Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 12, 17:24   #1331 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Si si esatto è proprio quello che faccio, il fatto è che adattando proprio come hai suggerito la curva normal ho l'hovering con lo stick quasi al 70% (quindi poi ho poca escursione dello stick per gestire tutto il positivo insomma). Ma non è un problema tanto volo solo in stunt.

Ho una DX6i... ma mi sa che non dispone di quella funzione per il passaggio a stunt.. o si?
Non la DX6 no.

Beh hovering al 70% è un po troppo....forse hai pochi giri e tanto passo.
Io faccio hovering di poco fuori dalla zona centrale dello stick.
Ma fate volato o siete ai primi passi?

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 17:27   #1332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non la DX6 no.

Beh hovering al 70% è un po troppo....forse hai pochi giri e tanto passo.
Io faccio hovering di poco fuori dalla zona centrale dello stick.
Ma fate volato o siete ai primi passi?

Saluti
Mah diciamo volato ai primi passi manovre moooolto base. Mi alleno molto con l'mcpx dove oso molto di più per ovvie ragioni. In ogni caso mi ritengo assolutamente un principiante però trovo la modalità idle up molto buona anche per imparare. Il modello mi pare molto più stabile. Non so se sei d'accordo...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 17:37   #1333 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Mah diciamo volato ai primi passi manovre moooolto base. Mi alleno molto con l'mcpx dove oso molto di più per ovvie ragioni. In ogni caso mi ritengo assolutamente un principiante però trovo la modalità idle up molto buona anche per imparare. Il modello mi pare molto più stabile. Non so se sei d'accordo...
D'accordo ma per me, (IMHO) per un principiante è un rischio volare in Idle....se crashi non hai ancora (succede anche a me dopo 4 anni e volato sportivo con acrobazie semplici) di tirare l'hold immediatamente e con il rotore che gira bello allegro nell'urto....sono danni.

Fatevi una buona curva in Normal....va provata più volte e...per step iniziali e volato andrà benissimo.
Verificate che lo stick del gas eroghi tutto, (curva gas lineare in fase di setup) nella preocedura di memorizzazione dello stick del gas con l'ESC....molti non sanno nemmeno come si fa e che ogni tanto è meglio rivederla.

Dedicate un po' di zompi a fare una buona curva gas/passo e via!!
Usate pale ben bilanciate.
Io in volato ci faccio i looping in Normal ...ovviamente con velocità adeguata...looping, non FLIP
Ripeto...IMHO.
P.S. se tu hai già confidenza con l'IDLE...prosegui pure....ma sempre lo switch HOLD a a portata di mano o dito
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 21 marzo 12 alle ore 17:42
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 17:49   #1334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio


D'accordo ma per me, (IMHO) per un principiante è un rischio volare in Idle....se crashi non hai ancora (succede anche a me dopo 4 anni e volato sportivo con acrobazie semplici) di tirare l'hold immediatamente e con il rotore che gira bello allegro nell'urto....sono danni.

Fatevi una buona curva in Normal....va provata più volte e...per step iniziali e volato andrà benissimo.
Verificate che lo stick del gas eroghi tutto, (curva gas lineare in fase di setup) nella preocedura di memorizzazione dello stick del gas con l'ESC....molti non sanno nemmeno come si fa e che ogni tanto è meglio rivederla.

Dedicate un po' di zompi a fare una buona curva gas/passo e via!!
Usate pale ben bilanciate.
Io in volato ci faccio i looping in Normal ...ovviamente con velocità adeguata...looping, non FLIP
Ripeto...IMHO.
P.S. se tu hai già confidenza con l'IDLE...prosegui pure....ma sempre lo switch HOLD a a portata di mano o dito
Saluti
Devo dire che la prontezza con l'hold mi è abbastanza naturale per fortuna.
Grazie dei consigli Laser!
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 18:42   #1335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Devo dire che la prontezza con l'hold mi è abbastanza naturale per fortuna.
Grazie dei consigli Laser!
Come ti alleni? Atterri in hold?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 18:50   #1336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Io me la sono trovata già impostata a 0%
Devo cambiarla?
controlla se l'hold funziona... cioè se quando inserisci l'hold, il motore non gira, ovvero se è inibito
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 18:55   #1337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
controlla se l'hold funziona... cioè se quando inserisci l'hold, il motore non gira, ovvero se è inibito
E' stata la prima cosa che ho fatto! (prima di montare il pignone sul motore)
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 19:10   #1338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Un quesito sulle curve del passo:
passando da normal a stunt e viceversa (in volo) è normale e accettabile che sia necessario correggere il gas per compensare la repentina variazione di passo?
Lo chiedo anche perchè sul Walkera (dove non ho molte possibilità di regolazione) la differenza è molto evidente e quando passo da stunt a normal mi schizza su all'improvviso
vorrai dire il collettivo, cioè con "gas" intendi il COMANDO del gas e NON necessariamente i giri del motore...



credo che nel frattempo ti abbiano già risposto, cmq tale differenza dipende dalla differenza di passo impostato sulle curve del passo, e precisamente in quella posizione dello stick




io salvo rarissime eccezioni non imposto le curve con più di un paio di gradi di differenza, in questo modo la variazione di quota è minima e molto prevedibile



p.s.
ragazzi, le curve all'inizio fatele in un certo modo, cioè "sfruttatele" a vostro vantaggio, e non perché leggete o vi viene detto che la curva "stunt/idle" deve per forza avere zero gradi al centro o similmente


dipende da come volate, e che cosa dovete fare


e cmq ci si può arrivare senza problemi per gradi, anche da soli





se osservi le curve che ho dato poco fa ad alives, noterai che le differenze tra una e l'altra sono minime, e a "scalare" da una all'altra


ad esempio, e tanto per renderti l'idea:

se vuoi un elicottero "galleggione", che cioè si alzi facilmente, e che scenda poco, ovvero che non cali bruscamente togliendo gas, metterai per dire 4 o 5 gradi a centro stick nella curva Normal

nella curva stunt puoi mettere 3 gradi, e nella stunt2 (se ce l'hai) metterai 1 o 2 gradi positivi, a centro stick


progredendo con il livello di pilotaggio, potrai anche abbassare tali valori, fino ad avere 0° al centro



la COSA MIGLIORE, nelle curve, è sempre:

-capire che cosa sono e come "funzionano"

-impostarle in base alle proprie esigenze, traendo spunto dalle info che vi vengono fornite


-fare delle prove, commutando da un Flight Mode all'altro (ovviamente quando tenete decentemente in aria l'elicottero, e la vostra preoccupazione primaria non è più non sfasciarlo)


-decidere infine quale fa al caso vostro, e non dare per definitivo nulla... io mi sono trovato a cambiare tutto magari dopo mesi che non toccavo una curva (dei miei elicotteri)





NOTA:

la differenza IMPORTANTE, PER UN PRINCIPIANTE, tra adottare una curva del passo piuttosto che un'altra, sta essenzialmente in questo:


minore è il passo a centro stick, minore sarà l'escursione del comando nel gestire i gradi positivi per salire, di conseguenza maggiore sarà la sensibilità di pilotaggio richiesta


ESEMPIO PRATICO:

curva 0° +5° +10°

la salita è "diluita" in poco più di mezza corsa totale del comando del gas/collettivo



curva -5° 0° +10°

la salita è distribuita in circa un quarto di corsa dello stick, di modo che ogni piccola variazione del comando comporta un effetto fisico-meccanico doppio. Se ci aggiungiamo il maggiore impegno mentale e tensivo richiesto, ecco che la difficoltà è più che doppia, e possiamo anche aggiungere che parimenti occorre avere sensibilità nel togliere gas, pena la discesa rapida dell'elicottero e il rischio di un atterraggio duro o un ribaltamento (già accaduto molte volte)



quando leggo o vedo di gente che consiglia certe curve ai principianti, beh, mi gratto in testa e altro...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 19:17   #1339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Quindi, per avere una buona curva stunt si deve un po' "penalizzare" la curva normal?
non è corretto impostare il "problema" in questi termini:



la curva o le curve NON penalizzano nessuno, anzi aiutano tutti, solo che si facciano ad hoc, in base alle esigenze del singolo


io personalmente dò delle indicazioni di massima, poi dico sempre di provare e farmi sapere come va


le variabili sono molte, oltre al livello di esperienza del pilota, ad esempio il tipo e la classe dell'elicottero...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 19:20   #1340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Si si esatto è proprio quello che faccio, il fatto è che adattando proprio come hai suggerito la curva normal ho l'hovering con lo stick quasi al 70% (quindi poi ho poca escursione dello stick per gestire tutto il positivo insomma). Ma non è un problema tanto volo solo in stunt.

Ho una DX6i... ma mi sa che non dispone di quella funzione per il passaggio a stunt.. o si?
scusa, ma che senso ha, visto che voli solamente in "stunt" (ma con che curva di passo?), che tu abbia una curva normal da hovering ?



puoi impostare la "normal" uguale a quella che ora hai in Stunt, e nella Stunt ne fai una diversa, oppure uguale ma associata a curva del gas senza zero giri


capito ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002