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Vecchio 15 aprile 12, 00:40   #1801 (permalink)  Top
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Voglio provare a portarla più vicino allo zero, anche perchè noto che la coda soffre di una lieve vibrazione potrebbe essere atribuibile alla correzzione del gyro?
oscillazione o vibrazione ?

se hai il servo di serie DS420, un'oscillazione più o meno evidente, più o meno fastidiosa all'occhio in volo stazionario ma meno in movimento, è cosa normale


migliora nettamente solo mettendo un servo differente
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 15 aprile 12, 11:42   #1802 (permalink)  Top
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Bilanciamento pale e tracking

Poc'anzi si discuteva dell'opportunità di avere pale ben bilanciate per un buon comportamento in volo e anche per non stressare la meccanica: mi pare più che giusto.

Credo che lo stesso discorso valga anche per il tracking, vero?

Io sul Rex mi porto dietro da sempre mezzo grado di differenza fra una pala e l'altra, ma non posso fare meglio di così perchè posso allungare o accorciare i tiranti solo di un giro completo alla volta...

Premesso che per come volo io questo piccolo sbilanciamento non lo noto neanche, mi chiedevo se la meccanica potesse in qualche modo risentirne, e se ci sono soluzioni o accorgimenti da adottare.
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T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
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Vecchio 15 aprile 12, 12:30   #1803 (permalink)  Top
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Poc'anzi si discuteva dell'opportunità di avere pale ben bilanciate per un buon comportamento in volo e anche per non stressare la meccanica: mi pare più che giusto.

Credo che lo stesso discorso valga anche per il tracking, vero?

Io sul Rex mi porto dietro da sempre mezzo grado di differenza fra una pala e l'altra, ma non posso fare meglio di così perchè posso allungare o accorciare i tiranti solo di un giro completo alla volta...

Premesso che per come volo io questo piccolo sbilanciamento non lo noto neanche, mi chiedevo se la meccanica potesse in qualche modo risentirne, e se ci sono soluzioni o accorgimenti da adottare.
Ottima domanda
Aspetto ansioso una risposta, e se nessuno risponderà mi rivolgerò a qualche "uccellaccio" che la sa lunga
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Vecchio 15 aprile 12, 13:38   #1804 (permalink)  Top
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Poc'anzi si discuteva dell'opportunità di avere pale ben bilanciate per un buon comportamento in volo e anche per non stressare la meccanica: mi pare più che giusto.

Credo che lo stesso discorso valga anche per il tracking, vero?

Io sul Rex mi porto dietro da sempre mezzo grado di differenza fra una pala e l'altra, ma non posso fare meglio di così perchè posso allungare o accorciare i tiranti solo di un giro completo alla volta...

Premesso che per come volo io questo piccolo sbilanciamento non lo noto neanche, mi chiedevo se la meccanica potesse in qualche modo risentirne, e se ci sono soluzioni o accorgimenti da adottare.
Sgancia tutto il linkage e fai mezzo giro per ball-link

Se il traking è fuori di pochi ° nessun problema, se è eccessivo, di certo a lungo andare non fa bene......in hovering anche con piccoli spostamenti in tarslato del modello, sentite il rumore "caratteristico"... fffrrrffffrrrfffrrrr
Dipende molto dalle pale usate....quelle in legno (anche se probabilmente non è il tuo caso) possono cambiare il c.g. a causa dell'imidità e tendono a svergolarsi quindi anche se i linkage sono ok e le pale sono con incidenza uniforme al controllo con lo strumento, in volo possono cambiare incidenza e dare sempre un fuori traking.
Sono "vive"...

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 15:53   #1805 (permalink)  Top
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Sgancia tutto il linkage e fai mezzo giro per ball-link

Se il traking è fuori di pochi ° nessun problema

saluti
Mezzo giro uno, più mezzo giro l'altro, non fa un giro completo?

Come ho detto, nel mio caso la correzione da fare sarebbe minima, mezzo grado circa.
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Vecchio 15 aprile 12, 15:56   #1806 (permalink)  Top
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Ottima domanda
Grazie: con questo tempaccio, dobbiamo inventarci qualcosa per passare il pomeriggio!
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Vecchio 15 aprile 12, 16:19   #1807 (permalink)  Top
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Poc'anzi si discuteva dell'opportunità di avere pale ben bilanciate per un buon comportamento in volo e anche per non stressare la meccanica: mi pare più che giusto.

Credo che lo stesso discorso valga anche per il tracking, vero?

Io sul Rex mi porto dietro da sempre mezzo grado di differenza fra una pala e l'altra, ma non posso fare meglio di così perchè posso allungare o accorciare i tiranti solo di un giro completo alla volta...

Premesso che per come volo io questo piccolo sbilanciamento non lo noto neanche, mi chiedevo se la meccanica potesse in qualche modo risentirne, e se ci sono soluzioni o accorgimenti da adottare.
elico vergine o reduce da colpi ?
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Vecchio 15 aprile 12, 17:11   #1808 (permalink)  Top
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Mezzo giro uno, più mezzo giro l'altro, non fa un giro completo?

Come ho detto, nel mio caso la correzione da fare sarebbe minima, mezzo grado circa.
Certo, volevo dire che se giri q.b. un ball link e q.b. l'altro ball link riesci a trovare il grado o mezzo grado che ti manca...con i bal link nella posizone ottimale sull'uniball e su come si devono presentare...cioè con la lettere A davanti a te.

Scusa forse mi sono spiegato male.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 20:22   #1809 (permalink)  Top
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elico vergine o reduce da colpi ?
Vergine e immacolato (ho solo colpito un legnetto con la coda, senza conseguenze apparenti).
Il fatto è che per fare il tracking puoi agire solo sui due tiranti più lunghi, e tutto il resto non è regolabile: un filetto di questi corrisponde a ben più di mezzo grado sulla pala.
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Vecchio 15 aprile 12, 20:33   #1810 (permalink)  Top
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Vergine e immacolato (ho solo colpito un legnetto con la coda, senza conseguenze apparenti).
Il fatto è che per fare il tracking puoi agire solo sui due tiranti più lunghi, e tutto il resto non è regolabile: un filetto di questi corrisponde a ben più di mezzo grado sulla pala.
ogni giro completo di ball link è un grado di passo




quanto al resto, ovvero al tuo "problema":



strano: non ho ancora visto un Rex fuori tracking da nuovo, e senza colpi


il mio Sport in 520 voli non è mai andato fuori, e la testa non ha giochi


gli eli (buoni) vanno fuori tracking con spindle piegato e cmq dopo un crash, perché in genere si piegano sempre le appendici delle pinze, quelle dove vanno i tiranti "A"



ora tu dovresti però dirmi:


-hai tutti i ball link con le "A" esterne ?


-dici che il tracking non è corretto (?) perché:

1) alla misurazione hai gradi differenti

2) alla misurazione hai gradi differenti e anche in volo vedi lo "scalino"

3) alla misurazione hai gradi differenti MA in volo NON hai lo "scalino"




attendo tua replica poi ti dico che cosa farei al tuo posto
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