sia le vie d'uscita


guarda, esattamente è andata così:

ero a circa due metri dall'elicottero, perché avevo appena finito di fargli lo zero, le curve e l'assetto

il prato era umido se non bagnato, e ho porto la radio al prop. per non appoggiarla in terra, e ho fatto per andare verso lo Sport per togliere la canopy e staccare la batteria

non avevo fatto un passo che ho sentito quello che diceva "Allora posso spegnere la radio ..."

il mio cervello ha solo pensato "SITUAZIONE ANOMALA ... PROCEDURA NON REGOLARE ... POTENZIALE PERICOLO ... " (non è che ho esperienza di radio spente prima del modello, almeno io non l'ho mai fatto, fin dal primo passo fisso avevo ben letto istruzioni e quant'altro, però so che non si deve fare, perché ...)

e quindi quando ho visto/sentito il rotore che iniziava a girare (***) ho "visto" che sotto il rotore il braccio ci andava senza troppi pericoli



*** non credo che riesci a stoppare un rotore

ricordo mesi fa con un 1#A con una radio Mhz che appoggiata in una certa posizione aveva indotto il rotore a girare. Lì ero proprio accanto all'elicottero, e ho preso il rotore con la mano: ti assicuro che pur essendo un piccolo motore a 7.4V e che le pale erano quasi ferme, la forza per contrastare era già notevole


nel caso dello Sport, sono certo che ci lasciavi le dita o la mano, o quanto meno rischiavi di spezzarti le falangi o prenderti una distorsione


la "via" di passare sotto il rotore era quella che ho "visto" meno pericolosa e fattibile


infatti prenderlo per il carrello e sollevarlo con il ventre davanti a me è stata questione di due secondi, ma il rotore girava ormai già ad oltre il 50%






p.s. il modello non può prendere il volo, perché ha passo non oltre zero, al minimo (quando lo spegni togli gas e si ferma al punto uno della curva), però la rotazione del motore e del rotore possono farlo imbardare e ribaltarlo ...
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Vecchio 24 aprile 12, 18:40   #1885 (permalink)  Top
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OT : bravo RUG
Ti segnalo che nel caso di Walkera non e' detto che ad es -15 ( meno 15) ....


a volte e' meno 10 ( e con meno 11 ad es non funge l " Hold )
Ecc ecc

Gli ultimi Walkera ( sembra a me !!!) che con zero l' Hold funzioni !


A proposito ricordo un valore negativo ( che desti per l'hold Spektrum ) ... qualcosa che non sappiamo / so ?!

L" Hold Spektrum come funziona ..." normalmente " o ha casotti tipo vecchi Walkera ( i nuovi che ho avuto Genius ecc sono " normali. "!
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Vecchio 24 aprile 12, 18:54   #1886 (permalink)  Top
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OT : bravo RUG
Ti segnalo che nel caso di Walkera non e' detto che ad es -15 ( meno 15) ....


a volte e' meno 10 ( e con meno 11 ad es non funge l " Hold )
Ecc ecc

Gli ultimi Walkera ( sembra a me !!!) che con zero l' Hold funzioni !


A proposito ricordo un valore negativo ( che desti per l'hold Spektrum ) ... qualcosa che non sappiamo / so ?!

L" Hold Spektrum come funziona ..." normalmente " o ha casotti tipo vecchi Walkera ( i nuovi che ho avuto Genius ecc sono " normali. "!
allora, il mio riferimento a Walkera è unicamente riguardo alla 2801 Pro, le Devo le ho finora solo viste in foto


sull'1#A l'Hold funziona solo se vai a -15% nella funzione THR HOLD, altrimenti se inserisci l'hold a motore non ancora fermo, continua a girare, anche se al minimo


per quanto riguarda le Spektrum, diciamo pure la dx6i che è quella che conosco meglio, imposto la curva del gas in Hold (perché c'è) a -5% su tutti i punti, oltre come sìè detto a fare la "binding procedure" con il trim del gas al minimo
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Vecchio 24 aprile 12, 19:05   #1887 (permalink)  Top
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per quanto riguarda le Spektrum, diciamo pure la dx6i che è quella che conosco meglio, imposto la curva del gas in Hold (perché c'è) a -5% su tutti i punti, oltre come sìè detto a fare la "binding procedure" con il trim del gas al minimo
Ricordo di aver programmato l'ESC dandogli il gas massimo e minimo senza usare i trim: ho forse sbagliato?
C'è qualche relazione tra questo e il failsafe?
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Vecchio 24 aprile 12, 19:34   #1888 (permalink)  Top
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Ricordo di aver programmato l'ESC dandogli il gas massimo e minimo senza usare i trim: ho forse sbagliato?
C'è qualche relazione tra questo e il failsafe?
Aldo!

"qui" stiamo parlando di fail safe associato al canale Thro, non di regolazioni dell'ESC

sono due cose distinte


il regolatore con la procedura da te citata "impara" qual'è il minimo e il massimo di gas, ovvero di giri da dare al motore, in altre parole "associa" certi rpm alla posizione dello stick del gas



Nel caso del fail safe invece parliamo di che cosa accade o di che cosa VOGLIAMO che faccia il modello IN OGNI CASO IN CUI LA NORMALE CONNESSIONE RF TRA RADIO E RICEVENTE VENGA PERSA (ovviamente quando l'alimentazione del modello resti in essere).
Nella fattispecie, e realmente e concretamente possibile (ne abbiamo visto il caso da me descritto):

-spegnimento accidentale della radio (anche a modello fermo in pista), come per batterie scariche, falso contatto del pacco batteria

-rottura della radio

-perdita del segnale per malfunzionamento del trasmettitore

-perdita del segnale per malfunzionamento della ricevente

-perdita del segnale per over-range

-perdita del segnale per interferenza

-altre ed eventuali




due sono le situazioni che immagino:

-la prima è quella del modello in volo che continua a "volare" senza più controllo radio, e che può finire dove non pensavamo potesse finire, ovvero in testa a qualcuno o contro qualcosa ...
insomma deve fermarsi, tanto più che essendo senza ali, abbiamo il vantaggio che va poco lontano, molto molto meno di un aereo o un aliante

-la seconda situazione è quella del modello a terra, che se di cospicue dimensioni (dalla classe 500 in su) è inavvicinabile, sempre che non si sia ribaltato per un'imbardata che il pilota non controlla più. In questo caso vorrei vedere come lo fermi, un attrezzo del genere. Con il safe che funziona, salvi sicuramente il modello, se è a terra



Insomma a me interessa che, in ogni evenienza di perdita di collegamento tra rx e tx, il motore si fermi.

Questa inoltre mi pare che sia una norma inclusa lo scorso anno nei regolamenti di gara ufficiali, tanto per smentire chi mi disse che "andava bene così, perché cmq il modello viene giù, ma più lentamente).
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Vecchio 24 aprile 12, 19:43   #1889 (permalink)  Top
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Esiste qualche guida, manuale o altro che insegna come effettuare correttamente le manovre con l'eli (a partire dalle più basilari come semplici virate) spiegando i movimenti da eseguire con gli stick?
Guide o manuali scritti dubito, sarebbero inutili e limitati. La cosa migliore è vedere e farsi spiegare da uno più esperto, che quindi può anche correggere gli errori... Oppure sono utili i tutorial presenti sui simulatori, dove oltre alla spiegazione puoi vedere un esempio pratico con anche il movimento degli stick. Altrimenti qualche filmato lo trovi anche sul tubo...
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Futaba T10CG - Align Trex 450 Sport FB- Align Trex 600e PRO FBL Beastx
Obbiettivo 3D.... Quando ci arriverò non lo so.... Ma stai certo che ci arriverò.......
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Vecchio 24 aprile 12, 19:48   #1890 (permalink)  Top
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Guide o manuali scritti dubito, sarebbero inutili e limitati. La cosa migliore è vedere e farsi spiegare da uno più esperto, che quindi può anche correggere gli errori... Oppure sono utili i tutorial presenti sui simulatori, dove oltre alla spiegazione puoi vedere un esempio pratico con anche il movimento degli stick. Altrimenti qualche filmato lo trovi anche sul tubo...
ma lui ha chiesto proprio perché ... non ha trovato un tubo !
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