Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 14:42   #1441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Tu che l'hai già aperta, mi confermi che sulla DX6i è possibile scambiare gli interruttori HOLD e TRAINER senza saldare/dissaldare nulla?
Grazie
perfettamente scambiabili, incluse le etichette (con delicatezza)


unico "problema": uno dei due cavetti è "fermato" al coperchio con della plastica fusa, occorre quasi sempre liberarlo, altrimenti non arriva dall'altro lato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:46   #1442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da vash83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, entro anche io a far parte di questo club.
Ho acquistato da poco un t-rex 450 sport.
Purtroppo al 4 volo ho già combinato un guaio. Atterrando pesantemente, ho il rotore di coda che faceva un brutto rumore, ho portato tutto a casa e tolto le pale, girandole manualmente mi sono accorto che l'ingranaggio che fa girare la cinghia o rimane staccato dalla "ruota del motore" oppure gira, ma "sgranando".
a vista sembrano entrambi a posto come denti e sembrano che non sia storta, cioè girando le pale rimane sempre a livello.
posto un' immagine per spiegarmi meglio:



ora, siccome l'ho comprato già montato e settato da un ragazzo, non conosco per nulla il trex, come dovrei procedere?

grazie molte
Ciao e benvenuto,
oltre i suggerimenti di Rug, potresti anche controllare se si è staccato il pignone dall'albero del motore, se fosse così, è sceso in basso sull'albero ed essendo conico, non tocca bene nell'ingranaggio e lo sfiora soltanto, creando un rumore come spiegato da te.

La verifica è molto semplice, il pignone deve essere pari ( lato superiore) all'albero del motore. Vedi magari anche nel manuale se ce l'hai.
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:53   #1443 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2012
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
prima di tutto spiegami bene dove localizzi il rumore di "grattamento", e controlla la puleggia anteriore della cinghia, ovvero la sua parte dentata per la cinghia ("testa"), e i suoi cuscinetti
il rumore mi pare che lo faccia sia la puleggia, sia le eliche di cosa

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
poi controlla anche che in senso antiorario il rotore non sia libero o semi-libero di ruotare
quando giro il rotore in senso antiorario la trasmissione non viene trasferita al rotore di coda (o almeno non sempre) mentre se ruoto il rotore di coda, il rotore principale gira.
in pratica la puleggia non tocca bene la trasmissione dentata

p.s. il trex sono sicuro che è uno sport, gli ha solo cambiato qualche pezzo ed ha fatto qualche modifica (prima del mio "intervento" andava molto bene )
vash83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:57   #1444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Tu che l'hai già aperta, mi confermi che sulla DX6i è possibile scambiare gli interruttori HOLD e TRAINER senza saldare/dissaldare nulla?
Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
perfettamente scambiabili, incluse le etichette (con delicatezza)
unico "problema": uno dei due cavetti è "fermato" al coperchio con della plastica fusa, occorre quasi sempre liberarlo, altrimenti non arriva dall'altro lato
Puoi scambiarli tranquillamente, l'unica cosa che devi fare è svitare una (o due, non ricordo più) ghiere metalliche che tengono attaccati gli interruttori al telaio.
Una volta aperta poi i cavi sono abbastanza lunghi da poter posizionare gli interruttori dove vuoi.
Io non ho trovato la plastica fusa che fissava un cavetto al coperchio, segno che era evidentemente già stata aperta dal precedente possessore.
Confermo che anche gli adesivi possono essere spostati: io li ho staccati pian piano con il taglierino, stando attento perchè sono piuttosto delicati
__________________
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:06   #1445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2012
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto,
oltre i suggerimenti di Rug, potresti anche controllare se si è staccato il pignone dall'albero del motore, se fosse così, è sceso in basso sull'albero ed essendo conico, non tocca bene nell'ingranaggio e lo sfiora soltanto, creando un rumore come spiegato da te.

La verifica è molto semplice, il pignone deve essere pari ( lato superiore) all'albero del motore. Vedi magari anche nel manuale se ce l'hai.
Controllando ancora meglio sembra proprio che l'ingranaggio rovinato sia la ruotina dentata che fa girare la cinghia, a guardare sembra che gli manchi quasi un dentino....
vash83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:11   #1446 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio




Boh, io me lo sono trovato a dx, si vede che quello che me l'ha venduto se l'era spostato a dx per sua comodità
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
Come diceva rug, è consigliabile perchè così facendo la mano che gestisce il ciclico (la destra in mode 2) non deve preoccuparsi di azionare altri comandi.
Il Flight mode sulla mia radio è anche lui sulla sinistra
Marooo'
Tu hai quindi sia Hold che flight mode tutto a sinistra ...

Contento te
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:19   #1447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da vash83 Visualizza messaggio
Controllando ancora meglio sembra proprio che l'ingranaggio rovinato sia la ruotina dentata che fa girare la cinghia, a guardare sembra che gli manchi quasi un dentino....
sì, ma il main rotor cmq (nello Sport, ovvero con il motore 450M) NON deve poter ruotare in senso antiorario, se non dietro notevole forza
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:20   #1448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Marooo'
Tu hai quindi sia Hold che flight mode tutto a sinistra ...

Contento te
Beh ma tanto mica li usi contemporaneamente: l'hold lo uso prima del decollo e dopo l'atterraggio, quando sei in volo usi il fm e ci si augura di non dover mai usare l'hold
__________________
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:21   #1449 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2012
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, ma il main rotor cmq (nello Sport, ovvero con il motore 450M) NON deve poter ruotare in senso antiorario, se non dietro notevole forza
ah ok scusa, quello principale non ruota in senso antiorario, ma solo orario
vash83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:34   #1450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da vash83 Visualizza messaggio
ah ok scusa, quello principale non ruota in senso antiorario, ma solo orario
allora il problema è nella puleggia


per smontare, ti conviene fare così:


hai visto come è fatto il "box" che contiene sia questa puleggia sia il tubo? Sono due semigusci di plastica nera, uniti semplicemente ad incastro


-rimuovi le viti posteriori del telaio (guarda che il "box" nero arriva fino nei pressi della corona, dove ha una vite per lato o forse due)

-allenta le viti posteriori e quante saranno necessarie, se occorre

-stacca lo spinotto del servo di coda dal gyro (fatti uno schemino di come è inserito !!!)

-stacca i due bracci laterali che dal telaio vanno al tubo (al piccolo piano di coda orizzontale)

-allarga i due semitelai dell'elicottero e prova ad estrarre tutta la coda, tubo e "box" nero incluso

-a questo punto guarda dove è rotto l'ingranaggio, presumo sia la coroncina inferiore della puleggia, quella che si ingrana con la corona dell'auto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002