Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 10:34   #1231 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Angry Notizie e pareri tecnici e spam

Mio parere personalissimo:

notizie e pareri tecnici sono utili e costruttivi, sfottò e insulti a qualunque titolo e merito sono deleteri e dispersivi, da considerarsi spam !
Se uno proprio vuole insultare un altro può anche farlo in privato, senza riempire il post di cose che non interessano nessuno ,rendono difficile la consultazione e noiosa la lettura
come ho premesso questa è solo la mia modestissima opinione.

Mi scuso con tutti per l' OT
grazie
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 12:02   #1232 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Sono arrivato a montare il telaio fino a qui:



Alcune domande e considerazioni:

- Il motore non l'ho fissato perchè ho visto che i fori dove va avvitato sono "lunghi", è per regolarne la distanza dalla corona grande quando sarà montata e quindi fa vissato dopo?

- Ho messo i fili davanti solo perchè ho trovato scritto sul manuale dello sportivo che sul V2 vanno così, altrimenti non avevo idea di cosa fare

- Scrivete di montare il servo dell'elevatore prima di chiudere il telaio.. non sono riuscito a capire cosa significa questo suggerimento. Mi sembra che il manuale Align diventi meno chiaro quando inizia a illustrare servi ecc... ma se ho interpretato bene tale servo va montato esternamente al telaio, in una delle due finestrelle a dx o sx vicino alla coda. Visto che il corpo del servo sta fuori perchè va messo prima di chiudere il telaio?

- La "squadretta" è il pezzettino che va attaccato al pignone dei servi? Ho notato che i servi per il piatto hanno un pignone di metallo e ci va una vite con la testa a croce, mentre il servo di coda ha un pignone di plastica e il manuale non dice che tipo di vite ci va messa... uso una di quelle piccole autofilettanti?

- Come procedo arrivato a questo punto, inizio a occuparmi della coda?


Ringrazio fin da subito chi mi risponderà o chiunque dedichi del tempo a aiutarmi... senza di voi non mi sarei neanche mai comprato questo eli
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 12:24   #1233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quella foto era un mio schemino disegnato a mano (con il nuovo PC "Paint" è meglio, e l'ho rifatto)



ascolta, Marco:

ho già visto diverse code con la cinghia ri-avvolta, cioè al controllo "manuale" girava nel verso giusto, ma solo perché la cinghia era girata di 90° + un altro giro completo

quindi:

-per prima cosa controlla che il rotore di coda ruoti correttamente

-poi, dimmi se puoi giurare che la cinghia l'hai ruotata di soli 90°
Ok controllo fatto...tutto ok!
Ancora una cosa. Per chi come me monterà il servo di coda sul tubo (a proposito Rug, a breve ci organizziamo per la spedizione ) come mazzo fa con quella lunghissima asta di rinvio che ti schiaffa in scatola la align??
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 12:33   #1234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
adeguati ad un livello tecnico-logico minimale (a nessuno è richiesto né esame né patente, ma che dicano cose sensate e coerenti), e vedrai che "magicamente" il secondo termine tra virgolette si sommerà al primo


tu quando hai scelto di comprare un T-Rex Sport sapevi che il "club" era invaso dalla mia ombra... (?)


non eri obbligato a farci capolino (eufemistico sostantivo per evitare di dire "larghe sbracciate" ), anzi potevi persino aprire un 3D tutto "blu"...



se insisti a creare convinzioni incorrette o generanti ambiguità, io insisto a ridimensionarle non certo come "esperto" (se lo sono, in piccola misura peraltro, e senza falsa modestia né ipocrisia, è solo perché gli altri sono semplicemente arrivati dopo di me e presto mi supereranno, come è spesso accaduto anche in altre mie attività, della qual cosa sono solo contento e non invidioso, perché mi dà soddisfazione poter trasmettere la mia passione per il volo e tutto quello che vola), ma sicuramente come amante della logica, del buon senso, della voglia di raggiungere certi obiettivi



dunque sto sia alla finestra (nella idiomatica situazione di chi osserva), sia alla porta (a dare un'occhiatina più da vicino a chi "entra")


Posso offrirti un caffè con molto zucchero?
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 12:38   #1235 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Ti rispondo in quanto ho finito di montare il T REX completamente qualche giorno fà quindi ci sono passato anch'io..

Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Sono arrivato a montare il telaio fino a qui:



Alcune domande e considerazioni:

- Il motore non l'ho fissato perchè ho visto che i fori dove va avvitato sono "lunghi", è per regolarne la distanza dalla corona grande quando sarà montata e quindi fa vissato dopo?
Si va fissato dopo , insieme al pignone, per regolarne bene la distanza con la corona principale (main gear)

- Ho messo i fili davanti solo perchè ho trovato scritto sul manuale dello sportivo che sul V2 vanno così, altrimenti non avevo idea di cosa fare
I fili del motore vanno messi davanti così in quanto quando andrai a montare l'ESC, ovvero il regolatore di giri, questo starà sotto il vano batteria con i 3 cavi in direzione da dove escono quelli del motore. In tal modo ti troverai agevolato a collegare i 3 fili motore con il regolatore

- Scrivete di montare il servo dell'elevatore prima di chiudere il telaio.. non sono riuscito a capire cosa significa questo suggerimento. Mi sembra che il manuale Align diventi meno chiaro quando inizia a illustrare servi ecc... ma se ho interpretato bene tale servo va montato esternamente al telaio, in una delle due finestrelle a dx o sx vicino alla coda. Visto che il corpo del servo sta fuori perchè va messo prima di chiudere il telaio?
Il servo elevatore io l'ho montato dopo e non ho avuto nessun problema

- La "squadretta" è il pezzettino che va attaccato al pignone dei servi?
La squadretta è quella che comanda i tiranti se è questo che intendi e va collegata ai servi
Ho notato che i servi per il piatto hanno un pignone di metallo e ci va una vite con la testa a croce, mentre il servo di coda ha un pignone di plastica e il manuale non dice che tipo di vite ci va messa... uso una di quelle piccole autofilettanti?
Non ho sottomano il manuale ma mi sembra che le vitio che vanno sui servi c'erano tutte

- Come procedo arrivato a questo punto, inizio a occuparmi della coda?
Su questo aspetto passo la palla a qualcun altro perchè io il telaio prima di montare la coda l'avevo lasciato a metà senza cioè chiuderlo come invece hai fatto tu.
Ho montato prima il box di coda, l'asticina che poi va al relativo servo, fatto passare la cinghia e infine l'ho collegata al semitelaio.
Poi ho chiuso con l'altro semitelaio



Ringrazio fin da subito chi mi risponderà o chiunque dedichi del tempo a aiutarmi... senza di voi non mi sarei neanche mai comprato questo eli
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 12:44   #1236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Sono arrivato a montare il telaio fino a qui:



Alcune domande e considerazioni:

- Il motore non l'ho fissato perchè ho visto che i fori dove va avvitato sono "lunghi", è per regolarne la distanza dalla corona grande quando sarà montata e quindi fa vissato dopo?

- Ho messo i fili davanti solo perchè ho trovato scritto sul manuale dello sportivo che sul V2 vanno così, altrimenti non avevo idea di cosa fare

- Scrivete di montare il servo dell'elevatore prima di chiudere il telaio.. non sono riuscito a capire cosa significa questo suggerimento. Mi sembra che il manuale Align diventi meno chiaro quando inizia a illustrare servi ecc... ma se ho interpretato bene tale servo va montato esternamente al telaio, in una delle due finestrelle a dx o sx vicino alla coda. Visto che il corpo del servo sta fuori perchè va messo prima di chiudere il telaio?

- La "squadretta" è il pezzettino che va attaccato al pignone dei servi? Ho notato che i servi per il piatto hanno un pignone di metallo e ci va una vite con la testa a croce, mentre il servo di coda ha un pignone di plastica e il manuale non dice che tipo di vite ci va messa... uso una di quelle piccole autofilettanti?

- Come procedo arrivato a questo punto, inizio a occuparmi della coda?


Ringrazio fin da subito chi mi risponderà o chiunque dedichi del tempo a aiutarmi... senza di voi non mi sarei neanche mai comprato questo eli
Qualche consiglio da principiante a principiante presumo di essere in grado di dartelo, perchè stai montando il mio stesso elicottero e sono fresco di montaggio...ma sono stato inibito ad intervenire su questo thread, quindi con rammarico devo astenermi dal consigliarti perchè le mie considerazioni e i miei suggerimenti possono rivelarsi completamente sbagliati (ho difficoltà addirittura sul posizionamento delle viti figurati!!! ).
Detto questo colgo l'occasione per salutare tutti su questo thread e spostarmi definitivamente su altri più "aperti di vedute".
Saluto indistintamente TUTTI!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 12:57   #1237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Sono arrivato a montare il telaio fino a qui:



Alcune domande e considerazioni:

- Il motore non l'ho fissato perchè ho visto che i fori dove va avvitato sono "lunghi", è per regolarne la distanza dalla corona grande quando sarà montata e quindi fa vissato dopo?

- Ho messo i fili davanti solo perchè ho trovato scritto sul manuale dello sportivo che sul V2 vanno così, altrimenti non avevo idea di cosa fare

- Scrivete di montare il servo dell'elevatore prima di chiudere il telaio.. non sono riuscito a capire cosa significa questo suggerimento. Mi sembra che il manuale Align diventi meno chiaro quando inizia a illustrare servi ecc... ma se ho interpretato bene tale servo va montato esternamente al telaio, in una delle due finestrelle a dx o sx vicino alla coda. Visto che il corpo del servo sta fuori perchè va messo prima di chiudere il telaio?

- La "squadretta" è il pezzettino che va attaccato al pignone dei servi? Ho notato che i servi per il piatto hanno un pignone di metallo e ci va una vite con la testa a croce, mentre il servo di coda ha un pignone di plastica e il manuale non dice che tipo di vite ci va messa... uso una di quelle piccole autofilettanti?

- Come procedo arrivato a questo punto, inizio a occuparmi della coda?


Ringrazio fin da subito chi mi risponderà o chiunque dedichi del tempo a aiutarmi... senza di voi non mi sarei neanche mai comprato questo eli
Ciao ti rispondo io anche perchè ho terminato da poco il montaggio e ho avuto molti dei tuoi stessi dubbi.

- I fori "lunghi" si chiamano asole e permettono di regolare la distanza fra pignone e corona dentata in modo da avere il giusto "gioco". Per ora fai bene a non stringere le viti.

- Molte indicazioni del manuale dello sportivo sono riferite ai modelli precedenti il V2. Comunque i cavi del motore vanno bene in avanti.

- Io sul V2 ho montato i servi a telaio già assemblato ed è andato tutto liscio.

- Si la squadretta è quella ma il perno che sporge dal servo non si chiama pignone. C'è chi lo chiama "millerighe"...
Io ero convinto che i servi dello Sport fossero tutti "full metal" (ora non lo smonto di certo per controllare).
Nel mio caso, avevo tre viti lucide per i servi del piatto e una nera per il servo di coda,
tutte automaschianti con intaglio a croce.

- Ma la testa, l'hai già preparata?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 13:37   #1238 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ti rispondo in quanto ho finito di montare il T REX completamente qualche giorno fà quindi ci sono passato anch'io..
Le viti credo di averle tutte, il mio dubbio era che in genere sul manuale per ogni vite da montare è indicato di quale tipo di vite si tratta, mentre per quelle dei servi no... ora per i tre servi del piatto è intuitivo capire quale sia quella giusta, mentre per il servo di coda no, è diverso

Io ho chiuso già il telaio perchè sto seguendo il manuale pagina per pagina, e ti fa chiudere il telaio prima di iniziare con la coda.

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Ciao ti rispondo io anche perchè ho terminato da poco il montaggio e ho avuto molti dei tuoi stessi dubbi.

- I fori "lunghi" si chiamano asole e permettono di regolare la distanza fra pignone e corona dentata in modo da avere il giusto "gioco". Per ora fai bene a non stringere le viti.

- Molte indicazioni del manuale dello sportivo sono riferite ai modelli precedenti il V2. Comunque i cavi del motore vanno bene in avanti.

- Io sul V2 ho montato i servi a telaio già assemblato ed è andato tutto liscio.

- Si la squadretta è quella ma il perno che sporge dal servo non si chiama pignone. C'è chi lo chiama "millerighe"...
Io ero convinto che i servi dello Sport fossero tutti "full metal" (ora non lo smonto di certo per controllare).
Nel mio caso, avevo tre viti lucide per i servi del piatto e una nera per il servo di coda,
tutte automaschianti con intaglio a croce.

- Ma la testa, l'hai già preparata?
Anch'io ho l'impressione che non tutte le indicazioni del manuale siano corrette.. ho provato a vedere sul suto Align se c'era un versione aggiornata ma il manuale del V2 non compare nemmeno

Bene allora avevo visto giusto che non ci sono problemi a montare i servi alla fine

Ho già assemblato la testa... e ho appena di finito di smontare e riassemblare il blocco della coda (quello che ti danno già montato)... mo devo capire il prossimo passo!
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 14:10   #1239 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Le viti credo di averle tutte, il mio dubbio era che in genere sul manuale per ogni vite da montare è indicato di quale tipo di vite si tratta, mentre per quelle dei servi no... ora per i tre servi del piatto è intuitivo capire quale sia quella giusta, mentre per il servo di coda no, è diverso

Io ho chiuso già il telaio perchè sto seguendo il manuale pagina per pagina, e ti fa chiudere il telaio prima di iniziare con la coda.



Anch'io ho l'impressione che non tutte le indicazioni del manuale siano corrette.. ho provato a vedere sul suto Align se c'era un versione aggiornata ma il manuale del V2 non compare nemmeno

Bene allora avevo visto giusto che non ci sono problemi a montare i servi alla fine

Ho già assemblato la testa... e ho appena di finito di smontare e riassemblare il blocco della coda (quello che ti danno già montato)... mo devo capire il prossimo passo!
Le viti credo di averle tutte, il mio dubbio era che in genere sul manuale per ogni vite da montare è indicato di quale tipo di vite si tratta, mentre per quelle dei servi no... ora per i tre servi del piatto è intuitivo capire quale sia quella giusta, mentre per il servo di coda no, è diverso

E' vero, ora ho controllato il manuale ALIGN e sulle vite dei servi non è indicata la tipologia. Io avendoli montati alla fine andai per esclusione con le viti che mi erano rimaste

Io ho chiuso già il telaio perchè sto seguendo il manuale pagina per pagina, e ti fa chiudere il telaio prima di iniziare con la coda.

Corretto anche questo. Il fatto di non chiudere subito il telaio l'avevo seguito sul manuale dell'utente Palombo che gira su questo post e forse tu non hai [/QUOTE]

R.
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 14:21   #1240 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Ho inserito la coda... ma ora.. come metto la cinghia?!

Mi spiego meglio.. ho infilato nel telaio la coda con il box finale assemblato e la cinghia dentro... sono sicurissimo che il verso della coda dentro il tubo sia quello corretto e che non sia attorcigliata. Ora la cinghia mi arriva giusta sopra la corona piccola dentro il telaio, ma la lunghezza non è abbastanza perchè riesca tirarla un po' per fargliela girare intorno.
Ovviamente se apro il box di coda, sfilo la cinghia, la metto quindi attorno alla corona del telaio e tento di tirarla e rimetterla attorno alla corona della coda... il problema è lo stesso.

Tra l'altro non capisco, anche dopo aver messo la cinghia, in che modo si possa regolarne la tensione... l'unica cosa che mi viene in mente è infilando o estraendo di più o di meno il tubo nel telaio, ma vedo che si infila semplicemente e basta senza che ci siano viti o altro a bloccarlo.
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002