Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 00:25   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rudder
 
Data registr.: 30-09-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bene

sei sicuro di non aver inserito dei parametri extra che non servono ?



poi: va bene che tu porti Pitc in Swashmix al 65% (hai provato a 60% ?) , MA se imposti anche Ail ed Ele a tale valore % avrai un elicottero molto molto reattivo in rapporto al tuo livello di pilotaggio

io riporterei Aile ed Elev a non oltre il 55% (puoi lasciare 55% per Aile ed Elev e 65% per Pitc, poi semmai ridurrai ciclico usando il Dual Rate)



CURVE STANDARD:

NO, NON ti consiglio di usare 0-25-50-75-100, soprattutto per il passo, perché ti ritrovi -10° al minimo (elicottero che scende come un piombo) , 0° a metà stick (l'elicottero neppure pensa di alzarsi un cm...) e +10° al massimo (che va bene, ma il problema resta l'andamento di tutta la curva... con 0° a metà stick l'elicottero si alza quasi a tre quarti di gas...)


parliamo prima della CURVA GAS (THRO CURVE) che richiede meno ragionamento, almeno per ora.

Puoi usare la 0-25-50-75-100 ma i giri sono un po' bassi, nella prima metà/tre quarti di corsa del gas)

Prova così oppure cambia in : 0-42-60-75-90



CURVA PASSO (PITCH CURVE)

allora, hai due curve: Normal e Stunt

iniziamo dalla Normal:


direi di provare questo schema (riferito al settaggio che hai, cioè -10° > +10°):

L = -2° (40%)

2 = +1° (55%)

3 = +4° (70%)

4 = +7° (85%)

H = +10° (100%)



per la Stunt e anche la Hold:


L = -3° (35%)

2 = 0° (50%)

3 = +3° (65%)

4 = +6,5° (83%)

H = +10° (100%)




Quando sei più avanti con il pilotaggio, le modificherai
I vari mix, d/r, expo, etc... ho lasciato tutto di default...

Ho provato al 60% e ottengo +9° positivo e -9° negativo.

Comunque riduco aile ed elev al 50% o 55% e provo con le curve che mi hai dato... ti faccio sapere... sperem...

Ultima modifica di Rudder : 27 dicembre 11 alle ore 00:28
Rudder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 00:29   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Visualizza messaggio
Ho provato al 60% e ottengo +9° positivo e -9° negativo.

Comunque riduco aile ed elev al 50% o 55% e provo con le curve che mi hai dato... ti faccio sapere... sperem...
controlla che il piatto sia orizzontale, ed usa un po' di riduzione (Dual Rate) del ciclico, come già spiegato in precedenza:

cioè 50% o 55% in Swashmix (Aile e Elev) e 80% di Dual Rate


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-13.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 08:43   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
certo, l'accettazione è automatica...
l'unica condizione è possedere un Align T-Rex Sport , 1a serie o 2a serie
per cui benvenuto
che radio hai ?
grazie del benvenuto
per ora ho una spectrum DX5e che uso per far pratica con phoenix ma che immagino non vada bene con l'ely, che ne richiede una ad almeno 6 canali giusto?

Per cui il mio prossimo acquisto dovrà essere tutta l'elettronica che serve: radio (pensavo alla DX6, che ne dite?), servi, rx e giroscopio: per non sbagliare cosa mi consigliate? e dove potrei acquistare?

Seguirò questo thread con molta attenzione, e intanto mi studierò un po' di teoria, cioè mi devo fare ancora le basi sull'elimodellismo.

Nel frattempo mi eserciterò con il simulatore.

Ciao e grazie dell'attenzione.
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 09:24   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
grazie del benvenuto
per ora ho una spectrum DX5e che uso per far pratica con phoenix ma che immagino non vada bene con l'ely, che ne richiede una ad almeno 6 canali giusto?

Per cui il mio prossimo acquisto dovrà essere tutta l'elettronica che serve: radio (pensavo alla DX6, che ne dite?), servi, rx e giroscopio: per non sbagliare cosa mi consigliate? e dove potrei acquistare?

Seguirò questo thread con molta attenzione, e intanto mi studierò un po' di teoria, cioè mi devo fare ancora le basi sull'elimodellismo.

Nel frattempo mi eserciterò con il simulatore.

Ciao e grazie dell'attenzione.
sì, la dx6i (anche usata, perché no? ti risparmi dai 50 ai 60 euro se non qualcosa in più) è il minimo


servi e giroscopio... non li hai ?

che Rex Sport hai comprato ? sono quasi tutti Super Combo (completi di elettronica)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 09:44   #145 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Hei Rug,
si sta lavorando per portare Paolo1957 in questo club sportivo. Lo vorremmo lasciare nelle tue sapienti e soprattutto pazienti mani.
Ti senti pronto per siffatto arduo compito?
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 09:44   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Perfetto, nei prossimi giorni mi metterò alla ricerca sulla baia di una dx6 usata

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
che Rex Sport hai comprato ? sono quasi tutti Super Combo (completi di elettronica)
Il modello che ho comprato è questo (preso su Modellismoitalia):



La scatola in effeti è quella del super combo (con tanto di foto dei servi) ma in realtà il modello arriva senza l'elettronica a corredo, ed il prezzo è in linea con i modelli senza elettronica: si vede che avevano finito i kit non combo e hanno ripulito un super combo
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 09:45   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Hei Rug,
si sta lavorando per portare Paolo1957 in questo club sportivo. Lo vorremmo lasciare nelle tue sapienti e soprattutto pazienti mani.
Ti senti pronto per siffatto arduo compito?
ho validi collaboratori...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 10:00   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
Perfetto, nei prossimi giorni mi metterò alla ricerca sulla baia di una dx6 usata



Il modello che ho comprato è questo (preso su Modellismoitalia):



La scatola in effeti è quella del super combo (con tanto di foto dei servi) ma in realtà il modello arriva senza l'elettronica a corredo, ed il prezzo è in linea con i modelli senza elettronica: si vede che avevano finito i kit non combo e hanno ripulito un super combo
bene, pale motore ed ESC...

il problema è che rispetto ad un SuperCombo alla fine potresti spendere di più

il vantaggio è che sul piatto ci metti roba migliore dei DS410 originali, ad esempio ci vediamo bene tre Hitec HS65 in carbonite o in metallo (MG). A volte quelli in metallo sono in offerta, sciolti, a 65 euro tutti e tre

Ti ho dato uno spunto su che cosa metterei, ma vanno bene anche dei Savox, o altro... ovviamente non scenderei sotto "x" livello



in CODA:


visto che devi fare tutto nuovo, saltiamo volentieri il DS420 di serie e prendiamo un DS520
come gyro, guarda se trovi un Futaba GY401 in offerta (a volte accoppiato ad un ottimo S9257)
oppure trovi anche l' Align GP780 + DS520



ATTENZIONE: stai molto attento nella scelta del GY401 se decidi per questo, perché in giro c'è una marea di tarocchi / falsi GY401 !!!
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 10:39   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
benissimo, grazie mille rugrug per le dritte, farò un'attenta indagine di mercato
visto che sicuramente userò lo sport per un bel pezzo (non mi azzardo a dire per sempre) conviene forse investire qualcosa in più sull'elettronica, che a quanto leggo è fondamentale per una buona risposta dell'ely.

a presto
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 10:40   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
benissimo, grazie mille rugrug per le dritte, farò un'attenta indagine di mercato
visto che sicuramente userò lo sport per un bel pezzo (non mi azzardo a dire per sempre) conviene forse investire qualcosa in più sull'elettronica, che a quanto leggo è fondamentale per una buona risposta dell'ely.

a presto
esatto, è un modello su cui gli euro in più te li ritrovi tutti e forse alla fine hai risparmiato

gyro e servo di coda sono molto importanti, sia adesso che poi


meglio non usati...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002