Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 12, 08:13   #1671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da power1000 Visualizza messaggio
Ragazzi ho montato tutta la meccanica, servi ecc.
L'esc non l'ho fissato perchè sono ancora indeciso su come metterlo, vorrei metterlo con i condensatori verso la coda, ma i cavi del motore li avete fatti uscire da un asola laterele o cosa? perchè i cavi nn entrano bene nel foro e l'esc rimane molto avanzato, diciamo facendo spuntare i condensatori dal supporto di plastica? info? qualche foto?

Anchè il giro non l'ho fissato perchè credo sia più semplice programmarlo prima.
A proposito qual'è l 'impostazione di base?

Altra domanda da profano, ho fissato i tre servi, devo mantenere le squadrette a 90° o non è necessario?

Servo di coda, devo posizionarlo con la squadretta a 45 gradi e avere i palini a zero in questa posizione oppure è indifferente la sua posizione, tanto la si sistema dalle regolazioni?

Tnk
Hai il V2, vero?
Anche io ho montato l'ESC con i condensatori indietro, i cavi motore li ho piegati in basso.

Gyro e ricevente (purtroppo) devono per forza essere al loro posto prima di montare il servo della coda.

La programmazione del gyro secondo me la devi fare dopo, a servo montato (e elicottero capovolto).

I servi del piatto montali senza squadrette, fino a che non hai bindato la ricevente e verificato le impostazioni della radio. Poi monti le squadrette utilizzando i riferimenti che sono sul telaio e usando eventualmente i sub-trim.

Sul settaggio della coda si sono già detti fiumi di parole e non vorrei sovrappormi...
Io sono stato fortunato, l'ho montata e settata a tavolino, poi sono uscito a provare e da allora non ho più toccato nulla.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 08:17   #1672 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Hai il V2, vero?
Anche io ho montato l'ESC con i condensatori indietro, i cavi motore li ho piegati in basso.

Gyro e ricevente (purtroppo) devono per forza essere al loro posto prima di montare il servo della coda.

La programmazione del gyro secondo me la devi fare dopo, a servo montato (e elicottero capovolto).

I servi del piatto montali senza squadrette, fino a che non hai bindato la ricevente e verificato le impostazioni della radio. Poi monti le squadrette utilizzando i riferimenti che sono sul telaio e usando eventualmente i sub-trim.

Sul settaggio della coda si sono già detti fiumi di parole e non vorrei sovrappormi...
Io sono stato fortunato, l'ho montata e settata a tavolino, poi sono uscito a provare e da allora non ho più toccato nulla.
E no, ATTENZIONE. Il gyro non va programmato ad elicottero sottosopra, il reverse non sarebbe corretto. State attenti a quel che dite o suggerite. Auguri.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 08:57   #1673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
E no, ATTENZIONE. Il gyro non va programmato ad elicottero sottosopra, il reverse non sarebbe corretto. State attenti a quel che dite o suggerite. Auguri.
che dici, Gory?

l'importante è che il gyro sia fissato nella sua posizione definitiva, prima di iniziare la programmazione


il reverse del gyro cambia solo se sposti la posizione del gyro e/o del servo


se entrambi sono al loro posto, quello che programmi non cambia, in qualunque posizione metti l'elicottero
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 09:15   #1674 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
che dici, Gory?

l'importante è che il gyro sia fissato nella sua posizione definitiva, prima di iniziare la programmazione


il reverse del gyro cambia solo se sposti la posizione del gyro e/o del servo


se entrambi sono al loro posto, quello che programmi non cambia, in qualunque posizione metti l'elicottero
Se hai il gyro posizionato, metti l'elicottero sottosopra, tu pensi che viene facile muovere la coda per capirne il reverse?
Io penso proprio di no, perché sarebbe ribaltato, o sbaglio, e dove sbaglio?
Io personalmente sui V2, dove il gyro di suo va posizionato sottosopra, preferisco lasciare il modello sul tavolo con la coda sporgente ed avere accesso al gyro con l'elicottero nella sua posizione naturale.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 09:45   #1675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Se hai il gyro posizionato, metti l'elicottero sottosopra, tu pensi che viene facile muovere la coda per capirne il reverse?
Io penso proprio di no, perché sarebbe ribaltato, o sbaglio, e dove sbaglio?
Io personalmente sui V2, dove il gyro di suo va posizionato sottosopra, preferisco lasciare il modello sul tavolo con la coda sporgente ed avere accesso al gyro con l'elicottero nella sua posizione naturale.
Infatti pensavo di fare cosi' anch'io.
Anche se magari tocca stare in ginocchio!
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 12:38   #1676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Se hai il gyro posizionato, metti l'elicottero sottosopra, tu pensi che viene facile muovere la coda per capirne il reverse?
Io penso proprio di no, perché sarebbe ribaltato, o sbaglio, e dove sbaglio?
Io personalmente sui V2, dove il gyro di suo va posizionato sottosopra, preferisco lasciare il modello sul tavolo con la coda sporgente ed avere accesso al gyro con l'elicottero nella sua posizione naturale.
Io non avevo ancora fissato il pignone sul motore, e così con l'elicottero appoggiato sul tavolo capovolto e a pale aperte, potevo muovere la coda a destra e a sinistra senza troppi problemi.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 14:17   #1677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente ho finito di sistemate il MANUALE DELLO SPORTIVO........Spero vi piaccia.

Scaricalo qui
Io ho risolto molti miei dubbi con questa ottima guida,anche se l'ho trovata pochi giorni fa.
Grazie PALOMBO!!
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 14:45   #1678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
E no, ATTENZIONE. Il gyro non va programmato ad elicottero sottosopra, il reverse non sarebbe corretto. State attenti a quel che dite o suggerite. Auguri.
Un T-rex può volare benissimo anche sottosopra, e il gyro funziona perfettamante...
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:14   #1679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Un T-rex può volare benissimo anche sottosopra, e il gyro funziona perfettamante...
Certo che un T-Rex puó fare il volo rovesciato...ma è anche vero che le regolazioni "andrebbero" fatte con l'eli dritto...perchè lavorare al rovescio???

Bisogna differenziare revers servo di coda e revers gyro...sono due cose completamente diverse.

Servo di coda:
Per identificare se il revers del servo di coda è giusto, basta mettere l'eli dritto e con la coda verso di voi su un tavolo. Mettete i palini di coda in verticale. Il palino di cosa superiore lo girate 90gradi in avanti, in modo che guarda verso il muso del vostro eli. Dando così il comando sulla radio verso sinistra (muso eli verso sinistra e coda verso sinistra) il palino deve girare verso la vostra sinistra, se date destra sulla radio (muso eli verso destra e coda verso sinistra) il palino deve girare verso destra.
Se è così, il revers del servo di coda è giusto.
Se non è così, ma l'inverso, dovete modificare sulla radio il canale della coda (Rud/Rudder).

Il revers del gyro invece, dovete tenere sempre l'eli nella stessa posizione di prima. Con lipo collegata e gyro in funzione, prendete l'eli per la coda e girate la stessa verso sinistra, lo slider in questo caso deve muoversi nella direzione opposta, cioè verso destra. Se prendete la coda e la girate verso destra, lo slider deve spostarsi verso sinistra.
Se è così, il revers del gyro è ok, se non è così, dovete invertire il revers del gyro sul gyro stesso, entrando nelle impostazioni dello stesso.

Questi due passaggi sono spiegati molto bene nel manuale dello sportivo che potete scaricare...

Spero di essermi spiegato.

Ciao :-)


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:38   #1680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Certo che un T-Rex puó fare il volo rovesciato...ma è anche vero che le regolazioni "andrebbero" fatte con l'eli dritto...perchè lavorare al rovescio???

Bisogna differenziare revers servo di coda e revers gyro...sono due cose completamente diverse.

Servo di coda:
Per identificare se il revers del servo di coda è giusto, basta mettere l'eli dritto e con la coda verso di voi su un tavolo. Mettete i palini di coda in verticale. Il palino di cosa superiore lo girate 90gradi in avanti, in modo che guarda verso il muso del vostro eli. Dando così il comando sulla radio verso sinistra (muso eli verso sinistra e coda verso sinistra) il palino deve girare verso la vostra sinistra, se date destra sulla radio (muso eli verso destra e coda verso sinistra) il palino deve girare verso destra.
Se è così, il revers del servo di coda è giusto.
Se non è così, ma l'inverso, dovete modificare sulla radio il canale della coda (Rud/Rudder).

Il revers del gyro invece, dovete tenere sempre l'eli nella stessa posizione di prima. Con lipo collegata e gyro in funzione, prendete l'eli per la coda e girate la stessa verso sinistra, lo slider in questo caso deve muoversi nella direzione opposta, cioè verso destra. Se prendete la coda e la girate verso destra, lo slider deve spostarsi verso sinistra.
Se è così, il revers del gyro è ok, se non è così, dovete invertire il revers del gyro sul gyro stesso, entrando nelle impostazioni dello stesso.

Questi due passaggi sono spiegati molto bene nel manuale dello sportivo che potete scaricare...

Spero di essermi spiegato.

Ciao :-)


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
volevi dire verso destra!


Io trovo più intuitivo ragionare così:
- il reverse del servo è ok quando i palini di coda imprimono all'eli una rotazione coerente con il movimento dello stick
- il reverse del gyro è ok quando muovendo la coda a mano i palini tendono a contrastare questo movimento

Questo ragionamento vale a prescindere da come metti l'elicottero e da dove lo guardi.
Diciamo che io ho preferito far lavorare un po' meno le ginocchia e un po' più la testa!
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002